Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 360 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 361
Iscritti: 0
Totale: 361


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Eka Masur ed Eka Nordic w11
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Eka Masur ed Eka Nordic w11
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2008-21:32 pm    Oggetto: Eka Masur ed Eka Nordic w11 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,provo a cimentermi dando brevi impressioni su questi due coltelli.
Perdonate gli strafalcioni,ma è la prima volta :blushing:


Eka Masur

Dati tecnici
Peso 81 g
Chiuso 10,5 cm
Lama 7,5 cm
Aperto 18,0 cm

Materiali
lama Sandvik 12C27 57-59 HRC
manico betulla
blocco back-lock

Il folder Eka mi è arrivato in una semplice scatola di cartoncino,comunque abbastanza elegante.A corredo viene fornito un morbido laccetto in cuoio molto utile per sfilare il coltello dalla tasca,ma non vi è alcuna custodia dove riporlo.
La prima impressione è veramente positiva,è molto bello nella sua semplicità.
A dir la verità me lo aspettavo un pò più solido e robusto,poi però a guardarlo meglio si intusce subito che il coltellino è nato per un compito specifico:tagliare e basta e lo fa veramente con grande disinvoltura.La lama è affilatissima ed il manico trasmette un buon senzo di sicurezza.
Sicuramente non può essere usato per lavori gravosi e visto che la lama è di poco inferiore ai 2mm io non gli farei subire neanche trazioni laterali consistenti.L'apertura ad una mano è parecchio difficile,ma forse con un pò di prove ci si può riuscre anche se non la trovo una cosa fondamentale.
Concludendo il giudizio complessivo è più che sufficiente.
Nei pro metterei la capacità di taglio,la facilità di riaffilarlo e se piace il genere nordico anche l'aspetto estetico.
Per contro la difficoltà di apertura ad una mano e lo spessore della lama e forse anche il materiale dellla stessa che gli precludono ad esempio la possibilità di essere annoverato tra gli EDC veri e propri come lo Spiderco delica ad esempio che ho avuto l'opportunità di provare e mi è parso perfetto allo scopo.











Prova taglio:ho provato fare un pò di hair splicing(spaccamento del capello) con un sottile capello di una gentile signorina Sorriso ,scusate ma non sono riuscito a fare una foto migliore.






Eka Nordic W11

Peso 162 g
Lama 11,1 cm
lunghezza tot 22,8 cm
spessore lama 4mm

Materiali
lama Sandvik 12C27 57-59 HRC
manico bubinga


L'ho appena comprato quindi ancora non posso dire molto,però una cosa innanzitutto la devo dire:non è stato affilato.
Leggendo un pò in internet avevo letto pareri molto(troppo) contrastanti sull'affilatura del nordic w11 il che mi fa pensare che alcuni esemplari non vengano affilati a dovere dalle officine Eka.
Veniamo alle impressioni.
La confezione è molto semlice come lo è pure il fodero in cuoio,ma di discreta qualità.
E' alquanto diverso da un coltello nordico,a me sembra più nordico il folder.Quello che colpisce una volta preso in mano è la sensazione di sicurezza che si ha,anche se la mancanza della guardia potrebbe far sì che non ci si spinga in usi estremi.L'incavo per l'indice svolge il suo compito ottimamente rendendo la presa alquanto sicura però la guardia effettivamente è un'altra cosa.
Mi piacciono particolarmente la forma e le dimensioni della lama che lo rendono secondo me un ideale fisso tuttofare,un coltello da sopravivenza.
E' un full tang molto solido ed ha pure un bel "peso".Ci si potrebbe spingere in usi non propiro soft,ad esempio choppin non estremo ,fare leva con la lama,maltrattarlo un pò insomma(credo proprio che farebbe la sua sporca figura),ma anche utilizzarlo per mangiare,è abbastanza maneggevole..
Mi riservo il giudizio sul taglio ed altre impressioni dopo avergli fatto una adeguata affilatura.

Adesso un pò di foto










Spero di non avervi annoiato.

Tanti saluti a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 08 Nov 2008-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E dicevi che non sapevi fare le recensioni... Sorriso Sorriso

Bravo, molto curate e bei pezzi. Direi che le foto vadano bene. Adesso aspetto quella o dell'Iisakki o del Lynx Sorrisone
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che come prima recensione non è niente male,concisa ma con tutti gli aspetti essenziali esposti chiaramente....ed i coltelli sono entrambi carini,sopratutto per gli appassionati del genere come federico...e me! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ho fatto quel che ho potuto.
Per i prossimi acquisti sono indeciso,direi che mi piace più il Lynx.Comuque per ora mi fermo per ripinguare le finanze visto pure che ho comprato altri due folder(Citadel :coeur2: e Victorinox :-D )

saluti

Sal
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Dom 09 Nov 2008-19:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimi pezzi e ottima recenzione!!
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mar 11 Nov 2008-20:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pharadin ha scritto:
ottimi pezzi e ottima recenzione!!


Grazie Pharadin,troppo buono,anche perchè la recenzione è un pò striminzita.Imparerò Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo aver provato ad affilare il Nordic w11 sono riuscito ad ottenere un taglio quasi sufficiente,ma non ero molto soddisfatto.Questo coltello probabilmente nasce con l'idea di un utilizzo un pò tosto e la sua lama convessa credo ne sia la dimostrazione.Affilarlo come si deve per me è un'impresa titanica,quindi ho deciso di modificarlo allungando il tagliente rendendolo a "V".Forse adesso è un pò più fragile meno adatto a choppare,ma visto che non l'avrei usato in maniera pesante,sicuramente adesso lo posso sfruttare meglio date le sue ottime doti di taglio e maneggevolezza emerse soprattutto dopo questo cambiamento.Adesso è affilato a rasoio,mi potrei anche radere;l'uso è veramente piacevole molto "veloce" su tutti materiali.Spero di aver fatto la scelta giusta.Sicuramente la lama adesso è anche un pò più bella e cattiva. Pirata :fear:


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:thumbsup: Tranquillo che la scelta giusta l'hai fatta eccome. Belle le doti di taglio "nordiche", non è vero? Linguaccia
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-20:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
:thumbsup: Tranquillo che la scelta giusta l'hai fatta eccome. Belle le doti di taglio "nordiche", non è vero? Linguaccia


Il Sandvik 12C27 dovrebbe essere abbastanza tenace.E poi se mi da un parere confortante un esperto di nordici come te non posso non fidarmi. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 30 Nov 2008-21:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12C27 sandvik svedese è molto tenace, tranquillo.

Grazie fiducia. Troppo buono. :thumbsup:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group