Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 421 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 421
Iscritti: 0
Totale: 421


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - caratteristiche del fighter perfetto!
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
caratteristiche del fighter perfetto! Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-12:30 pm    Oggetto: caratteristiche del fighter perfetto! Rispondi con citazione

ciao! strana idea!
visto che tra i frequentatori del forum ci sono almeno due persone che hanno tentato di realizzare un proprio fighter (io e zato... mi pare) e almeno uno che un coltello lo ha realizzato e venduto con successo (francesco)!
che ne dite se apriamo un topic in cui ognuno scrive le caratteristiche che per lui sono irrinunciabili in un fighter? cosa fa la differenza? cosa vi piace?
mettete tutto quello che vi salta per la testa ma mantenete un certo
ordine nell'esporre le caratteristiche... ad esempio:

LUNGHEZZA: ...
SPESSORE: ...
MATERIALI: ...
ERGONOMIA MANICO: ...
FORMA LAMA: ...
ecc. ecc.

ALLA FINE SPIEGATE E MOTIVATE LE VOSTRE SCELTE IN 4 5 RIGHE!

magari un giorno nascerà un coltello frutto delle nostre esperienze e dei nostri commenti!!!

provo a scrivere la mia scheda e ve la posto tanto per oggi studiare stop!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LUNGHEZZA: circa 30cm

LARGHEZZA: lama 5mm, impugnatura ellittica (o come ve pare non circolare) 3cm x 1,5

PESO: pesante è bello!

BILANCIAMENTO: baricentro nel manico!

LUNGHEZZA LAMA: circa 18cm

FORMA DELLA LAMA: no tanto!!!!, importante che sia ricurva nel filo e dritta nel controfilo, mantenendo comunque una certa acuminatezza della punta (che deve essere in asse col manico)! Non deve mancare il colasangue, però non brutto come sui coltelli da caccia, meglio sottile e dritto come sulla desert dagger della sog o sulle daghe rinascimentali! La sezione della lama non deve prevedere superfici parallele!

AFFILATURA DELLA LAMA: anche se fa schifo una bella seghettatura serve pure nei fighter aumenta la superficie di taglio, la metterei su tutto il tratto dritto del filo, una affilatura a rasoio è troppo delicata per il resto del filo, quindi ci limitiamo a metterla sul controfilo che arriva fin oltre la meta della lunghezza della lama, per lasciare spazio a una spessa costa con rilievi antiscivolo e rovinafilo avversario! Anche il tallone deve essere molto ampio 2,5 cm e con tali rilievi!

MATERIALI LAMA: non 440 (non so bene perché ma molletta che ne capisce di acciai e un amico di un altro forum mi dicono che non vanno bene… a me piacevano!), tempra differenziata…… per filo e controfilo!!!!

FINITURA LAMA: antiriflesso oppure mimetismo spezza linee, insomma quello che non fa capire dove sta la punta (per capirci quello delle navi militari americane durante la WW2)

GUARDIE: sub-hilt!!! Larghe e fatte per lavorare in sinergia col tallone nelle parate! Se fossero belle sarei più contento… magari in damasco industriale!

IMPUGNATURA:credo di essermi spiegato nelle note, credo che le guancette vadano bene!

MATERIALI IMPUGNATURA: micarta? L’importante che sia antiscivolo e anti sudore! Magari con dei bei perni passanti dello stesso materiale delle guardie! E un bel buco per il laccio/dragona!

COMMENTO: a mio avviso il fighter nasce per essere usato in stoccata e addirittura con affondi, questi sono colpi risolutori poiché permettono di mantenere la lunga distanza e di colmarla velocemente e improvvisamente (tempo e misura)! Per attuare agevolmente questo tipo di scherma è opportuno che l’arma si presti ad impugnatura a pistola (avete presente il fioretto olimpico?). l’impugnatura dovrà essere ricurva soprattutto nella parte terminale, in modo da poter entrare nel palmo comodamente e saldamente. Ora nel combattimento può capitare di parare/deflettere con il codolo dell’arma, la presenza di uno skull crasher mal si confà alla presa a pistola però credo che il codolo dovrebbe avere una certa capacità di trauma senza però essere eccessivamente esasperato tanto da risultare scomodo alla presa!
La configurazione da me preferita è sicuramente la sub hilt, salda nell’affondo salda nel ritorno!
Il ramo superiore di guardia non è necessario, certo è una sicurezza in più, e con una impugnatura sufficientemente lunga non è di assolutamente alcun danno! Quindi opto per due rami di guardia belli potenti e magari un po’ ricurvi!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ospite






MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

combat ha scritto:
Non deve mancare il colasangue, però non brutto come sui coltelli da caccia, meglio sottile e dritto come sulla desert dagger della sog o sulle daghe rinascimentali!


Una precisazione. La scanalatura che spesso viene erroneamente chiamata "colasangue" in realtà ha due funzioni: alleggerire le irrigidire la lama.
Almeno così dicono qui: http://www.agrussell.com/knife_information/knife_encyclopedia/glossary/b.html#BloodGroove
:wink:

In una spada ciò ha quindi senso, ma in un coltello mi sembra una cosa puramente estetica.
Torna in cima
carlino
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 15, 2004
Messaggi: 759

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oops... sono io l'ospite sopra...

Ciao Combat! :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Ospite





MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-19:01 pm    Oggetto: Fighter Rispondi con citazione

Che bel topic!!! :-D
Ovviamente con lo Sp1K ho cercato di dare un'idea di come intendevo un fighter (ma NON è un fighter PURO lo Sp1K!!!), anche se il mondo è MOLTO vario (quindi bellissimo) su quest'argomento.
Sono sostanzialmente d'accordo su tutti punti esposti da Combat, specialmente nelle dimensioni scelte.
Posso semplicemente commentare i seguenti punti:
a) lo scolasangue è bello ma NON fa la funzione per cui si pensa serva. La lama eventualmente bloccata per "risucchio" in tessuti molli -evento oltremodo rarissimo- (i.e. addome) si disimpegna con un movimento del polso. Prove effettuate su di un bue. Ovvimente il bue era morto, ma rende molto bene sul feedback del coltello. W gli amici macellai.
b) Io non amo le punte Tanto, ma non ci vedo nulla di sbagliato nell'uso del combattimento (vedi: trapassare tessuti)
c) Seghettature, a mio avviso, hanno solo uno scopo utility. Per secoli la gente si è amamzzata con armi da punta/taglio che ne erano sprovviste. Qui, immagino, stiamo parlando di un fighter puro.
d) Colore lama ininfluente nel momento dell'uso. Basta non tenerla ferma e farla finire a bersaglio il prima possibile. Scusate l'ovvietà della frase :wink:
e) Impugnatura io adoro il Kraton della Cold Steel. Un grande grip in tutti i sensi.
f) A mio parere quelli che sono dei Fighter ben riusciti (tanto se mai dovesse capitare non li avrei MAI sottomano, quindi mi arrangio :wink: )
-Applegate-Fairbarn dagger e smatchet
-Cold Steel Peace Keeper II
-Cold Steel Black Bear Classic
-SOG SEAL 2000
-Cold Steel Mini Khukri (dei gioielli da maneggiare)
Lo so, ho fatto delle esclusioni molto importanti, ma ho i miei personali motivi. :-D
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe, la cosa è molto controversa, sul forum di coltelli un mio amico di sicuro molto esperto sostiene la stessa cosa (che dici tu)... altre persone altrettanto esperte ne hanno dette altre... che fa venire emboli che serve a estrarre facilmente la lama dal corpo... prima di sentire parlare di hi o colasangue avevo sentito dire che il corpo disarma (nel senso che la lama in determinati casi richiede uno sforzo superiore per uscire che per entrare) quindi propendo a credere che serva anche per facilitare l'estrazione, altre prove a riguardo sono che anche le daghe europeee (armi corte)avevano il cola sangue come molti coltelli moderni....
evidentemente dato che non si accoltellano più le persone tutti i giorni la sua funzionalità pratica è stata dimenticata!
cmq anche se non dovesse servire a nulla (e non credo) esteticamente mi piace!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il cold steel bbc è quello che ho scelto per un altro topic e sinceramente è veramente molto vicino a quello che intendo per fighter puro!
per quanto attiene alla verniciatura ho notato che rompere le linee della lama è più utile di quanto pensassi... molte scuole di coltello tra cui quella italiana insegnano (secondo me a torto) a guardare sempre l'arma!
ora ipotizza un vicolo buio, l'arma che saetta improvvisamente verso il cuore non fai in tempo a fare nulla se non una disperata parata a ponte (che in genere si fa sulla mano ma concedetimi la licenza di farvela fare sulla lama) e ZAC manchi il bersaglio perche ti sei regolato sulla falsa punta invece che su quella vera... oppure su quella che credevi fosse una costa invece era solo una linea chiara!
il cervello quando non ha tempo per una percezione chiara, unisce tutte le sue percezioni parziali e ne crea una nuova rappresentazione...
comunque una bella finitura anti-riflesso va benone!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Ospite





MessaggioInviato: Mer 01 Set 2004-23:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una lama dotata di "colasangue" piantata addosso ti fa venire un embolo? 8O
Mi hanno reciso magari un'arteria e io mi preoccupo di eventuali bolle d'aria nel sistema circolatorio? :?
Per il fatto che è più facile "entrare" che "uscire" di stoccata dipende tantissimo dai tessuti in cui incorri, e dall'angolo d'entrata. Ma non ci vuole una gran forza, se si ha un coltello delle dimensioni e massa che stiamo ipotizzando.
Per il colore... Avevo letto di qualcuno che diceva, realtivamente alle tecniche "magiche" di combattimento col coltello, che le lame tutte nere sono "impossibili" da prevdere nel movimento, rispetto a quelle di colore chiaro... Sinceramente penso che quando non sono con una finitura "specchiata", vanno benissimo.
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente... senza conare il tetano! :lol:
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004-22:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...avete per caso letto l'ultimo numero di "COLTELLI"?Secondo me il fighter perfetto è la daghetta simmetrica costruita da Sinibaldi...Piccola (9 cm di lama e 10 di manico) ma portabilissima nonchè ampiamente occultabile...Il coltello migliore per il combattimento è quello che il tuo opponente non si aspetterebbe mai di vederti comparire tra le mani all'improvviso,quindi è di rigore il coltello più occultabile quello che dovrebbe essere il miglior "Fighter" o no?Il "BBC" della Cold Steel è un bel coltello (un bellissimo fighter!)ma non penso sia il massimo della portabilità ed occultabilità!Andrebbe bene anche qualcosa tipo il Boeker "MCS" di Bud Nealy...Io almeno la penso così,qualcuno condivide?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Ospite





MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma stiamo parlando del fighter perfetto da "difesa personale", o quello da "campo di battaglia"? Perchè tra queste due definizione penso che ci sia un abisso -o quasi- di differenza. Io (come Combat, credo), pernsavamo al coltello fighter militare. Sempre se ha senso ancora parlare di certe cose nel 2004... Se invece vogliamo parlare del coltello da tenersi addosso per difesa personale in zona urbana... Beh... Okay, facciamo finta che possiamo portarci addosso i coltelli quando siamo in città :wink:
Io sono sempre dell'idea di un poderoso chiudibile. D'accordo con tutte le considerazioni di Giadamo, sul fatto che l'avversario deve essere sorpreso da ciò che tiriamo fuori. Se il chiudibile ha lo svantaggio del "tempo di apertura", ha il vantaggio enorme dell'uso come Kubotan, anche contro uno scontro a mani nude. Personalmente ho adoperato pesantemente il Kasper della CRKT e lo M16-14LE. Eccellenti quando sono chiusi. Legalmente se stendiamo una persona con un oggetto contundente ""è meglio"" che stagliuzzarlo come il cotechino di Natale. :lol:
Torna in cima
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Gio 02 Set 2004-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti io intendevo un fighter da difesa personale e non "bellico"...Scusa,ma il CRKT "M16" di cui parli è il folder con la guardia simmetrica?Quello "modificato per uso militare"?O mi sto confondendo con altro modello?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
-Steel-
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 10, 2004
Messaggi: 565
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-0:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Legalmente se stendiamo una persona con un oggetto contundente ""è meglio"" che stagliuzzarlo come il cotechino di Natale."

Probabilmente, ma quanti comuni mortali che stanno rischiando la vita per un aggressione pensano alle modalità più convenienti dal punto di vista legale? Sicuramente useranno qualsiasi oggetto necessario. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Yahoo Messenger MSN Messenger
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parliamo di coltelli occultabili sono d'accordo con te Giadamo,direi ottima scelta se invece consideriamo l'altro lato direi che sempre Sinibaldi produce un bellissimo fighter ho avuto occasione di prenderlo in mano(comprarlo è un'altro discorso)ed è davvero ben fatto.Credo comunque che sia il fine da tenere presente ovvero eliminare l'avversario nel minor tempo possibile e senza danni che poi lo fai con un coltello strafamoso o con uno da supermercato credo sia uguale.
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Cooks
Ospite





MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-11:43 am    Oggetto: Cotechini legali Rispondi con citazione

Io intendevo l'uso del corpo contundente a fronte di una minaccia/azione a mani nude da parte dell'aggressore. Lama contro lama... Vabbè, le statistiche del caso non sono note :wink:
Invece casistiche lama contro mani nude, anche in casi di "presunta difesa", ce ne sono. Ne sono scaturiti tutti in pessimi processi e condanne per chi si riteneva di "difendere la propria vita". Lama contro mani nude, e c'è una denuncia (se ci beccano, ovvio...), era meglio prenderle. Io non sapevo cosa si poteva leggere nei casellari giudiziari... Certi giudici sono davvero delle persone marziane... Forse sarebbe il caso cambaire posizione del forum se parliamo di "difesa personale" e l'ottica degli Artisti Marziali. Ma ho degli interessanti esempi (da pelle d'oca) da esporre :roll:
E allora ecco che in caso d'aggressione pensi anche a non rovinarti i successivi 5 anni della tua vita (non in carcere, impossibile che ci vai se non ci scappa il morto), ma è il tempo medio di controllo delle forze di PS che ti fanno sulla persona appena c'è una rissa nella tua zona. :cry:
Torna in cima
Cooks
Ospite





MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-11:46 am    Oggetto: CRKT M16 Rispondi con citazione

Lo M16 esiste in diverse versioni, colorazioni, dimensioni e forma di lama.
Quello che "uso" io è quello con punta tanto nera, colorazione blu scuro ERT, con il famoso 1* inciso sulal lama. Guardia non simemttrica, solo il "flip Carson".
Torna in cima
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-16:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intendevo un coltellone con cui fare il c**o ai cattivi... magari usandolo in sinergia con il bastone o la spada... o con cui intraprendere un duello per l'onore... per questo ho dato quelle dimensioni!!!
io ho il kasper (si chiama conpanion mi pare) della crkt integrale (lama fissa per intenderci)... sinceramente ad oggi è il miglior piccolo fighter che mi sia capitato di maneggiare... inoltre costa poco.. ti danno due foderi per portarlo e nasconderlo come ti pare... ottimo... lo consiglio!
giustamente come diceva molletta in un'altro posto il coltello militare ormai deve avere uno spiccato piglio utility più che essere un fighter puro!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Ven 03 Set 2004-22:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io intendevo il "M16 Carson Special Force"...Ma ho capito che non tutti sono d'accordo sull'efficacia della punta "tanto",come mai?A me sembra migliore per i lavori di pura penetrazione,anche se un po' deboluccia come punta "utility" o sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Cooks
Ospite





MessaggioInviato: Sab 04 Set 2004-10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la punta Tanto è nata per avere un'ottimizzata robustezza della lama, se si ripettano certe geometrie specifiche. Altrimenti risulta una punta molto fragile. Quest'ultimo è il motivo per cui, penso, non sia molto amata da tutti, motivi cosmetici a parte :wink:
Anche a livello di taglio "periferico" la punta tanto è superiore ad altri disegni di lama. In compenso nulla dona più sicurezza (robustezza) in generale di una bella punta drop point o a foglia. Anche se nei miei "disgraziati" esperimenti i pochi coltelli che ho rotto per l'uso "impoprio" di punta sono sempre stati con forme diverse dal Tanto :cry:
In definitva temo che sia una questione puramente (come al solito) di gusti personali. A suo tempo non vi dico le battaglie per la scelta della punta dello Sp1K (esisteva anche un design Tanto)... E alla fine sta girando un Tanto in qualche cinturone di chi sapete tutti :wink:
Torna in cima
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Lun 06 Set 2004-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un coltello perfetto?
semplicemente u tanto fatto coi metodi tradizionali giappi,bello,resistente,e affilatissimo
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confesso che anche io ho progettato un coltello, ma al momento di realizzarlo ho dovuto desistere, per quello che volevo avrei speso una fortuna per farmi realizzare i prototipi.

Tornando nell'argomento, preferisco lame di 17/18 cm con una lung. totale di circa 30 un ottimo compromesso lung lama e portabilita'.
Eviterei arrotature concave e spessori sotto i 6 mm per una lama da 18, le concave sono migliori nei fendenti ma tolgono troppo materiale indebolendo la lama che ha comunque un controfilo.
La dagha Fabairm e' un classico esempio di strumento troppo specialistico che dai soldati venne usato(giustamente) anche per altro con risultati disastrosi.
per la guardia niente cose strane tipo subhilt, che di fatto limitano i modi di impugnare ad uno solo, preferisco una possente guardia ad un ramo solo, il pollice trova la giusta posizione in qualsiasi situazione e lo stesso il resto della mano.

per l'acciaio, A2 o O1 per chi tollera quelli rugginosi, D2 e per chi non digerisce la ruggine s30v.
Se poi si vogliono materiali diversi, titanio beta della Haynes temprabile a 55 hrc.

micarta, G10 o tecnopolimeri caricati con fibra di vetro e kevlar (quello degli elmetti).
un fighter indistruttibile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giadamo
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Oct 16, 2003
Messaggi: 1637
Località: AL

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma i 440 o i 420 neanche a parlarne?Perchè li ritengono acciai di seconda scelta?A me non risulta che i coltelli di tale materiale siano scadenti,non so voi...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 420 e il 440a (nota la a) non sono male, buono l'aus6 ottimi l'ats34 e bg42 e lo stesso il poco usato aus8, superlativi il D2 e s30v, sono tutti piu' o meno stainless.

manca il 440 c e il suo parente prossimo bn690, d fatto le grandi percentuali di cromo 17/18% aumentano la resistenza alla corrosione (comunque inferiore all's30v) ma rendono l'acciaio poco flessibile.
Inoltre perdono il filo velocemente e non si hanno buoni risultati nella riaffilatura a meno di non ricorrere alla nastratrice.

Quelli al carbonio sono un altra cosa.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-14:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah...non voglio mettere in dubbio le conoscenze metallurgiche di molletta però io ho un golem f in bn690 e in questo periodo lo sto maltrattando parecchio,taglio rami di diverse dimensioni,affetto fogli di carta,ecc... eppure la lama taglia ancora come la prima volta...inoltre se il 440c fosse così scarso perchè la maggior parte dei coltelli di diverse marche (Fox, Maserin,ecc) hanno lame in 440c?Io ho visto anche molti coltelli da caccia in 440c e anche alcuni Randall sono in 440c...Si insomma leggendo quello che ha scritto molletta sembra che questi due acciai perdano subito il filo e riaffilarli sia la cosa più difficile del mondo (con tutto rispetto per molletta)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che fai un uso abbastanza tranquillo del coltello, ramo fresco e carta, prova stroncare un palo di castagno stagionato ...

il 440C viene usato dai piu' perche' ormai costa pochissimo e il fatto che lo usi la Fox(da non prendesi assolutamente come termine di paragone) non vuol dire che sia il miglior acciaio disponibile.

Randall usa il 440 A e B di norma ma e' entrato nel mito (Randall lo e' davvero) con le lame in O1.

Molto dipende dalle esigenze, puoi trovare ottimo o inadeguato il 440C tutto dipende dall'uso che si fa.

Ma visto che l'argomento in questione propone idee per il miglior coltello da combattimento perche' accontentarsi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione...e il 440B com'è?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chimicamente e' simile al 440c ma con la sostanziale differenza che il B ha un bel po di carbonio in meno, 0.70-0.90 contro 1.20 questo fa si che il B sia piu' elastico e piu' tenero, i valori di tempra di circa 59-60 del C scendono a 55-57 hrc del B, per cui si evitano i fenomeni di fragilita' che riguardano il C.

C'e' da dire riguardo a Randall, che quando dovette scegliere uno stainless per propri coltelli il mercato non offriva molto, probabilmente evito' consapevolmente il C in un epoca in cui il coltello super doveva avere quel materiale, usando il poco apprezzato A e il latitante B.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mar 07 Set 2004-20:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una richiesta a Molletta , io posseggo un coltello custom con lama in D2, che trovo magnififico per le sue doti di taglio e splendido perchè con una buona pietra ritorna ad essere affilato come un rasoio, ma ha una grande pecca, cioè basta un pò d'acqua e la lama si macchia e visto che è lucidata a specchio si nota ancora di più.
Ti chiedo dunque se il D2 è veramente steinless come precedentemente hai scritto.
Mi sembra che il carbonio sia troppo.
per l'AUS 8, concordo è perfetto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
molletta
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 22, 2004
Messaggi: 166

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il D2 e' un gradissimo acciaio, insieme ai gia' menzionati O1, A2 fa parte dei tool steel (acciaio da utensile) ovvero acciai che servono a tagliare altri acciai.
Si colloca in un limbo, non si puo' definire un acciaio al carbonio ma non e' neanche uno stainless in quanto il cromo presente 11.5% con 1.5% di carbonio non e sufficente a immunizzarlo dall'ossidazione cosa superata da leghe che hanno il 14% di cromo e ancora meglio se hanno buone percentuali di vanadio, anche se la resistenza e' tale in ambienti "normali".
Il discorso cambia se l'ambiente puo' causare la riduzione chimica, ambiente marino, acqua stagnante ecc. In queste situazioni non c'e' stainless che tenga. In effetti le case produttrici piu' serie raccomandano di lavare il coltello con acqua dolce dopo aver effettuato un immersione.

Per cui ottimo il D2 che sacrificando un po' di resistenza alla corrosione si riaffila a rasoio, tiene a lungo il filo e non ha mediamente problemi di fragilita' a valori di tempra umani.

Per proteggere la lama puoi usare la filina, costa pochissimo e un barattolo ti dura una vita, o il touff cloath americano, ottimo ma di difficile reperimento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
albertog
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jul 26, 2003
Messaggi: 978

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta esauriente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2004-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio fighter ideale è:
Lunghezza 32cm(18 di lama).
Costruzione full tang con guancette anatomiche smontabili in materiale"eterno".
Acciaio inox.
Due rami di guardia,il superiore un po'più avanzato,l'inferiore grande solo quel tanto che basta per non far scivolare il dito sulla lama.
Skullcrasher corto e robusto.
Punta in asse con l'impugnatura.
Niente incavi per le dita o subhilt,ostacolano nei veloci cambi di mano/impugnatura.
Filo singolo(nella presa rovesciata sono solito appoggiare il dorso del coltello lungo l'avambraccio,e col doppio filo son dolori..)
Piccolo tratto seghettato(tipo Extrema Ratio)perchè può sempre capitare di dover tagliare una corda..
Lama dalla sezione a rombo allungato.
Fodero in plastica,sintetico o carbonio.
Finitura sabbiata opaca.
Filo leggermente rientrante nella parte dritta...tipo kukri ma estramamente meno accentuato(il dorso della lama è dritto).

Tutto ciò è già un prototipo in legno(l'ultimo di una serie)fatto su un disegno CAD.Appena faccio il salto di materiale vi informo :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
combat
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 15, 2003
Messaggi: 1767
Località: roma

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggo con piacere il tuo post... che faceva sentire la sua mancanza in questo topic!!!
se hai un ferramenta specializzato in materie plastiche vicino casa tua prova a comprare dei fogli di nylon o plexiglas (come ceppa si scrive) o materiali sintetici simili... vedrai i prototipi come vengono bene...
per quanto riguarda la seghettatura purtroppo la realizzano solo le aziende gli artigiani anche quelli molto bravi non ti faranno mai un filo seghettato!
spero di vedere la versione definitiva molto presto!
_________________
"La scienza de l'arme consiste principalmente nella iustizia,
secondariamente ne la intelligenzia, terzo nell'uso"
Camillo Agrippa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo il nylon non taglia però :-D quindi preferisco il legno che si lavora più docilmente ed è meno tossico...
Per farlo in metallo sto ancora scegliendo il materiale.Sarei orientato verso il 440c,ma anche i vari "toolsteel" non mi sembrano del tutto inadeguati..ma alla fine penso sarà 440...non voglio ruggine sul coltello e dato lo spessore generoso che intendo usare(6mm)dovrebbe avere delle buone doti meccaniche...in fondo,come dico sempre,i Randall in 440c hanno fatto il Vietnam e sono tornati...(anche se un amico l'altro giorno mi ha risposto:"e non ti sei mai chiesto perchè gli americani hanno perso la guerra?" Sorriso )
comunque se qualcun altro mettesse le sue caratteristiche questo topic diventerebbe ancor più interessante
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dan
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 5, 2001
Messaggi: 592

MessaggioInviato: Sab 06 Nov 2004-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che ho gusti simili ai tuoi... (si vede "un pò" :P nel mio training in bakelite ..)
credo che in un confronto al coltello non si abbia tempo d'invertire impugnatura, (a volte forse nemmeno di estrarlo) comunque se ci fosse uno "spazio" (subhilt) per l'indice o per indice/medio lo ridurrei ai minimi termini, pochi fastidi...
opterei per guancette (su una lama fulltang da 6 1/2'') in micarta o G10... vada per il 440C che, personalmente, ritengo un ottimo compromesso tra resistenza all'ossidazione, prezzo 8) e mantenimento del filo...
fodero in kydex multiposizione...
poi.... ok ok mi fermo qui.. può bastare :P
_________________
dedica giorno e notte a perfezionarti, ti sentirai trascinare al di là di te stesso, verso la libertà...
DAN
www.tactical-mind.com
www.mxdonline.com
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Dom 07 Nov 2004-1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso dell'impugnatura che favorisca i passaggi di posizione non è tanto per fare l'acrobata in combattimento(per quanto,se uno sa farlo..)ma più che altro per far sì che il coltello sia comodo in ogni posizione e massimamente occultabile fino a poco prima di quando deve comparire(per esempio steso lungo l'avambraccio con impugnatura rovesciata rovesciata e braccia lungo i fianchi..praticamente invisibile all'avversario..e poi..SORPRESA!
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque signori,visto che non abbiamo più ospiti non logati a rovinarci i discorsi,che ne direste di portare avanti questo che mi pare carino?
Oltre alla domanda generale(cioè le caratteristiche del miglior fighter) sarei curioso anche di sapere come vi piace il fodero,che materiali volete e come preferite sia lavorata la superficie delle guancette
(Per cortesia non postatemi mille foto degli Strider... :-D stiamo facendo un discorso generale)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io purtroppo non conosco nessuna arte marziale per cui posso solo parlare secondo la mia logica, ma il fighter per eccellenza per me deve essere leggero a sufficienza per essere trasportato e maneggiato senza problemi, deve avere ovviamente la guardia per facilitare un'eventuale parata, deve avere il manico antiscivolo e in genere antieventi esterni tipo acidi, acqua di mare e per limitato tempo anche anti fuoco, deve avere una lama lunga a sufficienza per poter creare danni in profondità ma non troppo lunga da sbilanciare il coltello troppo in avanti, la suddetta lama poi deve riuscire a penetrare il bersaglio senza impuntamenti dovuti ad una forma poco funzionale, magari con una lama in parte seghettata (verso la guardia) per lacerare oltre che tagliare, ma solo alla fine della penetrazione..........forse sto esagerando con i dovrebbe, ma ripeto che sto andando per logica e visto che si sta parlando di un coltello ideale che forse neanche esiste allora mi sto sbizzarrendo :wink:
Comunque se posso portare un'esempio di qualcosa che conosco e che si avvicina terribilmente alle cose che ho appena scritto direi che il mio coltello fighter ideale potrebbe essere il S.O.K. dell'extrem ratio!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo..salvo rari casi nessuno di noi è docente universitario di "combattimento col coltello"...ogni contributo al discorso è ben accetto(come sempre)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa mi consola, però io sono sempre molto felice anche di essere contraddetto da qualcuno che ne sa più di me....almeno l' 80% delle cose che so sui coltelli le ho imparate leggendo scritture di esperti e venendo contraddetto in errate convinzioni che avevo!!
Detto questo fatevi sotto a contraddirmi :-D :-D !!!
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sempre le convinzioni di noi gente normale sono inesatte.
Ad esempio io,uomo normale,faccio l'impugnatura in una data forma.Poi mi capita in mano il coltello di lui,grande esperto americano di combattimento col coltello,che a impugnarlo ti fa le piaghe...allora mi convinco che,chiunque sia,ha torto lui... :-D
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764


Ultima modifica di zatoichi il Lun 18 Apr 2005-22:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per comodità vi ricordo tutte le caratteristiche da elencare

LUNGHEZZA: ...
SPESSORE: ...
MATERIALI: ...
ERGONOMIA MANICO: ...
FORMA LAMA: ...
FODERO:...
MATERIALI FODERO:...
LAVORAZIONE SUPERFICIE GUANCETTE:...
VARIE ED EVENTUALI:...

ALLA FINE SPIEGATE E MOTIVATE LE VOSTRE SCELTE IN 4 5 RIGHE
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
borsari
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Gen 19, 2002
Messaggi: 2464
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai perfettamente ragione, per questo molte ditte serie fanno inchieste e sondaggi tra la gente "normale" prima della commercializzazione dei propri prodotti, propio per avere le idee più chiare su cosa vuole la gente e poter ottimizzare suddetto prodotto.....almeno così succede per la maggior parte delle cose, non so per i coltelli ma penso che i diversi produttori avranno i loro mezzi per scoprire cosa vuole l'utente finale.
Poi ci sono delle aziende come dicevi tu che fanno delle porcate lo stesso!! Sorriso
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 18 Apr 2005-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma... visto le difficoltà realizzative ,a parte alcuni di noi che sono gia abili coltellinai, xchè non li disegnate i vostri coltelli ideali :wink:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Crying_Freeman
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 18, 2005
Messaggi: 590
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005-9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, il mio coltello ideale è già un file Rhinoceros (CAD tridimensionale) + prototipo in legno (Cooks ne sa qualcosa) ma abitando in Sicilia sto incontrando un sacco di problemi a farlo diventare un coltello vero. Poca gente ha la capacità tecnica di effettuare certe lavorazioni, e ancora di meno ha voglia di imbarcarsi in un lavoro del genere senza un immediato ritorno economico ("Non ti accendo il forno apposta per 3 pezzi d'acciaio", mi sono sentito dire...)...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mar 19 Apr 2005-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..parlando di acciaio..ci sono degli acciai con un tenore di carbonio superire al 2% e alte percentuali di vanadio tipo il CPM 420 V ed il CPM 440 V xò non mi sembrano molto utilizzati.. come mai?mi sembrano più "acciaiosi" di moltissimi altri pur rimanendo resistenti alla corrosione(beh forse un pò meno..).Mi sembrano ottimi materiali :P ma allora dove sta la gabola?sono complicati da temprare? 8O
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli acciai CPM, così come qualsiasi altro acciaio che temprato raggiunge o supera i 60HRC, hanno ottime doti di taglio, penetrazione e tenuta del filo ma.. vista la durezza della lama il lato negativo sta proprio nella loro resistenza alle torsioni laterali.

Ecco perchè per coltelli a lama fissa o a lama lunga solitamente si opta per:

* lame al carbonio
* acciai san mai o laminati (le katana giapponesi insegnano)
* tempre differenziate
* acciai non inox da utensili
* acciai inox non eccessivamente duri (dai 54HRC ai 58HRC)

_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
gatsu.
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Apr 16, 2005
Messaggi: 216

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..grazie per la risposta!sì è verissimo che temprare a 60 HRC e oltre non va tanto bene x lame di buone dimensioni xkè bisogna mantenere una certa elasticità o si spacca tutto!però il CPM s30v che da quanto ne sò ha l' 1.45%di carbonio,il 14%di cromo,il2%di molibdeno ed il 4%di vanadio Chris Reeve lo tempra a 55-57 hrc..qindi forse si riescono a temprare a meno di 60 gradi Rockwell anche gli altri CPM... :oops: forse ho scritto una c***ata?voglio imparare..!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi chiedo scusa ma non vorrei fare il bastian contrario della situazione, ma siccome quando si parla di combattimento con il coltello, io ho in mente una particolare situazione, che è quella dell' utilizzo del coltello in ambito militare, in quelle situazioni in cui si renda inevitabile( insomma semplificando quelle della guerra di trincea, di una battaglia urbana, o di un semplice colpo di mano, magari notturno, che ti portano ad un violento corpo a corpo con il nemico).
Fatta questa premessa, per quanto ci pensi, non riesco proprio ad immaginare un coltello che possa essere un fighter perfetto.
Nelle situazioni, da me immaginate, e prendetemi con il beneficio del dubbio, non penso che ci sia il tempo di ragionare quale sia il miglior colpo da portare e quale impugnatura assumere.
In effetti, credo, ma ripeto non sono un esperto di arti marziali, di menare una serie di colpi alla cieca o meglio aro coio coio (spero si scriva cosi).
Secondo me, in generale, bisogna vedere anche le propensioni diciamo culturali di chi utilizza il coltello, ed in questo senso, nelle mani di un ghurka sta bene un kukri, di un finlandese un pukko e cosi via.
Secondo voi l' accrocchio che vi mostro e un coltello? eppure molti fanti francesi ci assaltavano le trincee tedesche durante la I G.M.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
decimalegio
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 3023
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 20 Apr 2005-22:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



sembra il parto di una mente malata, con questo non voglio dire che non esista il fighter perfetto, ma forse e meglio se non si trova, almeno cosi ogniuno di noi continuerebbe a cercarlo, non dimenticate l' attesa della battagli e meglio della battaglia stessa (o meglio per essere piu comprensibile, l' attesa di un incontro amoroso il piu delle volte, è piu eccitante dell' incontro stesso)
Cavolo sto diventando un filosofo, mi fa bene parlare di coltelli
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 21 Apr 2005-0:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo è un discorso strano...parli di menare colpi a caso,ma un soldato addestrato all'uso del coltello(ce ne sono ancora)combatte di tecnica,non di istinto.A menar colpi a caso si da o si prende una coltellata,dipende solo dal caso.
Quanto all'arma...è ovvio che qualsiasi roba va bene,ma qui si sta parlando di uno strumento fatto apposta,cioè disegnato in modo da favorire quell'uso.
E'ovvio che all'occorrenza pure un coltello da cucina va bene,ma se si può avere un'arma apposta,come deve essere fatta?

SPESSORE: ...
MATERIALI: ...
ERGONOMIA MANICO: ...
FORMA LAMA: ...
FODERO:...
MATERIALI FODERO:...
LAVORAZIONE SUPERFICIE GUANCETTE:...
VARIE ED EVENTUALI:...

ALLA FINE SPIEGATE E MOTIVATE LE VOSTRE SCELTE IN 4 5 RIGHE
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group