Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 391 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 391
Iscritti: 0
Totale: 391


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Incredibile storia
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Incredibile storia Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per LOGAN:
Basterebbe evitare di far riempire le... tasche a tutti quelli che hanno già capito la solfa. Linguaccia

Però a parer mio la tua è una battaglia contro i mulini a vento, detto francamente. Mah.. Sai meglio di me che finché c'è qualcuno che compra, chi vende non ha alcun interesse ad abbassare il prezzo.

Un'idea, volendo, sarebbe fare una pubblicità comparativa seria con altri coltelli (e anche qui sai meglio di me quali coltelli si potrebbe tirare in ballo) dimostrando che il prodotto non vale tutti quei soldi.

Azz, adesso sto divagando pure io... Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
direi che aimè è un po improbabile che abbassi i prezzi,però magari non è sottovalutabile la possibilità che creerà una gamma di coltelli con gli stessi prezzi o leggermente maggiorati,ma con caratteristiche/materiali/finiture migliori...certo non credo che se questo accadrà questo sara imputabile a dei forum pubblici come questo dove la gente si lamenta delle operazioni di marketing della er... SorrisoSorrisoSorrisoSorriso


e perchè no?
in fondo i forum pubblici di coltelli sono fatti da coltellofili e letti da altri coltellofili......e il mercato della coltelleria sportiva da chi è formato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:

Azz, adesso sto divagando pure io... Sorriso Sorriso Sorriso


SorrisoSorrisoSorrisoSorriso eheh...bravo bravo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-17:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Un'idea, volendo, sarebbe fare una pubblicità comparativa seria con altri coltelli (e anche qui sai meglio di me quali coltelli si potrebbe tirare in ballo) dimostrando che il prodotto non vale tutti quei soldi.


ti giuro che, se non ne avessi solo uno, sarei disposto a comprare un col moschin per fare un test comparativo con il fearless...tanto per cominciare.

senza tirare in ballo i coltelli che compro io, già questo basterebbe a far fare una bella figuraccia alla ER. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Collini ha disponibili tutt'e due, serviti pure... :-D

(Scherzo eh? Sorriso)

Però a occhio e croce, una buona metà di chi compra gli Extrema Ratio li compra solamente per collezionarli (e allora non è interessata ai materiali); un quarto li compra e si trova bene (cosa non impossibile Linguaccia) e un altro 25% li ha comprati ma ha avuto di che ridire.
Secondo te sono percentuali realistiche?

(Proseguiamo via MP però, almeno finché non si giunge a qualcosa di concreto, d'accordo? Giusto per non continuare ad andare OffTopic :wink3:)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-18:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

annapurna ha scritto:
io ho scritto :"se ritengo i coltelli di una qualsiasi azienda poco validi e il mercato impone un prezzo sono libero di valutarne l'acquisto "

non mi sono riferito precisamente a ER Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso , anche io reputo coltelli costosi (qualche modello lo possiedo comunque) per i materiali con cui sono costruiti ma bisogna capire anche che chi fa' differenza tra materiali come 420,440 ,N690,D2,ecc. e' una nicchia di persone esperte ma non sono la totalita' degli acquirenti , c'e' chi predilige i materiali c'e' chi invece il design o la praticita' di un coltello.....

l'anticorodal per quanto ne so' e' un alluminio con ottime resistenze meccaniche usato per viterie e parti aereonautiche e per costruzioni meccaniche,

invece il forprene non e' plasticozzo (se vi sentissero le nicchie di persone esperte di plastiche... :joy: :joy: :joy: )

(info trovate sul web)Forprene® è il nome commerciale di una famiglia di compounds costituiti da una matrice poliolefinica (PP) nella quale è intimamente dispersa una fase elastomerica (EPDM) vulcanizzata in fase dinamica; da ciò derivano le sue proprietà simili a quelle della gomma con il vantaggio di essere processabile con le tecniche proprie dei materiali termoplastici.

Il Forprene® ha le seguenti caratteristiche:

* Ottime proprietà elastico-meccaniche pressocchè costanti nel tempo
* Maggiore economia di trasformazione rispetto alla lavorazione della gomma vulcanizzata
* Ampia gamma di durezze comprese tra 35 SHA e 65 SHD
* Leggerezza dovuta ad una densità inferiore a 1 g/cm3
* Elevata stabilità del manufatto agli agenti chimici (acidi, basi, detergenti, solventi polari, grassi organici etc.), agli agenti atmosferici, all'ozono ed ai raggi UV data l'assenza di insaturazioni nelle catene polimeriche.
* Possibilità di essere colorato e riciclato
* Elevato grado di isolamento termico ed elettrico
* Elevata resistenza alla fatica e buona resistenza alla lacerazione
* Temperatura di esercizio dei manufatti: da - 40°C a +125°C, a seconda dell'applicazione
* Possibilità di avere gradi con ritardante di fiamma e protetti al rame

* Facile processabilità con cicli più veloci rispetto alla gomma vulcanizzata secondo le tecniche di:
Stampaggio per iniezione
Estrusione
Estrusione-soffiaggio
Calandratura e termoformatura


Scusami era mattina presto e....sei autorizzato a darmi del pirla Sorriso ...anticorodal è per l'appunto una lega mentre il forprene è il plasticozzo..il sonno gioca brutti scherzi..non dico che sono pessimi in se come materiali (anche se siamo comunque distanti dall'eccelenza) ...dico che sono pessimi a un prezzo del genere...e il loro servizio clienti, a quanto pare, rincara la dose..
Comunque ammazza che vespaio.... pensa se scrivevo che i ferri cinesi sono una schifezza Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-19:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda..ma la ER in base a cosa spara quei prezzi? sincereamente io ho il colmoschin e il fulcrum sono bei coltelli ma non valgono quel prezzo...per non parlare del ultramarine ke a ogni coltelleria che l'ho visto costa sempre di piu
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

the riper ha scritto:
domanda..ma la ER in base a cosa spara quei prezzi? sincereamente io ho il colmoschin e il fulcrum sono bei coltelli ma non valgono quel prezzo...per non parlare del ultramarine ke a ogni coltelleria che l'ho visto costa sempre di piu


in base al contorto pensiero italiano secondo il quale "se costa tanto sicuramente sarà eccezionale".
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o agli imbecilli come me ke comprano coltelli costosissimi per tenerli in vetrina.. avevo comprato il fulcrum per portarlo con me nell esercito ma poi porto sempre o il ka bar o il predator x paura di rovinarlo..a..( è una stupitagine quella della punta del fulcrum studiata x penetrare di piu..)
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-19:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giusto per fare una "comparazione tra 2 correnti di pensiero":

quando apparvero i nexus qualcuno cominciò a parlarne anche su "bladeforums".
l'argomento incuriosiva molti e i partecipanti alle discussioni aumentavano vertiginosamente.....

ebbene, la richiesta più frequente non era "voglio vedere una foto" ma "voglio vedere i risultati dei test ai quali sono stati sottoposti perchè, se devo spendere 300€ per un coltello non mi fido di quello che si dice ma voglio le prove".

ci sarebbe da meditare su questo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
the riper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 30, 2007
Messaggi: 598

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-19:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infati..anke il mio ka bar è acciaio al carbonio e ci ho fatto veramente di tutto. mai visto un filo di rugine e non ci passo neanke l'olio molto spesso.. stesso val per il predator ma da un coltello da 200 euro ke lo spacciano x una dotazione militare( grazie a logan ora lo so ) non si puo tollerare ke valga quanto un coltellaccio da bancarella
_________________
SIAMO TRENTA ED UNA SORTE E TRENTUNO CON LA MORTE"Gabriele D'annunzio"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto è che hanno un ottima sezione di marketing (alla ER intendo) e sfruttando il fatto che alcuni coltelli sono dati in dotazione ai militari italiani (che ribadisco,in genere tendono a cambiare il loro ER con altri coltelli (vedi fearless) molto meno costosi e molto piu performanti) riescono a vendere i loro prodotti,che non sono nulla di eccezzionale (ma nemmeno delle schifezze) a prezzi esorbitanti rispetto a ciò che effettivamente valgono...e questo accade per il semplice motivo che la mente delle persone e flebile e si fa metter in testa che certi prodotti sono delle bestie di qualità insuperabile...aimè se dimezzassero i prezzi sarebbero ben concorrenziali su buona parte del mercato,ma cosi sono quasi intoccabili,li compra solo chi collezziona coltelli,non chi li usa,altrimenti si deteriorano
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
giusto per fare una "comparazione tra 2 correnti di pensiero":

quando apparvero i nexus qualcuno cominciò a parlarne anche su "bladeforums".
l'argomento incuriosiva molti e i partecipanti alle discussioni aumentavano vertiginosamente.....

ebbene, la richiesta più frequente non era "voglio vedere una foto" ma "voglio vedere i risultati dei test ai quali sono stati sottoposti perchè, se devo spendere 300€ per un coltello non mi fido di quello che si dice ma voglio le prove".

ci sarebbe da meditare su questo.

e si...... a differenza nostra loro badano al sodo..non alla fuffa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-22:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
il fatto è che hanno un ottima sezione di marketing (alla ER intendo) e sfruttando il fatto che alcuni coltelli sono dati in dotazione ai militari italiani (che ribadisco,in genere tendono a cambiare il loro ER con altri coltelli (vedi fearless) molto meno costosi e molto piu performanti) riescono a vendere i loro prodotti,che non sono nulla di eccezzionale (ma nemmeno delle schifezze) a prezzi esorbitanti rispetto a ciò che effettivamente valgono...e questo accade per il semplice motivo che la mente delle persone e flebile e si fa metter in testa che certi prodotti sono delle bestie di qualità insuperabile...aimè se dimezzassero i prezzi sarebbero ben concorrenziali su buona parte del mercato,ma cosi sono quasi intoccabili,li compra solo chi collezziona coltelli,non chi li usa,altrimenti si deteriorano

paradossalmente la forza di ER è proprio il prezzo assurdo dei suoi prodotti.
la maggioranza degli acquirenti non li usa perchè costano tanto e quelli che li usano (e scoprono quanto valgono realmente) vengono visti come degli invasati che non fanno testo... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Dom 16 Nov 2008-22:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai centrato il punto: è terribilmente avvilente, a pensarci, ma in effetti che senso ha fare un coltello "sensato" se poi chi lo compra lo mette in vetrina? Mah..
Lo stesso discorso vare per chi compra un Randall, tanto per fare un nome noto.

D'accordo che i Randall hanno la loro gloriosa storia, sono fatti artigianalmente e così via, ma la stragrande maggioranza di chi li acquista non li userà mai ed è quindi disposto a pagare un prezzo astronomico e aspettare cinque anni per la consegna.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Hai centrato il punto: è terribilmente avvilente, a pensarci, ma in effetti che senso ha fare un coltello "sensato" se poi chi lo compra lo mette in vetrina? Mah..
Lo stesso discorso vare per chi compra un Randall, tanto per fare un nome noto.

D'accordo che i Randall hanno la loro gloriosa storia, sono fatti artigianalmente e così via, ma la stragrande maggioranza di chi li acquista non li userà mai ed è quindi disposto a pagare un prezzo astronomico e aspettare cinque anni per la consegna.


secondo me hai citato proprio il coltello sbagliato..al massimo puoi comparare un er con un coltello fantasy...ma con un Randall...o mio Dio
Randall è fuori categoria perchè fa coltelli artigianali...il solo fatto che siano fatti a mano li mette 20 spanne sopra ad ER, senza contare che i Randall non vengono spacciati come i migliori del mondo...
e ti ricordo che gli ER sono FATTI da delle macchine....solo che li paghi come dei custom...questo vorra pur dire qualcosa...
Fare coltelli senza senso è la cosa insensata non il contrario... anche se poi lo metto in vetrina....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-6:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

slaughter-87 ha scritto:
Vomitron ha scritto:
sei comunque pregato, non da me ma da tutti quelli che vorrebbero una discussione piacevole, di utilizzare un linguaggio più consono.


straquoto,anche perchè: secondo il mio modesto pensiero,uno compra un ER solo per metterlo in bacheca a far bella figura per l'estetica e il pregio per i nomi che portano alcuni modelli,questo è innegabile,vedi il col moschin o il lamborghini reventon o ancora il golem o il venom...non certo per andare a caccia di dinosauri o buttare giu muri di cemento armato,inoltre ricordiamo che l'N690co non è proprio una bettola...è un acciaio onesto,se poi a te (saddi.r) non piace il materiale e le finiture e l'assistenza clienti (hai mai avuto modo di doverti trovare a contatto con l'assistenza della er??? )di er,semplicemente non compri er...tutto qui,niente critiche,solo un pensiero spero chiaro e conciso,da un felice possessore di un paio di er,di cui uno con un difetto di fabbrica,che è stato SOSTITUITO (non il pezzo,ma l'intero prodotto) al VOLO...e sarò felice di comprare altri er in futuro

certo l'esperienza del nostro amico forumita è stata spiacevole,e gli do ragione,ma avrebbe dovuto farsi sostituire il pezzo dal negoziante (truffatore) che glielo ha piazzato in mano,venduto (magari a conoscenza del difetto che aveva,e siccome gli restava sul gobbo in magazzino) lo ha poi piantato in asso,fregandolo alla grande,(io ti consiglio di non farti piu vedere da un negoziante del genere,ha perso un cliente!!)


1.Non ho mai detto che un coltello per essere valido debba spaccare il cemento armato, scuoiare dinosauri o chissa cos'altro

2.Non sono io ma ER che propone i suoi coltelli per ciò che non sono

3.n690 ....beh il fatto che solo ER e pochi altri (che tralatro mi sfuggono,cioe tranne il fearless non mi viene in mente altro) lo utilizzino mi pare un fatto quantomeno indicativo sulla sua reale qualità..

4.L'assistenza clienti...beh felice che a te sia andata bene ma ma a quanto pare a the ripper hanno detto....... la richiameremo al piu presto e poi.......tutututututu
5.ER spara descrizioni dei suoi prodotti che definire esilaranti è dir poco

6.Ho utilizzato solo un ER in vita mia, un folder (di cui non ricordo il nome ma lo cerco; non mi crogiolo in genere sugli Er e di molti ne ignoro il nome, cosa di cui cmq vado fiero Figo! ) comprato da un mio amico ...le finiture non sono pessime (ma difatti non ho parlato di finiture)...però il blocco non bloccava..tagliava come un coltello cinese.... la lama ballava leggermente e, in aggiunta, arrugginiva (se lasciato sporco per piu di un paio d'ore) con una facilità sorprendente per un inox...cosa che con coltelli cinesi in 440 da 5e non mi era mai capitato di vedere

7.sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi e se ti piace comprare coltelli che non si possono utilizzare sei liberissimo di farlo..però ER non vende i suoi coltelli con la dicitura coltelli espositivi...li vende come turbotagliatuttodelonghi dell'esrcito italiano

8.il raventon è un pugno in un occhio con un manico sadomaso e un prezzo che potrebbe comparire in tv e ammazzare mezzo mondo dalle risate...e l'ultramarine è il suo degno compare..solo che ha la valigetta

9. se domani vengo a casa tua e ti propongo un prodotto (a caso, non è importante) con certe caratteristiche e poi quando me ne sono andato tu verifichi che ciò che ti ho raccontato erano solo una marea di bip tu come mi chiami? io ho una parolina...truffatore
e se poi magari sei iscritto a un forum che parla del prodotto/i in questione tu come ne parli il giorno dopo?

10.i fissi di ER sono una delle cose piu prive di senso che abbia mai visto(salvo uno di cui non ricordo il nome che era tralatro l'unico che mi piaceva)...il GOLEM poi... ne è il re..sembra che l'abbiano studiato apposta per fartelo saltare in bocca alla prima choppata..tuttora mi chiedo come si fa a fare un fisso di quelle dimension in un acciaio inox di livello infimo (di peggio IMHO c'è solo il 420j2 che tral'altro, se non ricordo male, è pure piu resiliente)e venderlo come coltello tranquillamente utilizzabile per clavori gravosi...la forma mi pare che non lasci molti dubbi sul suo utilizzo..o no?
tutte le altre ditte in genere optano per i carboniosi appunto perchè gli inox non sono indicati per certi tipi di utilizzi, e se utilizzano un inox di sicuro non usano n690 (il fearless è un fighter quindi anche fosse stato fatto in un aisi serie 300 sarebbe andato bene)..se non fosse cosi ti prego di citarmi degli esempi..

11.con i soldi di un ER compro 4 coltelli piu validi di lui (anche di piu se conto i coltelli cinesi da bancarella)....

12. non comprerò mai un ER in vita mia

13.il pregio dei nomi????? l'unico pregio che hanno gli ER non sono i nomi prestigiosi; ma il fatto che riescano farsi pagare cifre mostruose per ciofeche pazzesche...

"se poi a te (saddi.r) non piace il materiale e le finiture e l'assistenza clienti (hai mai avuto modo di doverti trovare a contatto con l'assistenza della er??? )di er,semplicemente non compri er...tutto qui,niente critiche,solo un pensiero spero chiaro e conciso"

e quindi???????? dovrei scrivere che sono i coltelli migliori del mondo o cmq far finta che non truffino la gente? e allora il forum serve a che cosa scusa? a scambiarci le figurine?
sarei felice facessi luce su questo punto, senza flame, almeno avrei il tuo punto di vista e potrei giustificare il tuo ragionamento che per ora non mi sembra logico (riferito all'utilita del forum, che gli ER ti piacciono e che ne comprerai ancora l'ho gia capito anche se non condivido la cosa)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
D'accordo che i Randall hanno la loro gloriosa storia, sono fatti artigianalmente e così via, ma la stragrande maggioranza di chi li acquista non li userà mai ed è quindi disposto a pagare un prezzo astronomico e aspettare cinque anni per la consegna.


hai tirato in ballo l'esempio sbagliato... Linguaccia

per fare un esempio:

randall mod.1 - 330$
randall mod.14 - 350$

(dal catalogo randall)

poi è vero che la maggioranza li tiene in vetrina ma se uno li usa non resta certo deluso. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:

1.Non ho mai detto che un coltello per essere valido debba spaccare il cemento armato, scuoiare dinosauri o chissa cos'altro

2.Non sono io ma ER che propone i suoi coltelli per ciò che non sono

3.n690 ....beh il fatto che solo ER e pochi altri (che tralatro mi sfuggono,cioe tranne il fearless non mi viene in mente altro) lo utilizzino mi pare un fatto quantomeno indicativo sulla sua reale qualità..

4.L'assistenza clienti...beh felice che a te sia andata bene ma ma a quanto pare a the ripper hanno detto....... la richiameremo al piu presto e poi.......tutututututu
5.ER spara descrizioni dei suoi prodotti che definire esilaranti è dir poco

6.Ho utilizzato solo un ER in vita mia, un folder (di cui non ricordo il nome ma lo cerco; non mi crogiolo in genere sugli Er e di molti ne ignoro il nome, cosa di cui cmq vado fiero Figo! ) comprato da un mio amico ...le finiture non sono pessime (ma difatti non ho parlato di finiture)...però il blocco non bloccava..tagliava come un coltello cinese.... la lama ballava leggermente e, in aggiunta, arrugginiva (se lasciato sporco per piu di un paio d'ore) con una facilità sorprendente per un inox...cosa che con coltelli cinesi in 440 da 5e non mi era mai capitato di vedere

7.sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi e se ti piace comprare coltelli che non si possono utilizzare sei liberissimo di farlo..però ER non vende i suoi coltelli con la dicitura coltelli espositivi...li vende come turbotagliatuttodelonghi dell'esrcito italiano

8.il raventon è un pugno in un occhio con un manico sadomaso e un prezzo che potrebbe comparire in tv e ammazzare mezzo mondo dalle risate...e l'ultramarine è il suo degno compare..solo che ha la valigetta

9. se domani vengo a casa tua e ti propongo un prodotto (a caso, non è importante) con certe caratteristiche e poi quando me ne sono andato tu verifichi che ciò che ti ho raccontato erano solo una marea di bip tu come mi chiami? io ho una parolina...truffatore
e se poi magari sei iscritto a un forum che parla del prodotto/i in questione tu come ne parli il giorno dopo?

10.i fissi di ER sono una delle cose piu prive di senso che abbia mai visto(salvo uno di cui non ricordo il nome che era tralatro l'unico che mi piaceva)...il GOLEM poi... ne è il re..sembra che l'abbiano studiato apposta per fartelo saltare in bocca alla prima choppata..tuttora mi chiedo come si fa a fare un fisso di quelle dimension in un acciaio inox di livello infimo (di peggio IMHO c'è solo il 420j2 che tral'altro, se non ricordo male, è pure piu resiliente)e venderlo come coltello tranquillamente utilizzabile per clavori gravosi...la forma mi pare che non lasci molti dubbi sul suo utilizzo..o no?
tutte le altre ditte in genere optano per i carboniosi appunto perchè gli inox non sono indicati per certi tipi di utilizzi, e se utilizzano un inox di sicuro non usano n690 (il fearless è un fighter quindi anche fosse stato fatto in un aisi serie 300 sarebbe andato bene)..se non fosse cosi ti prego di citarmi degli esempi..

11.con i soldi di un ER compro 4 coltelli piu validi di lui (anche di piu se conto i coltelli cinesi da bancarella)....

12. non comprerò mai un ER in vita mia

13.il pregio dei nomi????? l'unico pregio che hanno gli ER non sono i nomi prestigiosi; ma il fatto che riescano farsi pagare cifre mostruose per ciofeche pazzesche...

"se poi a te (saddi.r) non piace il materiale e le finiture e l'assistenza clienti (hai mai avuto modo di doverti trovare a contatto con l'assistenza della er??? )di er,semplicemente non compri er...tutto qui,niente critiche,solo un pensiero spero chiaro e conciso"

e quindi???????? dovrei scrivere che sono i coltelli migliori del mondo o cmq far finta che non truffino la gente? e allora il forum serve a che cosa scusa? a scambiarci le figurine?
sarei felice facessi luce su questo punto, senza flame, almeno avrei il tuo punto di vista e potrei giustificare il tuo ragionamento che per ora non mi sembra logico (riferito all'utilita del forum, che gli ER ti piacciono e che ne comprerai ancora l'ho gia capito anche se non condivido la cosa)


saddi.r,

hai scritto parole sacrosante.
su un'unica cosa non mi trovi daccordo, la qualità dell'n690.
questo acciaio non è affatto male, su un chiudibile o un piccolo fisso sa farsi rispettare, il discorso cambia se viene utilizzato su un coltello grande.

certo, non possiede nemmeno lontanamente tutte le caratteristiche che gli attribuiscono quelli di ER...ma questo lo sappiamo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilancio di un thread:
-Esposizione di un problema con il servizio assistenza di una nota casa italiana
-Commento IT
-Commento IT

-Si inizia a parlare della qualità e del rapporto qualità prezzo della nota casa italiana e si va OT

-Si inizia a parlare della qualità e del rapporto qualità prezzo della nota casa italiana e si va OT

-Si inizia a parlare della qualità e del rapporto qualità prezzo della nota casa italiana e si va OT

-Si inizia a parlare della qualità e del rapporto qualità prezzo della nota casa italiana e si va OT

-Si inizia a parlare della qualità e del rapporto qualità prezzo della nota casa italiana e si va OT

A questo punto i casi sono due, o si torna a parlare del problema dell'amico Karbograz (che oltretutto a livello strettamente personale mi pare strano, visto che di ER ho sentito dire di tutto e di peggio, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi del customer care), oppure vuol dire che il problema è stato sviscerato e si può chiudere qui.


Tornando a scrivere in nero, ti consiglierei (visto che sei di milano) di fare un salto da Collini e fargli vedere il coltello. Se ER ha risposto picche a te, dubito faccia la medesima cosa con un rivenditore ufficiale e di quelli grossi.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
slaughter-87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 296
Località: legnano (mi)

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@ saddi.r : guarda,per certi versi condivido il tuo punto di vista,logicamente ed inevitabilmente è cosi,però ripeto,l'unica cosa "sbagliata" (e lo metto tra virgolette perche è sbagliata per noi,non certo per l'azienda che deve vendere il proprio prodotto) di ER è che attribuisce ai propri coltelli qualità che in realtà non possiede (ma secondo me lo fa per quanto riguarda i coltelli fissi,perche sui folder secondo me non c'e nulla da ridire,aparte i soliti prezzi esorbitanti,ma ora sto parlando della qualità) e quindi RIESCE a vendere GRAZIE alla gente che se le beve le fregnaccie che la ditta in questione spara!! ma i suoi prodotti non li puoi certo criticare: se tu analizzi il fatto che son fatti in N690co e in "plasticozzo" come dici tu (che poi è un polimero validissimo,lascia perdere i costi,parlo di qualità),i compiti che dovrebbero assolvere li fanno benissimo,se invece esuli da quello che un coltello di quella qualità potrebbe fare allora li ti do ragione se dici che fan schifo (ma ci credo,non era studiato per fare quello!!!!) c'e di sbagliato solo questo,la ditta li spaccia per delle bestie di qualità,e allora la gente se li compra...ma cosa c'e di sbagliato in ciò?? è una ditta è logico che punta vendere il prodotto,tutto al piu dovresti andare a bussare alla porta di tutti quelli che comprano ER e dargli del pirla perche continuano a buttar soldi nelle tasche di ER che automaticamente fin che vende non sarà costretta a ribassare i prezzi...ciao Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
annapurna ha scritto:
l'anticorodal per quanto ne so' e' un alluminio con ottime resistenze meccaniche usato per viterie e parti aereonautiche e per costruzioni meccaniche


esagerato!!!!!!!! Sorriso

"Per anticorodal si intende una serie di leghe di alluminio alligate con magnesio, rame e manganese caratterizzate da buone caratteristiche meccaniche e ottima resistenza alla corrosione, usate soprattutto per la produzione di infissi ed adatte per l'anodizzazione."

solo una precisazione:
L'anticorodal è una lega di alluminio che fa perte della serie 6000 è un alluminio aeronautico insieme a Avional,Peralluman,Ergal
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-13:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

-
A questo punto i casi sono due, o si torna a parlare del problema dell'amico Karbograz (che oltretutto a livello strettamente personale mi pare strano, visto che di ER ho sentito dire di tutto e di peggio, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi del customer care), oppure vuol dire che il problema è stato sviscerato e si può chiudere qui.
.


Oggi ho richiamato per farmi spedire indietro il coltello e la signorina è stata gentile ora speriamo che non mi prendano per i fondelli per la terza volta tenendosi il coltello . Sè non credi alla mia storia ti posso sempre far vedere la bolla di spedizione del coltello con tanto di data e quando mi spediranno indietro il coltello ti faccio anche vedere la seconda bolla di spedizione con tanto di data . Visto che io non vengo qui a raccontare storie strane ma solo la verità

Ps : comunque vada a finire ringrazio tutti coloro che mi hanno dato il loro appoggio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-14:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiornamento :

La signorina della extrema mi ha richiamato e mi ha avvisato che mi spediranno il coltello fra circa una settimana visto che hanno rispedito il coltello a rifare il trattamento superficiale nella speranza questa volta di sigillare definitivamente questa imperfezione . Come al solito la signorina è stata molto gentile . Ormai alla extrema sono famoso come l'uomo della ruggine visto che ha quanto nè sò e per loro stessa ammissione il mio caso ha creato non poco trambusto tra di loro Mi si illuminano gli occhi! Amore Sguardo da duro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fossi io l'azienda, terrei il tuo pezzo per studiarlo e te ne darei uno nuovo.

Però anche così è meglio di niente Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
...
Però anche così è meglio di niente Occhiolino Soddisfatto

Risatina mmm... io vedo l'operazione di rifargli il rivestimento come una mossa per nascondere la magagna e sperare che non salti più fuori... un pò come nascondere la polvere sotto il tappeto di casa.

ma la magagna c'è e se anche ha sopra un rivestimento superficiale rimane!
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-15:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:
hanno rispedito il coltello a rifare il trattamento superficiale nella speranza questa volta di sigillare definitivamente questa imperfezione


che fanno? mettono la polvere sotto il tappeto???

se c'è un'imperfezione come quella che hai descritto, rifare il trattamento superficiale serve solo a prenderti in giro perchè il "marcio" continuerà a fare danni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
Karbograz ha scritto:
hanno rispedito il coltello a rifare il trattamento superficiale nella speranza questa volta di sigillare definitivamente questa imperfezione


che fanno? mettono la polvere sotto il tappeto???

se c'è un'imperfezione come quella che hai descritto, rifare il trattamento superficiale serve solo a prenderti in giro perchè il "marcio" continuerà a fare danni.


lò sò
Ma a questo punto sè in un mese non mi hanno cambiato coltello non cè più niente da fare : così è e cosi rimane . Anche sè insistessi non otterrei più di così .


Ultima modifica di SK-S il Lun 17 Nov 2008-15:09 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se fosse semplicemente che l'acciaio arrugginiva lì perchè in quel punto non era coperto dal rivestimento?Magari il probelama era davvero solo il rivestimento imperfetto...Senza vedere il pezzo non me la sento di parlare di imperfezioni dell'acciaio..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
e se fosse semplicemente che l'acciaio arrugginiva lì perchè in quel punto non era coperto dal rivestimento?Magari il probelama era davvero solo il rivestimento imperfetto...Senza vedere il pezzo non me la sento di parlare di imperfezioni dell'acciaio..


E secondo tè è normale che un n690co faccia cosi facilmente ruggine solo perchè non è coperto dal rivestimento ?

tieni conto che dopo ogni utilizzo asciugavo sempre il coltello manicatura interna compresa

Ricostruisco ciò che ho fatto :

1)Apro la manicatura e vedo ruggine
2)tolgo la ruggine e la copertura e intatta e il coltello sembra perfetto
3)si riforma la ruggine
4)preso dalla disperazione tolgo qualche mm di copertura e scopro che sotto è anche peggio
5)tolgo la ruggine e vedo un puntino di 1 mm color grigio scuro
6)passo con olio per lame carboniose
7)si forma nuovamente la ruggine
8)sigillo il puntino con atak
9)non si riforma più la ruggine
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se arrugginiva sotto la copertura doveva arrugginire anche sotto la colla...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-16:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente la copertura aveva qualche micro frattura cosa che l'atak vista il suo spessore maggiore non aveva .
Parliamoci chiaro : io non sono qui per raccontare bugie o per farmi bello e ricevere la compassione di nessuno . Sono venuto qua mettendoci il mio nome (andrea gambaro) e la mia storia cercando di essere obbiettivo e riconoscendo i miei errori quando era necessario farlo . Ho promesso di far vedere a chi non crede le bolle di di spedizione e ricevuta e ho anche promesso al primo offerente il coltello in questione come regalo . Quindi sè volete non crederci siete liberi di farlo ma basta dirlo chiaramente e non prendere ogni fottuto spunto per cercare di demolire la mia storia .

Scusate lo sfogo ma essere preso per il sedere dalla extrema prima o poi come un bugiardo dopo non mi và .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:
Sè non credi alla mia storia ti posso sempre far vedere la bolla di spedizione del coltello con tanto di data e quando mi spediranno indietro il coltello ti faccio anche vedere la seconda bolla di spedizione con tanto di data . Visto che io non vengo qui a raccontare storie strane ma solo la verità


Per carità, non ho motivo di non crederti e spero tu non te la sia presa, non era mia intenzione Sorriso, ho semplicemente riportato quanto ho sentito sul customer care della ER.

HO SPOSTATO IL POST DI LOGAN IN AREA "L'ACCIAIO E I SUOI SEGRETI" PERCHE' MI SEMBRAVA INTERESSANTE
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-16:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Karbograz ha scritto:
Sè non credi alla mia storia ti posso sempre far vedere la bolla di spedizione del coltello con tanto di data e quando mi spediranno indietro il coltello ti faccio anche vedere la seconda bolla di spedizione con tanto di data . Visto che io non vengo qui a raccontare storie strane ma solo la verità


Per carità, non ho motivo di non crederti e spero tu non te la sia presa, non era mia intenzione Sorriso, ho semplicemente riportato quanto ho sentito sul customer care della ER.

HO SPOSTATO IL POST DI LOGAN IN AREA "L'ACCIAIO E I SUOI SEGRETI" PERCHE' MI SEMBRAVA INTERESSANTE


Nessun problema !

Amici come prima Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
HO SPOSTATO IL POST DI LOGAN IN AREA "L'ACCIAIO E I SUOI SEGRETI" PERCHE' MI SEMBRAVA INTERESSANTE


grazie Stry!

syzygy, visto che perseveri nel ritenere l'anticorodal una lega d'alluminio aeronautico, vai qui che chiariamo qualche concetto Cinesino

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7780
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-17:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nemmeno io metto in dubbio niente. Solo che il problema è piuttosto strano (anche perché non avendo foto non possiamo renderci conto della sua reale entità)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-18:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LOGAN ha scritto:
Vomitron ha scritto:
D'accordo che i Randall hanno la loro gloriosa storia, sono fatti artigianalmente e così via, ma la stragrande maggioranza di chi li acquista non li userà mai ed è quindi disposto a pagare un prezzo astronomico e aspettare cinque anni per la consegna.


hai tirato in ballo l'esempio sbagliato... Linguaccia

per fare un esempio:

randall mod.1 - 330$
randall mod.14 - 350$

(dal catalogo randall)

poi è vero che la maggioranza li tiene in vetrina ma se uno li usa non resta certo deluso. Cinesino

Alt, tu parli di prezzi per un americano d'America Sorriso Tra importazione, tasse e balle varie si spendono comunque un 350€, a occhio e croce (che non sono proprio un prezzo irrisorio).

Ma ho detto "Randall" per fare un nome a caso, volendo avrei potuto fare il nome di tanti altri marchi famosi, cari e (nonostante siano di qualità) finiscono inesorabilmente in vetrina. Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Mo' me so' spiegato? Sorrisone
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-18:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Ma ho detto "Randall" per fare un nome a caso, volendo avrei potuto fare il nome di tanti altri marchi famosi, cari e (nonostante siano di qualità) finiscono inesorabilmente in vetrina. Linguaccia Linguaccia Linguaccia
Mo' me so' spiegato? Sorrisone


migliori di giorno in giorno... Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come il vino... solo che io sono astemio! Sorriso

(E ciò nonostante il fatto che oggi sono completamente fuori fase, tra treni in ritardo, lezioni noiose e telefoni che rompono le scatole mentre dormo... Amore Mah!)
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x logan
non ho motivo di dubitare delle tue parole, però ,nella mia personalissima esperienza, l'n690 di ER ha fatto una magra figura con un 420 della virginia(piccolo edit cosi chi legge non sbaglia...stessa bisellatura stesso spessore........senza contare che il virginia in questione ha un inossidabilità che ha del miracoloso mentre l'ER...)..per questo io lo ritengo infimo....poi per carità magari con i trattamenti termici adeguati si dimostra sicuramente meglio...io cmq gli preferisco il 440c vista la difficolta di riaffilatura che molti hanno riscontrato nell'n690..e sopratutto nessuno mi vende pezzi industriali in 440 a quei prezzi (per esempio l'unica cosa che mi ha frenato da aquistare un fearless è stato proprio il suo acciaio,se zato si deciderà a proporre la versione carboniosa sarò ben felice di aquistarlo)
x slaughter
il fatto che le piu famose ditte di coltelli non utilizzino il famoso "plasticozzo", ma utilizzino altri materiali mi sembra indicativo Sorriso, nel senso che non è pessimo in se ma è pessimo a quel prezzo
non riesco a scindere le due cose..è come se volessero vendermi una panda a un prezzo da ferrari; anzi togli il come...lo fanno...
non è che io sia delicatino e voglia per forza il materiale ultimo grido..anzi...però se mi spari prezzi da top level il minimo è che i materiali siano il top o appena sotto...il termine "plasticozzo" era ironia e niente piu...la prossima volta aggiungerò piu faccine Sorriso Sorriso
x karbo
felice che finalmente si siano decisi a darti una risposta..anche se hai dovuto richiamarli tu..e anche se hanno optato per il rimedio della nonna,
almeno comunque te lo restituiscono con una copertura nuova fiammante .....
pensa se lo tenevano e lo rivendevano Sorriso Sorriso


Ultima modifica di saddi.r il Lun 17 Nov 2008-22:44 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la difficoltà di riaffilatura è un stupidaggine.Può valere con le pietre naturali ma con le diamantate l'N690 si affila tranquillamente(l'ho fatto..)
L'ER ha fatto quella figura contro il Virginia per via dell'angolo di affilatura troppo aperto oltre che convesso..
Io avevo fatto notare che quella prova poteva essere ingannevole e portare degli inesperti a giudicare l'acciaio,a prescindere dalla forma,inferiore al 420..spero che adesso capiscano a cosa mi riferivo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saddi.r ha scritto:
se mi spari prezzi da top level il minimo è che i materiali siano il top o appena sotto...


credo che questo sia il cuore della questione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Nemmeno io metto in dubbio niente. Solo che il problema è piuttosto strano (anche perché non avendo foto non possiamo renderci conto della sua reale entità)


Scusa sè ti ho frainteso Cinesino

Comunque colui a cui lo regalerò sè vedrà spuntare nuovamente qualcosa potra sempre fare delle foto e metterle qua a disposizione di tutti . Mi si illuminano gli occhi!

Io a suo tempo avevo provato a fare delle foto ma l'imperfezzione era troppo piccola per la macchina fotografica . Era una puntino a semiluna di circa 1 mm color grigio -grigio scuro ma si distingueva chiaramente con una lente di ingrandimento . togliendo la ruggine povrai anche con una pietra a scalfirlo ma non era una macchia superficiale . al contrario sembrava qualcosa di profondo nel metallo ma allo stesso tempo come un qualcosa che non facesse parte del metallo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Nemmeno io metto in dubbio niente. Solo che il problema è piuttosto strano (anche perché non avendo foto non possiamo renderci conto della sua reale entità)


Scusa sè ti ho frainteso Cinesino

Comunque colui a cui lo regalerò sè vedrà spuntare nuovamente qualcosa potra sempre fare delle foto e metterle qua a disposizione di tutti . Mi si illuminano gli occhi!

Io a suo tempo avevo provato a fare delle foto ma l'imperfezzione era troppo piccola per la macchina fotografica . Era una puntino a semiluna di circa 1 mm color grigio -grigio scuro ma si distingueva chiaramente con una lente di ingrandimento . togliendo la ruggine povrai anche con una pietra a scalfirlo ma non era una macchia superficiale . al contrario sembrava qualcosa di profondo nel metallo ma allo stesso tempo come un qualcosa che non facesse parte del metallo


Lo regaleresti a me? Sorrisone

Secondo me se vuoi disfartene fai un errore, tanto vale utilizzarlo senza alcuna remora, magari col tempo, se il coltello dovesse rivelarsi funzionale, ti potresti anche affezionare a questa caratteristica, come un neo in una persona amata Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-20:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me,dato che ci sei,potresti allestire un bel test sul coltello..anche perchè se c'è il puntino ma il coltello taglia e supera tutti i test..è un buon coltello...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
saddi.r
Fabbro
Fabbro


Registrato: Apr 23, 2006
Messaggi: 460

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
la difficoltà di riaffilatura è un stupidaggine.Può valere con le pietre naturali ma con le diamantate l'N690 si affila tranquillamente(l'ho fatto..)
L'ER ha fatto quella figura contro il Virginia per via dell'angolo di affilatura troppo aperto oltre che convesso..
Io avevo fatto notare che quella prova poteva essere ingannevole e portare degli inesperti a giudicare l'acciaio,a prescindere dalla forma,inferiore al 420..spero che adesso capiscano a cosa mi riferivo..

allora dopo un occhiata al catalogo ho trovato il modello, il bf2cd
ho fatto la comparazione proprio perche erano simili nella forma (tranne la punta,che però non incide sul risultati finale), nello spessore e nel tipo di affilatura (convessa in entrambi) ...è vero che è una prova "molto molto" da prendere con le molle..non ha nulla di scientifico e io di sicuro non sono in grado di ripeter 2 tagli perfettamente uguali..però mi ha stupito non poco notare che il virginia eseguiva tagli più puliti...non avevo mai provato prima l'n690 di conseguenza mi aspettavo qualcosetta in più...poi comunque entrambi tagliano e fanno il loro sporco lavoro...ma se è per questo anche le cineserie allora funzionano che è una meraviglia... e non le pago prezzi folli Cinesino
Riguardo all'affilatura...col la diamantata affili tutto e e su questo non ci piove..però l'ER è temprato a 58hrc mentre,per esempio, un 440c a 60hrc si affila senza l'uso della diamantata...io lo ritengo un limite dover usare per forza una diamantata su un coltello che non supera la durezza i 60 hrc..però è la mia personalissima opinione
De facto, potendo scegliere, opto per il 440 tutta la vita

piccola precisazione ( ma come già detto non sono molto ferrato su ER) il coltello che mi pare studiato per saltare in bocca alla prima choppata è il kukri non il golem...comunque dopo averlo visto (il golem) devo ammettere che anche lui non scherza...non riesco a capire a cosa servono quelle cose cha ha sul dorso..mi auguro non sia una sega....se lo fosse..OMG
L'unico ER serio e che mi piace è lo shrapnel..e l'unico che ha senso (imho)..gli altri sembrano usciti dai cartoni animati (tranne il colmoschin ma persiste il problema della lama troppo grande ,secondo me, per quel tipo di acciaio)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:


Lo regaleresti a me? Sorrisone

Secondo me se vuoi disfartene fai un errore, tanto vale utilizzarlo senza alcuna remora, magari col tempo, se il coltello dovesse rivelarsi funzionale, ti potresti anche affezionare a questa caratteristica, come un neo in una persona amata Linguaccia


Preferisco liberarmene perchè solo a guardarlo mi ricorda la fregatura che ho ricevuto e comunque all'inizio nè ero veramente orgoglioso e per alcuni particolari lavori pesanti è anche veramente robusto e pratico ma sono solo pochi utilizzi sporadici . Di fatto il disegno che lò rende cosi accattivante lò rende praticamente inutilizzabile ed è come cercare di andare in città con un carro armato Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LOGAN
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 14, 2003
Messaggi: 628

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:
Di fatto il disegno che lò rende cosi accattivante lò rende praticamente inutilizzabile


questa è un'altra chicca per riflettere... Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-21:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io,una volta ritenuto il coltello inutile,avrei provato a rifargli i biselli come si deve e a fiaffilarlo prima di buttarlo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 17 Nov 2008-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:

Preferisco liberarmene perchè solo a guardarlo mi ricorda la fregatura che ho ricevuto


scusa kar ma credo che tu ti stia facendo dei problemi dove di problemi non ne esistono, hai detto che l'imperfezione è troppo piccola per essere fotografata, che ci vuole la lente d'ingrandimento per vederla... parlare di fregatura mi sembra decisamente esagerato... forse comincio a capire perché il venditore ti ha rifiutato la sostituzione...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group