Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 308 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 308
Iscritti: 0
Totale: 308


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Lame per sopravvivere...
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Lame per sopravvivere... Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2008-22:20 pm    Oggetto: Lame per sopravvivere... Rispondi con citazione

In realtà non sapevo esttamente dove postare questo argomento,dato che è "misto".Mi spiego,spesso nelle discussioni su questo forum è stato consigliato,per escursioni o cose simili,di portarsi dietro un coltello fisso bello robusto ed un multiuso dotato di seghetto per tagliare cose ostiche come cordami o rami....ecco la mia domanda:che modelli scegliereste(fisso+multiuso) avendo in totale un budget di circa 200 eurini?Spero che il quesito vi interessi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2008-22:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che si deba alzare il budget a 300 ,perchè il fisso di solito viaggia sui 200 e il multiuso completo sui 100

Volendo un fisso valido ma di prezzo ridotto c'è il solito onorato Camillus
come multiuso poi ci sono Victorinox con la sega e poco altro che partono da 20 euro
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2008-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che la mia idea era proprio di tenere il budget basso per andare a cercare quei coltelli che ti offrono il meglio spendendo il meno,magari si può arrivare a 250-260...forse qualcosa salta fuori...pensavo che così fosse più stimolante!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 01 Gen 2008-22:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che dipende da che utensili si vogliono nel coltellino.Se se ne prende uno con sega e poco di più si possono investire più soldi nel fisso.
a parte il solito Fearless che cito perchè interessato Sorriso ci metterei il Benchmade CSK o il plurilodato fallkniven S1
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-0:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Direi che dipende da che utensili si vogliono nel coltellino.Se se ne prende uno con sega e poco di più si possono investire più soldi nel fisso.
a parte il solito Fearless che cito perchè interessato Sorriso ci metterei il Benchmade CSK

dipende molto anche dal tipo di equipaggiamento che ti porterai appresso. Se non ti serve la pinza, allora con uno fra il Fearless (che avendo e avendo usato ti consiglio caldamente) e il Benchmade (di cui non ho esperienza diretta, ma mi convince davvero tanto), mettendoci nel foderino addizionale uno di questi bei multiuso

rientri pure nel budget iniziale. Se non hai equipaggiamento particolare la pinza non ti serve più di tanto (e te lo dice uno che si porta quotidianamente una minipinza multiuso nel taschino dei jeans), non come i vari seghetti, lame ondulate, apriscatole, ecc.

Ho tralasciato nel quote di zato il fallkniven perchè da solo impiega tutto il bugdet, e anche se il questo fosse stato più alto, probabilmente avrei consigliato comunque il fearless o il csk, costando questi di meno ed essendo di eccellente qualità (almeno ne sono sicuro per quanto riguarda il fearless).
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Leonida
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 24, 2006
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zato zato quando la smetterai con la pubblicità occulta?!
il tuo coltello non lo vuole nessuno!

Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/477ad9ee0196e0a92718c348d40106d3/Product/View/1329

Che te ne pare come robustezza? praticamente è una piccola accetta e ha un'affilatura paurosa che tiene a lungo. Poco più di 100 euro.
_________________


"Roba questa mia! Bella tutta quì, quì e anche quì..."
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-4:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un ottima idea, in effetti, anche se io personalmente porterei questo, per via delle dimensioni un po' più contenute; inoltre, col prezzo di 92 euro, se proprio si vuole, si può prendere una pinza multiuso leatherman o victorinox. Altrimenti, rimango dell'opinione che basti l'M4 riportato poco sopra, così spendi addirittura meno di 130euro, e ti avanzano 70 euro (dopotutto il budget è un limite, se si riesce a star sotto senza perderne troppo in qualità è un bene, e così spenderesti il 30% in meno, mica poco). Occhio però che la lama del camillus non è inox, ma non dovrebbe dare problemi grazie al rivestimento, danneggiato il quale, però, si potrebbero avere problemi per escursioni prolungate o in luoghi molto umidi o proprio a contatto con l'acqua. Non quanto sia resistente la finitura dei camillus in questione, ma la marca ha una buona reputazione per un motivo, credo Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado un po' fuori dal coro: ho da poco acquistato e messo in opera il Revolver della SOG e devo dire che, nonostante non sia adatto a lavori molto pesanti, offre tutto il necessario per un'escursione "media"
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho speso troppo poco? Victorinox M4 35 euro e Cold Steel Bushman 33Euro. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ho speso troppo poco? Victorinox M4 35 euro e Cold Steel Bushman 33Euro. Sorriso

:joy:
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda la finitura del BK7 è resistente,l'ho usato senza troppi riguardi per fare legna e devo dire che non ha subito grossi danni,una pulita e alla fine dell'escursione una passatina di olio e non hai problemi.Per quanto riguarda M4 non so cosa dirti,ma il fatto che sia Victorinox è una garanzia di per se.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ho speso troppo poco? Victorinox M4 35 euro e Cold Steel Bushman 33Euro. Sorriso


bhe...viste le tue capacità....l'utility me lo sarei fatto da me!!! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra tempra e materiali ,forse mi costa di piu' del bushman!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Tra tempra e materiali ,forse mi costa di piu' del bushman!!!

Probabilmente hai ragione ma vuoi mettere che te lo fai a "tua immagine e somiglianza" e con estrema soddisfazione? Sorriso Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-13:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X farlo con il manico cavo mi tocca forgiarlo a martellate!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo con piacere che la cosa vio ha interessato abbastanza.Un altro paio di curiosità per approfondire un pò:il Camillus effettivamente ha un ottimo prezzo e non l'avevo notato,ma non è un pò troppo pesante?Un'altra domanda riguardo lo spessore della lama:tra i coltelli citati si va da un mianimo di 4,5mm(benchmade csk)ad un massimo di 6,3(fearless);per un uso più pesante(che so,spaccare un piccolo tronchetto) ci sono sostanziali differenze o si può andare tranquilli con entrambi.Mi scuso con i più esperti per le domande forse banali,ma parlo da totale inesperto in materia di coltelli "pesanti" e sto cercando di farmi la mia piccola cultura!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Ho speso troppo poco? Victorinox M4 35 euro e Cold Steel Bushman 33Euro. Sorriso

Beh il bushman mi pare un po' troppo sottile per l'uso che si pensa di farne Sorriso e poi il manico è secondo me troppo "semplice" e liscio (e duro) per un uso pesante confortevole. Piuttosto, pensavo che con la combo camillus-m4, spendendo poco meno di 130 euro, avanzano i soldi per una bella torcia, una fenix tanto per dirne una, altrimenti una buona frontale, che in quelle situazioni serve come il pane. E si rientra sempre nel budget
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Un altro paio di curiosità per approfondire un pò:il Camillus effettivamente ha un ottimo prezzo e non l'avevo notato,ma non è un pò troppo pesante?

Diciamo che si arriva al peso massimo utile (sia questa che la seconda risposta sono naturalmente mie opinioni personali).
orsetto ha scritto:
Un'altra domanda riguardo lo spessore della lama:tra i coltelli citati si va da un mianimo di 4,5mm(benchmade csk)ad un massimo di 6,3(fearless);per un uso più pesante(che so,spaccare un piccolo tronchetto) ci sono sostanziali differenze o si può andare tranquilli con entrambi.

Per come la vedo, quanto a spessore vanno più che bene tutti e tre - forse, a cercare il pelo nell'uovo, il migliore è il Camillus BK7, che (tra quelli a bisello piano qui citati) ha anche lo spessore maggiore (5 mm); il Fearless è ottimo, ma la bisellatura concava potrebbe "impiantarsi" nell'uso come cuneo spaccalegna (il cosiddetto "batoning"), uso che peraltro lo stesso Zatoichi non aveva minimamente per la testa durante la progettazione. Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
orsetto ha scritto:
Un altro paio di curiosità per approfondire un pò:il Camillus effettivamente ha un ottimo prezzo e non l'avevo notato,ma non è un pò troppo pesante?

Diciamo che si arriva al peso massimo utile (sia questa che la seconda risposta sono naturalmente mie opinioni personali).
orsetto ha scritto:
Un'altra domanda riguardo lo spessore della lama:tra i coltelli citati si va da un mianimo di 4,5mm(benchmade csk)ad un massimo di 6,3(fearless);per un uso più pesante(che so,spaccare un piccolo tronchetto) ci sono sostanziali differenze o si può andare tranquilli con entrambi.

Per come la vedo, quanto a spessore vanno più che bene tutti e tre - forse, a cercare il pelo nell'uovo, il migliore è il Camillus BK7, che (tra quelli a bisello piano qui citati) ha anche lo spessore maggiore (5 mm); il Fearless è ottimo, ma la bisellatura concava potrebbe "impiantarsi" nell'uso come cuneo spaccalegna (il cosiddetto "batoning"), uso che peraltro lo stesso Zatoichi non aveva minimamente per la testa durante la progettazione. Sorriso

Grazie,la bisellatura è tra l'altro un aspetto che non avevo considerato.In questo senso la bisellatura migliore dovrebbe essere quella convessa o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bushman con un pò di giri di paracord(sempre utile!),non è scomodo,e anche se di soli 2,5mm di spessore si comporta bene!
http://it.youtube.com/watch?v=fnDL7PlEI_Y
YouTube - Cold Steel Bushman Destruction Test PART 1
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Vedo con piacere che la cosa vio ha interessato abbastanza.Un altro paio di curiosità per approfondire un pò:il Camillus effettivamente ha un ottimo prezzo e non l'avevo notato,ma non è un pò troppo pesante?Un'altra domanda riguardo lo spessore della lama:tra i coltelli citati si va da un mianimo di 4,5mm(benchmade csk)ad un massimo di 6,3(fearless);per un uso più pesante(che so,spaccare un piccolo tronchetto) ci sono sostanziali differenze o si può andare tranquilli con entrambi.Mi scuso con i più esperti per le domande forse banali,ma parlo da totale inesperto in materia di coltelli "pesanti" e sto cercando di farmi la mia piccola cultura!

Beh ovviamente più è spesso, più e robusto, ma non sempre è così, dipende anche dalla bisellatura, dalla costruzione e dalla tempra. Comunque, 4,5mm è già un buono spessore. Per quanto riguarda il peso del camillus... beh sì è pesante, ma per un utilizzo pesante è quasi meglio che il coltello sia pesante, appunto Sorrisone Crea un impatto maggiore, ma dipende anche della bilanciatura. Come ogni cosa, ha i suoi pro e i suoi contro. Certo mezzo chilo di coltello è il doppio di un fearless/csk, ma non si può avere tutto dalla vita Sorriso e non è detto che sia un male
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Il bushman con un pò di giri di paracord(sempre utile!),non è scomodo,e anche se di soli 2,5mm di spessore si comporta bene!
http://it.youtube.com/watch?v=fnDL7PlEI_Y
YouTube - Cold Steel Bushman Destruction Test PART 1

sì l'avevo visto Sorriso Robusto, in effetti, ma bisognerebbe valutare anche la forza degli impatti, l'assorbimento delle vibrazioni e in generale il comfort d'uso (dovuto anche alla lama e al design, non solo al manico). Però piuttosto, se quel "fuscellino" si comporta così, bisogna pensare come si comporterebbero i 3 bestiolini di cui stiamo parlando Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X me 275 grammi ,il peso del bushman,sono ottimi x le escursioni.Meno peso =meno fatica! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Grazie,la bisellatura è tra l'altro un aspetto che non avevo considerato.In questo senso la bisellatura migliore dovrebbe essere quella convessa o sbaglio?

Teoricamente sì, di fatto è un'impresa trovarla "di fabbrica"... Sguardo da duro
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Il bushman con un pò di giri di paracord(sempre utile!),non è scomodo,e anche se di soli 2,5mm di spessore si comporta bene!
http://it.youtube.com/watch?v=fnDL7PlEI_Y
YouTube - Cold Steel Bushman Destruction Test PART 1


Quoto
Bisogna ricordarsi che un coltello prima di tutto serve a tagliare... uno spessore più ridotto può fare lavori di fino e all'occorrenza cioppare...un coltello troppo spesso è sicuramente meglio per cioppare ma non è detto che riesca altrettanto bene nei lavori di fino (anche se con il fearless zato è riuscito a tagliare delle fettine di pomodoro sottilissime!!)
Una via di mezzo, come sempre, è l'ideale e anche la bisellatura piana probabilmente è la scelta migliore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
INTRUXU
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2007
Messaggi: 183
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece come fisso pensavo ad un KA BAR..che dopo decenni di onorato servizio ha dimostrato di che pasta è fatto... :joy:
Per esperienza la sega dei victorinox è fantastica ma riesce a fare il suo lavoro solo entro un certo spessore...diciamo un massimo di 10cm? che ne dite? spessori che puoi raggiungere con un paio di colpi con il Kabar..quindi a questo punto io per la sega punterei su una sega a filo e magari per i lavori di precisione un regionale...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque io ho messo il bushman xchè x "sopravvivere "basta,ma se posso scegliere un pò di comfort in piu' sceglierei un Roselli Leuku!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
INTRUXU
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 01, 2007
Messaggi: 183
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BEEEELLLLOO Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello il leuku,piace molto anche a me e secondo memerita di essere inserito nella lista anche se costa un pò di più.Sicuramente è meno tattico degli altri ma è un gran bel pezzo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque mi restano 20euro,giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E prendo anche il camper victorinox da 17 euro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questo non è male,anche se pesa più di mezzo chilo...

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/477b926c00f9faa42718c348d40106d3/Product/View/4216

comunque ha anche due fratellini di peso più contenuto...e l'acciaio è un buon 440c!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Sicuramente è meno tattico degli altri ma è un gran bel pezzo!
Vuoi che la dica tutta? Io m'accontenterei del Camillus Pilot e di un Opinel, o volendo star tranquilli un Victorinox qualsiasi, purché con forbici (che servono più spesso di quel che si possa pensare)...più tattico di così! Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
orsetto ha scritto:
Sicuramente è meno tattico degli altri ma è un gran bel pezzo!
Vuoi che la dica tutta? Io m'accontenterei del Camillus Pilot e di un Opinel, o volendo star tranquilli un Victorinox qualsiasi, purché con forbici (che servono più spesso di quel che si possa pensare)...più tattico di così! Sorriso


Ripeto che proprio questa era la logica di questo topic,cioè come ottenere il massimo con il minimo...poi è chiaro farsi prendere un pò la mano...siamo qui per parlare no? Sorriso Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azzardo un idea.. ma un bel kukri(possiblimente integrale) con un victorinox?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E un Buck Nighthawk ,piace solo a me?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no non è male, anzi è molto carino, peccato per la seghettatura, il fodero un po' minimale, e l'acciaio 425... secondo me a quel prezzo è molto meglio un camillus, il nighthawk lo vedo un po' meglio come fighter, a livello di design

anche l'idea del kukri non è male, è solo un po' più ingombrante e pesante, e la lama non è inox (a meno che non prendi una rivisitazione occidentale industriale, che sono sostanzialmente dei machete un po' curvi, di certo non male, ma che poco hanno a che fare coi kukri veri)
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
E un Buck Nighthawk ,piace solo a me?

Anche questo niente male e sicuramente si risparmia.Secondo me ha una seghettatura un pò troppo estesa,sempre considerando che il lavoro di seghetto in questo topic è stato riservato ad un multiuso.In realtà i buck sono stati nominati poco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-17:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse x via della moda degli acciai con sigle da NASA!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.youtube.com/watch?v=2vBl_mB2HUA
YouTube - Buck Nighthawk Destruction Test Part 1
C'è anche con il filo tutto liscio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E un Cold Steel Recon scout in SK5?
http://it.youtube.com/watch?v=uVTFI-nvyzU&feature=related
YouTube - What makes a good survival knife
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
E un Cold Steel Recon scout in SK5?
http://it.youtube.com/watch?v=uVTFI-nvyzU&feature=related
YouTube - What makes a good survival knife

Bello mi piace,un pò pesantino forse ma mi da l'idea di essere molto robusto!
Diciamo che alla fine di soluzioni se ne sono trovate parecchie,poi dipende un pò dai gusti personali e da quanto peso uno so vuol portare dietro!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-18:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 02 Gen 2008-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facile Sorrisone

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/477bc3680040e41c2719c348d4010673/Product/View/3600

82 euri

http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/477bc3680040e41c2719c348d4010673/Product/View/2413

34 euri e siamo a 116 vero?

http://www.opinel.com/fiche-A|OPINEL|001198-010300000000.html

più 33 euro siamo a 149

200-149=51 ci stanno una 15 ina di lattine di birra e un po' di salsicce da tagliare con il victorinox, davanti al fuoco, per cui ho tagliato la legna con l'opinel e l'ho spaccata col khukuri Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
200-149=51 ci stanno una 15 ina di lattine di birra e un po' di salsicce da tagliare con il victorinox, davanti al fuoco, per cui ho tagliato la legna con l'opinel e l'ho spaccata col khukuri Linguaccia


Sorriso :laughing:
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
annapurna
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 887
Località: lombardia

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-2:39 am    Oggetto: Re: Lame per sopravvivere... Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
In realtà non sapevo esttamente dove postare questo argomento,dato che è "misto".Mi spiego,spesso nelle discussioni su questo forum è stato consigliato,per escursioni o cose simili,di portarsi dietro un coltello fisso bello robusto ed un multiuso dotato di seghetto per tagliare cose ostiche come cordami o rami....ecco la mia domanda:che modelli scegliereste(fisso+multiuso) avendo in totale un budget di circa 200 eurini?Spero che il quesito vi interessi!


intorno ai 200 ti posso dire :
Fox Trakker e victorinox hercules

oppure se usi spesso il seghetto:
Fox Trakker victorinox mountaineer e opinel seghetto






_________________

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmh,soluzione interessante... Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mancano i cerotti e la pomata per le mani...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Gio 03 Gen 2008-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ed un set completo di garze,bende ed una piccola barella per i casi più gravi Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group