Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 336 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 336
Iscritti: 0
Totale: 336


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - dotanuki
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
dotanuki
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009-18:58 pm    Oggetto: dotanuki Rispondi con citazione

mi dite le peculiarità di questo tipo di spada?
è una katana a tutti gli effetti? ne esistono buone repliche?
ve ne parlo perche mi è capitato di leggere il fumetto di lone wolf & cub (in italia facevano il telefilm quando ero ragazzino intitolato samurai) dove ogami itto utilizza questo tipo di spada.
quanti tipi di spade giapponesi esistono? dire katana e' generico come termine e si definisco cosi' tutte le spade fatte con il tamahagane?
ogni spada ha un suo nome specifico a sendona della lunghezza della lama? (wakizashi per la corta daito per quella lunghissima ecc...ecc...)
mi date un sito o un contatto per comprare una nihonto originale? quanto si arriva a spendere?
pensavo di saperne abbastanza di lame giapponesi ma mi sono trovato in mano quel fumetto e ho incontrato nomi mai sentiti.....
so che i samurai erano soliti dare nomi propri alla loro katana non e' che "dotanuki" (tradotto nel fumetto con lama che taglia in due non ricordo cosa :-D) e' il nome proprio della katana di ogami itto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Sab 28 Feb 2009-21:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome vedo che hai un sacco di domande ti do un consiglio generale che risponderà a tutte, ordina da collini il libro nipponto e ti si aprirà un mondo Occhiolino Soddisfatto

per quanto riguarda l'acquisto di una lama originale lascia perdere finché non avrai acquisito un livello di conoscenza approfondito, ho visto un sacco di gente prendere delle fregature astronomiche perché hanno voluto acquistare prima di essere in grado di farlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kat ma tu lo hai comprato???
Se si cosa ne pensi???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Siccome vedo che hai un sacco di domande ti do un consiglio generale che risponderà a tutte, ordina da collini il libro nipponto e ti si aprirà un mondo Occhiolino Soddisfatto

per quanto riguarda l'acquisto di una lama originale lascia perdere finché non avrai acquisito un livello di conoscenza approfondito, ho visto un sacco di gente prendere delle fregature astronomiche perché hanno voluto acquistare prima di essere in grado di farlo



detto fatto ho ordinato da collini il libro come consigliato.
per quanto riguarda l'acquisto di qualcosa di originale proprio per evitare di prendere fregature che chiedo consiglio a chi ne sa' piu' di me!
avere una nihonto originale dopo aver preso hanwei citadel ahimè cold steel
direi che e' un passo decisamente avanti....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Kat ma tu lo hai comprato???
Se si cosa ne pensi???


dici il libro? No felice, quello è da considerarsi un libro "per principianti", io uso altri testi stranieri di livello più avanzato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 01 Mar 2009-13:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_b?url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=japanese+sword&x=0&y=0

i primi 3 sono la base, il testo di magotti è un buon passo per iniziare
purtroppo ci sono pochissimi libri decenti in italiano anzi ce se sono solo 2 validi dal punto di vista tecnico il resto è sempre la stessa storia

"quanti tipi di spade giapponesi esistono? dire katana e' generico come termine e si definisco cosi' tutte le spade fatte con il tamahagane? "

non ti offendere ma se chiedi una cosa simile non puoi di certo dire che conosci qualcosa delle lame nipponiche, l'argometo nihonto è molto complesso, vi è tantissima disinformazione e il mondo delle repliche non fa che aumentarla poi film fumetti fanno il resto, non fraintendere è un bene che ci siano... anche se sgangherata non fare ai battodo con una nihonto, anche se certe persone non si sentono uomini se non tagliano un tatami con una spada che ha almeno 200 anni...
con il tempo si capisce anche che spedenre 2000 euro per una replica è ***... oddio ognuno è libero di fare cio che vuole


sconsiglio vivamente di compraare alla cieca... meglio documentarsi prima
una cosa va ricordata pero... piu ne sai piu il prezzo delle cose che ti piacciono salirà....

prima fatti una buona cultura sull'argomento, i soldi spesi nei libri sono sempre ben spesi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 02 Mar 2009-17:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque volendo fare un resoconto il libro nipponto vale la pena acquistarlo se si è agli inizi, altrimenti ci si orienta sui libri indicati da Nemesis.
Giusto???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009-0:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai presente il libro quaderni di token? Ecco, nipponto è su quel livello però ha anche un sacco di foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009-10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
... però ha anche un sacco di foto


Io adoro le foto Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nagayama non ha foto solo disegni, è un testo tecnico vi sono elencate tulle le gokaden antiche e i loto caratteri principali

gli altri sono testi di introduzione
quello sullo yasakuni jinja parla delle spade fatte allo yasakuni
the craft... descive i vari procedimanti per la creazione di una nihonto habaki e shirasaya compresi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle delucidazioni.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemesis ha scritto:
http://www.amazon.com/s/ref=nb_ss_b?url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=japanese+sword&x=0&y=0

i primi 3 sono la base, il testo di magotti è un buon passo per iniziare
purtroppo ci sono pochissimi libri decenti in italiano anzi ce se sono solo 2 validi dal punto di vista tecnico il resto è sempre la stessa storia

"quanti tipi di spade giapponesi esistono? dire katana e' generico come termine e si definisco cosi' tutte le spade fatte con il tamahagane? "

non ti offendere ma se chiedi una cosa simile non puoi di certo dire che conosci qualcosa delle lame nipponiche, l'argometo nihonto è molto complesso, vi è tantissima disinformazione e il mondo delle repliche non fa che aumentarla poi film fumetti fanno il resto, non fraintendere è un bene che ci siano... anche se sgangherata non fare ai battodo con una nihonto, anche se certe persone non si sentono uomini se non tagliano un tatami con una spada che ha almeno 200 anni...
con il tempo si capisce anche che spedenre 2000 euro per una replica è ***... oddio ognuno è libero di fare cio che vuole


sconsiglio vivamente di compraare alla cieca... meglio documentarsi prima
una cosa va ricordata pero... piu ne sai piu il prezzo delle cose che ti piacciono salirà....

prima fatti una buona cultura sull'argomento, i soldi spesi nei libri sono sempre ben spesi



ovviamente quando dicevo "ne sò abbastanza" pensavo che l'argomento fosse meno complicato e bastasse sapere di katana,wakizashi,daito,tachi,shirataki ecc... delle parti che la compongono e poco altro... OVVIAMENTE mi sbagliavo di grosso... e me ne sono accorto leggendo un fumetto pensa te!
comunque per ora mi sono fatto arrivare il libro da neofita (e manco tanto visto che contiene una marea di info!) poi se mi consigli altri testi che mi possano aiutare ad acquistare un prodotto valido dato che nella mia idea principale c'era di comprare due spade di grosso valore per i miei figli da lasciare come ricordo de padre che ha sempre collezionato spade di ogni sorta.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere maggiori informazioni potresti iscriverti al forum dell' INTK che si occupa solo di quello.
Hanno anche pubblicato un ottimo testo tempo fa..

Comunque una spada che valga la pena di essere tramandata costa molto, e bisogna avere conoscenze approfondite per valutarla e SOPRATTUTTO per valutare la presenza di danni che ne possano annullare il valore.
Inoltre bisonga essere in grado di effettuare una manutenzione opportuna trattandosi di oggetti abbastanza delicati
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già detto, prima di poter fare un acquisto di questo genere bisogna aver studiato tanto (con tanto intendo qualche anno)... per quanto riguarda la storia dell'eredità... sì, sarebbe un gesto molto carino e poetico, però guarda che si parli di GRANDE valore in questo campo devi prepararti a spendere anche svariate decine di migliaia di euro a lama (nel campo delle nihonto "grande valore " significa una vagonata di soldi), ricorda poi che questo genere di oggetti richiede una cura ed una manutenzione meticolosa fatta da qualcuno che sa perfettamente quel che fa, devi essere sicuro che in futuro i tuoi figli avranno voglia di occuparsene adeguatamente (non è come regalare un quadro che lo si apprende e basta)...



io ho come l'impressione che dopo che ti sarai documentato un po' cambierai parecchio le idee
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 03 Mar 2009-20:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:


io ho come l'impressione che dopo che ti sarai documentato un po' cambierai parecchio le idee


... e se non cambi idea, ti va di adottare anche me? Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
katsumoto ha scritto:


io ho come l'impressione che dopo che ti sarai documentato un po' cambierai parecchio le idee


... e se non cambi idea, ti va di adottare anche me? Sorriso


ne ho gia' tre di figli credo che per ora possa andare bene Sorrisone
comunque capisco il discorso mi informerò è anche giusto che un oggetto da regalare deve essere alla portata poichè spendendo 20.000 euro per un regalo molto particolare sarebbe un peccato mortale che poi l'oggetto non venga tratta come si deve....
a questo punto a livello simbolico posso anche far fare una spada da un ottimo artista italiano cosi' ce l'oggetto non richieda troppe attenzioni...
o potrei buttarmi come ho sempre fatto sulle repliche hanwei citadel e soci....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti sconsiglio di farti fare una katana da qualche italiano, che io ne conosca ne esiste solo uno che le fa e la qualità non vale il prezzo.
Comunque citadel è una buona scelta e tramite l'INTK credo che si possa trovare qualche buona spada anche a prezi accessibili infondo non ti serve qualcosa proveniente dal giappone ma una buona spada.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Felice, l'intk non mi sembra assolutamente il posto più adatto per andare a chiedere di una spada non proveniente dal Giappone... sai perfettamente cosa ne pensano di tutto ciò che non è originale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Felice, l'intk non mi sembra assolutamente il posto più adatto per andare a chiedere di una spada non proveniente dal Giappone... sai perfettamente cosa ne pensano di tutto ciò che non è originale...


In effetti hai ragione.
Allora l'intk resta un buon forum da cui imparare Sorriso

p.s. Kat appena mi ricollego a msn ci facciamo una chiacchierata Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu preparati perché ho già detto a K di scendere a Napoli a fustigati con una canna di bambù Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo aspettero' con ansia :gunsmilie:

p.s. scusate per l'emoticon ma non ne trovo neanche una con una spada Indifferente
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma di spade moderne forgiate in giappone non si trova nulla?
o maestri forgiatori giapponesi che prendono ordini?
ad esempio yoshindo yoshihara?
magari dico una banalità ma una spada originale giapponese fatta da un forgiatore dei tempi nostri?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 05 Mar 2009-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo, esistono, ma se regali ai tuoi figli una Mercedes spendi meno... farsi fare una lama secondo tradizione da uno dei maestri moderni è veramente costosissimo oltre a dover attendere tempi biblici
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
fabian storm
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Mar 10, 2003
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Si certo, esistono, ma se regali ai tuoi figli una Mercedes spendi meno... farsi fare una lama secondo tradizione da uno dei maestri moderni è veramente costosissimo oltre a dover attendere tempi biblici


quindi con 20.000 euro a occhio e croce per una spada mi sputano in un occhio......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da un maestro contemporaneo? No, magari no, però visto che hai detto di voler regalare una lama a testa ad ognuno dei tuoi figli ed avendone tu tre...

adesso invece di farti 1000 seghe mentali comincia a studiare un po'
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh... 60k € per tre spade per dei "marmocchi" non mi sembrano pochi.

A questo punto, come il mio precedessore LouisCypher, chiedo anche io se mi si può riconoscere un qualche grado di parentela filiale Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Ven 06 Mar 2009-16:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di decidere che budget spendere serebbe opportuno sapere cio che vuoi...
ripeto il mondo delle token e molto vasto, prima studia un po
la fretta è un pessimo amico in questi casi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group