Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 827 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 827
Iscritti: 0
Totale: 827


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - passaggio da un PST II al Juice XE6?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
passaggio da un PST II al Juice XE6?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-17:10 pm    Oggetto: passaggio da un PST II al Juice XE6? Rispondi con citazione

ho da tanti anni un Leatherman PST II e volevo sapere se rispetto ai modelli di pinza più moderni (Wave ad esempio) è molto indietro.

al di là delle specifiche tecniche che ho letto (blocco lama porta bit ecc) devo dire che non cerco la pinza più completa in quanto sono dell'idea che se mi servono bit vari a quel punto tiro fuori la cassetta degli attrezzi, dunque la mia idea personale è una pinza multiuso NON PESANTE (la vecchia PST II pesava poco) e con le funzioni principali (pinze, lame, seghetti e lime oltre che i soliti 3 cacciaviti piatti ed il philips).

In questo (per il discorso peso anche) invece che passare alla Wave pensavo alla Juice XE6 della quale però non mi sembra ci sia nessuna possessore sul forum.

ecco il link
http://www.leatherman.com/multi-tools/pocket-tools/juice-xe6.aspx

any help?

PS: la PST II può avere ancora qualche interesse ? visto che solitamente prima di prendere un paio di scarpe nuove io butto sempre prima le vecchie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vista dal vivo ed è un ottimo oggetto.Ha pure più funzioni della Wave!
Gli svantaggi sono che non è assolutamente smontabile(quindi la pulizia è meno facile),che gli attrezzi sono ovviamente più piccoli e che le lame non hanno un blocco ma solo la molla che fa tenuta.Inoltre non ha il portabit(però ha i cacciaviti)
In ogni caso è un ottimo oggetto,che ti consiglio se non vuoi i 240 gr. della Wave.
La PSTII ti consiglio di tenerla..almeno finchè non devi se ti trovi bene con la nuova.Poi al massimo mettila nel mercatino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
vista dal vivo ed è un ottimo oggetto.Ha pure più funzioni della Wave!
Gli svantaggi sono che non è assolutamente smontabile(quindi la pulizia è meno facile),che gli attrezzi sono ovviamente più piccoli e che le lame non hanno un blocco ma solo la molla che fa tenuta.Inoltre non ha il portabit(però ha i cacciaviti)
In ogni caso è un ottimo oggetto,che ti consiglio se non vuoi i 240 gr. della Wave.
La PSTII ti consiglio di tenerla..almeno finchè non devi se ti trovi bene con la nuova.Poi al massimo mettila nel mercatino


grazie dei suggerimenti, visto che sul sito che ci ospita pare che non ci sia a disposizione e visto che non ho fretta anzi sarebbe tra un mesetto, cercherò in giro.
Non avendo mani grandi credo che sia un passaggio valido anche venendo dalla PST II anche se da questo p.vista è un passo in dietro (dimensioni utensili).

E' parecchio ingombrante in senso trasversale visto che l'hai maneggiata?

...i son mille modelli diversi ma quando cerchi il tuo non è mai come lo vorresti ..ad esempio anche nella serie di queste pinze non mi interessa il cavatappi e l'apribottiglie/scatole, ma voglio ad es la lima diamantata, mi tocca prendere cmq il modello più grande per averla che cmq son 190gr

PS: dici che può sempre interessare sul mercatino la PST II anche se oramai è superata?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la PSTII dipende a quanto la vendi..è comunque un utensile di qualità sebbene datato.

La pinza che vuoi puoi ordinarla da Collini come ogni altro prodotto Leatherman,anche se non è nel catalogo online
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009-16:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Per la PSTII dipende a quanto la vendi..è comunque un utensile di qualità sebbene datato.

La pinza che vuoi puoi ordinarla da Collini come ogni altro prodotto Leatherman,anche se non è nel catalogo online


Perfetto grazie per ambedue i chiarimenti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009-10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a giocare con un modello simile (S2 mi pare si chiami), non mi ha molto impressionato positivamente, forse per quello che anche Collini ha in catalogo principalmente quelle più grandi (Wave ecc), mi pareva fragilina ed i cacciaviti forse un pò piccolini, parlo a confronto della PST II che conosco e che non è poi tanto più grande.

Il problema secondo me della PST II è che non si riesce a fare molta forza sui manici (per il bordo dei profili) e sulle Juice mi sà che non è molto differente.

Vorrei provare un Wave per capire se non pesa molto più (a sensazione al di là dei dati numerici) della PST II Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
io ho sia la Wave che la Xe6 (di un bel color viola...) e devo dire che sono soddisfatto di entrambe...
ho preso la Xe6 per avere qualcosa di più leggero rispetto alla Wave da avere con me tutti i giorni, ma non volevo rinunciare ad alcune funzioni e inoltre ne cercavo una con cavaturaccioli, così avrei lasciato a casa anche quello, con conseguente diminuzione del peso totale...

la Xe6 mi è sembrata la scelta migliore, e sono ancora convinto che lo sia...
come ha detto Zato, le differenze principali sono la mancanza del blocco sugli utensili (hanno solo la classica molla semplice, tipo Victorinox) e le dimensioni più contenute (che per le mie esigenze è solo che un vantaggio)... il fatto che non sia smontabile per me non è un problema, e il portabit nel caso penso che mi possa servire allora porterei via la Wave, quindi...
certo, se dovessi fare chissà che lavori gravosi, probabilmente userei la Wave, ma non mi sembra così fragile la Xe6 dopo tutto
ce l'ho da relativamente poco e non l'ho ancora messa seriamente alla prova, appena lo farò non mancherò di postare le mie impressioni...
se hai bisogno di altre informazioni sono qui...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009-18:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gentilissimo grazie per le info!
Sono indeciso avendo la PST II se sostituirla con la Wave oppure affincarla con la XE6, come dicevo la S2 che avevo maneggiato forse a sensazione mi era parsa un pò fragilina ma magati non è così nell'uso.
A sto punto devo solo decidermi Sorriso
Del cavaturaccioli io non ho esigenza ma è utile per metterci un minicacciavite del victorinox sempre utile Sorriso .

Posso chiederti solo se la lima diamantata è della stessa qualità della Wave? Io ho presente quella della PST II e devo dire che è un utensile molto utile

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il minicacciavite non ti serve perchè la Wave ha il portabit piccolo oltre a quello grande,con la punta doppia lama-stella.
Sulla Juice invece è un'aggiunta valida.

In ogni caso con la Wave ci fai tutto,con la Juice anche..quasi..devi vedere tu se preferisci più robustezza o più leggerezza.
La differenza non è poi tantissima:
Wave 10cm x 241gr.
Juice 8,25cm x 190gr.

Però la Wave può montare la clip ed essere portata come un chiudibile.Non fosse così probabilmente avrei la Juice.

In ogni caso il consiglio è sempre lo stesso:prenderle in mano entrambe.Alla fine 50 grammi di differenza li senti poco..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 19 Gen 2009-23:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho una vecchia, come la tua ma senza le forbicine, ancora col suo fodero marrone, poi una juice orange e una micra. Anche se la juice non è male come costruzione e realizzazione la trovo più gadget che utensile. Alla fine se faccio un viaggio lungo in moto o vado in campagna mi porto la prima (l'originale per capirci)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
il minicacciavite non ti serve perchè la Wave ha il portabit piccolo oltre a quello grande,con la punta doppia lama-stella.
Sulla Juice invece è un'aggiunta valida.

In ogni caso con la Wave ci fai tutto,con la Juice anche..quasi..devi vedere tu se preferisci più robustezza o più leggerezza.
La differenza non è poi tantissima:
Wave 10cm x 241gr.
Juice 8,25cm x 190gr.

Però la Wave può montare la clip ed essere portata come un chiudibile.Non fosse così probabilmente avrei la Juice.

In ogni caso il consiglio è sempre lo stesso:prenderle in mano entrambe.Alla fine 50 grammi di differenza li senti poco..


si il minicacciavite era nel caso della Juice, così sfruttavo il cavatappi almeno per quello.

in effetti 50gr non sono molto di più considerando che il modello Juice che mi interessa arriva a pesare non poco nemmeno lui.

si conviene certamente prenderle in mano e confrontarle, della Juice che avevo visto (S2) i cacciavitini mi erano apparsi un pò piccini
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
ne ho una vecchia, come la tua ma senza le forbicine, ancora col suo fodero marrone, poi una juice orange e una micra. Anche se la juice non è male come costruzione e realizzazione la trovo più gadget che utensile. Alla fine se faccio un viaggio lungo in moto o vado in campagna mi porto la prima (l'originale per capirci)


in effetti è la sensazione che ho avuto maneggiando un poco la orange che vidi, molto simpatiche ma se voglio un cosa simpatica come gadget a quel punto ci sono quelle altre belle (le Squirt Sorriso ).
e poi quando serve portare veramente un attrezzo che puoi essere d'aiuto hai una normale PST II / Wave

domandina: ma tu hai mai avuto qualche difficolta in caso devi stringere forte sui manici della PST? Il profilo è un poco fastidioso anche per te? Chissà se con le nuove Wave è migliore il contatto mano-manici
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah io ho avuto modo di maneggiare un'altra Juice (non ricordo il modello, era blu, non so se vanno anche per colore in quella serie) e a mio avviso la Xe6 è un gradino sopra e mi è parsa più robusta e funzionale...
cmq quella Juice è di mio fratello che la usa da almeno 5 anni senza nessun problema...
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, le pst effettivamente è un po spigolosa ma secondo me è il prezzo che paghi per avere roba "vera" tagliata e piegata a macchina e non fatta in serie in fusione come gran parte di quelle che ho visto in giro recentemente. Da questo punto di vista l micra sono un po' più hands-friendly per via della prolunga che c'è nel manico. Ma visto che gran parte dell'uso che ne faccio è in moto o in barca risolvo indossando il guanto o interponendo uno straccio: insomma quello dello spigolo mi sembra l'ultimo problema, alla fin fine si protrebe anche mettere un bordino di plastica no? Le juice sono comunque abbastanza solite (le considero un modello di transizione) ma appunto un po' meno vere. Quelle nuove non le conosco e neppure mi interessano: finchè non si romperanno le mie non vedo perchè cambiarle. Poi mi porrò il problema ma tendenzialmente ricomprerei questi modelli "basici": dopo un'intera stagione in mare con una lavata e una spruzzata di crc sono tornate perfette. Tra l'altro anche i becchi delle pinze mi sembrano cambiati nei nuovi modelli.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mar 20 Gen 2009-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
Tra l'altro anche i becchi delle pinze mi sembrano cambiati nei nuovi modelli.


ma va?

Qualcuno sa se la Wave ha i becchi diversi rispetto alla PST II che mi sà che tengo in ogni caso visto che anche se non è che ne abbia mai fatto un uso così intenso ma è intonsa negli anni Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

volevo solo aggiornare per dire che alla fine mi hanno regalato una Charge ma credo sia un modello fuori produzione, dovrebbe essere la XTi, sempre in titanio ma con 3 portabit grandi e senza forbici e cacciavite grande, un pò come la Alx attuale in alluminio.

ma sapete se i modelli con 3 portabit (contro i 2 di quelle con le forbici) sono fornite di serie con più inserti in dotazione? Io a parte quelle già installate sulla pinza (cioè quella per occhiale, le philips 1 e 2, e i due piatti) ho a parte 6 bit praticamente sono quasi tutti dei esagonali ma con numerazioni strane (tipo 1/8 9/64 ecc chissà se sono misure che possono essere utili da noi Amore )

ciao

aggiornamento con i bit esatti che ho di fatto trovato:
INCLUDED BITS: Phillips and Flat Tip Eyeglasses Screwdriver Bit, Hex 5/32" and 9/64" Bit, Hex 1/8" and 7/64" Bit, Hex 3/32" and 5/64" Bit, Hex 1/16" and .050 Bit, Square Drive #2 and #3 Bit, Screwdriver 1/8" and Torx #15 Bit, Screwdriver Bit, Phillips #1 and #2 Bit, Screwdrivers 1/4" and 3/16" Bit
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigrebanzai
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 20, 2010
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, se vendi il tuo leatherman pst II sarei interessato, mandami una mail e le foto con prezzo e tutto
tigrebanzai@yahoo.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group