Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 173 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 173
Iscritti: 0
Totale: 173


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Bilanciare una spada
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Bilanciare una spada
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004-12:47 pm    Oggetto: Bilanciare una spada Rispondi con citazione

Visto che molti spesso chiedono dove deve essere un corretto punto di equilibrio di una spada, come deve essere bilanciata etc. metto un link che potrà aiutare a capire come dovrebbe essere bilanciata una spada e come sia soggettivo il bilanciamento.

http://digilander.libero.it/scrimabari/bilancia.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004-19:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende come la devi usare!!!
se devi menar fendenti o comunque colpi di taglio sacrifichi il controllo a favore delle a potenza e il baricentro si allontana dalla mano... per i colpi di punta è il contrario...
la mia arma preferita è la sciabola corta (circa 80 cm) e il baricentro deve cadere a circa 30 cm... dipende anche come impugni una katana ce in genere ha una impugnatura lunga permette di spostare un pò il baricantro senza perdere la capacità di controllo!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004-22:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, sai leggere?
penso di si visto che sai anche scrivere; quindi l'unica alternativa è che non hai letto quello che è scritto nel link.
ridagli un'occhiata e vedrai che trovi le stesse cose che dici.

Cmq mi rendo conto che dall'alto delle tue 200 battaglie spada in pugno tu possa dare validi consigli, che a quanto pare non sono scritti da nessun'altra parte, e spiegarci come deve essere fatta la tua arma preferita.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2004-7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hey combat cosa pratichi di specifico? :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa mad.. cosa ti ha disturbato del mio post?
se per battaglie spada in pugno intendi sparring... ne ho fatti molti più di duecento :wink: !

pratico il kali (che comprende principalmente scherma di bastone di coltello e spada e daga) e da molto poco la sciabola olimpica!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa ha disturbato me? sarebbe meglio dire cosa ha disturbato te del mio post iniziale, che voleva essere solo un'aiuto ad una domanda spesso frequente. Aiuto che peraltro arriva da un'associazione dedita alla rievocazione storica, non dalla mia fantasia.
Forse ti ho urtato nell'ego ed hai semplicemente cercato di "farti valere"; beh contento te...

Cmq intendevo vere battaglie. Escludendo quindi chinuque, me compreso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il post parlava di bilanciamento? il link parlava di bilanciamento?
scusami se ho parlato di coriandoli... mi dispiace molto... sono evidentemente andato fuori tema!
ciao
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai gente.. basta polemiche.. spesso può capitare di interpretare male un post.. 8)
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004-18:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Madrock, non voglio polemizzare, ma non sono affatto d'accordo con quanto afferma il link da te postato.
Non tanto sulle affermazioni circa il bilanciamento, sostanzialmente corrette, quanto sui consigli di "bilanciamento" a posteriori.
Una spada non "va bilanciata", ma deve essere bilanciata correttamente sin dall'inizio a seconda della sua funzione.
Se una spada non e' ben bilanciata per quel che deve fare, non e' una buona spada e ne prendero' un'altra.
Anche perche' una buona spada non e' solo ben bilanciata, ma ha anche una buona distribuzione delle armoniche, che ne influenza il comportamento in combattimento. Se si "ribilancia" una spada sbagliata, alla fine ci si trovera' con un baricentro corretto ma delle armoniche totalmente sbagliate, con una spada che a ogni colpo vibra in mano come il piccone del gatto silvestro Sorriso
A parte l'inefficacia di simili colpi, la cosa puo' portare a tutta una serie di patologie di cui la sindrome da tunnel carpale e l'epicondilite sono solo le piu' gradevoli.
Inoltre non e' il semplice baricentro a contare, ma la distribuzione dei pesi.
Il baricentro ne e' solo una semplificazione del primo ordine (matematicamente parlando) ma e' nelle interazioni del secondo ordine (cioe' dinamiche) che si vede la differenza tra una spada con una buona distribuzione di peso e una che semplicemente ha un baricentro "a posto".
Ora: il testo stesso dice di aver semplificato, ma credo che nella scelta di una buona spada non si possa andare a semplificazioni e serva conoscere ogni dettaglio.
Le prime volte dovremo applicarli a macchinetta e farci una "checklist" delle cose da controllare, ma man mano che l'esperienza aumenta, impareremo istintivamente a conoscere una buona spada da una mediocre e, peggio che peggio, da una scarsa Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004-22:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbeh abbiamo capito che conosci le spade.
Le tue osservazione puoi sempre farle al gruppo di rievocazione storica che ha scritto il link, che evidentemente non hanno idea di ciò che fanno....
Puoi sempre inserire tutti i link migliori che trovi su bilanciamento, armonica, fisarmonica, saxofono .....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004-9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, capito, non e' aria.
Buona giornata.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no per carità Alarion... Sei sempre il benvenuto! ho letto tutto quello che hai scritto con estremo interesse, anzi spero che scriverai ancora molto x me sei sempre il benvenuto :wink: ma quante ne sai :-D
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004-11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io non vengo qui per litigare, ne' per fare il professore, ne' per essere insultato.
Vengo per discutere della comune passione con persone mature, che sanno accettare opinioni diverse dalla loro senza vedere in questo un attacco personale e in caso di differenze di vedute sanno ribattere con argomenti tecnici e storici, e non con un ego sovradimensionato.

Dal primo tipo di dibattito, anche se puo' diventare molto acceso (tra appassionati capita) c'e' solo da guadagnare. Il secondo non serve a niente e non mi interessa.
Ho una vita reale che mi presenta problemi reali e di non poco conto, e non mi serve venirne a cercare altri online con gente che da dietro uno schermo sfoga la sua pessima personalita'.
Bazzico internet da quando si usavano gli accoppiatori acustici, e ho imparato negli anni che quando la discussione prende una certa piega e' meglio chiudere, perche' per ora siamo al punto che nessuno ci guadagna, ma se si tira avanti finiamo a rompere gli zebedei a tutto il forum, che non e' il caso. Arrabbiato
Non conosco Madrock, magari ha solo avuto una pessima giornata ed e' intrattabile. Capita a tutti. La netiquette prescrive che si conceda a chiunque il beneficio del dubbio. Siccome per ora, a proseguire, non si puo' che litigare, evito ogni ulteriore interazione in questo senso.
Per qualsiasi chiarimento resto disponibile in PM.
Per il resto, ciascuno scelga il modo di bilanciare le spade che preferisce, viviamo in un paese libero.
:roll:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 31 Dic 2004-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alarion ha scritto:

Vengo per discutere della comune passione con persone mature, che sanno accettare opinioni diverse dalla loro senza vedere in questo un attacco personale e in caso di differenze di vedute sanno ribattere con argomenti tecnici e storici, e non con un ego sovradimensionato.


vedo che possiedi una con oscenza approfondita dell' ego sovradimensionato...

senti, per quanto mi riguarda la discussione era già chiusa.
é un semplice link che fornisce una panaromica generale dell'argomento trattato.Un piccolo semplice aiuto. Punto nient'altro.
Non sei d'accordo con quello che c'è scritto? benissimo non venire a dirlo a me rivolgiti al gruppo autore del testo. C'è anche scritto che sono disponibili per chiarimenti ed informazioni.

Ma a quanto pare c'è sempre qualcuno che deve dire la sua.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2005-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che i forum esistono proprio perchè ognuno dica la sua! non ti devi incavolare ogni volta che qualche persona interviene a dire la sua su questo argomento!
l'intervento di alarion è stato molto interessante... se avesse scritto ai tizi del sito IO non avrei potuto fruirne!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2005-19:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ma è anche vero che il confine tra il voler discutere per approfondire, e il voler "fare il saccente" è molto labile.

Purtroppo ho conosciuto fin troppe persone che parlano per sentito dire, o che di un'inezia fanno atto glorioso. Questo è quello che mi fa arrabbiare.
Con questo non voglio dire che siate dei mitomani,non vi conosco nemmeno e non mi permetterei, ma semplicemente che, per esperienza personale, tendo ad arrabbiarmi a sentire certi discorsi.
Purtroppo,ormai, ogni piccola goccia fa traboccare il vaso e per questo mi scuso.

Come ho già detto il link iniziale voleva solo essere un piccolo aiuto, so benissimo anche io che è l'esperienza a dover guidare la scelta di una spada e non la teoria scritta su qualche pagina, ma mi sembrava una sorta di buon "bignami" sul bilanciamento. Senza dover scendere in discorsi complessi per i quali l'esperienza è l'unica maestra.

Con questo spero di aver chiuso il discorso e di essermi chiarito.

Ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Lun 03 Gen 2005-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok! mi scuso anche io se involontariamente ti avessi offeso!
ciao!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2005-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'intento e' lodevole e l'atteggiamento positivo, ma per poter discutere civilmente occorre riconoscere pari intenti anche nella controparte, soprattutto quando non e' d'accordo.

Anch'io ho conosciuto persone, e sono l'ampia maggioranza, che parlano per sentito dire.
Questo non vuol dire ne' che lo facciano con malizia, ne' che per definizione il tuo interlocutore appartenga a tale categoria.
Una risposta aggressiva e sgarbata non cambia le idee altrui, non contribuisce a educare chi invece magari potrebbe essere corretto con una semplice osservazione fatta con garbo e pazienza, e sicuramente il giudicare a priori chi ti sta davanti, senza saperne nulla, non e' indice di grande tolleranza o apertura mentale.

E, riguardo al parlare per sentito dire, ricordati che nessuno puo' avere esperienza diretta di tutto, e quel che ci rende superiori alle scimmie e' priorio il poter condividere il nostro sapere e la nostra esperienza, imparando senza bisogno di sperimentazione diretta.
Un forum serve esattamente a questo!. :wink:


Per quanto riguarda il bilanciamento delle spade, aggiungo che un punto fondamentale e' che, al di la' del fatto che certe spade abbiano un certo bilanciamento e altre un altro, e che ciascuna possa essere perfetta per la sua categoria, ciascuno di noi e' portato per inclinazione o costituzione fisica a preferire un certo tipo di arma sulle altre.
Alcuni preferiscono armi lente e pesanti ma potenti nel colpo, altri armi piu' leggere, piu' "bilanciate in mano" ma agili e veloci.
Inutile dire che siccome nessuno "nasce imparato" ci si rendera' conto di quale spada preferiamo solo dopo averne maneggiate diverse.
Iscriversi a una scuola di spada aiuta molto, dato che consente di esercitarsi e sperimentare molte spade diverse senza dover necessariamente comprarle (cosa alquanto costosa) per capire poi qual'e' quella che fa al caso nostro.
Inoltre una scuola, essendo tenuta da personale gia' dotato di una certa esperienza (un esperto e' una persona che ha gia' fatto gli errori al posto nostro :wink: ) ci si troveranno spade di una certa qualita', tutte piu' o meno valide, e si potra' evitare il costo aggiuntivo di imparare sul proprio portafogli qual'e' una spada buona e quale una mediocre.
Ovviamente poi frequentare una scuola ha tutti gli altri ovvi vantaggi in termini di istruzione, sicurezza eccetera.
_________________
Temet Nosce

Un pacifista e' una pecora che si illude che il lupo sia vegetariano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group