Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 709 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 709
Iscritti: 0
Totale: 709


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Forno a gas 2.............a volte ritorna!
Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Forno a gas 2.............a volte ritorna!
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
robert56
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 18, 2011
Messaggi: 80
Località: nord Pavese

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2012-15:51 pm    Oggetto: Forno a gas 2.............a volte ritorna! Rispondi con citazione

Un grosso ciao a tutti gli amici del Forum. Dopo un'assenza prolungata (ma non inoperosa) voglio farvi vedere il forno a gas che ho ripreso dalle indicazione di un vecchio topic. Materaile refrattario spessore 9 cm, due bruciatori a gas con tubi da 1 pollice, valvola sulla bombola ad alta pressione e voglia di farlo. Bene. Ieri sera l'ho collaudato. Secondo me devo regolare meglio l'aria dei bruciatori. Ma credo di aver fatto qualche cosa di buono. La temperatura la si può notare dalle foto. E' realistica. Credo possa aggirarsi sugli 800/900 ° C. Stiamo parlando di una scheggia da granata di spessore 5 mm. minimo. Sarei contento di poter temprare dei carboniosi. Ok. Ora guardatevi le foto ed attendo con ansia le vostre osservazioni. Sorriso Linguaccia Polemico




Scusate per le foto......sono fatte con lo smartphone....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2012-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ci arrivi a quei gradi.. se ci metti un coperchio potresti aumentare ancora, tenendo ben presente i fori per l'aria.. come mai il gas?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
robert56
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 18, 2011
Messaggi: 80
Località: nord Pavese

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2012-17:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma. Se guardi il 5° topic sotto al mio vedi il tutorial dal quale ho preso l'idea. Il gas liquido viene da quel tipo di forno, ma credo anche per praticità. A dire il vero non saprei cosa altro usare. La forgia a carbone ce l'ho.....per cui cercavo qualcosa di pratico per temprare i C70, i K720 ecc. ecc. e quella temperatura mi permette di farlo.
Devo dire che la regolazione dei bruciatori non è stata semplice, come non è stato semplice trovare un regolatore per la bombola ad alta pressione. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012-8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino. anche perchè hai fatto le cose in grande. bel lavoro cmq
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
robert56
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 18, 2011
Messaggi: 80
Località: nord Pavese

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che quelle lastre le avevo nel box da 15 anni e non sapevo cosa farmene. Ma siccome credo che tutto non avvenga per caso, quando è arrivato il momento sono state utili.
In questi giorni ho avuto contatti anche con altri amici, che in modi diversi mi hanno dato i loro pareri. Sicuramente con quel forno tratterò i carboniosi C70 , K720 ecc. come avevo già specificato. Ma mi chiedo anche se non ci sia un metodo che possa permettere di temprare un MA5M. Ho sentito parlare della tempra a caramella. Ho capito che la tempra dell'inox è una tempra complicata ed è per questo che vorrei restare sui carboniosi. Anche perchè quando accendo la fucina a carbone, una volta che parte non è che puoi spegnerla dopo 20 minuti. La forgia la usi per forgiare....per temprare credo sia pratico il forno a gas......... Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
baiton87
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 13, 2011
Messaggi: 1843

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai tutti i torti effettivamente il problema di questi forni è che il calore tende sempre da una parte e devi continuamente muovere l'acciaio... Comunque i carboniosi da lavorarare e temprare sono sensibilmente più facil degli inoxi e in più danno tanta soddisfazione (che starci dietro è dura, poi non sono propriamente esperto quindi lo è ancora di più).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
robert56
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 18, 2011
Messaggi: 80
Località: nord Pavese

MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per i consigli. Grazie.
Rimango in attesa di altri amici coltellinai che abbiano voglia di dare ulteriori consigli. Sono sempre graditi. Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Guide ed Aiuti sulla Costruzione di Lame e Coltelli Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group