Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 313 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 313
Iscritti: 0
Totale: 313


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Affilare Karanbit
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Affilare Karanbit
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Sab 25 Ott 2008-22:24 pm    Oggetto: Affilare Karanbit Rispondi con citazione

Salve.Mi chiedevo come si potrebbe affilare un coltello simile.
Ho un Karambit della Mtech e nonostante l'economicità dell'oggetto a me pare molto robusto e pure fatto con materiali più che dignitosi.
Lo uso come coltellino da lavoro,ci taglio di tutto.
Ho notato però una cosa strana ,forse(sicuramente) perchè non me ne intendo e cioè:il coltellino alcuni materiali li taglia come il burro,ad esempio ho tagliato oggi una striscia di cuoio della stessa consistenza di una cintura da pantaloni in modo irrisorio,poi per curiosità ho provato su un foglio di carta,ma non entra neanche,il foglio si accartoccia sotto la lama.Il test taglio peli fallito pure.Ho provato su un materiale sintetico tipo cintura dell'auto e taglia bene.
Controllando il filo col un polpastrello ho notato da un lato una leggera bava.
Cosa mi conviene fare visto che quello per cui lo uso va bene così.
Se non si toglie quella bava il filo si porebbe rovinare del tutto?
Le lame curve come si affilano.Potrebbe essere utile un affilatore tipo Spyderco quello con le bacchette?
Vi ringrazio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
allora il tuo problema è determinato dalla grana con cui è stato affilato il coltello.
Un affilatura con pietra a grana 1000 o più alta determina un filo molto tagliente ma adatto a radere i peli del braccio e tagliare la carta(ovviamente non solo a questo Sorriso ) se provassi su peli di animali e su materiali fibrosi il risultato non sarà molto soddisfacente.
Questo perche un filo molto liscio fa "scivolare" la lama sul materiale,al contrario,un filo finito con grana 600 circa avra un ottimo piglio su materiali fibrosi,però,come è successo a te,taglia male i peli del braccio e la carta.
io tutti i miei coltelli li affilo con una dimantata a grana 600 e mi trovo benissimo,poi finisco con il cuoio
Per il Karambit userei un affilatore tondo,con un po di pratica si può fare
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2008-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti stavo proprio per postare una domanda simile. Come affilare lame ricurve verso l'interno? il problema si pone ad esempio per la roncola, come si affila la parte curva della lama di una roncola? Difficile, se non impossibile, usare una pietra piatta rettangolare. So che esistono pietre sagomate, Oltre agli affilatori tondi, ma come si usano non mi è chiarissimo. Ovviamente lo intuisco ma qualche dettaglio mi sfugge. Risatina
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2008-14:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li affilo con la levigatrice sul bordo del nastro e poi coramella. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Sciaraball
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 08, 2006
Messaggi: 3089
Località: Foggia

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2008-18:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per che non ha la levigatrice, (e cmq affilare con la levigatrice richide un pò di pratica perchè si possono fare scalini nel filo), si usano le pietre CONICHE (non solo tonde, che sono sottili) che come forma ricordano un pò la PATATA con cui si affilavano le falci. sono più grandi come diametro e si vanno restringendo così si può affilare anche in zone più piccole (tipo kriss). si usano inoltre per le sgorbie e altri attrezz da tornio, quindi sono abbastnza facili da trovare. ciao!
_________________
www.lbfknives.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2008-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso l' affilatore della Spy, funziona molto bene, le pietre si possono usare anche liberamente senza la base, in modo da scegliere l' angolo d' affilatura che si vuole.
Comunque si puo' anche avvolgere della carta vetrata-abrasiva su un oggetto spigoloso o tondo e usare questo trucchetto (aiutandosi con delle gocce d' olio) per affilare i Karambit.
Per lo stropping:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5669
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Dom 26 Ott 2008-22:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte ragazzi.
Io volevo usare una pietra come quella che si vede al centro in questa foto:


Io ci affilo la roncola,la vanga e l'ascia.Quando però ho provato ad usarla sui coltelli ho avuto pessimi risultati,mi pare un pò troppo aggressiva.
Mi sembra molto interessate il metodo di Felix a cui vorrei chiedere,che tipo di olio usa su carta abrasiva:quello specifico da affilatura o altri.
Comunque al prossimo Culter Expo mi sa che se lo trovo mi compro lo Spyderco Sharpmaker,mi pare asentire i vostri inerventi che è un prodotto molto facile da usare e molto efficiente.
Grazie ancora
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Lun 27 Ott 2008-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sibelius2 ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi.
Io volevo usare una pietra come quella che si vede al centro in questa foto:


Io ci affilo la roncola,la vanga e l'ascia.Quando però ho provato ad usarla sui coltelli ho avuto pessimi risultati,mi pare un pò troppo aggressiva.
Mi sembra molto interessate il metodo di Felix a cui vorrei chiedere,che tipo di olio usa su carta abrasiva:quello specifico da affilatura o altri.
Comunque al prossimo Culter Expo mi sa che se lo trovo mi compro lo Spyderco Sharpmaker,mi pare asentire i vostri inerventi che è un prodotto molto facile da usare e molto efficiente.
Grazie ancora

Anche quel tipo di pietre hanno grane differenti. Solo che spesso non puoi scegliere.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-0:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che mi ricordo,le coti hanno grana uguale,derivano tutte dallo stesso tipo di minerale.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-0:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma una volta ho usato l' olio della Hanwei e della carta abrasiva per smosciare (cioe' l' opposto dell' affilatura) un po' il finto controfilo del mio GI (che non era affilato, pero' era un po' troppo sottile per il batoning) e ha funzionato bene, penso che vada bene qualsiasi olio lubrificante, d' altronde l' olio ha solo la funzione di far defluire la polvere d' acciaio (in modo che non si impasti con la carta abrasiva) e rendere l' affilatura piu' agevole.
Pero' non ho provato a usare questo trucchetto per affilare, se ti è d' aiuto qui puoi vedere uno stratagemma simile (con un tappetino per il mouse, per il filo convesso) usato per affilare un coltello facendo un filo convesso:
http://www.youtube.com/watch?v=gaDEXuFpeac
Nel filmato non usano neanche dell' olio, affilano direttamente a secco.

Ho anche usato l' olio della Hanwei e della carta abrasiva per satinare lo Sheridan della FOX (sezione rece) e ha funzionato bene.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote
Nel filmato non usano neanche dell' olio, affilano direttamente a secco.

[/quote]
Si ma usando la carta abrasiva,non potrai mai ottenere una finitura come con la pietra,va bene se devi tagliare materiali fibrosi,poichè in realtà il filo presenta delle microseghettature che facilitano ,il discorso cambia se devi usarli in cucina.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si trova fino a grane fini: 1000, 2000 (carta abrasiva ad acqua, che in realta' io ho usato tranquillamente anche ad olio); il filo non dovrebbe venire troppo microseghettato, se si usano grane fini (comunque non ho provato ad affilare con la carta abrasiva Cinesino ).
Poi dopo l' affilatura con la carta abrasiva, si puo' fare dello stropping su cartoncino o cuoio per rifinire ulteriormente il filo.

http://users.ameritech.net/knives/grits.htm
http://www.dmtsharp.com/products/colorcode.htm
Da questi link la carta abrasiva P2000 ad acqua, dovrebbe essere una via di mezzo tra una DMT rossa-fine e una verde extrafine.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sibelius2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Oct 15, 2008
Messaggi: 289
Località: sud brianza

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopasticcio ha scritto:
Da quello che mi ricordo,le coti hanno grana uguale,derivano tutte dallo stesso tipo di minerale.


Ne ho trovata una in cantina a grana più fine,non so se è dello stesso materiale.Il risultato sembra leggermente migliore,ma credo che ci voglia una manualità ed esperienza non indifferenti.

Citazione:
Ma si trova fino a grane fini: 1000, 2000 (carta abrasiva ad acqua, che in realta' io ho usato tranquillamente anche ad olio); il filo non dovrebbe venire troppo microseghettato, se si usano grane fini (comunque non ho provato ad affilare con la carta abrasiva Cinesino ).
Poi dopo l' affilatura con la carta abrasiva, si puo' fare dello stropping su cartoncino o cuoio per rifinire ulteriormente il filo.

http://users.ameritech.net/knives/grits.htm
http://www.dmtsharp.com/products/colorcode.htm
Da questi link la carta abrasiva P2000 ad acqua, dovrebbe essere una via di mezzo tra una DMT rossa-fine e una verde extrafine.


Purtroppo non capisco bene l'inglese,ma dal filmato che hai linkato(grazie) mi pare che arrivano ad usare una p600,se non ho capito male.
Io ho della carta 3m p1200 e p2000 ad acqua,provo ad utilizzare quella.
Leggendo i tuoi interventi passati,ho notato che usi con soddisfazione l'affilatore Spyderco.Secondo te(ma anche altri che vorranno rispondere Sorriso ) può sostituire in toto le pietre o ha dei limiti ,tipo affilatura filo convesso o lame di grossa dimensione,utilizzandolo con le bacchette in posizione verticale-

Grazie ancora a tutti per le risposte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mia esperienza la dimensione dei grani dipende da chi fa la cote e dal materiale usato (in genere però è carborundum, ovvero carburo di silicio).
Ne ho viste certe che sono relativamente fini (come quella che ho io) ed altre che sembrano carta vetrata grana 40... :joy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-17:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopasticcio ha scritto:
Da quello che mi ricordo,le coti hanno grana uguale,derivano tutte dallo stesso tipo di minerale.


Grani di silice in matrice calcarea... circa 200micron di diametro per le coti di pradalunga (forse le più famose) Sorriso

Si possono tranquillamente affilare anche lame curve, si usa il lato più stretto della pietra, che nelle coti "serie" è bombato, oppure addirittura lo spigolo
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-17:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopasticcio ha scritto:
Da quello che mi ricordo,le coti hanno grana uguale,derivano tutte dallo stesso tipo di minerale.


Grani di silice in matrice calcarea... circa 200micron di diametro per le coti di pradalunga (forse le più famose) quindi, se non ricordo male come si fa il conto, una grana di circa 2500 Sorriso

Si possono tranquillamente affilare anche lame curve, si usa il lato più stretto della pietra, che nelle coti "serie" è bombato, oppure addirittura lo spigolo
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-17:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco anche spiegato perché le coti d'un tempo (che di certo sono quelle di cui parli, quelle moderne non credo*) lasciate alle intemperie per anni e anni si sfaldano in mano... :joy:



*Per la cronaca: il carburo di silicio è nero pece, la mia cote con inciso "carborundum" è rosa (quindi probabilmente è un ossido di alluminio e non vero carborundum) e altre ancora che ho visto in giro sono formate da minerali grigio - azzurri, oltre a essere più grossolane... Amore
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 28 Ott 2008-17:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende solo da che materiale di "cementazione" viene usato.

Le coti di pradalunga sono grige perchè il calcare è grigio, se il legante fosse un calcare più chiaro avrebbero un altro colore Linguaccia
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group