Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 532 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 532
Iscritti: 0
Totale: 532


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Horimono Damasco Personalizzata
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Horimono Damasco Personalizzata
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-11:45 am    Oggetto: Horimono Damasco Personalizzata Rispondi con citazione

Salve, eccomi di nuovo.
Su consiglio di felxilsanto passo il mio topic da questa parte. Così potete strapazzarmi meglio Sorriso Linguaccia

In apertura riporto tutto, link compreso (perchè ancora non sono riuscito a caricare nessuna immagine direttamente qui Mi si illuminano gli occhi! )

Questa è mi piccola esperienza che desideravo condividere..

Dopo aver acquistato la (ormai famosa Sorrisone ) Sachi Horimono in damasco della No Brand mi è partita una una vena nel cervello e l'ho smontata tutta tutta.
Partendo dalla lama ho ripulito da segni vari l'habaki su cui ho, a spada finita, posto il nome della spada stessa: Kumo... non a caso.
Ho quindi rimodellato tutte le parti metalliche (seppa, tsuba, fuchi, menuki, kashira), originariamente in un metallo brunito, in argento 925 (che non mi è costato nulla visto che ho solo dato fondo ai miei vecchi resti di magazzino), lavoro che ha richiesto quasi tre settimane ma, per me almeno, di grande piacere. Nel frattempo, tra una pausa e l'altra, procedevo con la rilaccatura e decorazione della saya, originariamente nera, per un totale di 7 strati consecutivi. Mi sono dovuto limitare a rilaccare la saya originale per motivi di tempo e sono consapevole di non aver fatto un lavoro eccelso. Ma la prossima sarà perfetta e partendo direttamente dalla sagomatura di un nuovo legno.
Lo stesso vale per la kashira a cui mi sono limitato a reincollare e risagomare, lisciandola bene ove necessario, il same.
L'ultima immane fatica: lo tsukamaki di domenica notte. Iniziato alle ore 9 e terminato alle ore 2.30 ca. Rifatto almeno dieci volte, in seta (acquisto rigorosamente Collini Linguaccia .
Per finire assemblaggio e rimanutenzione completa della lama.
Devo dire che in definitiva sono contento dell'acquisto che ho fatto e del'opportunità che mi ha offerto.

Beh! ditemi se è di vostro gradimento. Ogni parere/consiglio/critica sono ben accetti, anzi: linfa vitale.
qui le immagini ad alta isoluzione www.paolofreddi.it/Portfolio/KoshiraeKumo.htm

E' il mio primo Koshirae e anche se non è perfetto mi ha dato una grande soddisfazione, tanto che credo perfezionerò la mia tecnica in tempo zero al fine di offrire i miei modesti servigi alla comunità.

Aggiungo, avendolo letto in qualche altro post, che ho trovato una persona in grado di procurare delle lame samai (non damasco) artigianali (quindi anche su misura) ad alto tenore di carbonio (anche 1%) a prezzi veramente buoni.
(Non le compro e rivendo io! per cui a chi sia interessato darò direttamente il contatto, a scanso di equivoci)
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra un buon lavoro anche se in argento non mi piace (ma sono gusti personali).
hai realizzato tu quelle che sembrano nuvole sul saya???
con che tecnica???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho realizzato tutto in argento per il colore bianco naturale del suo ossido una volta lavato in acido e non polito. col tempo lo stesso tenderà ad imbrunire e sembrerà che le nuvole si scuriscano (come un temporale in arrivo :P ). E poi il colore chiaro dell'argento mi sembrava stesse bene con il blu scuro della saya e carta da zucchero del'ito. Ma come dici tu è solo una questione di gusti.

Per le nuvole non è stato difficile.
Dopo l'ultimo strato di colore, prima del cristallizzante ho usato una tecnica a spugna a secco, con una strisciolina di spugna grezza (quelle per i piatti per intenderci) ormai vecchia e rinsecchita, tagliata a strisce di dimensioni differenti e "sporcata" di colore solo superficialmente in punta. E' la stessa tecnica del pennello a secco ma col pennello verrebbe meno irregolare e grossolana (che era quello che volevo).
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono gli ishigami ?
hai invetrito gli intrecci della tsuka o sono tutti nello stesso verso?
carta da zucchero dell'ito?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non son stato così bravo. Non ho usato gli ishigami e non ho invertito il senso degli intrecci semplicemente perchè alle due di notte non mi è venuto + in mente Arrabbiato . In questo (visto che ho seguito il consiglio di qualcuno di lasciare 5 cm in fondo fino a che non sono sicuro che sia stabile) sono sempre in tempo a rimediare.

Per "carta da zucchero" si intende quel tipo di azzurro dello tsukaito (non l'ho inventato io Linguaccia )
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-13:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli ishigami sono assolutamente necessari per una coretta esecuzione dellu tsukaito, lo rendono molto piu resistente , lo stesso dicasi per l'itreccio invertito, se vuoi utilizzare la spada per la pratica ti consiglio di rifarlo correttamente altrimenti non terra,
con gli ishigami in prossimita del nodo l'intreccio non si sarebbe spostato
come mai hai scelto il katatemaki? puoi postere le foti di tutti e due i lati dello tsuka? e anche del nodo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-14:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille dei consigli nemesis,
ho scelto il katatemaki perchè lo trovo molto elegante e mi sembrava stesse molto bene con il menuki centrale d'argento.
comunque ora rifaccio tutto, foto comprese e riposto le immagini.
Amore
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-15:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro,felice di averti a bordo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
houn
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Aug 26, 2008
Messaggi: 54
Località: Provincia Vicenza

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo, complimenti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse sarà anche da perfezionare, ma mi sembra un lavoro non da poco Cinesino
Complimenti
Marco

P.S. hai un PM Sorriso
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008-23:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sguardo da duro Che bel lavoro!

Lavori l'argento?
Se ti metti a rifare le foto fai uno zoom sulle nuvole del saya...credo che ne valga la pena!
Decisamente l'estetica della spada è migliorata assai, non ho mai digerito la tsuba originale.
Complimenti
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Ott 2008-15:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rieccomi, sopravvissuto!

Innanzi tutto volevo ringraziare tutti per l'incoraggiamento ed in particolare Nemesis per l'importatante consiglio di rifare lo tsukamaki con hishigami e invertendo gli intrecci.
Grazie Nemesis: ti ringraziano anche la mia schiena, le mie dita indice e pollice (soprattutto i sinistri) il mio ego (già affranto di suo), l'ito (che non credo sia disponibile a farsi strapazzare oltre) e mia moglie che anche stamattina mi ha detto "ma a che ora hai finito stanotte?..."
Alle 2,30..! Sorrisone :joy: Sorrisone
Cmq non potevo esimermi dal fare le cose come vanno fatte e dall'imparare da tutti voi (sono serio). quindi grazie perchè mi sono spaccato le dita Linguaccia ma come diceva mio padre "è tutta arte che penetra", ed il risultato valeva sicuramente tutte le fatiche.
ohhh, detto questo...
rimetto le immagini della tsuka (sperem nella vostra magnanimità). Son sicuro di non aver fatto un lavoro eccelso ma ce l'ho messa tutta (per quasi dodici ore, intermezzi famigliari inclusi). E il bello è stato quando, a lavoro finito, nel fare le foto mi sono reso conto d'aver fatto il lato dritto dell katatemaki con il menuky dalla parte sbagliata (aaaaaaaaaagh!!! Bleah ). Adesso se qualcuno mi dice che non importa e potevo tenerlo anche da quella parte mi butto dalla finestra. Azz! abito al pian terreno... Arrabbiato
Così rifatto per l'ennesima volta! (c'è quell'ito che urla vendetta) Era talmente stretto che ho dovuto penare le pene dell'inferno per fare il tome (anche mettendo le striscioline di carta per aiutare l'inserimento dell'ito)
Non sapendo praticamente niente della tecnica ho cercato di seguire un pò tutti i consigli vostri e altrui.
Non avendo la carta di riso (mi scuso con i puristi) ho usato del buon fabriano4 da disegno, tagliato a rettangoli in misura ripiegato e sagomato. Ho tenuto un paio di mm in più sugli spigoli ove gli intrecci si affiancano pensando di avere una maggior rigidità e resitenza alla deformazione durante la trazione dell'ito (sperem d'aver fatto bene). Ho invertito l'intreccio a ogni nuovo giro come mi hai detto Nemesis, e mi sono aiutato con un ferro fatto da un bulino con la lama piatta e smussata (per non tagliare, simile ad un cacciavitino) per mettere in forma e posizione i rombi e gli hishigami, usando il pomello di legno come martelletto per battere il tutto... e poi ho tirato bene Mah..
ufffff, che faticata. Prometto di non dire + che è divertente fare lo tsukamaki! Linguaccia
le immagini nel solito posto (le ha fate la me miè quindi prendetevela con lei Sorrisone ) (hem! grandi capi, non riesco proprio a upparle nonostante siano più piccole del massimo consentito... mettiamola così: almeno non vi infogno il sever ghghgh)

www.paolofreddi.it/Portfolio/KoshiraeKumo.htm

Ho messo anche le foto della saya Collins, ma non sono venute molto bene: a casa mia c'è una pessima luce e sole oggi... nisba.
perfettamente d'accordo sulla tsuba (e poi sai già di cosa era fatta)... inoltre ho pensato che nuvole e damascatura della lama fossero un abbinamento azzeccato.
Si, so lavorare l'argento, il rame, il bronzo, il ferro, e anche l'oro e il platino volendo (ma non ve li consiglio :laughing: ) e praticamente quasi tutto ciò che mi capita a tiro Sorriso Linguaccia, compreso cucire le stoffe e tagliare le pietredure :blushing:
Ma ormai non lo faccio + di lavoro da tempo, ed è rimasto solo come un hobby.

grazie anche a zatoichi, sono felice di essere a bordo
sempre a disposizione :heureux:
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 16 Ott 2008-15:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bene, avrai notato che la resistenza delo tsuka cambia, gli intrecci cosi tengono perche COSI vanno fatti (il maiuscolo serve a far capire che SONO IMPORTANTISSIMI)
bravo ha capito che si una un attrezzo per posizionarli correttemente

lo ha intrecciato a amno cosi senza l'ausilio di un telaio? si solita si usa un telaio per rendere il tutto ancora piu solito (rigrazio alcuni amici restauratori)

guarda io non uso carta di risdo ma tra tutti quelli che cocnosco che fanno quasta cose ( e non sono ciarlatani e sayashi della domenica) in pochi compreso me la usano (anche io uso il cartoncino)

io ora sto rifacendo da zero lo tsuka di una hanwei pratical plus (mi spiace ma quello originale è inutilizzabile per molti motivi)

ti mostrero qualche foto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Ott 2008-15:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie nemesis, contento di esser riuscito fare come si deve.
Si, ho fatto a mano. Non ho lo spazio per un banco con una morsa e poi (e qui me ne scuso con la fronte a terra :blushing: Arrabbiato ) poichè non mi andava di massacrare ulteriormene i mekugi o fatto il lavoro con la tsuka ancora montata (avvolgendo bene la lama per non rovinarla) e devo dire che è bastato il peso della lama a tenermi sufficientemente saldo il pezzo (un pò mi ha aiutato anche avere una mano ferma Linguaccia )
E decisamente la tenuta è tutta un'altra cosa! grazie ancora Cinesino

non vedo l'ora di vedere le tue foto.
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Gio 16 Ott 2008-16:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

costruiscit in arnese simile
e solo una tavoletta di legno con qualche pezzo attaccato sopra
in giappone usano qualcosa di simile ma non è fatto proprio cosi
http://195.72.212.1/community4/imma/up/11111.jpg
questa è l'ultima che ho fatto.... era per una yari no hanzo (lasciamo perdere come era fatta quella originale...)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 16 Ott 2008-17:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Asp! E' fantastico Nemesis. E pare anche facile da costruire.
... ma a questo punto dovrai anche spiegarmi come si usa Sorrisone Sorrisone (ormai mi hai messo la pulce nell'orecchio)

PS: hai PM
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group