Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 63 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 63
Iscritti: 0
Totale: 63


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilatori home made
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Affilatori home made
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-0:46 am    Oggetto: Affilatori home made Rispondi con citazione

Vi posto la "felix7 sharpening-stropping station", battezzata tatticamente per comodita': "Spigolo" :happy: :



Altro non è che un angolare (i telaietti che si trovano in ferramenta, forati), tagliato su cui fisso con del comune nastro adesivo, un pezzetto di carta vetrata-abrasiva, per rendere piu' agevole l' affilatura metto sulla carta un filo sottile d' olio (l' olio scelto è quello per macchine da cucire, che si puo' trovare facilmente in ferramenta).



Per affilare si usano dei movimenti edge-out, cioe' tirando il filo, come se si stesse facendo dello stropping e si usa solo lo spigolo dell' affilatore, la piccola porzione di carta usata viene mantenuta lubrificata con l' olio.
Per affilare i miei coltelli normali uso un set di pietre ad acqua Kai Norton (su cui faccio movimenti edge-in, cioe' l' opposto dello stropping), che copre tutte le mie necessita' (ho pietre in 120-300-1000-3000-4000-8000 secondo la scala giapponese), pero' per le lame concave (Karambit, roncole...) e per lame a "S" (Zero Tollerance, Spyderfly...) avevo solo l' affilatore triangolare della Spyderco, che funziona molto bene, ma ha delle pietre fini, che non sono abbastanza aggressive se si vuole stringere l' angolo d' affilatura o ripristinare danni sul filo (chips).
Quindi mi sono autocostruito il suddetto affilatore, che mi permette una piu' ampia scelta di grane abrasive (scala europea):
-P120 per filo molto danneggiato, rimuovere velocemente molto acciaio (da usare solo in caso di necessita', è molto aggressiva)
-P320 per affilare
-P1000 per rifinire-ravvivare (che comunque è parecchio veloce, per essere una grana medio-fine)
-stropping su cartoncino, imbevuto di crema lucidante per auto come ultimo step

Ho provato l' affilatore su diverse mie lame (anche diritte) è funziona estremamente bene, è sorprendente quanto la carta abrasiva lubrificata sia veloce nel rimuovere l' acciaio, gia' la 1000 è molto veloce, direi che è anche piu' veloce delle pietre diamantate di pari grana, probabilmente perche' l' abrasivo è sempre nuovo con questo sistema.
I pezzetti di carta sono anche molto duraturi, con un pezzo potete fare diverse affilature.
Il filo del coltello dopo l 'affilatura (dopo la P1000 e lo stropping) presenta una microseghettatura molto fine, paragonabile a una DMT diamantata "verde" fine.

Questo affilatore è ottimo: molto veloce, versatile, facile da costruire ed economico.
Per decidere le grane da usare consiglio di fare riferimento alla seguente utilissima tabella:
http://users.ameritech.net/knives/grits.htm
(sconsiglio caldamente di usare grane piu' grosse alla 120, che è gia' estremamente aggressiva)
Inoltre questo affilatore si puo' usare in simbiosi con delle pietre convenzionali, per i coltelli con lame normali (diritte o convesse), si puo' sgrossare il coltello con l' affilatore e rifinire (in base alle proprie necessita'-preferenze) con una pietra ad acqua giapponese molto fine (>3000), le potenzialita' dell' affilatore sono molto ampie.

Per fare lo stropping si puo' anche usare l' angolo ampio dell' angolare invece dello spigolo (io uso lo spigolo x affilare e l' angolo x lo stropping):



Quando la crema si secca, durante lo stropping, uso un pennello con dell' acqua per ravvivarla e continuare.



Poi posto anche una base, che mi ero autocostruito tempo fa, per le pietrine della DMT, la DMT oltre a fare le pietrine singolarmente, con la base in plastica ( http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/498b67b8014b42ba271ac348d4010682/Product/View/6440 ) fa anche un kit in cui ci sono solo le basi diamantate, senza le basi in plastica, che pero' contiene tutte le 3 grane principali (blu media-rossa medio fine-verde fine) a un prezzo leggermente piu' alto (25€ per il kit) di una sola pietrina con base snodabile (tra l' altro le pietrine del kit si possono usare anche come simil Nagura per le pietre ad acqua):



La base altro non è che un pezzo di tagliere da cucina (hi hi un avanzo di trainer :laughing: ), su cui ho fatto 4 fori per 4 chiodi tagliati, che si inseriscono nei 4 fori che si trovano di fabbrica sulle pietrine del kit della DMT, in piu' il pezzo di tagliere e dotato di un pezzo di paracord, che mi permette un agevole appiglio durante l' affilatura, mantenendo un ingombro minimo.



La base funziona molto bene e mi permette di cambiare le pietrine facilmente; comunque se uno vuole puo' anche semplicemente incollare le pietrine a un pezzo di plastica in maniera permanente.

P.S.
Che dite la mia MacGyverite si sta aggravando?... :lol:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...O spero di vedere anche i vostri affilatori home made, che sono curioso Linguaccia ...postate ...postate Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-2:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io posterò sicuramente, nel frattempo mi piacerebbe vedere a catalogo collini quel kit dmt e magari le diafold, le dmt stile balisong doppia faccia, nello specifico sono alla ricerca di quella con doppio lato verde/beige, cioè 1200/8000
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-13:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehhhh.. Ehhhh.. Ehhhh..
Sì, confermo, con molto piacere Sorriso , che ti stai aggravando!!!!
Comunque hai sempre delle ottime idee, i miei complimenti Cinesino .
Mi piacerebbe sapere dove comprare il kit di dmt.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-14:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti e 2, per i complimenti :joy:

@felxilsanto
Prova a chiedere ai boys, probabilmente riusciranno a ordinartelo anche se non è in catalogo Cinesino (forse anche le DMT balisong sono ordinabili @CarloGiorgio).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-18:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Felix,anche io uso un metodo simile a questo tuo:





però invece del cartoncino con pasta da carrozziere uso delle strisce di carta abrasiva "Wet and Dry" che bagno con un pennellino.Funziona abbastanza bene e si riescono a trovare fogli anche da 3000 grit.
Comunque il mio sistema preferito rimane il Triangle Spyderco.Qualcuno potrà dire che non da soddisfazioni come la pietra,,ma io lo trovo geniale.Unico limite,come tu giustamente hai detto se devi ripristinare una lama parecchio rovinata le bacchette scure non"mordono" abbastanza.Avevo quindi pensato di prendere le bacchette 204D al diamante.Hai delle info in merito?Se sono più aggressive delle scure mi sa che le prendo.
Ah dimenticavo,complimenti per la felix sharpening station Sorriso
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono molto, molto, molto più aggressive delle marroni.. un mio amico ci ha affilato un ascia (non un accetta, un ascia) che era moolto rovinata, non veniva affilata da anni.
Una cosa che mi incuriosisce invece sono le bacchette extrafini, mi sa che sentirò se collini me le trova, per avere una finitura simile a quella del lato ceramico delle dc3/4 della fallkniven.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Ven 06 Feb 2009-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dell'info.Avevo pensato anch'io pure all'ultrafine,per ora è il prezzo che mi trattiene un pò dal prenderle considerando pure che si trovano solo all'estero.Comunque non sono un amante del razor-sharp se dovessi scegliere prenderei le diamantate.
Se Collini te le trova ti eviti molti grattacapi con le spedizioni da oltroceano.
Ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-13:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei complimenti

Io ho preferito costruirmi il mio affilatore al comprare le pietre diamantate, mi trovo meglio cosi'.
X la carta abrasiva, riesco solo a trovare la P1000, pero' ho sentito anche io che esistono di piu' fini, la P2000 mi sembra che la usino i carrozzieri; vedro' se riusciro' a trovarla, ma non ho fretta, gia' con la P1000 viene un buon filo, non troppo microseghettato.

Anche io trovo interessanti le pietre extrafini, per l' affilatore Spyderco, ma per ora non le comprerei (2 balisong in arrivo Linguaccia ).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La carta abrasiva "Wet and Dry" è difficile da reperire nelle grane 2500 e 3000.Su ebay però si trova abbastanza facilmente.Io preferisco ebay uk anche per l'economicità delle spedizioni.
Per grane 600 800 1500 e 2000 trovo la 3M "wetordry"che è facilmente reperibile nei colorifici ben attrezzati,nelle ferramenta e nei supermercati è quasi impossibile da trovare.

ciao
_________________
Un popolo senza storia è come un albero senza radici. E' destinato a morire. ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Sab 07 Feb 2009-17:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra parentesi ieri ho telefonato a collini per sentire per le extrafini per lo sharpmaker (che poi le prendo solo per rifinire lo spyderedge :joy: ), e il loro fornitore italiano non le ha, però ordinandole dal fornitore americano in un paio di mesi arrivano, con un prezzo (circa) che è il solito, sui 20€ a bacchetta... quindi se le volete, magari chiamate e ve le fate mandare anche voi Sorrisone (tra parentesi sto pensando a prendermi una di quelle fini in più da tenere in borsa quando sono in escursione, per affilare le eventuali lame seghettate, da affiancare alla dc3/4 che fa tutto il resto)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare rinvenire le lame anzi il filo in maniera molto veloce, uso molto spesso un tappetino di mouse vecchio su cui ci incollo della carta abrasiva per metalli della grana 1000 o 2000.

Va da se che il tal tappetino puo essere anche arrotolato su un tubo di pvc o di legno del diametro preferito per dare anche una mano ad alcune bisellature convesse.

A me funzia sto trucchetto, provalo. Dimenticavo: eccezionale per lo stropping... se non si ha del cuoio!

Ciao!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009-22:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mostho ha scritto:
Per fare rinvenire le lame anzi il filo in maniera molto veloce, uso molto spesso un tappetino di mouse vecchio su cui ci incollo della carta abrasiva per metalli della grana 1000 o 2000.

Va da se che il tal tappetino puo essere anche arrotolato su un tubo di pvc o di legno del diametro preferito per dare anche una mano ad alcune bisellature convesse.

A me funzia sto trucchetto, provalo. Dimenticavo: eccezionale per lo stropping... se non si ha del cuoio!

Ciao!


Prima o poi dovro' provare questo trucchetto su un filo convesso:
http://www.youtube.com/watch?v=gaDEXuFpeac&feature=channel_page

Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti, puoi provare su del filo convesso o concavo.
Funzia ed è semplice ed economico! Basta un po di attenzione non è difficile.

Ciao!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io una volta l'ho provato su un filo piatto e non tagliava più...secondo voi perchè?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che il filo può essere solo convesso (affilato e poi arrotondato con lo "stropping") o piano (affilato normalmente su pietra), è possibile che tu abbia tenuto un angolo non adeguato, rimuovendo l'affilatura.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il difficile è nel mantenere sempre lo stesso angolo di affilatura, magari hai fatto un filo imperfetto in tal senso.
Poi alla fine l'hai lucidato??

Ciao!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 22 Apr 2009-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spigolo in action:

http://s196.photobucket.com/albums/aa241/tiger7f/filmati%20coltelli/?action=view&current=Spigoloinaction.flv

Nel video lo ho usato per riparare un piccolo chip, sul mio Lava, qui ci sono i dettagli:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=171629#171629
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giave91
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 06, 2009
Messaggi: 508
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 29 Giu 2009-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Influenzato da voi ragazzi, anche io domani mi creo il mio affilatore home-made. Ma tu x lo stropping usi pasta abrasiva x auto??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 05 Set 2009-0:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho deciso di provare ad affilare le lame.
Ho ordinato 1 kai 1000 ed 1 3000 e pensavo di costruirmi dei cunei di legno da usare almeno le prime volte, cosa ne pensate?
Nessuno di voi li ha mai usati?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 07 Set 2009-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè direi che per iniziare andava bene anche una pietra a dopppia grana da 5€ dal ferramenta Sorriso .
Secondo me hai preso due grane troppo fini, ti serve almeno una 300 o una 400.
Della kai sono ottime quelle combinate 300/1000 o 400/1000.
Tieni presente che con le grane non puoi riparare eventuali tacche sul filo.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
paolot
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Feb 18, 2002
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:

Secondo me hai preso due grane troppo fini, ti serve almeno una 300 o una 400.

Per quelle pensavo di usare della carta vetrata incollata su supporti in legno....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 08 Set 2009-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un breve periodo ho usato anche io la carta incollata su una mattonella (che come supporto è migliore del legno Cinesino ) poi ho acquistato una kai ed ho visto la luce :joy: :joy: :joy: .
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group