Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 499 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 499
Iscritti: 0
Totale: 499


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Robustezza
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Robustezza
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-21:38 pm    Oggetto: Robustezza Rispondi con citazione

Come molte altre volte sono andato in bosco §(cansiglio) a starmene un pò in pace ... ma arrivato mi accorgo che per la fretta non ho portato la mia piccola accetta .. poco male mi è capitato altre volte ... prendo il mio extrema fulcrom c e arrivato dove devo arrivare incomincio a fare legna per cercare un bastone di betulla lungo circa 1.50 ... praticamente per 1 ora il mio extrema mi maledice mentre taglio rami da 5 cm di spessore e scorteccio .....
Arrivato a casa tutto convinto di aver demolito la lama ripulisco il tutto e mi accorgo di un piccolo solco sulla lama ... convinto che ormai non tagli più niente mi metto a fare il test del foglio di carta ..... nonostante tutto taglia anche meglio di prima ....
Come è possibile che la lama non sia distrutta ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acciaio buono in primis, in secundis non devi essere lo stupratore di lame che credi di essere. Mi si illuminano gli occhi!

Allegro! Con una passata sulla mola dovresti riuscire a togliere la tacca e a riavere il filo di prima. Devi però o farlo tu o un arrotino BRAVO.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-23:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Normale amministrazione per un coltello robusto e costruito con buoni materiali Sorriso

Purtroppo mi rendo conto che, leggendo qua e la sul forum, molti buoni acciai vengono ritenuti "vecchi" o "superati" e - a torto - non ritenuti all'altezza di svolgere determinati impieghi ma.. l'N690Co così come il tanto bistrattato 440C sono ottimi acciai ben bilanciati che sanno offrire ottime doti di resilienza e di tenuta del filo unite ad una certa semplicità di riaffilatura.

Normale che la tecnologia ci proponga acciai migliori ma.. non tutti hanno davvero esigenza di avere l'ultimo acciaio commercializzato per poter andare in un bosco a svolgere attività di escursionismo leggero con soddisfazione Sorrisone
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-2:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ER continua ad usare questo acciao ci sarà un motivo!............ Cinesino
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:
Normale amministrazione per un coltello robusto e costruito con buoni materiali Sorriso

Purtroppo mi rendo conto che, leggendo qua e la sul forum, molti buoni acciai vengono ritenuti "vecchi" o "superati" e - a torto - non ritenuti all'altezza di svolgere determinati impieghi ma.. l'N690Co così come il tanto bistrattato 440C sono ottimi acciai ben bilanciati che sanno offrire ottime doti di resilienza e di tenuta del filo unite ad una certa semplicità di riaffilatura.

Normale che la tecnologia ci proponga acciai migliori ma.. non tutti hanno davvero esigenza di avere l'ultimo acciaio commercializzato per poter andare in un bosco a svolgere attività di escursionismo leggero con soddisfazione Sorrisone

già hai ragione!
nonostante io sia propenso a ricercare sempre materiali migliori,ciò non toglie che l'esperienza e il continuo lavoro su di un tipo di acciaio anche se non all'ultimo grido,fa comunque la differenza e permette un certo tipo di prestazzioni.
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Togliessero duecento euro dai loro prezzi di listino sarebbero un affarone Sorriso



Scherzi a parte, sinceramente non trovo nulla di negativo nel N690Co (a differenza di qualcuno che, inspiegabilmente, un tempo smentiva la difficoltà di affilatura di codesto acciaio e oggi invece dice che è duro e difficile da riaffilare Risatina) - non sarà il "non plus ultra", ma certamente fa il suo mestiere egregiamente, taglia bene, tiene il filo in modo decente e non occorre una mola da banco per riaffilarlo... Sorrisone

Dal mio punto di vista non è estremamente importante cercare un nuovo acciaio; un coltello, fatto anche in "umile" MA5M ma ben temprato e rifinito con cura, sarà sempre meglio di un coltello nel superacciaio del momento ma fatto alla carlona! Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ha già accennato Davide, l'acciaio del coltello deve essere scelto soprattutto in base a ciò che col coltello si vuol fare.
Intendo dire che è generalmente sbagliato etichettare come ottimo e come pessimo un acciaio in sè.
Per fare dell'escursionismo leggero van bene quasi tutti gli acciai, al massimo con alcuni capiterà di doverli riaffilare prima di altri.
Il discorso cambia se si fanno uscite più impegnative, con necessità al limite del survival con sedute di chopping prolungate.
In questo caso può essere conveniente investire in un materiale più performante, ma nulla vieterebbe comunque di utilizzare il medesimo coltello e una sana accetta.

Insomma per fare un esempio finale, uno può anche comprarsi un Rockstead, ma se usa il folder solo per farsi i panini durante i picnic, va bene anche un victorinox (anzi forse va meglio).
Ciao.
Marco
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

staffy ha scritto:
se ER continua ad usare questo acciao ci sarà un motivo!............ Cinesino

su questo si potrebbero fare luuuuuuuuuuuuunghissime digressioni


davide ha scritto:
un coltello robusto e costruito con buoni materiali

e anche su questo Linguaccia Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, visto che le digressioni son state fatte parecchie volte...non meniamo il can per l'aia di nuovo - sennò chi li sente quelli della protezione animali? Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
staffy
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 18, 2008
Messaggi: 1396
Località: como

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
staffy ha scritto:
se ER continua ad usare questo acciao ci sarà un motivo!............ Cinesino

su questo si potrebbero fare luuuuuuuuuuuuunghissime digressioni


ER secondo me usa un acciaio che per i lavori da campo va benissimo tenendo conto che si usa poco oggi un coltello in reali situazioni di guerra.naturalmente se dovessimo usarlo noi nei boschi o a casa il tuo ragionamento fila e fonde. più le prestazioni di un coltello sono alte e meglio è.
_________________
improvvisare,adattarsi e raggiungere lo scopo (gunny)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-14:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
staffy ha scritto:
se ER continua ad usare questo acciao ci sarà un motivo!............ Cinesino

su questo si potrebbero fare luuuuuuuuuuuuunghissime digressioni


davide ha scritto:
un coltello robusto e costruito con buoni materiali

e anche su questo Linguaccia Sorriso


Sono d'accordo Sorriso .

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-14:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu taci che sei di parte! Linguaccia Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso Sorriso
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di parte giusta Sorriso :devil2: :vertag: .

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono parti giuste o parti sbagliate e non ci sono verità o presunte tali ci sono semplicemente acciai più o meno performanti per certi tipi di lavori e impieghi ma.. ciò non esclude che un acciaio meno performante sia incapace di svolgere quello stesso lavoro in maniera più che adeguata.

E' semplicemente questo "estremismo" che genera informazioni poco corrette.. è errato il pensare che un acciaio con 10 o più anni di coltelleria alle spalle sia ormai inutile e superato.

Senza entrare nel discorso prezzi o politiche di marketing degli E.R. - già trattato milioni di volte e vi invito a cercare le varie discussioni se proprio ci tenete ad intervenire in merito - l'N690Co così come il 440C, l'AUS-8, l'ATS-34 ed il 154CM sono tutt'ora ottimi acciai inox per coltelleria e tutti loro svolgono egregiamente il loro lavoro.

Sicuramente non sono acciai "di moda" o "di grido" e non fanno impazzire i collezionisti che cercano l'ultima novità o i maniaci dei coltelli hard utility che non prendono minimamente in considerazione acciai inox ritenendoli adatti solo a coltelli per aprire buste o sbucciare mele.. ma sono tutti acciai che hanno buone doti di taglio, tenuta del filo e resilienza adeguata.

Esiste di meglio? Certamente.. e ad ogni uso è meglio abbinare acciaio + forma + tipologia di coltello per trarne il massimo vantaggio ma.. alla maggior parte delle persone questi acciai "stagionati" sapranno sicuramente regalare molti piaceri e soddisfazioni Sorriso quindi perchè bistrattarli a priori o ritenerli ormai inutili?
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-15:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non sono affatto contrario ai "superacciai" ma semplicemente penso che:

Se per fare un determinato lavoro ho bisogno di una certa qualità, che mi viene garantita (supponiamo) da un 440, se ho una qualità doppia ho un margine di sicurezza, se ho una qualità 50 volte superiore non sono materialmente in grado di avvertire la differenza, quindi se il "x50" si ripercuote su un prezzo che diventa folle, mi da solo ed esclusivamente uno svantaggio.

Diciamola tutta, in escursione la cosa peggiore che si può fare è tagliare della legna, lavoro che viene svolto in maniera egregia da qualsiasi coltello in acciaio "onesto" e temprato come cristo comanda, che sia 440, che sia 690, che sia CPM S30v o che sia INFI o A8 modificato.

Quindi, ben vengano l'S30 v, l'INFI o l'A8, ma sostenere che SOLO quelli sono acciai validi, è a mio modestissimo giudizio, una sega mentale da fricchettoni. Anche perchè sono altrettanto convinto che FORSE uno su mille utilizzatori (anche i presunti "esperti" )riesca a distinguere un N690 da un S30v affilandolo. Al massimo si accorge che il primo ha perso un po' più di filo rispetto all'altro (ma non ne sono nemmeno sicuro) dopo aver tagliato mezzo quintale di legna.
E sia un coltello in superacciaio, sia uno in 440 si spuntano se cadono male su un sasso.

Poi se parliamo di prendere a mazzettate i coltelli, spaccarci i mattoni o tagliare il plutonio... beh ritengo che non rientrino nell'utilizzo normale di un coltello.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Bitis66
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Mar 18, 2008
Messaggi: 139
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-15:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono straassolutissimamente d'accordo con te.
_________________
Tenshin Shoden Katory Shinto Ryu
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con strydog - tra l'altro c'è da dire che in Italia la situazione è questa:

---Una ditta qualsiasi (es. Maserin, tanto per non a tirare in ballo la solita Extrema Ratio Sorriso) si permette di prendere un chiudibile carino (es. lo "Space Line"), farlo in comunissimo AUS8, ma con due guancette in ebano, un paio di brillanti Swarovski e "udite udite" disegnato da Riboni...

---Il suddetto coltello viene venduto alla bellezza di 350.oo€ senza che nessuno apra bocca, invero la cosa passa nel silenzio generale.

L'unica cosa che ne si deduce è che all'acquirente "medio" non interessa un cavolo di COSA compra, bensì interessa l'estetica, il marchio, la prestigiosità...come quando uno si compra delle scarpe da ginnastica Nike per uno sproposito, salvo poi avere le prestazioni di un qualunque paio di scarpe della "famosa marca sconosciuta" che costano 30 euro.

Che senso avrebbe fare coltelli in acciai "performanti"? Nessuno, sarebbe unicamente una spesa in più.


Ah, prima che qualcuno lo faccia notare: gli utenti di questo forum (ma così come quelli di qualsiasi forum di coltelli) saranno si e no un cinquantesimo dei clienti, potenziali o effettivi, che vanno a comprare dalla tal ditta con "mentalità da matusa" - ma sarebbe più corretto dire "mentalità da volpe", e a conti fatti ha anche ragione! :joy:
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che non condivido appieno il discorso sul coltello "di prestigio", se il prestigio è dato dal disegno di riboni, dagli swarovski o dai fiocchetti rosa uno -evidentemente- lo compra per il disegno.

Ma se parliamo di coltelli "concreti" i problemi di fondo sono due secondo me. Il primo è il fatto che l'utente medio, che fa un uso "medio" del coltello, o anche pesante, non è in grado di rendersi conto delle reali differenze prestazionali, per il semplice fatto che un uso normale del coltello NON PERMETTE di accorgersene.

Il secondo è che l'utente medio, o anche esperto (a differenza di quello "niubbo" che guarda solo il prezzo e la forma) si fida ciecamente di quello che gli viene detto dal marketing del produttore. Io non metto in dubbio la buona fede di nessuno, ma le prove della cold steel, le dichiarazioni di busse o i test estremi di altri produttori americani di "supercoltelli" non sono affatto diverse dalle marchette pubblicitarie che fa ER con l'esercito italiano. Con questo non sto a criticare ER, o gli altri produttori, ma semplicemente qualche acquirente che si fida ciecamente di un marketing e sbraita contro un altro tipo di marketing.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-16:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, l'esempio del coltello Maserin è in effetti un po' campato per aria (per dirla tutta... per pigrizia ho preso di mira il primo prodotto che avesse un prezzo alto Sorriso).

Per il resto, a parer mio, hai perfettamente ragione.
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente mi piace essere concreto in tutto coltelli compresi .
La er si fà pagare cara .. anche troppo ... e ci sono tante altre ditte come la cold stell che fanno comunque ottimi prodotti a costi inferiori . Comunque ho preso un coltello er non per il nome ma perchè come modello era esattamente quello che stavo cercando . Ho visto altri coltelli simili ma a mio parere sono tutte delle mere copie della er . Io non compro 100.000 coltelli .... nè ho 5 in totale ... sè compro un coltello è per utilizzo perciò sono disposto anche a spendere un pò di più per avere esattamente il modello che voglio .
Ringrazie a tutti per i pareri espressi
Sorriso

In particolare ho aprezzato molto gli interventi di davide
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-16:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Personalmente non sono affatto contrario ai "superacciai" ma semplicemente penso che:

Se per fare un determinato lavoro ho bisogno di una certa qualità, che mi viene garantita (supponiamo) da un 440, se ho una qualità doppia ho un margine di sicurezza, se ho una qualità 50 volte superiore non sono materialmente in grado di avvertire la differenza, quindi se il "x50" si ripercuote su un prezzo che diventa folle, mi da solo ed esclusivamente uno svantaggio.

Diciamola tutta, in escursione la cosa peggiore che si può fare è tagliare della legna, lavoro che viene svolto in maniera egregia da qualsiasi coltello in acciaio "onesto" e temprato come cristo comanda, che sia 440, che sia 690, che sia CPM S30v o che sia INFI o A8 modificato.

Quindi, ben vengano l'S30 v, l'INFI o l'A8, ma sostenere che SOLO quelli sono acciai validi, è a mio modestissimo giudizio, una sega mentale da fricchettoni. Anche perchè sono altrettanto convinto che FORSE uno su mille utilizzatori (anche i presunti "esperti" )riesca a distinguere un N690 da un S30v affilandolo. Al massimo si accorge che il primo ha perso un po' più di filo rispetto all'altro (ma non ne sono nemmeno sicuro) dopo aver tagliato mezzo quintale di legna.
E sia un coltello in superacciaio, sia uno in 440 si spuntano se cadono male su un sasso.

Poi se parliamo di prendere a mazzettate i coltelli, spaccarci i mattoni o tagliare il plutonio... beh ritengo che non rientrino nell'utilizzo normale di un coltello.


Sono d'accordo con te, però ci sono alcune considerezioni che ritengo opportuno fare.

Sicuramene non è necessariop usare l'INFI o l'A8 modificato o il CPM 3V per fare un buon coltlelo da ampo.

Direi che nessuno ha mai detto che solo qusgli aciai sono validi.

Anche un 5160 ben temprato svolgerà egregiamente il suo lavoro.

O un 1095, o l'A2 o anche il D2.

Però alcuni acciai, per certi coltelli, secondo me on vanno bene.

Io ho provato a lungo l'N690 del Golem F. Beh, la tenuta del filo non è paragonabile ad altri acciai (come il D2, per citare un acciaio famoso) ed è davvero difficile da riaffilare.

Questo per me già basta per guardarmi i giro e cercare materiali migliori, senza necessariamente puntare su Nexus o Busse.

Dire che gli aciai sono tutti uguali, e se un coltello in un acciaio onesto fa il suo lavoro alora usare un acciaio comunque migliore sia inutile mi sembra un po' una forzatura.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-16:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davide ha scritto:


E' semplicemente questo "estremismo" che genera informazioni poco corrette.. è errato il pensare che un acciaio con 10 o più anni di coltelleria alle spalle sia ormai inutile e superato.

Senza entrare nel discorso prezzi o politiche di marketing degli E.R. - già trattato milioni di volte e vi invito a cercare le varie discussioni se proprio ci tenete ad intervenire in merito - l'N690Co così come il 440C, l'AUS-8, l'ATS-34 ed il 154CM sono tutt'ora ottimi acciai inox per coltelleria e tutti loro svolgono egregiamente il loro lavoro.

Sicuramente non sono acciai "di moda" o "di grido" e non fanno impazzire i collezionisti che cercano l'ultima novità o i maniaci dei coltelli hard utility che non prendono minimamente in considerazione acciai inox ritenendoli adatti solo a coltelli per aprire buste o sbucciare mele.. ma sono tutti acciai che hanno buone doti di taglio, tenuta del filo e resilienza adeguata.

Esiste di meglio? Certamente.. e ad ogni uso è meglio abbinare acciaio + forma + tipologia di coltello per trarne il massimo vantaggio ma.. alla maggior parte delle persone questi acciai "stagionati" sapranno sicuramente regalare molti piaceri e soddisfazioni Sorriso quindi perchè bistrattarli a priori o ritenerli ormai inutili?


La disinformazione o la cattiva informazione l'ha fatta la E.R. scrivendo che l'N690 è un acciaio dalle eccezionale doti di taglio e meccaniche, l'hanno fatta tante riviste, con pubblicità con finromazioni poco veritiere, a volte anche con un po' di malafede.

Io ho comprato il mio secondo coltello serio da questa coltelleria, quando la E.R. veniva definita ancora da tutti "La Ferrari dei coltelli" e tutti ambivao adun E.R.

Dopo averlo usato per un po' ho cercato altro, perchè non mi soddisaceva (e al tempo di acciai non ne sapevo prprio niente. Ero solo un banel utilizzatiore).

E le stesse cose sono successe a molte altre persone che conosco, che col tempo hanno cercato altri prodotti, orientandosi su coltelli da campo diversi, quasi tutti in acciai al carbonio( prevalentemente 1095, 5160 e D2) perchè tali acciai sono effettivamente più adatti, per questo genere di coltleli, rispetto ad N690, CPM 30V, 440C, ecc.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-16:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:

Che senso avrebbe fare coltelli in acciai "performanti"? Nessuno, sarebbe unicamente una spesa in più.

Non è sempre vero: certo vale per acciai come il D2, l'A2 (forse) , l'S30V, il cpm 3v, insomma quelli "di lusso", ma non vale certo per il 1095 e compagnia. E sfido chiunque a dirmi che, sebbene il suo costo inferiore, non renderebbe meglio dell'N690 su tutti i lama fissa con lama maggiore di 15cm della ER (e anche altri, per carità). Per l'inossidabilità si fa un rivestimento semplice ed economico, ma efficace, come quello che faceva la ontario ai RAT in 1095 (fosfato di nonricordocosa) (rivestimento che non si raschia col fodero, nè contro la legna), e con una manutenzione minima la ruggine se la sogna (e con "minima" intendo semplicemente oliarlo prima di rimetterlo "a riposo" e magari passarlo con un panno/sui pantaloni dopo averci lavorato legna fresca o averci scavato la terra, cosa che magari farebbe anche un utente di un coltello inox).
Inoltre, se è falso che l'N690 è un cattivo acciaio, è altrettanto falso che abbia "eccellenti doti meccaniche, di taglio e blablabla". Anche questa è disinformazione.

Specifico che non sono un "anti inox" (che per i chiudibili secondo me è pure meglio) o un "anti N690", dato che ho 2 folder e un fisso medio-grande in N690, e sono comunque molto contento di queste lame, e altri due fissi medio-grandi (di cui ne ho usato solo uno, però) in acciaio inox , di cui sono solo "abbastanza contento" , perchè l'acciaio non è granchè nè saranno stati eccezionali i trattamenti subiti, ma l'ho pagato molto poco. Poi ne ho altri di fissi piccoli inox, ma per quelli secondo me va comunque più che bene qualsiasi tipo di acciaio, purchè non sia ferraccio e sia BEN LAVORATO , e questo vale per TUTTE le lame:
una lama in S3000V cpm con aggiunta di kriptonite e potenziato al sarcazzo (copyright Strydog, 2007) fatta alla carlona sarà comunque peggio di una lama in 440C o N690 ben lavorata e trattata.
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:


Dire che gli aciai sono tutti uguali, e se un coltello in un acciaio onesto fa il suo lavoro alora usare un acciaio comunque migliore sia inutile mi sembra un po' una forzatura.

Ciao.


Non ho mai detto niente del genere sia chiaro. Dico che se l'acciaio migliore non porta vantaggi effettivamente avvertibili ma porta praticamente solo un aggravio dei costi o addirittura un'oggettiva difficoltà per ottenere una tempra e dei trattamenti validi, IN QUESTO CASO è inutile, o meglio, serve solo ad appagare l'ego di chi lo compra (che per carità.. è libero di fare quello che vuole).

Personalmente non ho mai rilevato differenza significative per quanto riguarda la riaffilatura (uso diamantata), anche perchè bene o male le durezze di tempra sono quelle. Forse qualcosa per quanto riguarda la tenuta del filo, ma non ad un livello tale da essere discriminante
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
davide
Amministratore
Amministratore


Registrato: Sep 09, 2003
Messaggi: 7783

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Templar: nessuno ha mai detto il contrario.. è giusto cercare il prodotto più adatto alle proprie esigenze come ho ripetuto nei precedenti interventi ma, come dicevo, alla maggior parte delle persone (leggi il 90% degli acquirenti che usano un coltello, non quelli che lo tengono in vetrina) un acciaio come il 440C basta e avanza per l'uso che ne devono fare e.. anzi.. sono soddisfatti di come si comporta.

Tu, con il tempo, hai trovato più simili al tuo pensiero certe tipologie di coltelli e certi acciai e li ti sei indirizzato, ma ciò non significa che un coltello utility debba essere per forza di cose in un acciaio carbonioso e non in inox. E' meglio che sia carbonioso? Certo! L'inox non può fare i lavori che fa un carbonioso? Errato! Li fa eccome.. forse perde prima il filo, forse si spezza prima sotto torsioni elevate, forse dimostra fenomeni di chipping? Certo che si, ma è comunque in grado di dare soddisfazioni a chi lo utilizza e di compiere la maggior parte dei lavori basici.

Poi è logico.. se vuoi il meglio ti orienti e cerchi il meglio in quell'ambito, ma questo è un altro discorso - come il discorso sulle politiche ER che, come già detto, sono state trattate su millemila altre discussioni Sorriso
_________________
** COLTELLERIA COLLINI **
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-17:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa cè che non và col banale utilizzatore .... Arrabbiato
Io stimo molto più uno che utilizza un coltello tutti i giorni che uno che lo lucida tutti i giorni 10 coltelli .. io non sono un esperto ma neanche un banale utilizzatore
L'errore che molti fanno comprando er o coltelli simili e che si illudono di poterli utilizzare per qualsiasi cosa quando sono solo coltelli la cui dote principale è la robustezza ..... non facciamo cadere la colpa delle politiche della er e di quelli che la comprano solo perchè è figo sui coltelli e sull'acciaio .pesso si fà : politiche er = schifo allora coltelli = mediocri ....

Io concordo con templar che un acciaio migliore è sempre meglio . E rispetto molto le sue competenze . Ma non sono daccordo che solo perchè a è meglio di b b non vada più utilizzato .
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, forse non ci siamo capiti bene. Colpa mia forse.
Nulla contro quello che ho definito banale utilizzatore. Ho usato questo termine per far capire che anchi chi usa slamente il coltello, senza sapere nulla d aciai trattamenti termici, ergonomia, ecc può vedere le differenze tra certi acciai, i limiti di certe lame, ecc.

Quando ho cercato di indirizzarmi su altri prodotti diversi da quelli della E.R, perchè durante l'uso non mi aveva soddisfatto appieno (e in quel periodo la E.R. era definita la Ferrari dei coltelli e venivano fatte be poche critiche ai suoi prodotti) io ero totalmente ignorante in fatto di coltelli, acciai, ecc.

Ora, se mi si parla delle differenze tra l'A8 e l'INFI e tra il 440C e l'N690 possono essere d'accordo con i discorso di Strydog, ma se mi parli di un coltello in N690 e uno in S30V o uno in A8 o in CPM 3V o anche in D2 o A2 le differenze le vedi eccome.

Se poi uno dice "a me va bene il 440C , l'ho usato e mi soddisfa" nulla da dire, basta che si riconoscano i suoi limiti, non dire "il 440C per me va benissimo perchè tanto quando lo usi non c'è differenza con un A2 o un D2".

Però in questa discussione stava uscendo che l'N690 ha una buona tenuta del filo ed è facile da riaffilare, che se la E.R. continua ad usarlo avrà i suoi motivi, ecc.

Per me l'N690 ha una tenuta del filo discreta ma non è certo semplice da riaffilare, e se la E.R. lo usa è più per motivi commerciali che per altro.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SK-S
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 30, 2008
Messaggi: 255

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si sono perfettamente d'accordo ... tutto chiarito Cinesino

Ma secondo tè a cosa è dovuto il fatto che l'n690co è difficile da affilare ?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008-10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, facendo un bilancio ho lame in AUS6, 440C, l'N690 mi sa che mi manca, RWL34, VG10, S30v, D2 e acciaio da balestre, li uso TUTTI.

Sta gran differenza non si sente, al massimo devi riaffilare un po' più spesso. E con la diamantata si affila senza problemi anche la doppia tempra dei citadel.

Magari son poco sensibile io eh. Ma a parte una leggera differenza nella tenuta del filo, sta gran differenza proprio non la sento.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008-12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, il citadel non è ceerto difficile da riaffilare. E' un acciaio bassolegato ad alto tenore di C.

Io ho provato 1050, Hitachi Aogami, K360, S7, INFI, A8 modificato,440A, 440C, 420 C, N690, RWL 34 e la differenza tra i vari acciai per me si vede (resistenza a corrosione a parte, che è una delle cose più evidenti tra un 1050 e un 440C ad esempio).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla resistenza alla corrosione niente da dire. E' l'unica differenza che ritengo significativa.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi c'è da dire che ogni coltello ha una finitura diferente (alcuni satinati più o meno fine, alcuni micropalinati, alcuni rivestici, alcuni lucidati a specchio), un angolo di affilatura e bisellatura differente, fattori che comunque influiscono anch'essi sulla tenuta del filo, facilità di riaffilatura e resistenza a ossidazione e corrosione.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008-20:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Dunque, facendo un bilancio ho lame in AUS6, 440C, l'N690 mi sa che mi manca, RWL34, VG10, S30v, D2 e acciaio da balestre, li uso TUTTI.

Sta gran differenza non si sente, al massimo devi riaffilare un po' più spesso. E con la diamantata si affila senza problemi anche la doppia tempra dei citadel.

Magari son poco sensibile io eh. Ma a parte una leggera differenza nella tenuta del filo, sta gran differenza proprio non la sento.


certo che sei i coltelli li tieni solo nella cinta...l'unica differenza che puoi accusare è il peso :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-10:22 am    Oggetto: Re: Robustezza Rispondi con citazione

Karbograz ha scritto:

Come è possibile che la lama non sia distrutta ?


Ma in sostanza... per rispondere alla tua domanda Sorriso

Perchè un coltello dovrebbe "distruggersi" facendo legna? Ma manco una ciofeca cinese, al massimo non taglia più Linguaccia

aristomede ha scritto:

certo che sei i coltelli li tieni solo nella cinta...l'unica differenza che puoi accusare è il peso :joy:


"certo certo..."

(cit.)
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-10:35 am    Oggetto: Re: Robustezza Rispondi con citazione

strydog ha scritto:

Perchè un coltello dovrebbe "distruggersi" facendo legna? Ma manco una ciofeca cinese, al massimo non taglia più Linguaccia

Mah non lo so, sai? se è una ciofeca cinese, e magari non è nemmeno full-tang ma a codolo passante, potrebbe sfaldartisi in mano Sorriso o se è proprio ciofeca ed è full tang, potrebbero venir via le guancette o le loro viti per via delle vibrazioni, che ne sai :-D
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-20:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X me l' N690 è un buon acciaio, dalle prestazioni medie, lo trovo simile al 154CM e un po' inferiore al VG-10, che trovo piu' facile da affilare (in termini relativi) e secondo me tiene un po' meglio il filo.
Non trovo l' N690 eccessivamente difficile da riaffilare (usando sia pietre diamantate, che ad acqua Kai-Norton, o a secco Fall).
Per me è un discreto acciaio da usare per chiudibili o fissi di piccole dimensioni, pero' lo trovo ridicolo su un macete o un fisso di grosse dimensioni (tipo i maceti fantasy E.R.).

Per un fisso di grosse dimensioni o un macete, non ho dubbi, preferisco di gran lunga un carbonioso (anche "umile"come un 1055) al N690, si riaffilano piu' facilmente, tengono il filo piu' a lungo, resistono meglio a shock e urti.
Affilando, usando e modificando coltelli, ho notato che i carboniosi sono molto piu' resistenti degli inox sia all' abrasione (trovo piu' facile da fresare l' N690 rispetto al 1055), sia al chipping (anche se il filo dei carboniosi è piu' incline a piegarsi, cosa che comunque preferisco al chipping).

In generale la mia filosofia (per ora dopo non si smette mai di imparare...)
-acciai inox di medie prestazioni (N690, 440C, 154CM): OK per chiudibili a prezzo contenuto, se li vedo su maceti o coltelloni la trovo una soluzione puramente commerciale (dopo per il collezionismo uno è libero anche di comprarsi un macete in ZDP-189 a 1000€, li conta solo se il coltello/macete piace e non ci vevo nulla di male Cinesino , basta che l' azienda non lo venda come ideale per il chopping o "hard-use", "tough", "eccezionali doti meccaniche"...).
-acciai inox ad alte prestazioni (S30, tiene benissimo il filo): ottimi valgono un prezzo superiore agli altri (ma non eccessivo), li trovo ideali per chiudibili EDC, su un fisso invece per me sono uno spreco di denaro.
Pero' non danno un vantaggio cruciale, diciamo che sono uno sfizio da appassionato.
-acciai carboniosi "umili" 1050,1095: perfetti per coltelli che devono sostenere compiti gravosi o essere riaffilati sul campo, offrono ottime prestazioni a un basso costo, la manutenzione è minima (pulire, asciugare, oliare).
Ma non li vorrei su un chiudibile, su cui preferisco un inox per la manutenzione un po' piu' complicata (eccezion fatta per il D2 o altri acciai semi-inox).


X il fatto che le "cineserie" (i coltelli di scarsa qualita' provenienti dalla Cina, dopo ci sono anche coltelli cinesi o provenienti da Taiwan che sono buoni o molto buoni: alcuni Cold Steel, Boker, 5.11...) non vanno in pezzi:
http://www.youtube.com/watch?v=C_OpwTEsAsM

Altro che chopping si spaccano in mano, anche a me un Keen blade mi si è sfaldato in mano dopo un po' che lo avevo.

Per me ormai non ci sono garanzie sulla qualita', non conta il prezzo (ci sono coltelli economici che si comportano bene e altri carissimi che sono solo mediocri), non conta la provenienza (ho coltelli cinesi migliori di altri italiani), non conta il marketing (l' adozione del coltello da parte di un reparto militare per me non conta nulla).
Le uniche cose che personalmene guardo sono le aziende e la loro affidabilita' (la fama che si sono fatti, se puntano piu' sulla qualita' o sul marketing, se testano i loro prodotti, se dimostrano passione o solo voglia di vendere...) e soprattutto il feedback degli appassionati italiani e americani.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marte
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Sep 30, 2006
Messaggi: 57
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-20:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
X me l' N690 è un buon acciaio, dalle prestazioni medie, lo trovo simile al 154CM e un po' inferiore al VG-10, che trovo piu' facile da affilare (in termini relativi) e secondo me tiene un po' meglio il filo.
Non trovo l' N690 eccessivamente difficile da riaffilare (usando sia pietre diamantate, che ad acqua Kai-Norton, o a secco Fall).
Per me è un discreto acciaio da usare per chiudibili o fissi di piccole dimensioni, pero' lo trovo ridicolo su un macete o un fisso di grosse dimensioni (tipo i maceti fantasy E.R.).

Per un fisso di grosse dimensioni o un macete, non ho dubbi, preferisco di gran lunga un carbonioso (anche "umile"come un 1055) al N690, si riaffilano piu' facilmente, tengono il filo piu' a lungo, resistono meglio a shock e urti.
Affilando, usando e modificando coltelli, ho notato che i carboniosi sono molto piu' resistenti degli inox sia all' abrasione (trovo piu' facile da fresare l' N690 rispetto al 1055), sia al chipping (anche se il filo dei carboniosi è piu' incline a piegarsi, cosa che comunque preferisco al chipping).

In generale la mia filosofia (per ora dopo non si smette mai di imparare...)
-acciai inox di medie prestazioni (N690, 440C, 154CM): OK per chiudibili a prezzo contenuto, se li vedo su maceti o coltelloni la trovo una soluzione puramente commerciale (dopo per il collezionismo uno è libero anche di comprarsi un macete in ZDP-189 a 1000€, li conta solo se il coltello/macete piace e non ci vevo nulla di male Cinesino , basta che l' azienda non lo venda come ideale per il chopping o "hard-use", "tough", "eccezionali doti meccaniche"...).
-acciai inox ad alte prestazioni (S30, tiene benissimo il filo): ottimi valgono un prezzo superiore agli altri (ma non eccessivo), li trovo ideali per chiudibili EDC, su un fisso invece per me sono uno spreco di denaro.
Pero' non danno un vantaggio cruciale, diciamo che sono uno sfizio da appassionato.
-acciai carboniosi "umili" 1050,1095: perfetti per coltelli che devono sostenere compiti gravosi o essere riaffilati sul campo, offrono ottime prestazioni a un basso costo, la manutenzione è minima (pulire, asciugare, oliare).
Ma non li vorrei su un chiudibile, su cui preferisco un inox per la manutenzione un po' piu' complicata (eccezion fatta per il D2 o altri acciai semi-inox).


X il fatto che le "cineserie" (i coltelli di scarsa qualita' provenienti dalla Cina, dopo ci sono anche coltelli cinesi o provenienti da Taiwan che sono buoni o molto buoni: alcuni Cold Steel, Boker, 5.11...) non vanno in pezzi:
http://www.youtube.com/watch?v=C_OpwTEsAsM

Altro che chopping si spaccano in mano, anche a me un Keen blade mi si è sfaldato in mano dopo un po' che lo avevo.

Per me ormai non ci sono garanzie sulla qualita', non conta il prezzo (ci sono coltelli economici che si comportano bene e altri carissimi che sono solo mediocri), non conta la provenienza (ho coltelli cinesi migliori di altri italiani), non conta il marketing (l' adozione del coltello da parte di un reparto militare per me non conta nulla).
Le uniche cose che personalmene guardo sono le aziende e la loro affidabilita' (la fama che si sono fatti, se puntano piu' sulla qualita' o sul marketing, se testano i loro prodotti, se dimostrano passione o solo voglia di vendere...) e soprattutto il feedback degli appassionati italiani e americani.

da incorniciare :vertag:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
sono daccordo con felix7
non ho coltelli in N690.
Per chiudibili trovo eccezzionali il CPMS30V che è uno spettacolo! e il VG10 e comunque inox
Poi il D2 perche il D2 è D2! Sorriso :joy:
c'è da dire che alcune aziende ci mangiano ma di brutto..da gente che fa coltelli in 1095 e li vende a 70/100 euro(Ka-bar) e gente che fa coltelli con lo stesso acciaio e li vende almeno il doppio(Tops) fino alla Sog che usa AUS 8 fa coltelli in cina e li vendono a peso d'oro..
comunque questo è un'altro discorso..
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mar 30 Set 2008-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè, ma Ontario e Ka-bar producono industrialmente, quindi con costi di produzione molto più bassi, mentre la TOPS produce artigianalmente (non so se tempra anche a mano le lame), e questo incide parecchio sul costo finale. Sui SOG sono d'accordo, ma ci sono certi SOG fatti in Giappone e in buon acciaio, e proposti ad un prezzo adeguato. La scelta poi sta all'acquirente
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2008-0:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma anche io ho sentito diverse volte commenti negativi sul rapporto qualita' prezzo dei Tops.

L' ultima volta pochi giorni fa:
http://www.youtube.com/watch?v=yhAVfneM_jI

Tra l' altro alcuni dei loro chiudibili mi sembra vengano costruiti in realta' dalla FOX, quindi i folders di artigianale non hanno nulla.

Qui ci sono un po' di considerazioni generali a riguardo della Tops:
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=267268

A me in generale i Tops sembrano troppo cari, pero' ci sono dei modelli che mi piacciono tra i fissi; mentre i chiudibili tra il fatto che alcuni sono fatti dalla FOX e l' esito negativo del table test (visibile nella sezione tests e recensioni) per me è abbastanza da starcene lontano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2008-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una picola precisazione. In generale la resistenza all'usura degli acciai al carbonio bassolegati è decisamente inferiore a quella degli acciai inossidabili martensitici.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2008-2:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Una picola precisazione. In generale la resistenza all'usura degli acciai al carbonio bassolegati è decisamente inferiore a quella degli acciai inossidabili martensitici.

Ciao.


Che intendi per resistenza all'usura?Immagino tu escluda dalla definizione resilienza, tenuta filo, chipping, o mi sbaglio?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2008-2:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si' lo so (e apprezzo molto i tuoi interventi), ho letto che i carboniosi hanno un' usura maggiore "wear" (si trovano anche i grafici della Crucible sul web), ma la mia esperienza "umana" fino ad ora mi ha dato esiti diversi, i miei carboniosi resistono meglio all' usura dei miei inox (anche all' attrito, il Dremel gradisce di piu' gli inox), anche se è un discorso pieno di variabili (geometrie del filo, del coltello, finitura del filo, tempra...).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 01 Ott 2008-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè c'è da dire anche che i tops forse ci fanno il filo a mano....e dico forse,e vengono chiamati semiartigianali...ma perfavore!!!
Poi come disegno ce ne sono alcuni molto belli,però costano cari troppo cari.
Anche extrema ratio fa il filo a mano e i coltelli costano!
Allora se per caso dovessero far costruire un custom a qualcuno lo fanno pagare quanto? 2000 euro?
secondo me è una cosa improponibile,poi mica ci vuole molto a fare un filo o una tempra a mano (comunque sono dubbioso sul fatto che i tops siano temprati a mano)
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 02 Ott 2008-0:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Si' lo so (e apprezzo molto i tuoi interventi), ho letto che i carboniosi hanno un' usura maggiore "wear" (si trovano anche i grafici della Crucible sul web), ma la mia esperienza "umana" fino ad ora mi ha dato esiti diversi, i miei carboniosi resistono meglio all' usura dei miei inox (anche all' attrito, il Dremel gradisce di piu' gli inox), anche se è un discorso pieno di variabili (geometrie del filo, del coltello, finitura del filo, tempra...).



E' una tua impressione secondo me, dato che in realtà la resistenza all'usura degli inossidabili martensitici, in generale, è decisamente superiore a quella degli acciai bassolegati al carbonio (a medio ed alto tenore di C), a parità di durezza.

Sicuramente il trattamento termico comunque ha anch'esso una buona infuenza sulla resistenza all'usura (sia per quanto riguarda la durezza che il tenore di austenite residua).

Ciao.
Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 02 Ott 2008-21:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PM per Templar, please risponda Carino!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group