Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 529 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 529
Iscritti: 0
Totale: 529


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Prova Trail master
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Prova Trail master
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-13:26 pm    Oggetto: Prova Trail master Rispondi con citazione

Vi propongo un piccolo resoconto su del chopping fatto nel mio terrazzo .

Il coltello in questione è un Trail master della Cold Steel in acciaio carbonioso SK-5 .

Il test è stato fatto su di un ramo fissato con fil di ferro ad una sedia zavorrata con 20 kg e con l'uso di occhiali protettivi . Lò spessore del ramo nel punto di incisione è di circa 4cm . Il legno non è stagionato ed è stato tagliato dall'albero da soli 2 mesi .

Ho sottoposto il coltello ad ogni tipo di lavoro possibile su questo legno .

Recensione :

La manicatura si è comportanta bene e mi ha sempre trasmesso una buona sensazione di controllo sulla lama nonostante le sue ragguardevoli dimensioni .

Il rivestimento ho tenuto pressoche alla perfezzione senza rovinarsi .

Il coltello si presentava con un buon tagliente al momento dell'acquisto e anche dopo il lavoro la sua capacità di taglio è rimasta pressoche invariata . L'unico danno non è stato causato dal legno ma da due fendenti accidentali che hanno fatto scontrare il filo verticalmente sulle mattonelle del terrazzo Arrabbiato . Il risultato è stato che qualche mm di filo è passato a miglior vita . Nessun problema dato che provvederò a sistemare il tutto con la kai 1000/300 .

Il Trail master si è dimostrato molto efficace sia nei lavori grezzi ( tagliare il ramo in due ) che nei lavori di rifinitura come scortecciare o rifinite la punta del bastone stesso .

Ora passiamo alle foto . Chiedo scusa sè sono stato poco preciso e poco tecnico e rimango a vostra disposizione per ulteriori domande o foto .
In ultima vi metto una foto del boschi dove sono solito andare Mi si illuminano gli occhi!



[url=http://img152.imageshack.us/my.php?image=1000783wv6.jpg]
[/url]




















EDIT di Ash: ho sistemato i link delle foto, ora almeno si vedo le anteprime
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo acquisto Cinesino
Ti suggerisco di affilare il CS con abrasivi molto fini o di fare un po' di stropping dopo la Kai 1000, ho visto che un filo molto rifinito è piu' duraturo, resistente al chipping, offre pochissimi appigli per sporco e ruggine sul filo e cioppa meglio.
Fai conto che affilo mio CS GI con una Norton 8000+stropping e il filo che ne viene fuori è perfetto per il chopping o il batoning, anche se perde un po' nel taglio di materiali fibrosi per sfregamento.
Inoltre i carboniosi, x me, rendono meglio con un filo rifinito, è come se avessero una naturale predisposizione per un filo poco microseghettato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-19:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:

Inoltre i carboniosi, x me, rendono meglio con un filo rifinito, è come se avessero una naturale predisposizione per un filo poco microseghettato.


assolutamente si!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2009-11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Ottimo acquisto Cinesino
Ti suggerisco di affilare il CS con abrasivi molto fini o di fare un po' di stropping dopo la Kai 1000, ho visto che un filo molto rifinito è piu' duraturo, resistente al chipping, offre pochissimi appigli per sporco e ruggine sul filo e cioppa meglio.
Fai conto che affilo mio CS GI con una Norton 8000+stropping e il filo che ne viene fuori è perfetto per il chopping o il batoning, anche se perde un po' nel taglio di materiali fibrosi per sfregamento.
Inoltre i carboniosi, x me, rendono meglio con un filo rifinito, è come se avessero una naturale predisposizione per un filo poco microseghettato.


Grazie !

Al momento dispongo solo della kai . Comunque seguirò i tuoi consigli Mi si illuminano gli occhi!

Alla fine il mio intervento servirà solo a sistemare alla buona quella parte di filo . Non essendo molto bravo nell'affilare e non avendo pietre a grana più fine mi tocca chiedere aiuto a persone veramente competenti in materia che rimettano a nuovo il filo dopo un uso massiccio e prolungato del coltello

Ringrazio anche Ash per avere reso le foto visibili Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2009-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comesempre la CS si è dimostrata all'altrzza della propria fama.
Se vuoi una buona affilatura ed un lavoro fatto veramente bene telefona a Collini e non te ne pentirai Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 20 Feb 2009-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mostho ha scritto:
felix7 ha scritto:

Inoltre i carboniosi, x me, rendono meglio con un filo rifinito, è come se avessero una naturale predisposizione per un filo poco microseghettato.


assolutamente si!


Ovvio, meno carburi di cromo a bordo grano.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group