Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 345 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 345
Iscritti: 0
Totale: 345


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Spin, piccolino ma?
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Spin, piccolino ma? Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Dom 11 Gen 2009-17:37 pm    Oggetto: Spyderco Spin, piccolino ma? Rispondi con citazione

Tempo fa chiesi notizia sul cricket che poi, dopo un più attento esame, non comprai. Sebbene sia universalmente apprezzato alla fine non sono riuscito a farmi piacere il disegno. Ora vorrei sapere da chi ce l'ha e lo porta (zato?) come vi trovate con lo Spin? ergonomia, solidità etc. Sembra un piccolo (anzi piccolissimo) gran coltello.

Ultima modifica di motardue il Dom 11 Gen 2009-19:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Dom 11 Gen 2009-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto la domanda Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Dom 11 Gen 2009-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho uno, e devo dire che per le sue dimensioni, è più che ottimo.
Lo porto nel taschino dei Jeans, ed effettivamente, è anche troppo grande, il coltellino potrebbe essere un ottima alternativa alla clip portasoldi.
Le dimensioni minime ne fanno un modello che non dovrebbe dare noie nemmeno se scoperto da un controllo di polizia.

L'utilizzo che si fa con questo modello (di solito) non è molto grave, buste piccoli pacchi, anche se io ci ho anche tagliato plastica (spessa) e fili metallici. La punta, poi, permette anche un ottima penetrazione e lavori di fino.
L'unico difetto che potrete trovarci, è la dimensione minuscola della manicatura che non permette una presa tale da poterlo utilizzare per oneri ben più gravosi (anche se la lama lo permetterebbe tranquillamente).

Quindi concludo divendo che è un ottimo coltellino gentleman o di backup. Cinesino Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Darrex, grazie per la risposta dettagliata. In particolare, visto che per vederlo dal vivo dovrei sobbarcarmi un piccolo viaggio, mi interessava proprio la questione dell'impugnatura. Ho un paio di altri coltellini, attorno ai 5 cm (lunghezza massima, ben note questioni legali a parte, per non scatenare secondo me reazioni spiacevoli ...). Uno è un Sog Mini-flash con manico in carbonio e lama in ats-34, l'altro è un Benchmade disegnato da Wiliam Henry, con manico in titanio blu e lama 154CM. Entrambi sono piuttosto duretti da affilare ma una volta fatto il filo non lo perdono con facilità. Visto però che conosco per esperienza l'eccezionale ergonomia degli Spyderco cercavo qualcosa con lama corta e impugnatura "vera": tipo i rimpianti meerkat o navigator. Mi sa che sul catalogo attuale non c'è perà nulla di questo genere
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-14:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardati questi miei video:

Spyderco SPIN
http://it.youtube.com/watch?v=wSc6-rTRlKs

Sog Twich
http://it.youtube.com/watch?v=iHUKvUAeEno
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già che ci siamo facciamo qualche nome di piccolini come lo spin? diciamo qualcosa di più "tranquillo" da portarsi dietro...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un buon coltello ma il disegno della ragnatela si consuma molto facilmente.Meglio prendere la versione incisa ad acido.
In ogni caso è da valutare come alternativa anche il Cricket,che ha una forma di lama davvero valida
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-16:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il Lava, ad esempio, è molto aggressivo? la lama è piuttosto corta.
Comunque mi associo, ottimo un tread, anche nuovo, sui piccoli "social friendly" ma veramente utili. I due che ho citato, provo a postare anche le foto, sono buoni come realizzazione e qualitò: ma molto molto piccoli
ps per il sog ho trovato in rete solo il fratello maggiore, il mio è MOLTO più piccolo.

http://195.72.212.1/community4/imma/up/2597-1.jpg

http://195.72.212.1/community4/imma/up/VwAFwdsNgCAMAMDqj9NINeKPuxhCAJ_RNlDDAO7gdK5i4l1V3u8DD4xfAYkpSjL29IYu8UQxwSLCA2LOWe3nOoXaByZRjg5cDzuHhBzJX05Qm7bRfac2ngF-.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-16:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
Ma il Lava, ad esempio, è molto aggressivo? la lama è piuttosto corta.


Lava aggressivo???
E' piccolo, con linee dolci e sinuose, senza trattamento superficiale, senza nomi sulla lama (...terminator, predator, tactical-hardcore).
X me è ottimo come EDC discreto e elegante, in piu' ha un' ottima ergonomia e un solidissimo front-lock.

I contro sono che è un po' caro (costa piu' del Delica) e che il manico in acciaio puo' dare piccoli problemi di ruggine (il mio lo ha fatto una volta sola, piccolissime tracce di ruggine intorno al pin della lama), che comunque sono facilmente risolvibili (Sidol) e facili da prevenire (un leggero strato di olio siliconico sul manico sporadicamente).
Tra l' altro la precisione dell' assemblaggio del Lava è mostruosa, quando il coltello è nuovo il pin della lama è praticamente invisibile (nelle guancette), le tolleranze di questi modelli in acciaio sono strettissime.
Se vuoi delle foto particolari del Lava, chiedi pure Cinesino

In piu' ho sentito il rumor, che potrebbe venir fuori un nuovo Lava, con una lama leggermente piu' lunga e una manicatura sintetica (forse G10), ma per ora non ho visto foto (cioe' sul web ci sono Lava in G10, ma sono custom fatti privatamente).

Un' alternativa economica ma che sembra comunque valida sono i modelli della Boker, disegnati dallo stesso designer del Lava:
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/496b24c301c999282719c348d401066c/Product/View/3028
(Subcom)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Lava per me è molto aggressivo...ma per una persona normale che giudichi secondo l'assioma lunghezza=aggressività probabilmente lo è meno di una mozzetta...
Comunque mi piace molto,come d'altronde i Boker di cui parla felix che sono dello stesso designer.Però i Boker li ho relegati a "oggetti da vetrinetta" perchè non reggono il confronto col la qualità di uno Spyderco Spin(per dirne uno).
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se interessa ho trovato un topic dove ci sono delle foto comparative tra Subcom e Spin (verso la fine):
http://edcforums.com/index.php?topic=15863.msg192633

X il Lava prima quando dicevo che non è aggressivo non intendevo chiaramente che non fosse anche adatto alla difesa, d' altronde lo ha disegnato un marzialista (che se ricordo bene lavora anche nel Law enforcement) e il Lava è stato apprezzato da diversi marzialisti, giusto qui c'è un altro kalista:

http://www.youtube.com/watch?v=f1W7-d_Qxw4&feature=channel_page

Nel filmato si parla anche del look "easy" del lava Cinesino (Hiiiii a sword :yikes: :laughing: )

Insomma è un coltello completo a 360° utility+difesa, comunque anche gli altri modelli della Spy e della Boker sono ottime alternative Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, sono anche io un marzialista (da oltre 30 anni, direi ormai di lungo corso, per non dire eufemisticamente vecchio) e riesco ad apprezzare le capacità offensive del Lava. Ti dirò anzi che, secondo me, sono quasi eccessive. Infatti con quella forma e quella angolazione rispetto al manico lo vedo entrare fin troppo facilmente di punta. Secondo me se parliamo di Sd sarebbe meglio una lama tipo Wharncliff che taglia più e penetra di meno ("il taglio ferisce la punta uccide"). In versione large divnterebbe una vera e propria arma micidiale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-18:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e ci sono anche i modelli con le lame concave tipo Karambit (es. Cricket), direi che hai solo l' imbarazzo della scelta Cinesino
L' unico consiglio che darei è di prendere un modello con il front-lock (derivazione del back-lock) o con il frame-lock.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-19:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè il Lava è veramente un bel pezzo, però qui si esaspera un pochino la funzione del coltello...in fondo si utilizzano come utility non di più... almeno spero Sorriso ovvio che poi sempre meglio averli che non averli Cinesino

io per esempio quando sostituirò il mio native mi piacerebbe un Lava o uno Spin, ma sto vagliando anche altre piccole alternative. col passare del tempo diminuisco sempre di più le dimensioni perchè per un utilizzo giornaliero servono veramente a ben poco.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento a non comprare un Victorinox Minichamp allora,sennò poi porti solo quello Sorrisone
Del Lava c'è una sola cosa che non capisco:il prezzo.Ogni tanto in Spyderco fanno i listini creativi...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

Del Lava c'è una sola cosa che non capisco:il prezzo.Ogni tanto in Spyderco fanno i listini creativi...


in effetti...ma c'è in giro di peggio Sorriso


mi sono dimenticato di dire prima che tra le scelte di un piccolo folder c'era anche l'U2, ma il fatto che non ci sia la clip è molto penalizzante per me.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-21:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:


io per esempio quando sostituirò il mio native mi piacerebbe un Lava o uno Spin, ma sto vagliando anche altre piccole alternative. col passare del tempo diminuisco sempre di più le dimensioni perchè per un utilizzo giornaliero servono veramente a ben poco.


Tra il Native ed i piccoli Lava o Spin c'è una via di mezzo,secondo ma di notevole qualità: Dragonfly

http://spyderco.com/catalog/details.php?product=16

é abbastanza piccolo da stare comodissimo in tasca,ma pure molto robusto da farci molteplici lavori.Il prezzo poi rispetto ad alcuni dei modelli più piccoli è invece non esagerato,anzi ottimo secondo me.
Io uso il modello Etched è veramente bello,ma senza clip preferisco un laccetto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-22:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non male

mi domando e chiedo, ma tra i folder c'è una vera alternativa agli spyderco? Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-22:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
non male

mi domando e chiedo, ma tra i folder c'è una vera alternativa agli spyderco? Figo!



Benchmade e Kershaw sono i primi nomi che mi vengono in mente, la K. per ora non la ho provata (...per ora Linguaccia ), mentre le finiture interne di BM sono migliori di Spyderco, ma in termini di funzionalita' ed ergonomia x me Spyderco è l' azienda leader nel settore (per usare un' espressione usata a sproposito da altre aziende).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-22:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a scusate dimenticavo i Rockstead... :laughing: (che spettacolo Stupito)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Lun 12 Gen 2009-22:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
a scusate dimenticavo i Rockstead... :laughing: (che spettacolo Stupito)


Si' ma quanti Spy ti fai con un Rockstead? ...poi io non so quanti sarebbero veramente disposti a usare un coltello da 600-700€ x EDC, se uno lo perdesse vorrei proprio vedere che faccia farebbe.

Dopo è questione di gusti io preferisco comprarmi 3 ottimi coltelli piuttosto che uno "super" a parita' di prezzo, ma ho una naturale attrazione per il "cost-effective" Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto felix al 100X100. Non avrei cuore di usare un coltello che costa come un gioiello e sono d'accordo che quanto ad ergonomia la casa del ragno non ha rivali. Con l'accezione, per me, del Dragonfly che ho
(in versione FRN+aus8) e che pur essendo un coltello strepitoso se appena appena soffri di un po' d'artrite diventa ingestibile. Lo dico per esperienza diretta e per aver letto sul forum spyderco che è un problema condiviso e dovuti quasi sicuramente al fatto che il manico nella sezione centrale èssai stretto. Per questo cercavo un sostituto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009-1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
non male

mi domando e chiedo, ma tra i folder c'è una vera alternativa agli spyderco? Figo!



Benchmade e Kershaw sono i primi nomi che mi vengono in mente, la K. per ora non la ho provata (...per ora Linguaccia ), mentre le finiture interne di BM sono migliori di Spyderco, ma in termini di funzionalita' ed ergonomia x me Spyderco è l' azienda leader nel settore (per usare un' espressione usata a sproposito da altre aziende).


Quoto!! Cinesino Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009-13:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
zhurk0001 ha scritto:
a scusate dimenticavo i Rockstead... :laughing: (che spettacolo Stupito)


Si' ma quanti Spy ti fai con un Rockstead? ...poi io non so quanti sarebbero veramente disposti a usare un coltello da 600-700€ x EDC, se uno lo perdesse vorrei proprio vedere che faccia farebbe.

Dopo è questione di gusti io preferisco comprarmi 3 ottimi coltelli piuttosto che uno "super" a parita' di prezzo, ma ho una naturale attrazione per il "cost-effective" Linguaccia


ragazzi non andate mai con la carta di credito in una coltelleria che vende Rockstead Cinesino Sorrisone

cmq penso che la qualità degli spyderco al loro costo sia impareggiabile, si è vero BM qualcosa di carino ha in catalogo, ma secondo me è una lotta persa in partenza...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009-13:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco quelli che mi abitualmente abitano le mie tasche, uno alla volta ovvio.

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che parlate di mini coltellini è molto belle secondo me pure l'Al Mar SLB

http://www.almarknives.com/slb-stoutlittlebackup-p-59.html
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mar 13 Gen 2009-17:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

indovina chi ce l'ha? Sorriso

http://it.youtube.com/watch?v=W_aM8DZfUE8
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-0:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1998Kappa ha scritto:
visto che parlate di mini coltellini è molto belle secondo me pure l'Al Mar SLB

http://www.almarknives.com/slb-stoutlittlebackup-p-59.html


E devi vedere come taglia....... Linguaccia Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
1998Kappa ha scritto:
visto che parlate di mini coltellini è molto belle secondo me pure l'Al Mar SLB

http://www.almarknives.com/slb-stoutlittlebackup-p-59.html


E devi vedere come taglia....... Linguaccia Linguaccia


si si l'ho visto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco, l'al mar per misure etc etc è il mio ideale. Chissà se c'è una versione in vg10 o ats55 o in Cpm?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
1998Kappa
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 06, 2008
Messaggi: 148

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

motardue ha scritto:
ecco, l'al mar per misure etc etc è il mio ideale. Chissà se c'è una versione in vg10 o ats55 o in Cpm?


solitamente fanno le lame in AUS 8 che fanno fare in Giappone, così anche sul modello che ho io, un Hawke Ultralight, piccolo pure quello, e taglia da matti Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i piccolini ci sono anche i Maserin



http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/496e089b01ac40112718c348d401060c/Product/View/2935B

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/496e089b01ac40112718c348d401060c/Product/View/2932

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/496e089b01ac40112718c348d401060c/Product/View/2935G

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/496e089b01ac40112718c348d401060c/Product/View/4324
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-20:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cacchio mi erano sfuggiti...mi piace molto il dolphin ebano e 57€ per un AUS-8 non è male, no?

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti in aus8.Arrabbiato é vero che è un acciaio sperimentato e facile da affilare ma è anche vero che altrettanto facilmente l filo lo perde. Trattandosi di gingilli che non saranno mai usati per abbattere un albero stile macete un acciaio più nobile non ci stava male. Su quelle misure non credo che la scelta di un acciao diverso inciderebbe più di tanto, no?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-21:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e si hai ragione, ma almeno non è il solito 440 che si usa in italia...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 14 Gen 2009-22:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indicativamente l'AUS8 è simile al 440A, non è un superacciaio ma... fa il suo mestiere dignitosamente.
Niente di nuovo sotto il sole, in ogni caso, visto che il 440A in Italia è usato da parecchi anni. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-0:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vomitroon. Concordo con te dal punto di vista dell'utilizzatore finale l'aus 8 non ha nulla di eccepibile: si affila facilmente, ha una grana compatta e non tende a dentellare o a sbriciolarsi sul filo, ha una buona, ottima resistenza all'ossidazione. Proprio in base a questi criteri a suo tempo scelsi il dragonfly, un coltellino tuttofare con manico in frn, che posso tenere addirittura a contatto della pelle se vado in bici, faccio escursioni o in ambiente marino (non è un salt ma.....mi accontento). Per un uso quotidiano però cercavo un centimetro di lama in meno e un po' di fascino o in più. A ben guardare poi tutti gli spydy, pure essendo impagabili come economia, difettano proprio di questo: un po' di appeal. Come se fossero "eccessivamente", razionali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-0:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:


Indicativamente l'AUS8 è simile al 440A, non è un superacciaio ma... fa il suo mestiere dignitosamente.



...e di tanto in tanto fa anche la ruggine Sorriso Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come gentleman piccolino, ma molto elegante c'è anche questo:

VIPER DROP


Si posssono anche scegliere diversi tipi di manicature.

Oppure, l'ultimo della Spyderco che mi è arrivato; il KIWI
http://it.youtube.com/watch?v=zOmxvXRI6eQ
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il SOG Twitch II nero come quello che ho.
Riavrete a simpatia i SOG:
bellissimo e taglia da paura anche dopo tre anni di un certo uso...


Ciao!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
motardue
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 12, 2008
Messaggi: 107

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il kiwi è veramente impressionante, chiuso è minuscolo ma una volta aperto la doppia incassatura che si crea fra manico e lama permette una grande impugnabilità. Lo vidi a paragone di un salsa, sebbene lunghi praticamente uguale sono due mondi a parte: un gentleman con una gran capacità di taglio, un coltellaccio quasi da sd da 5 cm l'altro_ misteri del ragno.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo702000
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 11, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-16:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le lame in AUS8 perdono il filo facilmente? Amore
lo chiedo specialmente a Mostho che ha un temperino piace pure a me, il SOG Twicht


Ultima modifica di simo702000 il Gio 15 Gen 2009-17:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-16:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

simo702000 ha scritto:
Le lame in AUS8 perdono il filo facilmente? Amore
lo chiedo specialmente a Mostho che ha un temperino piace pure a me, il SOG Twigt


Beh io non direi proprio.
Poi dipende da quello che ci fai ovviamente.
MAgari l'AUS8 non è il miglior acciaio del mondo ma dipende anche come lo trattano ( e come lo tratti tu).
A me, secondo il mio personale parere, per un uso generico e in un pieghevole come il SOG mi ha dato un sacco di soddisfazione!

L'ho ritoccato leggermente solo poco tempo fa, ma dico leggermente...

Ciao!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
simo702000
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Nov 11, 2008
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-17:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Mostho.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-18:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Indicativamente l'AUS8 è simile al 440A, non è un superacciaio ma... fa il suo mestiere dignitosamente.
Niente di nuovo sotto il sole, in ogni caso, visto che il 440A in Italia è usato da parecchi anni. Sorriso


ma non era l'AUS-6 ad essere simile al 440A?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AUS 8 dovrebbe essere simile al 440B, leggermente sotto come caratteristiche al 440C.

Come da questa fonte:

"
AUS-6 - AUS-8 - AUS-10 (aka 6A 8A 10A) Japanese stainless steels, roughly comparable to 440A (AUS-6, .65% carbon) and 440B (AUS-8, .75% carbon) and 440C (AUS-10, 1.1% carbon). AUS-6 is used by Al Mar. Cold Steel's use of AUS-8 has made it pretty popular, as heat treated by CS it won't hold an edge like ATS-34, but is a bit softer and may be a bit tougher. AUS-10 has roughly the same carbon content as 440C but with slightly less chromium, so it should be a bit less rust resistant but perhaps a bit tougher than 440C. All 3 steels have some vanadium added (which the 440 series lacks), which will improve wear resistance.
"
http://www.knifeart.com/steelfaqbyjo.html

Oppure qui.
http://cutleryscience.com/reviews/blade_materials.html#S_AUS8A

"
AUS-8A falls almost directly inbetween 12C27 and 13C26 in regards to C/Cr composition at 1100C and thus the hardness and corrosion resistance would basically be an intermediate step in that progression. However the carbide volume fraction is much higher so the edge stability is lower while the wear resistance is enhanced. It also related to 8C13CrMoV in a very similar way that 12C27 compares to 13C26. However in general, in most knives it is ran very soft so it tends to function as more of a tough knife than a cutting tool. Benchmade Knives may change the perception of AUS-8A as they are hardening it 60 HRC.

"
Comunque dipende ovviamente chi lo tratta e come lo forgiano. Come il 440C dipende tanto da questi fattori.

Ciao!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok tnx
pensavo un filino meglio...
il 440C se trattato a dovere secondo me è un acciaio più che buono, purtroppo non si usa così tanto ed è un peccato perchè in Italia abbiamo (come in tutto) un ottimo design, ma pecchiamo nei materiali. Anche chi lavora ad "alti livelli" infatti non eccelle nella scelta dell'acciaio...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-19:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zhurk0001 ha scritto:
ok tnx
pensavo un filino meglio...
il 440C se trattato a dovere secondo me è un acciaio più che buono, purtroppo non si usa così tanto ed è un peccato perchè in Italia abbiamo (come in tutto) un ottimo design, ma pecchiamo nei materiali. Anche chi lavora ad "alti livelli" infatti non eccelle nella scelta dell'acciaio...


Non disperare, ma non puoi fare questo discorso a priori.
E l'AUS 8 SOG è davero ottimo, ma non perchè ce l'ho io? L'hai mai provato?

Il metallo è piu che buono e molto sottovalutato, per via di una certa volgia di esotico in giro. Come scritto prima e da altri soprattutto, dipende chi fa il trattamento termico e roba del genere.

Infatti in altri forum ne parlano assai bene e anche molte grandi marche o abili costruttori di coltelli lo utilizzano con successo ed efficacia.



un altro link:


Ciaoooooooo
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2009-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema percui molti odiano l'Aus8 è che purtroppo è spesso usato su coltelli orientali con risultati vergognosi..non per colpa del materiale ma delle tempra assolutamente non adatte
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostho
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 465

MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
il problema percui molti odiano l'Aus8 è che purtroppo è spesso usato su coltelli orientali con risultati vergognosi..non per colpa del materiale ma delle tempra assolutamente non adatte


Ecco, in due semplici parole hai risssunto tutto il popo' del mio discorso.
Ti secondo!
_________________
www.broworkshop.com/blades
- www.broworkshop.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group