Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 174 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 174
Iscritti: 0
Totale: 174


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - "ristrutturare" una lama
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
"ristrutturare" una lama
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-15:37 pm    Oggetto: "ristrutturare" una lama Rispondi con citazione

nella mia piccola collezione di lame posseggo un bel kukri, che immagino sappiate tutti cosa sia.
..non ho idea di che acciaio sia fatto in quanto è un kukri originale dei Gurkha nepalesi datato circa 1860, ma la lama non è sottoposta a grosse ossidazioni (anche perchè lo tengo come un figlio Sorriso ), quindi dev'essere un acciaio a medio/alto tenore di cromo...appena posso metterò una foto.

però qualche punto di ossidazione diffusa lo aveva quando me lo hanno dato, e lo ho tolto con santa pazienza, solo che sotto è rimasto diciamo un "alone" di queste macchioline, inoltre in quanto "usato" (non so se per staccare delle teste o per lavori + tranquilli) presenta alcune tacche sulla lama...roba molto piccola fortunatamente...ma io vorrei riportarlo all'antico splendore.
ok...come riaffilarlo e lucidarlo in modo che non si veda la linea della nuova affilatura? con che cosa? ditemi cosa usereste...

la maggior difficoltà sta nel fatto che ha un colasangue piuttosto stretto e profondo, immagino fatto per alleggerire la lama, dato che non è un'arma da punta, ed ha anche vicino all'elsa uno scasso a becco che credo servisse per togliere i bossoli incastrati nei fucili d'ordinanza dell'epoca che erano i primi a bossolo metallico, se non di cartone, quindi girare da quelle parti con una ruota abrasiva mi fa venire i brividi.

help me
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-16:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per fare il rompiscatole ma se quel khukuri risale a più di un secolo fa dubito fortemente abbia grosse quantità di cromo nella lega... Mah..

Molto più semplicemente, anche un acciaio "normale" se tenuto con un minimo di cura non ossida né arrugginisce, non è poi così strano. Occhiolino Soddisfatto

Comunque, non avresti una foto da mostrare, per piacere? Lo "scasso" di cui parli penso sia il kauri, che altro non è che un mero ornamento della lama. Idem il colasangue, è solo aggiunto per gusto estetico e non per uno scopo pratico.

Ad ogni modo, per rispondere alle tue domande: per lucidare Sidol, quindi le apposite paste (che si trovano anche al Castorama) e disco apposito da montare sul trapano, oppure strofinacci di tela e olio di gomito. Sorriso
Per affilare, penso che ti troveresti meglio ad usare una cote piuttosto che una normale pietra per l'affilatura; anche questi prodotti sono comunque reperibili nei soliti Castorama e simili, a prezzi irrisori.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-16:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PRIMA di fare qualsiasi cosa postaci delle foto.
In ogni caso sulle lame antiche è bene fare solo lavori di conservazione,non di rinnovamento
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono perfettamente d'accordo.

Un restauro va fatto solo quando il tempo ha fatto danni che possono essere pericolosi per la lama (ad esempio ruggine molto profonda)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-16:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Non per fare il rompiscatole ma se quel khukuri risale a più di un secolo fa dubito fortemente abbia grosse quantità di cromo nella lega... Mah..

eh in effetti..non so, è l'unico pezzo così antico che ho..ho un paio di altre cose ma sono della 2° guerra mondiale, e infatti sono parecchio più ossidate (ma chissà in che acciaio sono)
il kukri sta lì bel bello nel suo fodero e mi ha fatto solo qualche punto di ossido qui e là (anzi veramente ce l'ho trovati quando me lo hanno regalato), per quello pensavo ci fosse almeno un pò di cromo..se è normale che non ossidi dopo 150 anni, tanto meglio Sorriso
ma se lo affilassi con la cote poi si vedrebbero righe dell'affilatura a meno di non avere una mano da chirurgo, con il sidol e la ruota andrebbero via?
...ho anche una smerigliatrice da bancone comunque, direi che sia meglio trovare una ruota per quella..no?

per la foto dovrò farmi prestare una digitale..appena posso..

katsumoto ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo.

Un restauro va fatto solo quando il tempo ha fatto danni che possono essere pericolosi per la lama (ad esempio ruggine molto profonda)
ho chiesto consiglio appunto per vedere se pensate si possa fare un lavoro con minimo impatto..altrimenti lo tengo così piuttosto!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-16:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come lo hai descritto io lo terrei così.

Abbi solo l'accortezza di tenerlo coperto da un leggerissimo strato d'olio per non farlo arrugginire ulteriormente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-17:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra la cote e una mola da manco è MOLTO meglio la cote, fidati... Sorriso Con la mola si fanno solo danni, non va affatto bene per affilare coltelli.

Peraltro, a dir la verità io non sono un chirurgo, tantomeno ho particolare esperienza, però riesco ad affilare con la cote anche coltelli ben rifiniti senza graffiarli minimamente. Occhiolino Soddisfatto

Il Sidol va bene per disossidare, ripulire e togliere qualche piccolo graffio; con le paste si può portare a specchio la lama, dipende cosa vuoi fare.
Come già suggerito penso sia preferibile, in effetti, togliere i vari segni di cui parlavi senza però passare ad altri trattamenti.

Il fatto che poi non si sia ossidata la lama lasciandola nel fodero (che penso sia di legno anche nel tuo caso) non è poi così strano, io ho degli Opinel e una simil-pattada che, lasciati in un cassetto per anni, non hanno fatto una piega.


PS: In linea di massima l'acciaio per coltelli d'un tempo altro non era che... normalissimo acciaio Sorriso leghe con cromo e altri elementi (cosiddetti acciai altolegati) hanno preso piede sostanzialmente da un centinaio d'anni, e solo da venti - trent'anni nel campo della coltelleria.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-17:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta foto, e soprattutto NON tenerlo nel fodero. Lascialo fuori con la lama leggermente unta come ti hanno detto. Poi vedendo qualche foto ti si potranno dare consigli più sensati Sorriso
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
donde13
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Jul 24, 2007
Messaggi: 25
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Tra la cote e una mola da manco è MOLTO meglio la cote, fidati... Sorriso Con la mola si fanno solo danni, non va affatto bene per affilare coltelli.


ma la mola dicevo per usare una ruota da lucidatura, non per affilare! Linguaccia

eheh..con la mola ci affilo gli attrezzi agricoli di solito, e dato che non mi interessa che non si vedano sbavature ti assicuro che vengono dei rasoi. Sorriso

si il fodero è di legno ricoperto di pelle..proverò a tenerlo fuori casomai..unto è unto.

da quanto mi avete detto fra tutti, ho desunto che SE ci farò qualcosa devo affilarlo a cote e lucidarlo con ruota (di feltro? di che?) e sidol, assolutamente non lo voglio a specchio perchè non è a specchio.

se trovo una digitale posto la foto..uomini assetati di foto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Numero ICQ
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e' quasi impossibile sapere l'acciaio con cui erano fatte le armi belliche o storiche perche' in tempo di crisi colavano di tutto........ Amore durante il ventennio donavano persino la loro bilciclrtta per le fonderie....... :joy: :joy: :joy:.
_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-21:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no donde, al 90% non dovrai proprio toccarlo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group