Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 201 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 201
Iscritti: 0
Totale: 201


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Pasta per coramella
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Pasta per coramella
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
ElDuque
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 20, 2009
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-14:35 pm    Oggetto: Pasta per coramella Rispondi con citazione

ciao a tutti,
come si usa la pasta per coramella? ho comprato quella dovo con i due tipi, la rossa e la nera.
quanta ne devo mettere sulla coramella?una volta messa la rossa posso mettere la nera sulla medesima pelle o viceversa?

grazie e a presto

enrico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-16:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,che coramella hai?Ci devi fare i rasoi,vero?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ElDuque
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 20, 2009
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho comprato coramella e rasoio su ebay a prezzo stracciato... 25 euro incluse le spedizioni...
il produttore è Enzo England che fabbica strumenti per ortodonzia e ora s è messo a fare anche sti rasoi, ma non so se è un prezzo lancio o un prezzo giustificabile con scarsa qualità del prodotto..
la coramella comunque è del tipo da appendere senza tela dietro; ho modo di procurarmi dei ritagli di cuoio da una fabbrica di lavorazioni èpellame vicino casa (tanto sempre cuoio e c è caso che lo prendo gratis se c hanno dei ritagli di scarto)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-20:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,la pasta per coramella non è necessaria.Il rasoio lo passi solo sul cuoio.
Questo serve per tenere "in ordine " la lama,cioè pulita e affilata.
Da quel che ricordo mio nonno usava solo il lato pelle e poi quando dopo un pò di barbe iniziava a perdere il filo prima dava qualche passata con una pietra a grana molto fine, forse una 6000,poi coramella.
Se vuoi usare la pasta dovresti avere una coramella doppio lato,come questa che ha un lato cuoio e l'altro già trattato con pasta abrasiva,ma puoi anche mettere quella che hai comprato.

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/497605e501c8a82f2718c348d4010643/Product/View/2801#

Ti consiglio di usare la pasta su una coramella rigida come quella che ti ho linkato,farlo su una con gancio da parete ,secondo me non si ottengono buoni risultati.
Io con la coramella,senza pasta,rifinisco il filo dei colltelli.
Se decidi di mettere la pasta sul lato cuoio,lo puoi fare,ma tieni presente che è un'operazione irreversibile;non credo proprio che poi riuscirai a pulirla se vorrai usarla al naturale.Una buona pietra è molto meglio della pasta per i rasoi,però ahimè costa molto di più.
Credo che la pasta rossa sia sufficiente,quella nera della dovo non l'ho mai vista.Di solito la rossa la danno con la blu.

Ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
ElDuque
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Gen 20, 2009
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio della risposta,

si le paste sono quella rossa e quella blu, (incarto blu pasta nera).
Infatti volevo farmi due coramelle con le paste (magari ne faccio una doppio lato con supporto in lego) e una normale, cuoio pulito.
perchè il rasoio ha il filo ma non è affilato (è possibile o dico una minchiata?) e il solo cuoio non ha dato grandi effetti da solo, quindi ho provato a spalmare sulla coramella la pasta di cerio (quella che si usa per lucidare gli specchi, poi si pulisce via molto bene con un panno umido-bagnato) e la situazione è molo migliorata ma ancora inpunta un pò sulla barba
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle paste ti so dire poco,conosco solo la rossa ,ma non ne ho mai usata nessuna.
Riguardo alla coramella,se riesci a procurarti delle strisce di cuoio puoi fare una cosa del genere

http://www.straightrazorplace.com/forums/strops/16477-make-your-own-paddle-strop-2.html

da un lato incolli il cuoio da usare senza nulla e dall'altro una striscia di legno di balsa su cui spalmare la pasta.La balsa è un particolare legno tropicale, leggerissimo, molto poroso,ha una fibra morbida e spugnosa, molto adatto allo scopo.Lo puoi trovare anche alla Brico.Se ti fai un giro sul link che ti ho messo vedrai che lo usano in tanti.

Ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 21 Gen 2009-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio è spedire il rasoio a Collini e farlo affilare per bene (affilare un rasoio non è proprio facile, c'era un topic sull'argomento) e poi usare una coramella.
Io ho incollato un pezzo di cuoio da 5 mm su una tavoletta di legno e per una metà verticale l'ho spalmata con della pasta da carrozziere mentre l'altra metà non è stata trattata.
Ho realizzato la coramella perchè il filo del mio rasoio iniziava a dare cenni di "cedimento", dopo una ravvivata è tornato a taglire alla grande.
Per il tipo di pasta puoi anche usare prima quella doppia e poi quella più fine e realizzi due o tre coramelle.
Una volta spalmata, la pasta, non va rimessa sempre perchè il cuoio essendo poroso ne trattiene un po.
Per tanto non spalmare sulla stessa coramella i due tipi di pasta.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 18 Mar 2009-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo a casa un corame col manico a tenditore del quale un lato era già trattato con una polvere abrasiva verde che col tempo tende a sparire, ho preso anch'io una confezione di pasta con i due involti rosso e blu, per vedere se serve a dare una passatina alle lame più taglienti che non mi fido a cercare di affilare a mano.

Non avendola ancora aperta, sapete dirmi qual'è la più fine delle due?
E come si spalma sul cuoio? Poco poco? Uniformemente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-20:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella nella confezione azzurra è la più fine.Usala sul lato trattato perchè se la spalmi sul lato cuoio non puoi più farlo tornare all'origine.Comunque puoi mettercelo lo stesso funziona anche li.Con la pasta per coramella però riesci soltanto a mantenere viva l'affilatura,in quanto ad esempio la pasta nella confezione azzurra dovrebbe avere una granatura corrispondente ad una pietra almeno 8000 grit,quella rossa meno ma non siamo lontanissimi.
Io ho visto usare da nonno la rossa e per il rasoio era più che sufficiente.Poi però lo passava sul cuoio laciato al naturale senza nessuna pasta.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse per farti la mano e testare le paste, senza sacrificare subito la coramella, puoi provare a passarle su delle strisce di cartone. e stroppare il rasoio su quelle. dicono che funziona. Io, per un'arrotata di emergenza, ho usato cartone e dentifricio: filo brillantissimo Sorriso))))
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dentifricio? Mah..

Beh, mal che vada la lama avrà un fresco profumo di menta! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 19 Mar 2009-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si dentirico, è una micro pasta abrasiva anche lui. Prova per credere su un vetro rigato di orologio, fa miracoli Sorriso))
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009-10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dentifricio è noto tra i naioni per lucidare cinturoni e tra i modellisti come pasta abrasiva per togliere le rigature dai trasparenti di plastica.
Addirittura se su una cappottina trasparente di un aereo cade accidentalmente una goccia di colla, bisogna avere il coraggio di carteggiarla tutta ad acqua con la carta 1200, poi andare di dentifricio e di polish fnché torna trasparente. In effetti funziona!

Intanto grazie per i consigli!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group