Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 649 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 649
Iscritti: 0
Totale: 649


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Asce
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Asce
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Black-Dragon
Ospite





MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2003-0:02 am    Oggetto: Asce Rispondi con citazione

Sarei interessato a comprare un'ascia bipenne da guerra in acciaio, ma pare che sul mercato di fatte bene non ce ne siano.
ovviamente in acciaio.
se qualcuno ha delle informazioni me lo faccia sapere :P
Torna in cima
rudy
Amministratore
Amministratore


Registrato: May 18, 2000
Messaggi: 1020
Località: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Dom 28 Dic 2003-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende cosa intendi per fatte bene e da guerra...
non so se hai visto il modello presente sul nostro sito Sguardo da duro ,


è la replica di un ascia bipenne medioevale da guerra, fatta artigianalmente in acciaio a 58 HRC di durezza. Esteticamente non sarà un capolavoro, essendo una riproduzione di modelli realmente utilizzati in passato ma qualitativamente ti posso assicurare che puoi andarci a far legna...

:wink: Se cerchi qualcosa di più piccolo (da una mano) e moderno, ti consiglio il modello della Fox, fatto in acciaio 440 con impugnatura in polimeri;



ciao :whax:
_________________
Rudy Collini - Coltelleria Collini
https://www.coltelleriacollini.it

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Grifaldo
Ospite





MessaggioInviato: Ven 05 Mar 2004-19:59 pm    Oggetto: Ascia? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
premetto che non ho competenze tecniche del settore coltelli, sono solo appassionato ed incredibilmente affascinato dai coltelli e lame in genere.
Senza peccare di suberbia, e certamente senza la pretesa di insegnare niente a nessuno, vorrei fare una precisazione riguardo l'ascia.
Spesso sento chiamare "ascia" un oggetto che invece si chiama "scure". La differenza fra i due oggetti risulta molto evidente se visti accanto in foto, o meglio dal vero.
Non avendo foto disponibili al momento, cerco di farmi capire scrivendo, e apprezzerei molto il commento di qualcuno con conoscenze maggiori delle mie.
L' "ascia bipenne" in teoria dovrebbe non esistere. E' la SCURE BIPENNE quella riportata anche nelle foto del sito. Fra le altre cose io posseggo personalmente l'arma bipenne, sopracitata, della Fox e posso confermare che si tratta di un oggetto con un ottimo rapporto qualita' prezzo.(magari acciaio 440C e fusto un po' alleggerito... Ma tutto sommato risulta efficacissima cosi' come e'!)
Quando una scure e' piccola, come quella della fox o anche piu' piccola, si puo' parlare di ACCETTA.
L'Ascia invece e' un attrezzo agricolo, tipo una zappa col manico corto.

Inutile dire altro senza foto. Spero di aver portato un contributo utile.
Saluti!!!
Grifaldo
Torna in cima
cap
Ospite





MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2005-19:38 pm    Oggetto: ascia Rispondi con citazione

ciao a tutti.
ho scoperto questo forum recentemente. Anch'io come voi sono appassionato di armi bianche. in particolare coltelli chiudibili che sto cercando di costruire.
In merito all'ascia posso assicurarvi che cn questo nome si identifica un'attrezzo smile ad una zappa con l manico corto. Viene usata per lavorare il legno dai costruttori di imbarcazioni di legno. i Maestri d'Ascia che stanno sparendo.
con quell'ttrezzo riescono a lavorare tronchi d'albero per farne alberi per le barche a vela o lavorare il fasciame delle stesse.
cordialità
Torna in cima
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2005-23:30 pm    Oggetto: Re: ascia Rispondi con citazione

Bella quell'ascia! Adesso vado a vedere il prezzo.
L'acciaio è ossidabile quindi?
Rimango stupito che sia così duro. 60 non è la durezza del filo delle hanwei?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sakurambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 09, 2004
Messaggi: 301

MessaggioInviato: Dom 13 Mar 2005-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente, non sono riuscito a trovarla. Sotto spade artigianali non c'è, sotto asce e maceti neanche, allora ho pensato che essendo una replica storica potrebbe essere sotto spade storiche, ma neanche li ho avuto fortuna.
Qualcuno mi può dire dove devo cercare?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 14 Mar 2005-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://195.72.212.1/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/4234d3160095adb62717c348d401066e/Product/View/3507

una domanda per lo staff: la scure bipenne per legge è arma propria o oggetto atto ad offendere? è possibile acquistarla affilata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 21 Lug 2005-14:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggetto: Ascia Bipenne

--------------------------------------------------------------------------------

Salve, sarei interessato all'acquisto di un ascia bipenne della FOX, ma non sono riuscito atrovarla sul vostro sito.
Qualcuno sa dove postrei acquistarla online???
Grazie e ciao

potete anche mandare una mail a darrex@email.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group