Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 323 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 323
Iscritti: 0
Totale: 323


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - angolo affilatura
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
angolo affilatura
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
aksaj
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-19:22 pm    Oggetto: angolo affilatura Rispondi con citazione

Ciao a tutti sono iscritto da poco..

visto che è un'annetto buono che ho iniziato a affilarmi i coltelli da solo utilizzando delle pietre ad acqua acquistate da collini..
spesso con scarzi risultati altre volte con ottimi risultati..

sono giunto alla conlcusione che devo autoscruirmi dei triangolini di legno per seguire un'angolazione ben precisa..

altrimenti due coltelli su dieci vengono bene e gli altri tagliano inc erti punti si in altri no...

visto che non so con che angolazione fare questi triangolini..volevo basarmi sugli ultimi due cotlelli aquistati..

qualcuno di voi sa dirmi con che angolazione vengono affilati lo spyderco centofante III e il fearless appena usciti di fabrica..

cosi mi faccio i triangolini con quelle angolature che mi sono sembrate ottime per le tipologie di coltello..
tanto alla fine sono i due coltelli che uso maggiormente gli altri li tengo in vetrina e raramente li affilo

grazie a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-19:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalla mia piccola e breve (per adesso) esperienza con l'affilatura, credo che il problema sia esclusivamente di "mano". Non siamo delle macchine quindi è molto facile, anche facendo attenzione, variare l'angolo di affilatura. Con la pratica questo problema si risolve almeno in gran parte. non ho mai provato a usare dei cunei, non vorrei però che fossero "d'impiccio".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-20:30 pm    Oggetto: Re: angolo affilatura Rispondi con citazione

aksaj ha scritto:
Ciao a tutti sono iscritto da poco..

visto che è un'annetto buono che ho iniziato a affilarmi i coltelli da solo utilizzando delle pietre ad acqua acquistate da collini..
spesso con scarzi risultati altre volte con ottimi risultati..

sono giunto alla conlcusione che devo autoscruirmi dei triangolini di legno per seguire un'angolazione ben precisa..

altrimenti due coltelli su dieci vengono bene e gli altri tagliano inc erti punti si in altri no...

visto che non so con che angolazione fare questi triangolini..volevo basarmi sugli ultimi due cotlelli aquistati..

qualcuno di voi sa dirmi con che angolazione vengono affilati lo spyderco centofante III e il fearless appena usciti di fabrica..

cosi mi faccio i triangolini con quelle angolature che mi sono sembrate ottime per le tipologie di coltello..
tanto alla fine sono i due coltelli che uso maggiormente gli altri li tengo in vetrina e raramente li affilo

grazie a tutti
guarda io faccio una cosal molto semplice,metto la carta abrasiva sul bordo del tavolo,appoggio il piano del bisello sopra,alzo la lama il meno possibile giusto per non toccare con tutto il bisello e sfrego.poi giro e faccio la stessa cosa x lo stesso nu mero di volte.funziona!
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che carta abrasiva usi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
che carta abrasiva usi?
dipende da cosa i vuoi fare...in base alla grana avrai un affilatura che va bene per tagliare determinati materiali.kmq io questo lo faccio solo dalla 600 in su,il resto lo fa la carteggiatrice...
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-21:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grattila ha scritto:
...kmq io questo lo faccio solo dalla 600 in su,il resto lo fa la carteggiatrice...


Così non vale pero' Carino!
io ho fatto pratica su dei vecchi coltelli da cucina, per ottenere dei buoni risultati bisogna provare e riprovare.
Anche io faccio come grattila ma uso un pezzo di mattonella e solo per la grana 1000 (tutto il resto lo faccio a manina Linguaccia ) Sorriso
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
aksaj
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-22:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che le affilature mediamente mi riescono bene..rasano i peli..e effettuano bene il cut push (se cosi si scrive)..però solo dopo aver passato il coltello sul cuoio (come fanno i barbieri)..

oggi ho provato a far un cartoncino a 16 gradi prendo il mio spyderco centofante III la pietra della kai ad acqua 1000 e tenendo il cartoncino con una mano faccio passare con l'altra il cotlello sulla pietra..
sono bastate tre passate da un lato e tre dall'altra e il coltello tagliava meglio di quando era rifinito con la 3000...poi il cartoncino si è bagnato è non era più utilizzabile...
quindi credo che con un pezzo di legno fatto ad Hoc con la giusta angolatura si otterrebbero dei risultati eccelllenti...

quindi ne deduco che l'angolo sia anzi è fondamentale prima per radere i peli lo dovevo passare sul cuoio ora basta la 1000 e li rade perfettamente...

è per questo che volevo sapere gli angoli del fearless e del centofante cosi mi faccio dei blocchetti con quelle angolature e li uso per quei due cotlelli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
xizzy
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 22, 2007
Messaggi: 447

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non ti so rispondere ma sarebbe in effetti carino creare una tabella con le specifiche d'affilatura "di fabbrica" dei coltelli piu' venduti.

Io so solo che l'hide e' affilato a 25 gradi e rifinito a mano sulla ruota di stracci.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aksaj
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mer 03 Dic 2008-11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho mandato un Pm a zato..lui sicuramente dovrebbe saperne più di noi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aksaj
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Dec 02, 2008
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 07 Dic 2008-22:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uffy zato non mi risponde Arrabbiato ....insomam non c'è proprio nessuno che sappia con che angolo viene affilato il fearless di serie?....
eppure da qualche parte l'avevo letto Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group