Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 831 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 831
Iscritti: 0
Totale: 831


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spada & Scudo
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spada & Scudo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 09 Dic 2008-16:01 pm    Oggetto: Spada & Scudo Rispondi con citazione

Quanti di voi, rievocatori e non, praticano questo stile di combattimento?

Non mi riferisco ad un periodo storico in generale; che si tratti di tradizione romana, celtica, medievale o rinascimentale, mi interessa discutere delle fonti storiche che utilizzate e di come procedete nella loro codifica...o che principi adottate quando queste fonti mancano.

Da qui possiamo parlare anche di come si svolgono gli allenamenti per queste discipline, e se li fate, i combattimenti.

E di conseguenza degli strumenti che usate, spade e scudi, delle loro caratteristiche, se li realizzate artigianalmente o se avete un produttore preferito.

Se poi qualcuno è interessato anche a stili con scudo associato ad altre armi che non siano spade... sarebbe grasso che cola.


Cinesino
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 09 Dic 2008-16:20 pm    Oggetto: Re: Spada & Scudo Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Quanti di voi, rievocatori e non, praticano questo stile di combattimento?

Non mi riferisco ad un periodo storico in generale; che si tratti di tradizione romana, celtica, medievale o rinascimentale, mi interessa discutere delle fonti storiche che utilizzate e di come procedete nella loro codifica...o che principi adottate quando queste fonti mancano.

Da qui possiamo parlare anche di come si svolgono gli allenamenti per queste discipline, e se li fate, i combattimenti.

E di conseguenza degli strumenti che usate, spade e scudi, delle loro caratteristiche, se li realizzate artigianalmente o se avete un produttore preferito.

Se poi qualcuno è interessato anche a stili con scudo associato ad altre armi che non siano spade... sarebbe grasso che cola.


Cinesino

Scudo piatto da auxilia con umbone a maniglia orizzontale, e scudo triangolare con spada ad una mano. A breve anche scudo circolare... NURAGICO :joy: e stocco!
Noi usiamo queste tipologie!
Le fonti del romano sono dovute alla sperimentazione di alcuni gruppi di rievocatori, idem per la parte della scherma gladiatoria.

Spada e scudo medioevale è presa dai manuali che ci sono pervenuti.

Quello "nuragico" è in studio... per cui non posso dire molto, anche per ovvie ragioni. Sorrisone
Si parte dal principio ovvio che i movimenti del corpo umano son sempre qualli, e in che modo un colpo va portato "giustamente". Poi si studia lo scudo, e la sua impugnatura, e si desume l'utilizzo. (nella sua limitatezza...ovvero la mancanza di fonti, che non siano figurate...ovvero i bronzetti).

Gli allenamenti sono da soli e a coppie. Uno attacca l'altro difende, poi si fa un pò di libero limitatamente ai colpi provati.


Spade...acquistate. Scudi autoprodotti (anche perchè nessuno potrebbe fornirci alcune tipologie).
Ultimamente mi sto dedicando particolarmente alla costruzione/studio degli stessi. Soprautto "Nuragici".
Quelli medioevali sono in lavorazione...particolarmente il verso delle impugnature e le maniglie, quelli che sono in associazione non mi soddisfano, mi vengono dolori impensabili al braccio e crredo sia dovuto al tipo di impugnatura, che nel mio scudo ho intenzione di cambiare.
Quelli da auxilia...stiamo pensando di trasformare anche quelli, in seguito ad alcuni documenti rinvenuti di recente.



Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 13 Dic 2008-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo giovine!
Lo scudo circolare nuragico sembra interessante; quando è il caso e hai tempo spero ci dedicherai un bel topic.
Accoppiato con uno stocco? Di che tipo?

Riguardo alle fonti romane siete in contatto con altri gruppi italiani o esteri di rievocazione per uniformare le interpretazioni delle tecniche?

Idem per il medievale? Seguite dei trattati/documenti in particolare?

Di che marca le spade?

sono troppo curioso?

Lo voglio!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Dom 14 Dic 2008-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi introduco anchio nel discorso....ho sentito scudi?????
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 14 Dic 2008-14:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Bravo giovine!
Lo scudo circolare nuragico sembra interessante; quando è il caso e hai tempo spero ci dedicherai un bel topic.
Accoppiato con uno stocco? Di che tipo?

Lo spero anche io, tempo permettendo. Sorriso

Più che stocco è una sorta di bastone con pomolo mezzalunato. Io lo chiamo stocco perchè così viene citato in un paio di lavori che ho letto sull'argomento.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008-19:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io combatto da Celta e Vikingo con scudo e spada ovviamente, i due stili sono molto diversi ma prima di dire qualcosa vorrei fare un pò di esperienza... le spade sono di diversa provenienza, o da artigiani a noi noti o da Collini , gli scudi ce li autocostruiamo o alcuni li fa Tiger...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008-23:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Io combatto da Celta e Vikingo con scudo e spada ovviamente, i due stili sono molto diversi ma prima di dire qualcosa vorrei fare un pò di esperienza... le spade sono di diversa provenienza, o da artigiani a noi noti o da Collini , gli scudi ce li autocostruiamo o alcuni li fa Tiger...

Chi vi ha insegnato le basi di scherma "vichinga"? Linguaccia
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2008-11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah io posso dire che mi insegnano e spiegano tutto i nostri capitani Aaron e Michael... altra cosa che facciamo spesso che è molto ,ma molto divertente è la "sportula" funziona così: due gruppi o più fino anche a 4 si affrontano in campo aperto, ogni gruppo è composto normalmente da due con la lancia in attacco e tre con scudo e spada che devono proteggerli o attaccare in maniera mobile (poi ci sono diverse strategie), quando uno viene "toccato" da lancia (senza punta ovviamente) o spada deve inginocchiarsi e rimanere fermo fuori dai giochi... vince ovviamente la squadre che elimina l'altra
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2008-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche noi chiamiamo "sportule" questi scontri tra gruppi- :-D
Però non lo facciamo per il medioevale, solo per il romano.
Il medioevale è molto più individualistico (come lo facciamo noi).

Mi interessa però la scherma vichinga. Ho visto un pò di video su youtube e vorrei capire se sono utilizzati dalla maggior parte dei gruppi.....


mi interessa molto come stile di combattimento...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2008-16:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche voi le fate? a me divertono tantissimo... si possono fare tattiche e gioco di squadra, ma sono fattibili anche per il medievale xchè no?
Ti dirò il mio primo duello vikingo l'ho fatto così, mi han dato scudo e spada in mano e mi han detto di combattere, oltretutto in mezzo ad una tavolata a ferro di cavalllo con pochissimo spazio, c'erano solo gli altri che urlavano "campo!!" se mi avvicinavo troppo ai tavoli... ed è andata benissimo! così mi han detto, io vado ad istinto e l'attitudine al comabttimento dopo 15 anni di arti marziali ovviamente ce l'ho, ma imparo sul campo con i miei capitani che ogni volta mi danno delle dritte, poche volte ho fatto allenamenti nella concezione più classica, non c'è il tempo per farlo.
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 16 Dic 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Anche voi le fate? a me divertono tantissimo... si possono fare tattiche e gioco di squadra, ma sono fattibili anche per il medievale xchè no?
Ti dirò il mio primo duello vikingo l'ho fatto così, mi han dato scudo e spada in mano e mi han detto di combattere, oltretutto in mezzo ad una tavolata a ferro di cavalllo con pochissimo spazio, c'erano solo gli altri che urlavano "campo!!" se mi avvicinavo troppo ai tavoli... ed è andata benissimo! così mi han detto, io vado ad istinto e l'attitudine al comabttimento dopo 15 anni di arti marziali ovviamente ce l'ho, ma imparo sul campo con i miei capitani che ogni volta mi danno delle dritte, poche volte ho fatto allenamenti nella concezione più classica, non c'è il tempo per farlo.

Si, certo anche noi le facciamo, ma come ho detto solo per il romano...proverò ad inserire questa possibilità anche per il medioevale :-D , solo che sarà impraticabile da fare nelle manifestazioni, perchè usiamo armi in acciaio, e la possibilità di ferirsi è alta, l'altro giorno stavamo giocando con spade in legno (rudis) ed adesso, dopo una settimana mi fa ancora male la tempia (azzi miei che non mi son coperto bene), suppongo di essermi fatto abbastanza male, perchè mi prendono dei mal di testa allucinanti...


ergo..sempre portare il caschetto!

Anyway, no, per romano-medioevale (e a breve anche nuragico!) facciamo veri e propri allenamenti, ci riuniamo 2 volte a settimana più extra (gladiatura in spiaggia, incontri occasionali) e facciamo un riscaldamento abbastanza veloce, con una serie di esercizi a corpo libero (piegamenti, corsa, eccetera). Poi si passa alla tecnica (colpi, giochi stretti) ed alla fine allo scontro vero e proprio con le protezioni....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 20 Dic 2008-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Mi interessa però la scherma vichinga. Ho visto un pò di video su youtube e vorrei capire se sono utilizzati dalla maggior parte dei gruppi.....


Li conosco già quei filmati?
Sennò passa eh

Anche a me interessa sapere (un pò per tutti gli stili di combattimento) se c'è un'interpretazione di base data per attendibile dalla maggior parte dei gruppi storici e quindi utilizzata, o se vige invece un pò più di "anarchia"
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 20 Dic 2008-16:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Colllins mi sa che questi video me li hai fatti scoprire tu!
Il canale è questo!

http://it.youtube.com/user/tossetoke
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, allora sì.
Sul loro sito ammettono che non essendoci testi a cui rifarsi, per il combattimento "vichingo" hanno fatto un pò "come je pare".
Devo dire che paradossalmente mi convince di più la loro interpretazione dello scudo rotondo che non quella del buckler (la quale in teoria avendo un trattato dietro dovrebbe essere più precisa, anche se alla fine è ingenuo pensare che sia così Sorriso )

Il motivo di questo topic è proprio la generale assenza di trattatistica soprattutto per gli stili medievali, da cui la mia curiosità sul come affrontano l'argomento i vari praticanti. Non che io sia un "purista" per quanto riguarda appunto i cosiddetti manuali, mi interessa di più l'effettiva metodologia con cui si studiano certi principi, e si arriva a dire "questo stile...funziona"
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tuttavia tra i tantissimi combattimenti che ho visto questi mi sembrano i migliori. O forse perchè sono "preparati?
Abbiamo provato in sede a farne alcuni, (gli scudi sono gli stessi, le spade abbiam preso quelle ad una mano da allenamento) ed il nostro milites maius mi ha mostrato anche qualche altra mossa interessante.... tipo agganciare con una parte dello scudo quello avversario e aprire totalmente la difesa.


Limits non ci hai ancora detto che tipo di scherma fate voi! se non sbaglio fate "vichingo" oltre al celtico!
Hai mai seguito uno stage dei jomsvikings??????
Sul forum di CelticWorld ho letto che ne hanno fatto, al nord.
Te come sei registrato su quel forum?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si facciamo anche vikingo ma la mia esperienza come sai è poca... lo trovo molto istintivo come combattimento e mobile... Aaron o Michael ti possono dire di più, cerco di convincerli a venire a scrivere pure qua che sarebbe ora...
Su CW sono registrato con il mio nome di battesimo ufficiale datomi dalla compagnia:
Björn come nome Vichingo e Karwas come nome Celta
quindi Björn Karwas Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008-16:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe interessante sentire la loro opinione! mi hai parlato di sportule, ma come indicazione è molto generica......
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 31 Dic 2008-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo le ferie cercherò di portarli qua sul forum Cinesino
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 01 Gen 2009-13:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

great limits!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Mer 07 Gen 2009-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto medievale con scudo a mandorla e con boccoliere
celtico
e vichingo

prediligo il celtico per ovvie ragioni con spada lunfa e scudo ovale o tondo più piccolo a maniglia centrale

è parecchio ormai che mi diletto e devo dire che ahimé più si fa sportivo meno diventa realistico...

la base migliore è imparare dapprima il controllo dell'arma e poi subito la distanza...

tecniche e il resto viene dopo
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 09 Feb 2009-14:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Toh... ora mi è stato dato in affidamento questo scudo vichingo bello vissuto, devo ancora provarlo sul campo:




_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo mi mancava......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè la maniglia laterale?

non dirmi che infili il braccio nella maniglia dietro all'umbone! Amore
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma ti pare Lessà Sorriso la maniglia è dietro l'umbone
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-14:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco a cosa serva la maniglia a destra nella foto allora......! Amore
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad infilarci dentro il braccio... è della dimensione giusta tra mano e gomito (mia) anzi devo dire che è anche parecchio comodo e agile
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Mar 10 Feb 2009-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fra poco limits vedrai la mia targa scozzese da combattimento...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009-1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

son proprio scemo!

non avevo pensato al fatto che il braccio si infilasse in quella esterna!
Errore di valutazione mio, che metto sempre l'imbrago per il braccio al centro dello scudo....
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009-3:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Hai mai seguito uno stage dei jomsvikings?

Hai qualche video youtuboso da consigliare?
Perchè quel poco di loro che ho visto non è che mi abbia esaltato
Lessà ha scritto:
non avevo pensato al fatto che il braccio si infilasse in quella esterna!
Errore di valutazione mio, che metto sempre l'imbrago per il braccio al centro dello scudo....

C'è un posizionamento tipico\più corretto di altri? Credo che la cosa si rifletta poi sulle tecniche di maneggio, no?
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009-10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tigergrezz ha scritto:
fra poco limits vedrai la mia targa scozzese da combattimento...


Ottimo!

Lessà ha scritto:
son proprio scemo!....


Sorriso

Collins ha scritto:

C'è un posizionamento tipico\più corretto di altri? Credo che la cosa si rifletta poi sulle tecniche di maneggio, no?


Tutti quelli tondi che abbiamo all'incirca sono così
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009-12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collins ha scritto:
Lessà ha scritto:
Hai mai seguito uno stage dei jomsvikings?

Hai qualche video youtuboso da consigliare?
Perchè quel poco di loro che ho visto non è che mi abbia esaltato
Lessà ha scritto:
non avevo pensato al fatto che il braccio si infilasse in quella esterna!
Errore di valutazione mio, che metto sempre l'imbrago per il braccio al centro dello scudo....

C'è un posizionamento tipico\più corretto di altri? Credo che la cosa si rifletta poi sulle tecniche di maneggio, no?


Ecco i video!
http://www.youtube.com/results?search_type=&search_query=johmsviking&aq=f
Paradossalmente mi piaccion di più quelli di Hammaborg...almeno c'è qualcosa da sperimentare!
In questi video si vedono persone che se le danno...e basta! Sorriso
Poi non so cosa insegnino negli stage dei Johmsvikings...fattostà che son la lega più forte che ci sia come reenacting/combattimento.
Di più non so perchè in Sardegna non son mai sbarcati!
Lessà tiene d'occhio il mare dal suo Nuraghe.... Occhiolino Soddisfatto


Per l'imbrago... io ho costruito quasi tutti i modelli di scudo rotondi, variando sempre l'imbrago (una sperimentazione mia)
Ho notato che la semplice impugnatura centrale è la migliore...avere il braccio immobilizzato, legato allo scudo limita tantissimo i movimenti possibili. La presa è certamente più sicura ed impedisce che il polso ti si sloghi durante una carica, o che ti voli via... però secondo me il gioco non vale la candela, anche perchè un imbrago necessita di un minimo d'imbottitura, altrimenti scontri prolungati sono fuori questione...

Chiaramente il modo d'impugnare lo scudo (maniglia e imbraghi) "decide" i futuri movimenti possibili...
ad esempio un aspis greco è inutile (a parer mio) per combattere da solo, in quanto studiato proprio per combattere in formazione di falange. I movimenti sono limitati ed è difficile coprirsi interamente, se non abbassandosi. Non si può proludere lo scudo (perchè immobilizzato sull'avambraccio) e conseguentemente non si possono parare dei colpi anche molto stupidi, non si può usare per menare botte perchè l'allungo è risibile...se un celta ed un oplita si dessero contemporaneamente un colpo di scudo in orizzontale, l'oplita finirebbe a terra ancor prima di arrivare a segno.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:

Per l'imbrago... io ho costruito quasi tutti i modelli di scudo rotondi, variando sempre l'imbrago (una sperimentazione mia)...


E non hai ancora postato neanche una foto decente Indifferente
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei ricevere sgraditi commenti sulla bellezza dei manufatti o sulla qualità delle foto. Mi si illuminano gli occhi! Sorrisone
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mer 11 Feb 2009-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
non vorrei ricevere sgraditi commenti sulla bellezza dei manufatti o sulla qualità delle foto. Mi si illuminano gli occhi! Sorrisone


Credimi ne ho vista gente arrampicarsi sugli specchi, cercare le scuse più banali con una lente di ingrandimento ma tu sei esagerato.
Solo leggendo il tuo post si riesce a sentire il romore di te che scivoli nel vano tentativo di arrampicarti sugli specchi!!!! Sussurro
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

romore? me non capire! Sorrisone
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 12 Feb 2009-14:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rumore, non far finta di non capire e non divagare :annoyed: :chair:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
tigergrezz
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 17, 2004
Messaggi: 1680
Località: milano(solaro)

MessaggioInviato: Sab 14 Feb 2009-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="felxilsanto"]Rumore, non far finta di non capire e non divagare :annoyed: :chair:[/qu

siete troppo forti ragazzi!!! :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-13:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
Ecco i video!
http://www.youtube.com/results?search_type=&search_query=johmsviking&aq=f
Paradossalmente mi piaccion di più quelli di Hammaborg...almeno c'è qualcosa da sperimentare!
In questi video si vedono persone che se le danno...e basta!

Sono d'accordo, e in fondo non credo sia paradossale: chi si dedica esclusivamente allo studio delle tecniche, tralasciando altri aspetti della rievocazione, tende generalmente a raggiungere soluzioni più dettagliate. Ci sono le dovute eccezioni ovviamente.

Interessante il discorso del maneggio "scudoso"...
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 17 Feb 2009-15:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che discorso?
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quello che hai iniziato te....... Grrrr :frusty: Sussurro

Lessà ha scritto:
Ho notato che la semplice impugnatura centrale è la migliore...avere il braccio immobilizzato, legato allo scudo limita tantissimo i movimenti possibili. La presa è certamente più sicura ed impedisce che il polso ti si sloghi durante una carica, o che ti voli via... però secondo me il gioco non vale la candela, anche perchè un imbrago necessita di un minimo d'imbottitura, altrimenti scontri prolungati sono fuori questione...
Chiaramente il modo d'impugnare lo scudo (maniglia e imbraghi) "decide" i futuri movimenti possibili...
ad esempio un aspis greco è inutile (a parer mio) per combattere da solo, in quanto studiato proprio per combattere in formazione di falange. I movimenti sono limitati ed è difficile coprirsi interamente, se non abbassandosi. Non si può proludere lo scudo (perchè immobilizzato sull'avambraccio) e conseguentemente non si possono parare dei colpi anche molto stupidi, non si può usare per menare botte perchè l'allungo è risibile...se un celta ed un oplita si dessero contemporaneamente un colpo di scudo in orizzontale, l'oplita finirebbe a terra ancor prima di arrivare a segno.

Sorriso
Anzi se vuoi approfondire..
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 19 Feb 2009-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah Collins... il discorso è tutto lì.
Il tipo di impugnatura fondamentalmente decide il modo in cui puoi combattere. Cinesino
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group