Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 682 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 682
Iscritti: 0
Totale: 682


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Scelta Opinel
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Scelta Opinel
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-0:34 am    Oggetto: Scelta Opinel Rispondi con citazione

Buona sera a tutti.
Dopo aver acquistato negli anni svariati Victorinox, ora mi ha preso la voglia di comprare qualche Opinel per un utilizzo EDC.
E' del tutto affascinante come un coltello può avere un così alto rapporto qualità / prezzo.
A questo punto, dovrei scegliere se inox o meno.
Girovagando in internet, ho trovato varie motivazioni a favore di entrambe le scelte ma, devo dire, qualche parere più favorevole alle lame tradizionali non inox.
Scelta la qualità dell'acciaio, resterebbe da valutare quale dimensione di lama sia la più conveniente (escludendo quella gigante, la n.13, che ha valore solo collezionistico).
Dunque vi chiedo:
1) Acciaio carbonioso o inox?
2) Dimensioni?
Grazie per le vostre opinioni!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Puoi prendere il classico n°8 in carbonioso. Le dimensioni più usabili vanno dal n°7 al n°10. Io anche coll'8 inox mi trovo bene però come valore anche "storico" puoi andare tranquillamente sul carbonioso.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

8
Inox o carbonioso dipende dalle tue preferenze.
al momento dell'acquisto fai controllare l'affilatura perchè a volte non c'è..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il costo, potresti prenderne uno inox e uno no e se non hanno una buona affilatura possono anche diventare un'ottima palestra per imparare :joy:
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti con il carbonioso, dovrebbe essere più semplice la riaffilatura anche se la lama, ovviamente, va protetta con un velo di grasso per evitarne l'ossidazione.
A questo punto, mi piacerebbe sapere se la versione inox è davvero così difficile da riaffilare e se perde il filo comunque frequentemente come la versione tradizionale...
Ed a questo proposito, vorrei sapere se per affilare una lama inox (o carboniosa) potrebbe andare bene una pietra artificiale al carbondurum (tipo quelle che si utilizzano per affilare le punte dei giraviti) o se ci vuole qualcosa di più specifico.
Per quanto riguarda la lunghezza, vedo che mi consigliate tra i 7 ed i 10 cm, pur essendo consapevole che l'attuale norma non fissa più il limite dei 6cm per il libero porto, non credete che 8cm di lama possano non essere facilmente giustificabili (ricordo che lo scopo è l'Every Day Carry).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-10:51 am    Oggetto: Re: Scelta Opinel Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:

Dunque vi chiedo:
1) Acciaio carbonioso o inox?
2) Dimensioni?
Grazie per le vostre opinioni!


1) Carbonioso, alcuni utenti su questo forum si sono lamentati della difficoltà di riaffilare le lame Opinel inox.
2) n° 8, io ho proprio questo e mi trovo più che bene.

Per la manutenzione basta un velo d'olio ma se lo usi e poi lo pulisci bene (anche semplicemente con acqua e poi lo asciughi) non fa ruggine troppo facilmente.
Se non devi usarlo per tagliarci frutta (io al lavoro praticamente ci sbuccio anche la frutta) puoi pensare anche di brunirlo, i brunitori a freddo costano poco e sono facili da usare Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto il tipo di coltello e l'utilizzo direi inox così non mi devo preoccupare di tenere in tasca un coltello unto...
Gli acciai carboniosi li vedo più adatti per i fissi e/o per lavori pesant.

Come lunghezza direi un massimo di 18-20 cm aperto.

Ciao.
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti.
Mi confermate quanto già letto in giro per internet.
Giacchè vorrei iniziare anche a curare i miei coltelli, penso che prenderò quello carbonioso che dovrebbe essere di più facile riaffilatura.
Prenderò, a questo scopo, anche un paio di pietre naturali Arkansas (grana media e fine) o, spendendo un po' di più, il kit di tre pietre già montato su struttura in legno in vendita anche qui da Collini.
A questo punto debbo farvi le ultime due domande (la prima, cioè la terza, specificatamente rivolta ai guru dell'affilatura):
3) Quale grana di pietre mi consigliate di prendere? Vanno bene media e fine o devo prendere anche quella a grana grossa? Le pietre naturali vanno utilizzate con olio (si lo so, quelle fini ad acqua) o a secco come qualuno sostiene? Cambia qualcosa nel processo di riaffilatura manuale se prenderò la versione dell'Opinel con lama inox?
4) Nella zona di Napoli, ove risiedo, chi potrebbe essere rivenditore degli Opinel? Ho già domandato a qualche ferramenta, ma senza risultato...
Ragazzi, scusate se vi "rompo" ma mi state rendendo un grande servigio.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fantasma ma tu sei di Napoli???
Paesà Sorriso
Anche io sono di Napoli.
Per la nostra zona magari ti scrivo in pm e ti indico un negozio ma a visto che devi prendere da Collini anche le pietre per affilare fai un unico ordine e ti fai controllare l'affilatura da loro Cinesino

Le pietre puoi usarle tranquillamente ad acqua e nulla cambia nell'affilatura tra inox e carbonioso.

Per le grane io consiglierei:
Una 300/400
una 1000
e poi stropping.
Comunque prima di fare acquisti leggi i topic segnalati da felix7
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Fantasma ma tu sei di Napoli???
Paesà Sorriso
Anche io sono di Napoli.
Per la nostra zona magari ti scrivo in pm e ti indico un negozio ma a visto che devi prendere da Collini anche le pietre per affilare fai un unico ordine e ti fai controllare l'affilatura da loro Cinesino



Si, sono di Napoli.
Come faccio a scriverti in privato così che mi indirizzi da qualche parte?

Per quanto riguarda l'acquisto da Collini, noto che non hanno in catalogo il coltellino Opinel singolo.
D'altra parte penso che i Collini non siano stupidi: chi comprerebbe per corrispondenza un coltello da 8 euro dovendone poi pagare almeno 4 per la spedizione?
Per le pietre, ovviamente, non ci sono problemi visto il costo più sostanzioso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione al carbonio puoi anche non ungerla... gli opinel al massimo formano una patina nera che aiuta a proteggere la lama
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
La versione al carbonio puoi anche non ungerla... gli opinel al massimo formano una patina nera che aiuta a proteggere la lama


Confermo.

Se chiedi a Collini possono procurarti quasi TUTTO, prima o poi metteranno in catalogo anche la Kriptonite Sorriso

c'è il tasto pm sotto ogni messaggio degli utenti Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:

Se chiedi a Collini possono procurarti quasi TUTTO, prima o poi metteranno in catalogo anche la Kriptonite Sorriso

c'è il tasto pm sotto ogni messaggio degli utenti Cinesino


Ok, ti ho già inviato una mail privata.
Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-20:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come pietra per iniziare ti consiglio la dc3, piccola, a secco, diamante e ceramica, solo con quella io affilo bene tutti i coltelli, poi vedi tu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti.
A questo punto, ho capito che mi consigliate una o più pietre per l'affilatura a secco, piuttosto che con olio o acqua.
Per proteggere la lama, se di acciaio carbonioso non inox, posto che non voglio brunirla e mi preoccupo di poterla utilizzare anche per tagliare alimenti, vorrei capire che tipo di olio posso utilizzare.
Io, solitamente, utilizzo il Singer (quello per le macchine da cucire, per intenderci) che passo sulle superfici che voglio rimanere sporche d'olio mediante una pezzuola imbevuta con qualche goccia dello stesso ma, come detto, visto che parliamo di lame che potrebbero servire anche per tagliare alimenti, non credete sia meglio utilizzare olio di vasellina (ovviamente, quella ad uso alimentare)?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente sì, l'olio di vaselina è perfetto
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tuttavia se l'uso è anche per alimenti forse è più opportuno prendere la lama inox...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiudicato l'olio di vasellina.
Ora un dubbio: visto che la lama sarà unta, e visto che mi consigliate una riaffilatura a secco, nel momento nel quale intendessi riaffilare dovrei prima rimuovere l'olio dalla lama?
Che uso petrolio bianco, trielina o che altro?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E per il manico in legno, va bene se utilizzo lo stesso olio di vasellina o meglio sarebbe l'olio paglierino?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
Aggiudicato l'olio di vasellina.
Ora un dubbio: visto che la lama sarà unta, e visto che mi consigliate una riaffilatura a secco, nel momento nel quale intendessi riaffilare dovrei prima rimuovere l'olio dalla lama?
Che uso petrolio bianco, trielina o che altro?


Per rimuovere l'olio basta pulirlo con un panno.Io uso la carta igenica Sorriso che è pure assorbente.Per il manico non farti troppi problemi usa pure prodotti come il "Pronto" in crema o semplicemente un panno umido.

ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, bene.
A questo punto vi chiedo conferma che gli Opinel tradizionali in acciaio carbonioso sono fatti con l'AISI1080 e che quelli inox sono in SANDVIK12C27M.
E' così?
Se è così, mi pare di capire, consultando una scheda trovata proprio su questo sito di Collini, che la versione inox ha una durezza minore (54-56HRC) che la versione tradizionale carboniosa (58-60HRC).
Ciò per le versioni inox dovrebbe comportare una minore durata del filo o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Tuttavia se l'uso è anche per alimenti forse è più opportuno prendere la lama inox...


Appunto
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
...che la versione inox ha una durezza minore (54-56HRC) che la versione tradizionale carboniosa (58-60HRC).
Ciò per le versioni inox dovrebbe comportare una minore durata del filo o sbaglio?


Teoricamente sì, in pratica non saprei
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma ha scritto:
Se è così, mi pare di capire, consultando una scheda trovata proprio su questo sito di Collini, che la versione inox ha una durezza minore (54-56HRC) che la versione tradizionale carboniosa (58-60HRC).
Ciò per le versioni inox dovrebbe comportare una minore durata del filo o sbaglio?

in teoria un acciaio piu tenero si consuma prima
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda io trovo gli opinel inox niente male, sarà forse perchè ne producono molti di meno rispetto a qelli ossidabili, sarà che in genere vengono associati a manici più carucci, tipo olivo ma alla fine mi hanno sempre dato soddisfazione ripagandosi il modestissimo sovrapprezzo rispetto a quelli standard. Sulla scelta fra carbonioso o inox quanto a qualità instrinseca dell'acciaio non metto bocca. Faccio solo due osservazioni:
se ci tagli alimenti forse l'inox è meglio perchè non devi ungerlo, non lascia sapori residui (ti ricordi di cosa sapevano le mele tagliate coi vecchi coltelli non inox?), la minore (ipotetica) durata del filo è compensata dal fatto che, se ci tagli alimenti molto acidi, quello al carbonio lo perde prima. Infine una considerazione personale, il tallone d'achille degli opinel è il fatto che con l'umido il legno di ingrossa e per aprirli bisogna ricorrere al noto trucco del colpo secco con la coda del manico deputata ad hoc. Il problema si aggrava se attorno al perno si forma ossido sulla lama, ossido che non puoi togliere perchè protetto dalle guancette. Con l'inox forse accade un po'meno, ma un coltello usato per mangiare va lavato comunque spesso.
Detto ciò i francesi lo usano da almeno un secolo, con piena soddisfazione. imho.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la tua opinione che terrò in debito conto.
Nel frattempo ho preso due Opinel in acciaio carbonioso (il n.6 ed il n.12) ma, visto il costo, non escludo che potrei prenderne anche uno inox e così fare nel tempo una prova comparativa tra loro (almeno per i miei usi).
Non escludo che potrei prendere l'inox n.8 o il n.10 (a seconda di quello che nella mia mano "cadrà" meglio).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A proposito, sono alla ricerca di un paio di pietre, rigorosamente di provenienza naturale, di granatura circa 400 e 1000, e dimensioni circa 5x20cm.
Chi mi da una dritta su quale articolo in vendita da Collini rivolgermi?
Anche 2 pietre combinate in un'unica andrebbe bene...
Sto cercando tra i moltissimi articoli in vendita (che siano effettivamente disponibili a magazzino) ma non mi pare vi sia nulla del genere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi TELEFONATE in negozio e Rudy, Davide o Renzo vi aiuteranno alla grande!!! Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque olio di vasellina per uso enologico per proteggere la lama, e per proteggere il manico di faggio che utilizzo?
Ancora olio di vasellina oppure olio paglierino?
E se usassi un olio impregnante tipo quello utilizzato per i legni marini?
Consideriamo che il manico è soggetto anche al sudore di chi lo utilizza ed il sudore è notoriamente umido e salato...
Insomma, l'idea (sicuramente da inesperto) sarebbe quella di impregnare i pori del legno costituente il manico, anche con trattamenti di olio da ripetere periodicamente, al punto da impedire all'umidità di poter entrare...
In definitiva per il manico, quale olio potrei utilizzare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami,ma secondo me ti stai facendo troppi problemi.
L'Opinel è un coltello che non teme l'uso quotidiano,è fatto a posta.Cioè per essere usato e non per stare in un cassetto.
Basta solo pulirlo bene dopo l'uso.Il faggio è un legno solidissimo con il quale ci fanno i taglieri,banchi di lavoro per falegnami ecc. superfici insomma da maltrattare e pure parecchio,figurati se teme un pò d'umidità.Vedrai che ti durerà per parecchi anni in buone condizioni.
Se proprio vuoi proteggerlo usa una vernice all'acqua atossica,visto che lo usi in cucina.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sibelius2 ha scritto:
Scusami,ma secondo me ti stai facendo troppi problemi.
L'Opinel è un coltello che non teme l'uso quotidiano,è fatto a posta.Cioè per essere usato e non per stare in un cassetto.
Basta solo pulirlo bene dopo l'uso.Il faggio è un legno solidissimo con il quale ci fanno i taglieri,banchi di lavoro per falegnami ecc. superfici insomma da maltrattare e pure parecchio,figurati se teme un pò d'umidità.Vedrai che ti durerà per parecchi anni in buone condizioni.
Se proprio vuoi proteggerlo usa una vernice all'acqua atossica,visto che lo usi in cucina.


Senza dubbio.
Era solo per imparare qualcosa da riutilizzare su altri coltellini, sfruttando l'economicità del coltello Opinel e quindi, pochi danni in caso di errore.
In effetti, se vogliamo vederla dal punto di vista pratico, una volta che un Opinel si è rovinato, è certamente più semplice comprarne uno nuovo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'olio però sul legno non protegge granchè,neanche l'impregnante.
Il flatting navale non lo userei.Puoi usare un turapori,sempre all'acqua per chiudere i pori del legno poi levigare con cartavetro finissima anche la 600 e poi utilizzare una finitura a tua scelta.In caso di oggetti da usare a contatto con alimenti ci sono prodotti atossici da usare come finitura.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
madness
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 04, 2008
Messaggi: 37

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

figurati che il mio opinel n°8 in carbonioso non ha mai visto una goccia d'olio in tutta la sua vita cioè 5 anni sicuri, e ci ho fatto qualsiasi cosa..tagliare cibi, eviscerare pesci tagliare filo di ferro, rami e va ancora come una bestia..basta passarlo su una pietra di qualsiasi tipo e anche se non hai la mano da arrotino consumato tornerà a tagliare da dio..l' ho anche lavato in lavastoviglie..l'unica cosa è che la lama forma una patina scura..ma è anche un po coreografico!! Insomma esteticamente è un coltello poverissimo ma E' un signor coltello inteso come utensile e non ha niente da invidiare a coltelli nobili
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

madness ha scritto:
figurati che il mio opinel n°8 in carbonioso non ha mai visto una goccia d'olio in tutta la sua vita cioè 5 anni sicuri, e ci ho fatto qualsiasi cosa..tagliare cibi, eviscerare pesci tagliare filo di ferro, rami e va ancora come una bestia..basta passarlo su una pietra di qualsiasi tipo e anche se non hai la mano da arrotino consumato tornerà a tagliare da dio..l' ho anche lavato in lavastoviglie..l'unica cosa è che la lama forma una patina scura..ma è anche un po coreografico!! Insomma esteticamente è un coltello poverissimo ma E' un signor coltello inteso come utensile e non ha niente da invidiare a coltelli nobili


Sono sicuro di quanto dici.
A proposito, mi dici la lunghezza del manico del modello che hai?
Intendo dall'estremo posteriore sino a metà del collarino metallico (cioè in mezzeria dell'anello ringrossato del blocco)?
Sto cercando di capire quale Opinel va meglio per la mia mano.
Grazie.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantasma scusa ma se vai in un negozio puoi anche chiedere di impugnarli, almeno ti rendi conto di la sensazione che ti da e poi decidi Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fantasma
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 21, 2008
Messaggi: 88
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar 24 Mar 2009-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
fantasma scusa ma se vai in un negozio puoi anche chiedere di impugnarli, almeno ti rendi conto di la sensazione che ti da e poi decidi Cinesino


E' un ottimo suggerimento che attuerò non appena avrò un attimo di tempo per poterci andare.

Come sai, gli Opinel per quanto dallo strabiliante rapporto prestazioni / prezzo, non li hanno tutti i ferramenta....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
Infine una considerazione personale, il tallone d'achille degli opinel è il fatto che con l'umido il legno di ingrossa e per aprirli bisogna ricorrere al noto trucco del colpo secco con la coda del manico deputata ad hoc.


Ineressante quella del trucco per l'apertura. Solo che non ho ben capito come si fa. Scusate se è una domanda stupida.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-21:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedrai che appena ti si blocca lo scopri Sorriso

lo prendi per il collarino metallico fra indice e pollice e sbatti la coda del manico, quella parte che si rastrema un pochino, di spigolo, lama all'ingiù o all'insù. Si apre immediatamente. Basta andare una volta in un vecchio bistrot per vedere che i campagnard, che sono i veri utilizzatori dell'opi, l'idea di spezzarsi un unghia sulla mezzalunetta neppure la prendono in considerazione.
prova per credere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
kaaspen
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 01, 2008
Messaggi: 373
Località: montesarchio, BN

MessaggioInviato: Gio 26 Mar 2009-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
vedrai che appena ti si blocca lo scopri Sorriso

lo prendi per il collarino metallico fra indice e pollice e sbatti la coda del manico, quella parte che si rastrema un pochino, di spigolo, lama all'ingiù o all'insù. Si apre immediatamente. Basta andare una volta in un vecchio bistrot per vedere che i campagnard, che sono i veri utilizzatori dell'opi, l'idea di spezzarsi un unghia sulla mezzalunetta neppure la prendono in considerazione.
prova per credere


:thumbup:
_________________
Agostino Izzo



"Gli uomini sono come l'acciaio. Quando perdono la loro tempra, perdono valore."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group