Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 316 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 316
Iscritti: 0
Totale: 316


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Ex Sachi Horimono Damasco
Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
Ex Sachi Horimono Damasco
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-23:44 pm    Oggetto: Ex Sachi Horimono Damasco Rispondi con citazione


Salve a tutti,
nuovo in questo forum esordisco con un mio lavoro appena terminato, grazie anche alla gentile disponibilità dei collini Boys da cui il mese scorso acquistai la Sachi Horimono in damasco della No Brand che qualcuno si lamentava di non trovare più disponibile Linguaccia ... L'avevo io eheh!
Avevo bisogno di una spada per l'allenamento e dopo averne provate un pò mi era sembrata la più adatta al mio braccio, al mio portafogli ed al mio gusto estetico (almeno per quanto riguarda la lama che volevo comunque un pò robusta).
Poi appena arrivato a casa un tarlo cominciò a frugare nel mio cervellino e a farmi prudere le mani.
... quindi l'ho smontata, completamente!
Tralascio la descrizione di ciò che ho trovato (lama a parte) e premetto che ho una ventina d'anni d'artigianato alle spalle per cui per me è stato solo un ritorno di fiamma. Sorriso

Partendo dalla lama ho ripulito da segni vari l'habaki su cui ho, a spada finita, posto il nome della spada stessa: Kumo... non a caso.
Ho quindi rimodellato tutte le parti metalliche (seppa, tsuba, fuchi, menuki, kashira), originariamente in un metallo brunito, in argento 925 (che non mi è costato nulla visto che ho solo dato fondo ai miei vecchi resti di magazzino), lavoro che ha richiesto quasi tre settimane ma, per me almeno, di grande piacere. Nel frattempo, tra una pausa e l'altra, procedevo con la rilaccatura e decorazione della saya, originariamente nera, per un totale di 7 strati consecutivi. Mi sono dovuto limitare a rilaccare la saya originale per motivi di tempo e sono consapevole di non aver fatto un lavoro eccelso. Ma la prossima sarà perfetta e partendo direttamente dalla sagomatura di un nuovo legno.
Lo stesso vale per la kashira a cui mi sono limitato a reincollare e risagomare, lisciandola bene ove necessario, il same.
L'ultima immane fatica: lo tsukamaki di domenica notte. Iniziato alle ore 9 e terminato alle ore 2.30 ca. Rifatto almeno dieci volte, in seta (acquisto rigorosamente Collini Linguaccia ).
Per finire assemblaggio e rimanutenzione completa della lama.
Devo dire che in definitiva sono contento dell'acquisto che ho fatto e del'opportunità che mi ha offerto.

Beh! ditemi se è di vostro gradimento. Sarei onorato anche di un parere dei Collini Boys.
www.paolofreddi.it/Portfolio/KoshiraeKumo.htm (ho messo qui un pò di foto perchè non riesco a fare l'upload nonostante abbia ridotto dimensioni e compressione al di sotto del consentito)
E' il mio primo Koshirae e anche se non è perfetto mi ha dato una grande soddisfazione, tanto che credo perfezionerò la mia tecnica in tempo zero al fine di offrire i miei modesti servigi alla comunità.

saluti a tutti

PS: un consiglio/richiesta ai Collini Boys: trovate un nuovo formitore di same... così non sono costretto ad ordinarla altrove Sorrisone Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Moooooooooolto bella Sorrisone Sorrisone :clapping: :clapping: :clapping:
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra un buon lavoro ma dovresti mettere qualche foto più grande.
Apri un Topic in spade orientali e metti le foto direttamente sul forum, mi sa che ti faro' qualche domanda sulla laccatura Cinesino
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie felx, farò così.
Per quanto riguarda le immagini errore mio, non ho scritto che basta clliccare sull'immagine per ingrandirla: sono quasi tutte ad alta risoluzione. Ho provato a caricarle sul forum ma non riesco (non riesco nemmeno a caricare quella dell'avatar nonstante sia più piccola del richiesto), mi sa che c'è il trucco :P.
ci vediamo sull'altro Topic allora.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cliccando sulla prima immagine viene fuori qualcosa di strano...magari è dove abiti Sorriso Sorriso
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FuocoFreddo
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Sep 30, 2008
Messaggi: 24
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ghasp!! Amore

Perdonatemi! No quello è il mio lavoro vero :P; era rimasto un link nascosto.
ho già risolto.
grazie dell'avviso.
_________________
<< l'ultima cosa che mi dissero: "un druido non sa neanche da parte si prende una spada, figuriamoci due".>>
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che la discussione sta continuando in un topic uguale in spade orientali chiudo questo
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Le Vostre Foto e Collezioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group