Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 715 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 715
Iscritti: 0
Totale: 715


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Boker Plus Eskelibur 1 [Recensione]
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Boker Plus Eskelibur 1 [Recensione]
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 06 Feb 2014-13:18 pm    Oggetto: Boker Plus Eskelibur 1 [Recensione] Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vado a presentare il Boker Eskelibur 1.

Innanzitutto l'antefatto.
Correva l'anno 2009 quando mi imbattei online in questo coltello: Burger EXK1 (A day in the life of Burger Knives (the making of the EXK1).), fu "amore" a prima vista. Mi piaceva veramente tanto il disegno di questo coltello che cominciai a farci un pensierino ma il prezzo era veramente proibitivo (EXK1) e quindi lasciai perdere; ogni tanto mi andavo a rileggere qualche discussione sui forum stranieri, così tanto per rivedere il disegno di questo coltello ma niente più. Poi, improvvisamente, verso la fine dello scorso anno scopro del tutto casualmente che la Boker produce lo stesso coltello con tanto di firma di uno dei due artigiani sudafricani che lo hanno disegnato ovvero Mike Skellern (l'atro è Thomas Burger), decido di comperarlo.

Veniamo al coltello.
Questo Eskelibur (crasi di Skellern e Burger) ha una lama in 440-c di circa 9 cm, le guancette in G10; il blocco lama è di tipo liner lock ed è in titanio, così come in titanio è la clip. E' presente inoltre uno spaziatore rosso tra le guancette.
La clip consente il porto tip up o down ma solo su lato destro.
La vera chicca di questo coltello è il sistema di apertura della lama che avviene tramite la protuberanza posta sul tallone della lama stessa. Quindi niente thumb stud né buchi sulla lama. Basta premere col pollice o l'indice sulla godronatura presente alla fine della lama per far ruotare la stessa in posizione aperta (vedi foto seguente).
Altro particolare è il pivot su cui ruota la lama che purtroppo necessita di un attrezzo proprietario per essere regolato.



I dettagli tecnici di questo coltello sono i seguenti

Dettaglio lama: Filo piano
Lunghezza lama: 9 cm
Spessore lama: 3 mm
Materiale lama: 440-C
Sistema di porto: clip in titanio
Materiale manico: guancette in G10
Tipo di blocco: Liner Lock
Lunghezza totale: 20 cm
Peso: 84gr


Il coltello



Blocco lama



Clip



Particolari sulla lama





Il dorso del coltello



Le dimensioni del coltello



Veniamo ora alle mie considerazioni ed utilizziamo lo Spyderco Tenacious come riferimento: entrambi i coltelli hanno guancette in G10, apertura ad una mano, clip, e liner lock. Sono indubbiamente due coltelli diversi per forme e materaili usati ma hanno dei punti in comune (quelli che ho elencato prima) che voglio confrontare. E poi il Tenacious è l'unico altro liner lock che ho. Sorriso


Le dimensioni del Boker sono ottimali se si pensa di utilizzarlo all'aria aperta mentre sono un po' ingombranti se pensiamo di usarlo come EDC (meglio l'Eskelibur 2).
La lama è arrivata ben affilata e centrata rispetto alle guancette e lo scatto che fa all'apertura lascia capire che le tolleranze tra i vari elementi che compongono il coltello sono ben calcolate. Lo scatto è secco, l'apertura avviene senza intoppi.
La clip è ben dimensionata e il coltello rimane fermo, tra l'altro la clip ha un bel colore, il che non guasta.
La lama sembra full flat ma in realtà è hollow ground.

I pro che individuo in questo coltello sono:
-sistema di apertura particolare
-bel disegno della lama
-design complessivo elegante (lo è ancora di più nella versione Eskelimoor, con guancette in quercia)
-liner lock in titanio (azzurrato, perché anche l'occhio vuole la sua parte)

I contro:

Le guancette sono meno "grippanti" (brutto anglesismo) rispetto a quelle dello Spyderco, si dovrebbe vedere dalle due foto seguenti




Lo Spyderco consente il porto tip up e tip down su entrambi i lati, il Boker no. Vero è che altri Spyderco ben più costosi non prevedono la clip nelle 4 posizioni presenti sul Tenacious.

Lo Spyderco consente l'utlizzo di un laccetto, il Boker no.



Infine: per smontare lo Spyderco bastano due cacciaviti Torx, uno per le guancette e la clip e l'altro per il pivot; per il Boker occorre lo strumento proprietario per il pivot, il cacciavite a stella per la clip e il cacciavite torx per le guancette.

Vediamo ora le differenze costruttive tra i due coltelli:

Acciaio 440c vs 8CR13MOV




La clip




Il manico: guancette in G10, spaziatore e liner lock per il Boker, guancette in G10 e cartelle in acciaio con liner lock per lo spyderco.




Il punto in cui premo il liner lock per chiudere la lama: coperto dalle guancette nel Boker, scoperto da un lato nello Spyderco. Ovviamente è più facile chiudere lo Spyderco ma non crediate che il Boker sia di molto più complicato.




Qualche altra foto comparativa.







Qualche recensione online in cui si vede bene il sistema di apertura del Boker.

Boker Exskelibur I Review - YouTube

boker exskelibur 1 closer look - YouTube

Boker Exskelibur - YouTube

I due Eskelibur

Boker Plus Knife Comparison: Exskelibur 1 vs. Exskelibur 2 - YouTube


Conlcusioni.

C'è voluto un po' (qualche ora giochicchiando) ad imparare come aprire il coltello col pollice o con l'indice, e per capire come posizionare il pollice per chiudere il coltello ma non occorre una laurea! :-)
Il design a me piace, lo trovo molto elegante ma costruttivamente parlando ci sono delle scelte che avrei fatto in maniera diversa, ad esempio le viti che nello Spyderco sono su entrambe i lati del manico mentre sul Boker sono da un lato solo (scelta poco elegante).
La presenza del titanio fa salire il prezzo rispetto allo Spyderco me comunque non eccessivamente, alla fine l'ho pagato 87 euro spedito contro i 60 che costava all'epoca lo Spyderco.
Probabilmente la versione con le guancette in quercia ha un appeal in più dal punto di vista estetico.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
danilopace
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 07, 2012
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Gio 06 Feb 2014-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beeeeello!! Complimenti per l'acquisto...mi piace proprio questo folder...veramente elegante...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
olorìn
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 20, 2012
Messaggi: 2142

MessaggioInviato: Gio 06 Feb 2014-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao bellissima recensione, molto piacevole da leggere, ho provveduto a spostarla nella sezione test e recensioni, che è più indicata!!!

Quanto al coltello, credo sia uno dei migliori folder della boker in commercio, la linea è ottima e le finiture buone, è un bell'acquisto!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Gio 06 Feb 2014-17:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Danilo.

Ciao Olorin, grazie anche a te. Ieri quando la volevo scrivere avevo individuato la sezione corretta, oggi invece l'ho sbagliata! Sorriso
Grazie per aver spostato la discussione in Test e recensioni.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 06 Feb 2014-21:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un modello che piace molto anche a me e prima o poi penso di acquistarlo, quindi complimenti, tuttavia, mi spieghi come si apre con una mano sola?????
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Ven 07 Feb 2014-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decimalegio ha scritto:
è un modello che piace molto anche a me e prima o poi penso di acquistarlo, quindi complimenti, tuttavia, mi spieghi come si apre con una mano sola?????


Se guardi le recensioni di youtube che ho postato lo capisci al volo. Il funzionamento è simile a quello di un friction folder: col pollice o con l'indice fai ruotare la lama premendo sulla godronatura che si trova sul tallone della lama stessa e che vedi nella prima foto della recensione.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Aper90
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 31, 2011
Messaggi: 2307
Località: NordOvest

MessaggioInviato: Ven 07 Feb 2014-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plimenti, coltello molto elegante e dal buon rapporto qualità prezzo!!!! Sorrisone
_________________
SONDAGGIONE ULTRAMEGASUPERIPERNUCLEARE!!!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 08 Feb 2014-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, piace molto anche a me... Semplice, elegante, taglia media... Complimenti per l'acquisto!! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DavideTop
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 06, 2006
Messaggi: 527

MessaggioInviato: Lun 10 Feb 2014-11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora a tutti.
_________________
Davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Lun 24 Feb 2014-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

recensione molto bella, lo preferisco di molto allo spy Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bancomat85
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 03, 2012
Messaggi: 1904
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 24 Feb 2014-12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana prova il Tenacious, e te ne innamorerai… Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alexcustom
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Feb 04, 2014
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2014-13:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacciono molto le linee di questo folder casa boker ..peccato che li facciano tutti in taiwan Pianto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Border Man
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Feb 15, 2010
Messaggi: 5645

MessaggioInviato: Ven 04 Apr 2014-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello e' copiato da uno dei modelli di Burger Knives del South Africa.Con 300/400$ prendi il loro fatto artigianalmente.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group