Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 268 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 268
Iscritti: 0
Totale: 268


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Conaz o Berti?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Conaz o Berti?
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
A.melandri
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-20:09 pm    Oggetto: Conaz o Berti? Rispondi con citazione

Ciao a tutti! (wow, il mio primo post Sorriso )

Visto che mi sono innamorato della zuava prodotto a Scarperia e visto che capiterò da quelle parti questo weekend, a chi consigliereste di rivolgermi? Conaz o Berti? Perché?

Ciao e grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-21:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sinceramente preferiso Berti perchè i coltelli mi sembrano rifiniti meglio...ovviamente è solo un giudizio personale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.melandri
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004-8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il consiglio.
Tra l'altro ho visto che Berti vende anche coltelli Bartolini, il cui disegno mi piace moltissimo. Sai dirmi qualcosa di questi coltelli?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non so dirti niente su questi coltelli perchè non li conosco molto bene (se non di fama) e preferisco i lama fissa...se io dovessi comprare un Berti punterei a un Fiorentino...però il modello che hai nominato tu nel secondo messaggio non lo conosco...magari è meglio...personalmente io possiedo un Fontenile Pataud Gille (Laguoile) e un Albacete e sono due ottimi coltelli (Quest ultimo è più robusto del primo e ha il blocco della lama). Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^zuavo^
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 02, 2003
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Ven 10 Set 2004-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ti consiglierei n Conaz, mi sembrano fatti meglio.
Forse i Berti sono più rifiniti esteticamente, ma sembrano coltelli da tenere nella loro teca appesa al muro.
Comunque prova a farti un giro nelle coltellerie, Scarperia è piccolina ma carina e all'osteria si mangia bene e si spende poco Sorriso
Dipende anche da quanto vuoi spendere: Conaz ha due prezzi: una ottantina di euro per le migliori zuave, una 40ina per quelle "di seconda", che magari presentano impercettibili difetti nel corno del manico (non nella meccanica del coltello, uguale in tutto e per ttto a quelli più costosi).
I prezzi di Berti sono molto alti. I coltelli migliori sono probabilmente quelli di Saladini ma costano un bel pò: una zuava viaggia sui 120 euro.
Se lo trovi aperto fatti n giro anche alla coltelleria Giglio, in centro Scarperia: ha anche zuave a 13 euro, rifinite male e molto spartane, ma anche qualcosa di meglio....prova a dare un'occhiata.
Ciao .)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
A.melandri
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab 11 Set 2004-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, sono appena tornato da Scarperia e devo dire che Berti e Conaz mi hanno un po' deluso: mi aspettavo una qualità maggiore.

Invece i coltelli di Saladini mi sono piaciuti da impazzire e ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire che i prezzi sono molto più bassi di quelli che mi avevi detto :wink: :wink: :wink:

una Zuava costa 93 euro con manico in legno e 97 con manico in corno.

Penso che a breve ne comprerò una, ora metto da parte i soldi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
esperto@knivescollection.
Ospite





MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004-18:05 pm    Oggetto: Eccomi Rispondi con citazione

Ciao a tutti
ho avuto l'opportunità di conoscere bene tutti e tre i laboratori
Ovviamente ci sono delle differenze tra i tre che si percepiscono visitando le lavorazioni
Io di tutti e tre ho il pezzo di punta:
Maremmano di Berti
Fiorentino di Saladini
Zuava di Conaz
HO anche la fortuna di averli tutti e tre dedicati a m ed a Laura ed autografati dai titolari (Berti, Consigli, Saladini & Soci)
Personalmente preferisco la lavorazione ed i risultati di Saladini....
Ciao a tutti
Carlo
Torna in cima
A.melandri
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 07, 2004
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004-20:06 pm    Oggetto: Re: Eccomi Rispondi con citazione

esperto@knivescollection. ha scritto:
HO anche la fortuna di averli tutti e tre dedicati a m ed a Laura ed autografati dai titolari (Berti, Consigli, Saladini & Soci)


Dedicati? Vuoi dire che hanno incisioni sulla lama o sull'impugnatura? Credi sia una cosa che fanno su richiesta?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
espreto
Ospite





MessaggioInviato: Mer 15 Set 2004-11:54 am    Oggetto: Dedicati sulla confezione Rispondi con citazione

Ciao
Non so se fanno delle incisioni ad hoc, ma penso di si! Poi chiedere
Per la dedica invece tutti i titolari hanno scritto una dedica di pugno sulla confezione o sulla scheda tecnica e poi l'hanno autografata
Per amicizia ovviamente... ma a me ha fatto molto piacere...
Ciao Carlo
Torna in cima
ciakiss
Ospite





MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2004-21:32 pm    Oggetto: conaz Rispondi con citazione

ciao,io indubbiamente consiglio CONAZ, a mio giudizio sono i migliori.i F.lli Consigli oltre ad essere i coltellinai con piu' esperienza di tradizioni di vecchia data,hanno rifiniture che si avvicinano alla perefezione anche se artigianali.comunque se cerchi un alternativa puoi guardare anche i coltelli di Saladini li preferisco a quelli di Berti. ciao ciao
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group