Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 142 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 142
Iscritti: 0
Totale: 142


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - legge e katane
Indice del forum » Sezione Off Topic

Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta
legge e katane
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
lawman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 12, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-14:04 pm    Oggetto: legge e katane Rispondi con citazione

so che qualcuno dira subito che sono polemic o che voglio solo alzare un polverone ma non è così vorrei solo sapere la vostra opinione in materia e magari ragionandoci sopra giungere ad una decisione comune.

Allora premetto che come base per le mie affermazioni usero il testo del Dott. Edoardo Mori (credo che il Dott. mori non abbia bisogno di presentazioni) che potete trovare anche qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Coltello.
E ora passiamo al sodo:
Tempo fa contattai via email la coltelleria collini chiedendo perchè non potevo acquistare una katana online e perchè dovevo farmela spedire presso il mio armiere di fiducia; via email mi fù risposto inviandomi il testo del Dott. Mori, il link alla pagina delle faq della palozia di stato (http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idr=2&idcat=56) e asserendo che come scritto nel testo dell' email e come confermato sulla pagina della polizia di stato, le katana sono considerate armi e di conseguenza per acquistarle è necessario il porto d' armi e il ritiro và effettuato presso un armeria.
Quello che a me sembra strano e che una katana possa essere ritenuta un arma, potrei essere d' accordo se fosse a doppio filo ma non è così, altrimenti non si dovrebbe più chiamare katana; oltretutto a me nel testo del Dott. Mori non sembra di aver letto neanche mezza riga contro la detenzione delle katana, delle spade a filo singolo o comunque di grossi coltelli, e proprio per questo mi sono preso la briga di chiedere delucidazioni in materia al Dott. Mori; il quale prontamente tramite mail mi ha risposto che le katane non sono armi aggiungendo che se così non fosse non si potrebbero trovare in vendita in normalissime coltellerie o negozi sportivi (e infatti alle volte persino cisalfa vende katane, di pessima fattura ma pur sempre katane).
A questo punto mi sorge spontanea una domanda non sarà che il signor collini abbia mal interpretato il testo del Dott. Mori e che la polizia di stato abbia fatto confusione (come spesso accade) con i termini katana, spada, e spada a filo singolo????
Vorrei poi segnalare un vecchio articolo del T.U.L.P.S:

"Art.187 del Regolamento Di Attuazione - Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli
esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni
del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.

La violazione di questo articolo è punita secondo il seguente articolo:

Art. 221-bis. 1. Le violazioni alle disposizioni di cui agli articoli 156, 187 e 225 del regolamento di esecuzione del presente testo unico, approvato con R.D. 6 maggio 1940, n. 635, sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire un milione a lire sei milioni."

Secondo questo articolo potrebbe addirittura prefiggersi un reato per chi si rifiuta di vendermi una katana se non ho il porto d' armi.

Ora la questione è:
chi ha ragione???, chi torto??? e qualcuno sta commetendo un reato????

Speriamo solo che il giudizio popolare sia più chiaro e compatto di quello legale.

Grazie a tutti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-14:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coltelli a doppio filo,spade affilate,coltelli a scatto sono generalmente considerati armi proprie,quindi necessitanti di nullaosta o porto d'armi,non in relazione a determinate caratteristiche costruttive o dimensionali,ma alla loro "destinazione d'uso",ovvero il motivo ORIGINARIO per cui sono costruite.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che un coltello a doppio filo è costruito per combattere.Poi può prestarsi anche ad altri usi,ma quello elettivo è il combattimento.
Al contrario un machete nasce per tagliare vegetazione.Poi può essere usato con profitto contro le persone,ma la destinazione elettiva è il taglio di vegetazione verde,quindi non è arma propria(ciò che nasce arma)ma impropria(ciò che non nasce arma ma ben si presta a diventarlo)e pertanto di libera vendita e assoggettato solo al "giustificato motivo" per il porto.

Questa almeno è la tesi di massima.Poi purtroppo ciascuna questura ha una sua idea(alla faccia della certezza del diritto).Alcune permettono acquisto e detenzione senza vincoli,altre li vietano,altre ancora non impongono il nullaosta ma solo la denuncia di detenzione,altre solo il nullaosta..
Ora io posso ben capire che la coltelleria Collini,non essendoci un'interpretazione chiara e rigorosa della legge,preferisca mettere al riparo i suoi clienti e sè stessa da possibili contestazioni adottando la tesi più restrittiva fra le tante proposte
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dottor mori quasi sicuramente si riferiva alle katana ornamentali, cioè quindi a quelle prive di tagliente. Qualunque testo giuridico riporta nella categoria delle armi proprie anche le spade affilate. E nel marasma della legge italiana questo è l'unico punto chiaro e non soggetto ad interpretazioni personali.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lawman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 12, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma io semmai posso avvalare la tesi di zatoichi e non quella di katsumoto.
Primo perchè di coltellerie ne ho viste tante e di katane affilate sono piene, dalle hanwei alle citadel, secono perchè le katane affilate come ho già detto erano anche da cisalfa e poi mi sembrerebbe strano che il Dott. Mori facesse riferimento ad una cosa del genre tanto palese (oramai anche i gatti sanno che poterei tenere la spada magica di blade se non affilata).
Volevo poi fare un ultimo appuntino:
io stesso ho usato il termine katana impropriamente inquanto il termine katana è da applicarsi solo a quei meravigliosi oggetini metallici affilati su un lato provenienti dal giappone e realizzati da un mastro giapponese con tecniche approvate dal ministero preposto al controllo di tali attività (per chi non lo sapesse, in giappone creare una katana non è una cosa semplice, bisogna sostenere degli esami e ottenere un autorizazione), tutte le altre (citadel fatte in vietnam, hanwei costruite chissà dove, ecc, ecc..) sono da considerarsi alpiù delle imitazioni per la pratica del battdo-do (o come cavolo si scrive) pratica che in italia a quanto ne so viene correntemente seguita da circa 5000 iscritti che circolano tranquillamente con "repliche di katane" tutte rigorosamente affilate.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-17:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per favore non venire a insegnare a me cosa significa katana...

Comunque se è per questo in molti negozi vendono anche le stunt-gun che in Italia sono bandite per legge... questo significa solo che molti venditori fanno i furbi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lawman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 12, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-20:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ben lunge da me il volerti insegnare qualcosa sulle katane, anzi forse sono quello che su questo forum ne sà di meno.
Comunque resta il fatto che a quanto dici tu le circa 5000 persone che in italia praticano battdo-do e che hanno una "replica di katana" affilata sono dei criminali e che il Dott. Mori scrive cose non vere.
Rispetto ogni opinione, ma bo, la tua mi lascia scettico.
Poi per il fatto che esistono esercizi che vendono storditori elettrici e altre cose così non sò dirti nulla perchè in materia non sono informato (vorrei poi capire chi ha detto che sono armi, che delibere ci sono in materia e se è vietata la vendita o l' acquisto, perchè sò che esistono anche casi parodosso in cui la vendita è consentita ma non l' acquisto) ma provero a informarmi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-21:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No... mi sa che qui non ci siamo capiti... nessuno ha mai detto che le spade affilate non si possono vendere assolutamente (né io né Collini né nessun altro al mondo)... non si possono vendere per corrispondenza e non si possono vendere a chi non presenti la dovuta documentazione (sia essa un nullaosta d'acquisto o un porto d'armi)...

Ultima modifica di katsumoto il Mar 14 Ott 2008-13:27 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lawman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 12, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-21:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma perchè secondo te tutti coloro che praticano il battdo-do hanno il porto d' armi o il foglio di autorizzazione della questura??? allora solo 4000-4500 persono sono dei criminali???
Poi se vuoi mettere in discussione le affermazioni di una persona laureata e che puntualmente scrive su diana armi e altre riviste del settore e che ha decine di articoli al suo attivo questo è un altro discorso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli italiani pagano le tasse? Il discorso è lo stesso... la legge dice che bisogna avere un permesso per comprare una spada affilata, che poi ci sia gente che le compra ugualmente e la passa liscia è un altro paio di maniche...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lawman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 12, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a ok, informero la mia questura dell esistenza di circa 4000 pericolosissime persone che detengono illegalmente terribili armi Sorriso .
Comunque tanto per fare un esempio presso una nota armeria di pisa di cui non farò il nome (tanto credo sia l' unica) e presso la quale mi servo periodicamente, la vendita di katane non è vincola alla presentazione di nessun porto d' armi o foglio della questura. anche loro sbagliano???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lawman ha scritto:
a ok, informero la mia questura dell esistenza di circa 4000 pericolosissime persone che detengono illegalmente terribili armi Sorriso .
Comunque tanto per fare un esempio presso una nota armeria di pisa di cui non farò il nome (tanto credo sia l' unica) e presso la quale mi servo periodicamente, la vendita di katane non è vincola alla presentazione di nessun porto d' armi o foglio della questura. anche loro sbagliano???


SI!!!
Concordo con Katsumoto sulla chiarezza della legge su questo aspetto.
Una spada affilata si deve vendere con un permesso, che poi ci si puo' discutere sopra è un altro discorso ma il fatto che in italia ci siano delle persone che decidono di non rispettare questa legge non vuol dire che sia giusto.
Io credo che per una legge giusta debba consentire la libera vendita di spade affilate, il trasporto ma non il porto, chiarendo BENE il concetto e le modalità di trasporto (vedi borsa valigia metallica con lucchetti).
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 13 Ott 2008-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lawman ha scritto:
a ok, informero la mia questura dell esistenza di circa 4000 pericolosissime persone che detengono illegalmente terribili armi Sorriso .
Comunque tanto per fare un esempio presso una nota armeria di pisa di cui non farò il nome (tanto credo sia l' unica) e presso la quale mi servo periodicamente, la vendita di katane non è vincola alla presentazione di nessun porto d' armi o foglio della questura. anche loro sbagliano???

Potrebbe essere interessante se tu andassi alla tua questura e chiedessi a loro cosa fare per comprarti una spada AFFILATA.Magari chiedendo se te lo mettono per iscritto o almeno ti danno i riferimenti di legge
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di chiarire per l'ennesima volta la questione, sempre citando Mori e la sua sintesi del diritto delle armi http://www.earmi.it/diritto/faq/sintesi.htm

Con il termine armi la legge si riferisce a:
Armi bianche: spade, pugnali, baionette, tirapugni, bastoni animati, mazze ferrate, manganelli, storditori elettrici, bombolette lacrimogene non approvate dal ministero. Le bombolette contenenti olio di peperoncino sono liberalizzate se di piccole dimensioni. Per la Cassazione sono armi i coltelli a scatto; per le questure essi sono di libera vendita e si trovano in ogni coltelleria; nel dubbio è meglio non acquistarli oppure acquistarli con porto d'armi e denunziarli, senza mai portarli. Se anteriori al 1890 sono considerate armi antiche.

Strumenti atti ad offendere: non sono armi, ma strumenti (art. 4 L. 110/1975): i coltelli di qualsiasi genere e dimensione (vedi sopra per quelli a scatto), gli archi, le balestre, i fucili da pesca subacquea, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali ecc. Vale a dire ogni strumento che può ferire, ma che è destinato ad altro scopo come strumento sportivo o di lavoro.
Questi strumenti sono liberamente acquistabili e trasportabili; possono essere portati solo per giustificato motivo, cioè per essere usati per la loro destinazione primaria.

Non sono armi, secondo la prassi della maggioranza delle questure e con piena logica, le spade, le katane, le sciabole, le shuriken, non particolarmente affilate o appuntite, da considerare o strumenti sportivi o da arredamento o da uso scenico, o complemento di divisa. Esse quindi vengono liberamente importate e vendute e non vanno denunziate.

SINTETIZZANDO:

Spade = armi proprie
Coltelli = utensili
Spade non particolarmente affilate o appuntite = articoli sportivi

c'è inoltre da sottolineare come lo stesso Mori interpreti la questione spade dicendo "è prassi della maggior parte delle questure considerare le spade non particolarmente affilate degli strumenti sportivi" ma.. questa prassi non corrisponde alle attuali leggi in vigore ed il fatto che la spada sia appena o molto tagliente è un fatto soggettivo determinato dal singolo individuo che esamina la spada stessa.

Detto questo, trovo alquanto fuori luogo accusare la nostra attività di poca professionalità o di "rifiuto della prestazione" dal momento che la prestazione può tranquillamente venire offerta ma nel pieno rispetto della legge e la Legge, fino a prova contraria, continua ad asserire che le spade affilate sono e restano armi proprie al pari di baionette, coltelli a scatto ed armi da fuoco.

Inoltre, la nostra stessa Questura pretende che le spade affilate vadano acquistate dietro presentazione di porto d'armi e che successivamente vengano denunciate e noi seguiamo quindi le linee guide della nostra Questura per evitare problemi legali. Se altre Questure hanno metodologie differenti o interpretazioni differenti rispetto alla successiva denuncia, questo non ci riguarda ma riguarda direttamente il cliente. Fermo restando che per l'acquisto presso la nostra società deve comunque esibire un valido titolo per l'acquisto.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lawman ha scritto:
a ok, informero la mia questura dell esistenza di circa 4000 pericolosissime persone che detengono illegalmente terribili armi Sorriso .
Comunque tanto per fare un esempio presso una nota armeria di pisa di cui non farò il nome (tanto credo sia l' unica) e presso la quale mi servo periodicamente, la vendita di katane non è vincola alla presentazione di nessun porto d' armi o foglio della questura. anche loro sbagliano???


Non voglio discutere le politiche di vendita di altre armerie o coltellerie, per quanto ci riguarda la nostra politica segue alla lettera le attuali leggi in vigore senza affidarsi ad interpretazioni "creative" per poter vendere una o due spade in più all'anno.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
lawman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 12, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, io non sono qui per accusare nessuno di scarsa professionalità o altro, se poi qualcuno ha la coda di paglia sono problemi suoi; anzi mi sembra di aver cercato più volte di mantenere la discussione in termini civili dato che ci sono già stati interventi come dire non proprio amichevoli.
Detto questo dalla mia questura sono già passato e per la detenzione di katane loro non chiedono nulla, solo per la detenzione di pugnali o spade (a doppio filo) vogliono o il porto d' armi o il foglio di autorizzazione.
Secondo me dato che generalmente le spade si intendono a filo doppio (anche perchè altrimenti non vi sarebbe differenza con un machete) e che la katana è a filo singolo non si può asserire che la katana è una spada e quindi che è un arma.

Per quanto ha poi scritto davide:
davide:
Citazione:
c'è inoltre da sottolineare come lo stesso Mori interpreti la questione spade dicendo "è prassi della maggior parte delle questure considerare le spade non particolarmente affilate degli strumenti sportivi" ma.. questa prassi non corrisponde alle attuali leggi in vigore ed il fatto che la spada sia appena o molto tagliente è un fatto soggettivo determinato dal singolo individuo che esamina la spada stessa.


Visto che hai questo dubbio perchè non fai come ho fatto io e mandi una bella email al Dott Mori, così almeno ottieni una risposta e non sei più incerto su quello che voleva dire, io l' ho già fatto e cosa mi ha risposto lo puoi leggere pochi interventi più in su.

poi quando hai scritto:
davide:
Citazione:
lawman ha scritto:
a ok, informero la mia questura dell esistenza di circa 4000 pericolosissime persone che detengono illegalmente terribili armi Sorriso .
Comunque tanto per fare un esempio presso una nota armeria di pisa di cui non farò il nome (tanto credo sia l' unica) e presso la quale mi servo periodicamente, la vendita di katane non è vincola alla presentazione di nessun porto d' armi o foglio della questura. anche loro sbagliano???


Non voglio discutere le politiche di vendita di altre armerie o coltellerie, per quanto ci riguarda la nostra politica segue alla lettera le attuali leggi in vigore senza affidarsi ad interpretazioni "creative" per poter vendere una o due spade in più all'anno.


intendevi dire che all' inceirca almeno altre due note coltellerie a livello nazionale e che almeno altre tre armerie (di cui una a pisa, una a roma e una firenze) per vendere due katane in più all' anno non chiedono i documenti???? ma voi siete a conoscenza del fatto che tutte le attività di compra vendita delle armerie possono e sono soggette a controlli campione periodici???? questo equivale a dire che se fosse come voi dite avremo almeno tre armerie e due coltellerie chiuse per vendita illegale di armi.
E poi mi sembra davvero strano che le questure non siano a conosccenza di 5000 iscritti all associazione nazionale battdo-do, perchè queste persone non vengono arrestate con l' accusa di detenzione abusiva di armi??? per non parlare degli oltre 700 che praticano iaido disciplina che cade sotto il controllo della CIK (confederazione italiana kendo).
Vorrei poi porre alla gentile attenzione di tutti i presenti un paio di articoli scritti su: Coltelli numero 24 dell' ottobre\novembre 2007 in particolare gli articoli a pag 60 e a pag 86; percaso anche la rivista "Coltelli" ora scrive cose "creative" per vendere due o tre katane in più all' anno???

Ultimo elemento che aggiungero per avvalorare la mia tesi: http://it.wikipedia.org/wiki/Coltello leggete tutto l' articolo e ditemi se:
oltre al Dott. Mori (che come ho gia detto mi ha personalmete risposto che le katane affilate e non sono di libera vendita e che se così non fosse non potremmo trovarle in vendita in coltellerie e negozi sportivi), la mia questura, le tre armerie che conosco e altre due colltellerie, la rivista Coltelli, ora persino wikipedia ha torto???
Come ripeto non pretendo di aver ragione ma sono dell' idea che in medio stat veritas.

grazie a tutti :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia risposta l'ho data come ho dato tutte le spiegazioni del caso citando le attuali leggi in vigore sulla classificazione tra armi proprie ed armi improprie. Ti consiglio di rileggere quanto ho scritto. Va inoltre aggiunto che Mori è un giurista e come tale si limita ad interpretare la Legge ma.. le sue interpretazioni non vincolano e non sostituiscono sicuramente le attuali leggi in vigore che ho già riportato prima.

Se poi a te le spiegazioni non soddisfano e vuoi alimentare polemiche arrivando a dire che "abbiamo la coda di paglia" perchè chiediamo un porto d'armi per vendere una spada affilata, allora qui si va sul personale e - sinceramente - non capisco quali motivi tu abbia per sconfinare in questo campo.

Come ti ho già detto, non entro nel merito di cosa facciano 1, 10 o 100 armerie e coltellerie italiane, a noi non riguarda minimamente. Compra pure un katana affilato da loro se ti fa piacere. Per quanto ci riguarda continuiamo a rispettare le attuali leggi in vigore e a richiedere la presentazione di un porto d'armi al momento dell'acquisto.

Piaccia o non piaccia questa è la nostra politica ed è supportata in toto dalla nostra Questura e dalle nostre caserme di Carabinieri e Polizia di Stato che regolarmente consultiamo.

Se vuoi continuare a parlare di Leggi, interpretazioni e di quanto tu possa trovarle giuste o meno.. sei liberissimo di continuare. Se invece vuoi continuare a mettere la discussione sul "personale", allora la discussione non ha motivo di esistere e per me può anche essere chiusa visto che quanto dovevamo dirti lo abbiamo fatto ed anche molto civilmente.
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si può asserire che una katana non è una spada??? Se ci mettiamo a contare tutte le spade della storia di tutti i paesi del mondo ti assicuro che saranno più quelle a filo singolo piuttosto che quelle a doppio filo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevo all'inizio la differenza fra una katana e un machete risiede SOLO nella destinazione d'uso iniziale..

Detto questo comunque,il fatto che la Questura e gli operatori di Polizia e Carabinieri adiacenti alla coltelleria richiedano il porto d'armi per la vendita e la denuncia per la detenzione è un motivo sufficiente.
Magari a Pisa non serve nulla..ma a Busto evidentemente sì.Ora,se ci fosse un controllo e venisse fuori che Collini vende spade affilate senza richiedere i titoli necessari,verosimilmente sarebbero i Carabinieri e la Polizia di Busto a fare il controllo medesimo.Gli stessi secondo cui detti titoli servono.E non gli fregherebbe nulla se i loro colleghi di Pisa hanno un'opinione diversa.
Quindi,come dicevo all'inizio,ritengo non si possa certo fare una colpa a Collini se fra varie possibili interpretazioni segue la più restrittiva(peraltro dopo aver consultato le forze dell'ordine)

Quanto al fatto che altrove si possano comprare..non vuol dire nulla.Ci sono una MAREA di coltellerie dove è possibile comprare spade affilate,coltelli a scatto,a doppiofilo,componenti per aumentare la potenza dele armi softair oltre i limiti di legge,taser,spray urticanti non approvati dal ministero degli interni..ma il semplice fatto che sia diffusa l'usanza di vendere tutte queste cose senza rispettare le prescrizioni di legge non è una consuetudine abrogativa..

Quanto ai toni della discussione..Mi pare che si stia cercando di rispondere in maniera chiara ed esaustiva,nonostante la situazione giuridica sia TUTTALTRO che limpida.Quindi preferirei che Lawman mantenesse il tono civile di inizio discussione.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome sono un bambino curioso ed ho già avuto diversi scambi di mail con il Dott. Edoardo Mori e conosco la sua disponibilità stamani gli ho mandato questa mail:

"Spett.le dottor Mori

La disturbo per chiederle chiarimenti su quanto affermato dal personaggio che si firma "lawman" in questo thread.

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7621&start=0

In cui mi pare che affermi che secondo Lei le spade affilate non siano armi proprie. Questo mi pare sia in contrasto con quanto ho letto sul Suo sito, quindi i casi sono due, o non ho capito nulla io, o costui è in malafade.

Le sarei estremamente grato se mi spiegasse come stanno le cose, ed ancora più grato se volesse intervenire personalmente sul forum.

Distinti saluti."


Dopo meno di due ore è arrivata puntualmente la sua risposta che cito altrettanto testualmente:

"Ho sempre scritto chiaramente (veda la mia Sintesi del diritto delle armi sul mio sito) che è ormai prassi NON considerare armi proprie le katane non affilate.

Grazie per la segnalazione. Vedo se riesco a inserirmi sul forum.

Saluti eM"


Ed immediatamente dopo, sempre dal dotto Mori:

"Vedo che per entrare sul forum bisogna registrarsi, cose che in genere non faccio mai.

La autorizzo ad inoltrare Lei la mia risposta. EM"


Quindi, partendo dal presupposto (di cui dubito) che sia in buona fede, pregherei l'utente Lawman di informarsi meglio nel caso abbia frainteso quanto scritto dal dott. Mori
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-14:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Il dottor mori quasi sicuramente si riferiva alle katana ornamentali, cioè quindi a quelle prive di tagliente.


Come volevasi dimostrare
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-16:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lawman ha scritto:

Secondo me dato che generalmente le spade si intendono a filo doppio (anche perchè altrimenti non vi sarebbe differenza con un machete) e che la katana è a filo singolo non si può asserire che la katana è una spada e quindi che è un arma.

Teoria interessante Sorriso Quindi i samurai non erano spadaccini, ma qualcos'altro di non meglio precisato, e le katane non sono spade, ma qualcos'altro? Lunghi coltelli da usare a due mani? Sorriso

Dove starebbe scritto che "generalmente le spade si intendono a filo doppio"?
Quindi una scimitarra, uno stocco, una sciabola da cavalleria , che sono affilate su un lato solo (lo stocco a volte su entrambi, ma non comunemente), non sono spade? Anche le spade medievali che non sempre erano effettivamente affilate da entrambi i lati, o non per tutta la lunghezza del filo, non sono spade?
Quindi si può asserire con certezza che le spade non esistono. :-D
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lawman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 12, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-20:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che cè chi crede che io non sia in buona fede, ho appena inviato un altra email al povero Dott Mori che di questi periodi è stato fin troppe volte nominato e disturbato, chiedendo una risposta definitiva dato che è stato semplicemente risposto che: "che è ormai prassi NON considerare armi proprie le katane non affilate" ma non ha detto nulla su quelle affilate .
Non appena avrò la risposta e se sarò autorizato a renderla pubblica lo farò.

comunque, domanda che mi sorge dopo la considerazione di nomakk:
allora che differenza cè tra machete e scimitarra e non ditemi le finalità di uso perchè posso disboscare o tagliare teste tanto con un machete quanto con una scimitarra.

p.s
mi scuso per la scritta gigante ma il grassetto non voleva proprio saperne di venire fuori
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi spiace ma te lo dico ugualmente: FINALITÀ D'USO.

Questa è l'unica risposta possibile dato che è l'unica vera... se poi non ti va bene mi spiace ma a questo punto sono affari tuoi.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prima di tutto, le misure, inclusi gli spessori, i macete sono molto sottili. In secondo luogo, il tipo di struttura della lama. In tertis, la forma della lama. Poi anche i manici sono abbastanza diversi per costruzione, proporzioni, forma.
Poi c'è anche da dire che io stesso sconsiglio (e non userei in italia) un macete con la lama troppo lunga, perchè di incompetenti/ignoranti (nel senso buono) le FF.OO. sono piene, e potrebbe essere effettivamente scambiato per una spada da una certa lunghezza in poi. Poi se contiamo che qui non c'è nè giungla nè niente, direi che un macete non serve nemmeno Sorriso


Comunque nel momento in cui la legge dice che le spade sono da considerarsi arma, e che quelle spade che non sono affilate non vengono considerate armi proprie (non che non vengono considerate spade), va da sè che quelle affilate restano considerate armi. E' logica matematica Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-21:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lawman ha scritto:
Visto che cè chi crede che io non sia in buona fede, ho appena inviato un altra email al povero Dott Mori che di questi periodi è stato fin troppe volte nominato e disturbato, chiedendo una risposta definitiva dato che è stato semplicemente risposto che: "che è ormai prassi NON considerare armi proprie le katane non affilate" ma non ha detto nulla su quelle affilate .
Non appena avrò la risposta e se sarò autorizato a renderla pubblica lo farò.

comunque, domanda che mi sorge dopo la considerazione di nomakk:
allora che differenza cè tra machete e scimitarra e non ditemi le finalità di uso perchè posso disboscare o tagliare teste tanto con un machete quanto con una scimitarra.

p.s
mi scuso per la scritta gigante ma il grassetto non voleva proprio saperne di venire fuori


Ti ho già spiegato chiaramente che la differenza per la legge è la finalità d'uso originale.E SOLO quella.
E' un concetto assurdo?Sì
Opinabile?Sì
Questa legge serve a garantire sicurezza al cittadino?No..è solo una stupida complicazione burocratica
Possiamo farci qualcosa noi?No..solo stare attenti a chi votiamo..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi inserisco anche io in questo 3D chiedendo una cosa (che c'entra più o meno):
come viene considerato a tal proposito l'extremaratio t3000m?
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/4184
(dall'alto dei suoi 48 cm totali)

e il kanetsune samurai?
http://www.coltelleriacollini.it/cgi-bin/coltelleriacollini.storefront/IT/Product/3960
con 40 cm totali

si può usare solo l'uso per distinguere tra spada e coltello?
mi sembra strano...
... spero che un qualsiasi componente delle forze dell'ordine debba avere dei criteri standardizzati per riconoscere coltelli e spade... perchè se fosse ignorante potrebbe piazzare i due che ho portato prima tra i "tanto" (i tanto giapponesi inseriti nel sito sono sotto la categoria spade e raggiungono lunghezza massima di 49cm)
http://www.coltelleriacollini.it/tanto/index.html
e non sono "troppo" diversi dai due esempi che ho portato in precedenza.





Oppure non ho capito nulla io e i tanto sono di libera vendita?
Ma cadiamo sempre lì... che cosa discrimina un tanto da una katana? la lunghezza? sì vero?
allora converrete con me che non basta la finalità d'uso a discriminare se portabile o meno.






PS: scusate il post provocatorio, ma ritengo che la chiarezza in questo post stia venendo un pò meno... vorrei leggere la risposta di emori e sapere come secondo la legge viene definita la spada.
Tutto dipende da come viene definita spada e cosa la separa dalla definizione di coltello.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Ott 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è tanto difficile da capire? Lo abbiamo già detto almeno quattro volte, per la legge conta solo la finalità d'uso per la quale è concepito un oggetto. Per qualche arcano motivo invece i tanto sono considerati coltelli anche se a rigor di logica erano anch'essi concepiti per il combattimento... (meglio non dirlo troppo forte prima che proibiscano anche quelli).

Poi è pacifico che qualunque persona dotata di cervello si renda conto che è una legge senza senso, ma di leggi senza senso purtroppo siamo pieni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008-8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Ma è tanto difficile da capire? Lo abbiamo già detto almeno quattro volte, per la legge conta solo la finalità d'uso per la quale è concepito un oggetto. Per qualche arcano motivo invece i tanto sono considerati coltelli anche se a rigor di logica erano anch'essi concepiti per il combattimento... (meglio non dirlo troppo forte prima che proibiscano anche quelli).

Poi è pacifico che qualunque persona dotata di cervello si renda conto che è una legge senza senso, ma di leggi senza senso purtroppo siamo pieni.

Grazie per avermi chiarito che i tanto sono considerati dei coltelli, pensavo non lo fossero visto che erano nella sezione spade, quindi anche i miei dubbi sui modelli postati cadono... se i tanto sono coltelli, anche se quei coltelloni fossero scambiati per dei tanto ad oggi ricadrebbero sempre nella categoria coltelli.




Ma vedo che anche tu convieni con me che katane e tanto hanno stesse finalità!
allora converrai con me che se hanno FORMA SIMILE e SCOPO IDENTICO ci deve essere QUALCOS'ALTRO che li differenzia agli occhi della legge perchè uno è libero e l'altro no.
Se non i fosse il QUALCOS'ALTRO qualunque componente delle forze dell'ordine potrebbe dire "nò, quello non è un tanto, è katana piccola, ma pur sempre una spada in quanto ha FORMA e SCOPO IDENTICO" e nel mentre si passano dei guai.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008-10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è nient'altro che li differenzia... probabilmente chi ha scritto la legge non conoscevano la storia giapponese e guardandoli li ha scambiati per coltelli da lavoro... per quanto riguarda invece la cattiva interpretazione di un tutore della legge, bhe... purtroppo quello è sempre possibile
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008-10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lawman ha scritto:
ma non ha detto nulla su quelle affilate


E non ti viene il dubbio che se ha SPECIFICATO NON AFFILATE il discorso non si riferisca a quelle affilate?

resto basito talvolta da cotanta protervia
(stamattina mi sento poeta)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
lawman
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Oct 12, 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008-11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In mattina mi è puntualmente arrivta la risposta alla email da me inviata al Dott. Mori.
Non mi ha autorizzato alla sua pubblicazione, ma spero che se posto due sole righe della sua risposta non si offenda:

"Una katana affilata è invece considerata ancora un’arma e quindi occorre il nulla osta all’acquisto e poi va denunziata.
Un privato che non sia collezionista non può neppure importarle dall’estero."

Mi arrendo, avete vinto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Non c'è nient'altro che li differenzia... probabilmente chi ha scritto la legge non conoscevano la storia giapponese e guardandoli li ha scambiati per coltelli da lavoro... per quanto riguarda invece la cattiva interpretazione di un tutore della legge, bhe... purtroppo quello è sempre possibile
Capisco.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi che l'argomento è stato sviscerato abbastanza, per la parte tecnica relativa alle katana c'è l'area apposita.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Questo argomento è bloccato. Non puoi modificare i messaggi o inserire una risposta    Indice del forum » Sezione Off Topic Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group