Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 483 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 483
Iscritti: 0
Totale: 483


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Zippo carico x 30 giorni, a benzina: ora è possibile!
Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Zippo carico x 30 giorni, a benzina: ora è possibile!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-0:06 am    Oggetto: Zippo carico x 30 giorni, a benzina: ora è possibile! Rispondi con citazione

Dunque gli Zippo mi sono sempre piaciuti, pero' un limite dello Zippo è che non tiene la carica per piu' di 7 giorni (al massimo 10), la soluzione che usavo, per questo problema, era la tanichetta extra, che permette di trasportare liquido extra:



Ma come era possibile che lo Zippo si scaricava anche se non veniva usato entro 7-10 giorni e la tanichetta rimaneva sempre carica?...
Molto semplice il liquido dello Zippo evapora attraverso la fessura del suo telaio.

Ne ho avuto la conferma vedendo la soluzione che si sono inventati gli yankees su bladeforums:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=601479
Cioe' avvolgere la fessura del telaio (la fessura è la linea di apertura dello Zippo, cioe' dove si incontrano i 2 pezzi del guscio esterno, a Zippo chiuso) con un pezzo di camera d' aria da bici.
In questo modo lo Zippo è a tenuta d' aria, si riduce drasticamente l' evaporazione e la carica dura molto di piu', chi ha testato questa soluzione su BF ha avuto 11 settimane di carica.
Questa soluzione è ottima, pero' ha lo svantaggio di essere poco pratica, in quanto rende l' apertura dello Zippo molto piu' macchinosa, bisogna prima togliere l' anello di camera d' aria.

Il problema dell' evaporazione è stato risolto anche sui Peanut lighters, che sono accendini a benzina come lo Zippo, pero' sono a tenuta d' aria:
http://www.youtube.com/watch?v=XdehJC-q0HM&feature=channel_page
Purtroppo gli Zippo non hanno un O-ring e quindi soffrono di questo problema (in compenso si possono aprire a una mano... e sono molto piu' belli).

Ora io usavo un piccolo foderino per proteggere i miei Zippo decorati, quando li portavo in giro, ma quando tornavo a casa li toglievo dal foderino (e quindi c' era sempre l' evaporazione), quindi mi è venuta l' idea di caricare al massimo uno dei miei Zippo e di vedere quanto rimaneva carico, lasciato nel foderino autocostruito, che copriva la fessura.



Il risultato è che la carica è durata 26-30 giorni, contro i soliti 7-10 e il foderino che ho costruito non è attillato sullo Zippo (lo avevo fatto per proteggerlo, non era specifico per l' evaporazione), facendo un nuovo foderino piu' stretto penso che la carica possa durare anche di piu'.
La mia soluzione per quanto sia un po' meno efficiente della camera d' aria, secondo me è molto piu' pratica, in quanto non ostacola piu' di tanto l' apertura dello Zippo: lo Zippo va semplicemente estratto dal fodero e acceso normalmente.

Dopo se uno vuole puo' anche semplicemente cambiare l' inserto interno dello Zippo e convertirlo con uno a gas, pero' perde alcuni vantaggi della benzina (affidabilita', possibilita' di alimentarlo con liquidi alternativi in caso d' emergenza e resistenza al vento).
Comunque mi piacciono anche i BIC, che funzionano bene e per lunghissimo tempo, pero' preferisco lo Zippo in generale e questa soluzione ne aumenta drasticamente le performance.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando di zippo sai se vendono anche il telaio da solo? perche il mio aveva un tribale sopra che usandolo si e tolto. ,mi interesserebbe un modello classico senza niente lucido. si trova? e poi usando le pietrine bic e possibile che lo zippo si accenda male? per accenderlo devo fare abbastanza pressione. e il giochetto dello schiocco non funziona piu, invece con la pietrina in dotazione si accendeva perfettamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se vendono solo il telaio da solo, non penso; puoi chiedere a qualche tabaccaio, se per caso gliene avanza qualcuno.
Se no puoi anche fare una telefonata alla Zippo Italia e chiedere se è possibile, che un rapressentante te ne porti uno in una tabaccheria vicino a casa tua (io ho avuto la fortuna che un rapresentante mi ha portato in un negozio Zippo della mia zona, 2 Zippo che cercavo, troppo gentile :thumbup1: ).
In generale sono molto gentili e disponibili:
http://www.zippo.it/contatti.html

Comunque gli Zippo lucidi, costano meno quelli decorati (che effettivamente sono cari), puoi anche considerare l' acquisto di un nuovo Zippetto.
Se no puoi anche considerare l' idea di lucidare quello che hai gia'.

Anche io ho sentito che le pietrine Bic si possono usare sugli Zippo, pero' per ora non ho provato, quindi non so come funzionano; pero' le pietrine Zippo si trovano facilmente nei negozi-tabaccherie Zippo, prova a chiedere alla Zippo Italia dove sono tutti i negozi-tabaccherie Zippo, nella tua zona.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Sab 07 Mar 2009-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che andro a prenderne uno nuovo e faro scorta di pietrine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
imok86
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 20, 2006
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Mar 28 Apr 2009-3:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4amon ha scritto:
parlando di zippo sai se vendono anche il telaio da solo? perche il mio aveva un tribale sopra che usandolo si e tolto. ,mi interesserebbe un modello classico senza niente lucido. si trova? e poi usando le pietrine bic e possibile che lo zippo si accenda male? per accenderlo devo fare abbastanza pressione. e il giochetto dello schiocco non funziona piu, invece con la pietrina in dotazione si accendeva perfettamente.


usa le pietrine "Zippo", costano una fesseria e durano un sacco, le riconosci subito perchè color ottone, le altre sono marroni/rossastre e non mi son mai piaciute, accendono malissimo.
_________________
"Certe volte, per certa gente, le cose non vanno come uno sperava. La speranza è una cosa strana. E' una moneta che passa tra le mani di chi sa di essere un perdente"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Dom 03 Mag 2009-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Torce, Escursionismo ed Accessori Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group