Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 183 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 183
Iscritti: 0
Totale: 183


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - spyderco police: valore collezionistico o reale utilità?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
spyderco police: valore collezionistico o reale utilità?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-13:14 pm    Oggetto: spyderco police: valore collezionistico o reale utilità? Rispondi con citazione

stavo pensando seriamente alla serie police di spyderco, ma ho il dubbio che sia in effetti una cosa molto da "vetrinetta", non per la robustezza (ma forse anche si.. quella punta mi fa un po' paura su 3mm) ma più che altro per l'effettiva praticità e destinazione d'uso di un folder così grande e sottile, mi interesserebbe sentire qualche opinione, e magari aneddoti e usi in edc da parte dei possessori, sia della classica seconda versione tutta in acciaio, sia del nuovo police 3 in g10 FFG.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'Endura in FNR è un EDC molto più valido.
Il Police è enorme..troppo grande
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-14:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che è una cosa che dipende dai gusti del cliente, Police, Endura e Delica si assomigliano molto, sono coltelli simili in grandezze diverse.
La lama particolarmente lunga del Police, potrebbe essere utile per es per tagliare piu' agevolmente una pagnotta, o in generale per i tagli x sfregamento, dove la maggiore lunghezza della lama puo' fare comodo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per rispondere a zato, posso dire che apprezzo notevolmente gli endura, ma per questioni di NKP presenti e sensibilizzate dal cattivo giornalismo, tendo a portare lame più piccole, diciamo che in edc la dimesione massima (ma molto spesso sto sotto, tipo con il viper slim) è quella del delica. L'idea del police è venuta un po' così, ma volevo sapere applicazioni reali (al di là della SD a cui non sono minimamente interessato) e dove la lama è veramente superiore.
Grazie a felix della risposta, anche se.. da 160 a 220€ per tagliare il pane, dovrei averne da buttare :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei tu che hai parlato di uso EDC per il Police..e quindi ti ho consigliato quello che secondo me è il miglior EDC di Spyderco A PRESCINDERE dalle questioni legali o socio-politiche.
Il mio EDC è una Leatherman Wave, e penso che questo dica tutto
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
textliner
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2006
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, oggi è sicuramente un coltello da collezione secondo me! Negli anni in cui è uscito invece era all avanguardia probabilmente!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-17:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, zato, mi sono espresso un po' male: intendevo dire che siccome avevo sentito che qui nel forum c'è chi effettivamente usa il police come edc, probabilmente potrebbe essere interessante sentire come si trovano nell'uso giornaliero, per capire l'effettiva utilità intrinseca del modello in un utilizzo reale.. comunque sull'edc ideale siamo d'accordo zato, infatti l'endura è fra i miei preferiti: ho il wave, il modello classico manicato nero e lo white sprint run, tutti a filo liscio.. poi, come ho detto, non tanto per la legge, ma per questioni di NKP, porto spesso lame più piccole Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NKP mi manca nel mio prontuario di traduzione acronimi Linguaccia
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-17:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh, scusate, è vero... sono le non-knife people, ormai è un termine di largo uso sui forum americani (anche se qualcuno li chiama semplicemente "pecore"), mi era sfuggito di tradurlo :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che né non knife people né pecore mi hanno chiarito il concetto. Come può chi non porta coltelli influenzare le tue scelte?
Comunque a me sono sempre piaciuti i coltelli con lama sui 9-10 cm, ma da quando ho un Delica lo trovo perfetto e comodo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intende quelli che se hai un coltello ti guardano male manco gli avessi ucciso un parente
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta non farglielo vedere. Io mica estraggo un coltello di tasca in qualunque occasione. Solo quando si è tra amici o conoscenti con la stessa passione oppure in situazioni consone come in montagna, se no me ne guardo bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Intende quelli che se hai un coltello ti guardano male manco gli avessi ucciso un parente

di qui a peggio.. Amore
il bello è che quando si spiega anche che sono strumenti e come tali vengono usati la domanda successiva che ti fanno è "ma ci vai in giro con il coltello?"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate il piccolo OT, mi dite il significato letterale di EDC?
tnx
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009-22:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloGiorgio ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Intende quelli che se hai un coltello ti guardano male manco gli avessi ucciso un parente

di qui a peggio.. Amore
il bello è che quando si spiega anche che sono strumenti e come tali vengono usati la domanda successiva che ti fanno è "ma ci vai in giro con il coltello?"


Sorrisone è vero è interessante notare le diverse espressioni delle persone quando vedono un coltello, la maggior parte sono della serie "ma sei pazzo?" e "oddio questo è pericoloso" e di solito sono le stesse persone che in cucina usano coltelli di cui si fa a fatica a capire quale sia il tagliente...

sarebbe interessante studiare dove nasce storicamente la considerazione negativa del coltello, tenendo presente che forse è stato il primo vero utensile dell'uomo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009-23:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EDC = Every Day Carry/ porto quotidiano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:


sarebbe interessante studiare dove nasce storicamente la considerazione negativa del coltello, tenendo presente che forse è stato il primo vero utensile dell'uomo.

Quando ha cominciato a rappresentare un pericolo sociale e per l'ordine pubblico, ovviamente. Già nel 700 c'erano processi per fatti criminali con tanto di perizie sui coltelli usati. Sotto il governo Giolitti poi si sentì la necessità di promulgare leggi assai restrittive, con il limite dei 4 cm per i coltelli a punta, il divieto delle lame bloccabili ecc. La mozzetta nacque in quell'epoca. Sul Baronti se ne parla diffusamente.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'endura ce l'ho e ho intenzione di comprare anche il police per collezione possibilmente con lama seghettata.andare in giro con un bestione del genere mi sembra contro producente e inutile visti i soliti usi giornalieri che più o meno non variano molto da persona a persona tranne alcune eccezioni. giro con un viper slim ed è più che sufficente
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Police, ed ogni tanto lo porto appresso, ma è effettivamente troppo grande. Se devi usarlo per tagliare qualcosa, devi essere sicuro di essere da solo, ilresto del mondo no ti vedrebbe di buon occhio.

Come te preferisco il Delica che è di gran lunga più manegevole.

L'endura è una via di mezzo, ma comunque sempre di dimensioni ragionevoli, il Police, no.

Quindi, se vuoi un EDC, ti basta quello che hai, ma se vuoi esgerare puoi tranquillamente prendere ilPolice. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Ven 13 Feb 2009-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco abbastanza bene il Delica,un pò meno l'Endura anche se l'ho tenuto in mano un paio di volte.Il police l'ho visto solo in foto,ma dalle misure dichiarate pare che la lama sia in lunghezza molto simile all'Endura differisce di pochi mm 95/97 l'Endura in base alle versioni e 101 mm il Police.Se dite che è un bestione il Police anche l'Endura non scherza.Forse sono la forma e le proporzioni a renderlo più cattivo.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 14 Feb 2009-2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccoteli a confronto
Sono il num.17/18 (police) e 22 (endura)


Guardati anche questi miei video, così ti rendi conto delle dimensioni in mano:

http://www.youtube.com/watch?v=L6q4V73r19g

http://www.youtube.com/watch?v=2enuNDBo80w


Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Sab 14 Feb 2009-3:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto la lama seghettata possa essere da collezione io preferisco sempre il filo liscio Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Sab 14 Feb 2009-13:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex complimenti per il "catalogo Spyderco" Sorriso , io ne ho uno solo e mi confondo sempre (non lo ho a portata ora) se è un delica o un endura, ma in ogni caso il mio ha la clip integrata nel manico (dunque di plastica e non reversibile), cmq stesso acciaio G10 e made in Seki.

Sai mica se è da tanti anni che evidentemente è cambiata la produzione
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Sab 14 Feb 2009-15:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:
darrex complimenti per il "catalogo Spyderco" Sorriso , io ne ho uno solo e mi confondo sempre (non lo ho a portata ora) se è un delica o un endura, ma in ogni caso il mio ha la clip integrata nel manico (dunque di plastica e non reversibile), cmq stesso acciaio G10 e made in Seki.

Sai mica se è da tanti anni che evidentemente è cambiata la produzione


Molti dei modelli in FRN hanno la clip integrata. I modelli cambiano ogni anno....
Fagli un paio di foto e postale Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Sab 14 Feb 2009-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio.Ho guardato i video e il Police sembra decisamente più imponente rispetto all'Endura.Però le lame anche confrontandoli dalla foto che hai postato non mi paiono molto dissimili in lunghezza.Conviene confrontarli di persona per rendersi conto.Se dovessi scegliere prenderei l'Endura per usarlo anche come EDC,il Police come oggetto da collezione.
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Dom 15 Feb 2009-23:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Darrex sta foto è impressionante :joy:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 16 Feb 2009-2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
Darrex sta foto è impressionante :joy:


In senso buono.... spero. Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 16 Feb 2009-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
nivola
Fabbro
Fabbro


Registrato: Sep 11, 2004
Messaggi: 415

MessaggioInviato: Sab 18 Apr 2009-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che è da un sacco di tempo che non mi faccio vivo e stò leggendo un pò di vecchie discussioni.. resuscito questa dalla quale mi sento chiamato in causa

ho posseduto la prima versione del police con manico in acciaio e spyderedge che poi ho venduto e recentemente ho ricomprato nella versione 3 in g10

Utilizzavo in passato e abitualmente ora il police in edc ma io ho il pallino delle lame grandi infatti lo alterno con il military.

partendo dal presupposto che si vuole un "big size per edc" military e police3 sono quanto di meglio offre il mercato per portabilità-praticità rispetto alle dimensioni.. il primo x leggerezza in particolare, il secondo per forma e spessore fanno si che in tasca si sentano pochissimo molto meno rispetto a coltelli ben piccoli, fermo restando che qualità e funzionalità non in questo caso non si discutono

diverso il discorso per il primo police che difatti non possiedo più, rispetto all'ultima versione sulla quale a distanza di diversi anni sono stati corretti tutti i difetti

in origine il manico in acciaio x un coltello di queste dimensioni aveva poco grip e aggiungeva molto peso con l'unico pro di limare ancora qualche mm di spessore.. inoltre la superfice tendeva a rigarsi facilmente in modo antiestetico portandolo in tasca

la punta era davvero troppo acuminata e quindi delicata inoltre i pochi cm di falso filo con un'angolo molto stretto sul dorso si interrompevano poi in modo netto con un'angolo a 90° ostacolando l'eventuale penetrazione di punta della lama, nell'ultima il dorso è leggermente curvo sulla punta per aggiungere materiale e irrobustire, il falsofilo integrale

il bisello era piuttosto stretto lasciando un buona parte della lama "piena", nell'ultima è a tutta lama

l'ergonomia del manico migliorata con un disegno più pieno in larghezza nel mezzo

non sò se ancora disponibile ma non vedo più lo spyderedge al quale inizialmente avevo ceduto preso dalla novità ma del quale poi mi sono amaramente pentito per un'utilizzo edc ed è stato il principale motivo della vendita
_________________
eVil
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Danielezero
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Aug 21, 2011
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven 02 Set 2011-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
EDC = Every Day Carry/ porto quotidiano
Sorriso molto utile questa traduzione, nemmeno io sapevo il significato di questo acronimo !
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group