Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 196 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 196
Iscritti: 0
Totale: 196


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Imparare la scherma Medievale a Milano
Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Imparare la scherma Medievale a Milano
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-14:00 pm    Oggetto: Imparare la scherma Medievale a Milano Rispondi con citazione

Ciao gente, volevo qualche informazione da voi che praticate o che cmq ne sapete sicuramente più di me.

L'idea di imparare scherma medievale (principalmente mi interessa la tecnica per la spada a due mani) mi balena nel cervello da un bel po' di anni, siccome mi sono finalmente deciso vorrei qualche consiglio sul dove andare e cosa cercare a Milano e dintorni...

Il mio interesse è rivolto soprattutto all'arte marziale e alla tecnica, le rievocazioni e gli spettacoli mi interessano meno...purtroppo anche per mancanza fisica di tempo...

Confido nella vostra sapienza!!!
Saluti e ringraziamenti! :-D
Torna in cima
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a milano c'è la compagnia di porta giovia, fa anche corsi di tiro con l'arco, miniaturismo ed altro mi pare. Oltre ovviamente a scherma medievale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nile113
Ospite





MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, ho dato un'occhiata al loro sito, ma sembra che sia necessario partecipare alle attività culturali...

Continuerò ad indagare...

Grazie ancora, attendo altri suggerimenti!!! :-D
Torna in cima
The MadRock
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 11, 2004
Messaggi: 275

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh: "fatti non foste per viver come bruti..." :P :P
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nile113
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Sep 03, 2004
Messaggi: 4
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The MadRock ha scritto:
beh: "fatti non foste per viver come bruti..." :P :P


Ehehehehehe vero vero, ma il tempo è moooolto tiranno! Purtroppo, oltre ad un (lievemente) scarso interesse per quel tipo di attività, nn avrei il tempo materiale per darci corda...

Cmq sto mandando mail su mail in giro per Milano alla ricerca di info!!!
_________________
--------------
Neanche un grammo di intelligenza vada sprecato!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
alarion
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Dec 30, 2004
Messaggi: 73
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 30 Dic 2004-17:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa prettamente il combattimento puoi provare con Ranaan. Fanno sia scuoloa che rievocazione storica.

http://www.ranaan.it/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
threeballs
Ospite





MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2005-20:13 pm    Oggetto: risposta Rispondi con citazione

faccio parte della scuola d'arme "I cavalieri di Ranaan" e posso darti tutte le informazioni che vuoi.

oltre che a milanoabbiamo scuole d'arme a Parabiago (www.kankudojo.org) a Piacenza e a Parma.

la nostra scuola e' specializzata nel combattimento in armatura (in arme) e nell'utilizzo dello spada a una mano e mezza e di quella a due mani (sia del 1400 sia di periodi successivi)............personalmente utilizzo quella del 1400.
Torna in cima
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005-8:45 am    Oggetto: Re: Imparare la scherma Medievale a Milano Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
Il mio interesse è rivolto soprattutto all'arte marziale e alla tecnica, le rievocazioni e gli spettacoli mi interessano meno...purtroppo anche per mancanza fisica di tempo...
Se questi sono i tuoi obiettivi prova a valutare FISAS: niente rievocazioni o spettacoli in costume. Solo Scherma. C'è una Sala d'Arme a Monza-S.Fruttuoso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005-11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le sale d'arme FISAS però non si basano solo sull'uso della mano-e-mezza, ma anche su quello della striscia, la spada da lato e la sciabola. Poi quanto studiare ogni arma dipende dal maestro, ad esempio noi la mano-e-mezza l'abbiamo vista una volta sola :wink: mentre la striscia è usata quasi sempre.
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005-11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caramon ha scritto:
Le sale d'arme FISAS però non si basano solo sull'uso della mano-e-mezza, ma anche su quello della striscia, la spada da lato e la sciabola. Poi quanto studiare ogni arma dipende dal maestro, ad esempio noi la mano-e-mezza l'abbiamo vista una volta sola :wink: mentre la striscia è usata quasi sempre.
Per forza: la Striscia è sempre stata l'arma "principe" di FISAS, sia per motivi di tradizione che per il fatto che è l'arma schermisticamente più completa di ogni altra.
Ad ogni modo a Milano la manoemezza la si pratica quasi tutte le settimane.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Noi a Como stiamo facendo "spada da lato", a volte anche striscia,
personalmente però faccio solo la lato, per la striscia preferisco aspettare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005-13:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la spada da lato, l'ho studiata un paio di volte e mi è piaciuta molto. Tu Artorius come stai a equipaggiamento? Hai già qualche spada?
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005-13:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al momento ho in ordine il fioretto per la lato e la sciabola...
poi ho la mano e mezza quella della Hanwei, domani porto la "One Hand" a far vedere al maestro Sinclair per vedere se è idonea per quando faremo il codice I-33...
mi devono arrivare anche il giubbetto e i guanti, la maschera ce l'ho...
Tu come sei messo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:cry: Al momento io non ho NULLA, il giubbetto l'ho ordinato e l'avrò a settembre, la maschera è solo in prestito perchè non si è riusciti a contattare il fornitore e per le spade devo aspettare che si raggiunga un certo numero di persone per fare l'ordine.
_________________
PER ASPERA AD ASTRA
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Mar 28 Giu 2005-19:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... capisco, anche io sto aspettando che si raggiunga questo "certo numero" :-D , la maschera mi è arrivata dopo una settimana che l'avevo richiesta per il giubbino sinceramente non ho più notizie, ma penso che arriverà fra poco...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Caramon
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 20, 2005
Messaggi: 270
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 29 Giu 2005-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo sulla stessa barca allora :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Ospite






MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-4:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ragazzi, ho letto un po i vosti discorsi: INTERESSANTI!!!
siccome ho fatto kendo per 7 anni e sono abbastanza "bravino" mi piecerebbe saperne qualcosa di piu... del tipo, dove vado a prendere l'equipaggimento per iniziare, dove potrei iscrivermi quale è il posto migliore migliore ecc ecc (zona lecco, como, monza al max)

se non vi scoccia... fatemi un bel post!!! :-D :-D :-D

(saro felice di tirare un po di scherma con voi) :wink:
grazie
Torna in cima
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Lun 24 Ott 2005-9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anonymous ha scritto:
siccome ho fatto kendo per 7 anni e sono abbastanza "bravino" mi piecerebbe saperne qualcosa di piu... del tipo, dove vado a prendere l'equipaggimento per iniziare, dove potrei iscrivermi quale è il posto migliore migliore ecc ecc (zona lecco, como, monza al max)
Se stai prendendo in considerazione FISAS, conviene che mi contatti, magari via mess. privati, che ci mettiamo d'accordo.
Tutto ciò che chiedi è molto più facilmente e chiaramente spiegabile dal vivo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Ospite






MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005-6:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WOW, ANCHE A ME INTERESSA!!!

ghghghgh!!!

CONTATTATEMI E FATEMI SAPERE QUALCOSA!!!

absintheonfire@libero.it
Torna in cima
blackteo
Ospite





MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-17:43 pm    Oggetto: Re: Imparare la scherma Medievale a Milano Rispondi con citazione

Hey ma allora siamo proprio tanti amanti del medioevo della scherma antica e dell'arte del combattimento, stavo giusto cercando una scuola a cui iscrivermi presto e ho anche io letto i vostri messaggi in relazione all ascuola "Fratres in Enses" di S.Fruttuoso (io sono di Lissone), ma non esiste nessun numero di telefono, vi chiedo aiuto!!

Non so voi ma io non vedo l'ora di provare e mail blackteo@virgilio.it

CIAO!!!!!!!!1
Torna in cima
blackteo@virgilio.it
Ospite





MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contattami se sei seriamente intenzionato a provare anche per un solo giorno:
ti do una chicca: www.ranaan.it

questo è il mio : blackteo@virgilio.it

Se sei seriamente intenzionato comincerò anch'io a andare per palestre che si occupano di scherma medievale...

Teo
Torna in cima
blackteo
Ospite





MessaggioInviato: Gio 05 Gen 2006-18:01 pm    Oggetto: Corsi di scherma medievale Rispondi con citazione

Carissimo Threeballs,

il tuo maestro Ulisse mi ha parlato di te proprio ieri, volevo a presto "venirvi" a trovare, sono un'amante del Medioevo in genereb e mi piacerebbe poter cominciare a praticare questo genere di sport, ovviamente dell'agonismo non mi interesa nulla, come ti trovi nell'associazione?

Complimenti per l'Araldo.

Blackteo
Torna in cima
artorius
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 08, 2004
Messaggi: 329
Località: como

MessaggioInviato: Ven 06 Gen 2006-19:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:?: :?: Fail: bel monologo stile gollum \ smeagol Fail: :?: :?:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
Tarkus
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 27, 2005
Messaggi: 210

MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2006-20:47 pm    Oggetto: Re: Corsi di scherma medievale Rispondi con citazione

blackteo ha scritto:
ma non esiste nessun numero di telefono, vi chiedo aiuto!!
...eh-ehm... dicevo... nell'eventualità che qualcuno abbia le idee meno confuse sulla propria identità... se interessati contattatemi via mess. privati, oppure (meglio) direttamente tramite il sito FISAS nella sezione delle sale d'arme, dove c'è l'apposito link per il contatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Manifestazioni, Associazioni, Scuole e Raduni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group