Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 156 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 156
Iscritti: 0
Totale: 156


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - I Celti - Rievocazioni & Cenni storici
Indice del forum » Europa: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
I Celti - Rievocazioni & Cenni storici
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 20 Set 2008-23:42 pm    Oggetto: I Celti - Rievocazioni & Cenni storici Rispondi con citazione

Questa sezione, come tutto il forum, non è solo una vetrina dove parlare di prodotti commerciali, ma un luogo di scambi di conoscenze, e di dibattito sugli argomenti che più ci coinvolgono!

Quindi, come per i Romani, apro la stessa discussione.
Questi gli spunti iniziali:

Rievocazione Celtica
Chi di voi se ne interessa?
Il vostro studio è suddiviso in "settori" temporali, geografici?
Quale approccio considerate migliore ad una corretta rievocazione?
Come studiate e preparate l'equipaggiamento?
Su che basi programmate le vostre esibizioni?
Generalmente nel campo della rievocazione ci sono diversi pregiudizi o luoghi comuni che è divertente sfatare...ne avete qualcuno?
E non dimenticate gli episodi salienti o memorabili delle vostre manifestazioni!


aperto a rievocatori, appassionati, studenti di archeologia, paperi mancini.
insomma a tutti
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non posso aiutare per le rievocazioni, ma se serve posso dare una mano per i cenni storici, la cultura e le tradizioni celtiche. Se c'è bisogno chedete Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-0:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualunque contributo è apprezzatissimo!

Se ti va potresti riassumere qualcuno degli aspetti che consideri fondamentali per comprendere (ed appassionarsi a) questa cultura.
A me personalmente interessa soprattutto l'aspetto bellico: combattimento, equipaggiamento militare, "filosofia".
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su questo aspetto posso dirti che una fedele riproduzione ai nostri tempi è sconsigliabile perché era prassi dei guerrieri celti combattere nudi solo con lancia o spada e scudo. Penso che il pubblico di una rievocazione non apprezzerebbe l'eccesiva meticolosità, in questo caso.
Una loro caratteristica era quella di rizzarsi i capelli con pasta di gesso per simboleggiare la fusione della loro anima col Cinghiale bianco, simbolo della forza guerriera.
Le spade dei guerriri celti erano solitamente interamente in acciaio e, per i capi e i nobili era possibile che fossero inpreziosite con decorazioni o con un sottile foglio d'oro sull'elsa. Considera che la spada era comunque il bene più prezioso ed era considerata alla stregua di una persona. Gli scudi erano ovali o esaginali schiacciati ai lati di modo da essere più lunghi che larghi, erano forniti di un grosso umbone in acciaio e potevano essere decorati con stili geometrici. Le lance erano lunghe approssimativamente un metro e ottanta e con punta di ferro.
Ogni guerriero poteva avere più di un torque, a seconda di quanti ne aveva presi ai nemici, e poteva essere portato attorno ai polsi, al collo e alle caviglie.
I pochi elmi erano prorogativa dei capi e potevano esere semplici cervelliere o potevano avere decorazioni metaloiche a forma di animale, ad esempio un aquila, in metallo. In età più tarda i capi potevano portare cotte di maglia invece della semplice tunica. In questo periodo fu presa l'abitudine, prima solo britannica, di pitturarsi la faccia solitamente con tonalità scure.
La "filosofia" dei guerrieri celti era meno barbara di quanto si pensi solitamente. Credenza comune, portata all'essperazione dai popoli scandinavi, era quella che fosse segno di codardia non morire in battaglia. La loro tecnica durante gli scontri era quella di ricercare onore, prima e vittoria poi. Una vittoria disonorevole era più gravedi una sconfitta, se si era combattuto con valore. I celti non cercavono la morte in battaglia, chiaramoci bene, solo non cercavano di sottrarvisi.

In una rievocazione si potrà bene mostrare i guerriri con brache semplici, calzari di pelle, scudo lungo sui novanta centimetri, spada celtica lunga un metro o poco più, non comunque più di un metro e dieci; i combattimenti si dovranno svolgere in mischie non caotiche, ma neanche irregimentate. I guerrieri non dovranno mostrare timore dei colpi e usare lo scudo anche per colpire. I capi durante le battagli erano sempre fra le prime fila e davano l'esempio.

Spero di avere soddisfatto le tue richieste e se ho dimenticato qualche cosa chiedi pure. Sorriso
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le tecniche di combattimento non posso che postare il sito dei Fianna!
Veramente ricco di spunti ed interessantissimi articoli.
http://www.fianna-ap-palug.com/
Vedrò di aggiungerne altri pian piano.
è molto interessante notare che ad un uso molto simile dello scudo, ci sia una scherma così diversa da quella romana.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/


Ultima modifica di Lessa il Dom 21 Set 2008-3:11 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-2:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco quest'ultimo è un punto interessantissimo da approfondire...

Aò me che ci facciamo sul forum a quest'ora!!
Io vo a letto eh

Lo voglio!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 21 Set 2008-15:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh... facevo le ore piccole :-D

Credo che la differenza di scherma sia dovuta principalmente al tipo di scudo e al tipo di arma usata.

I romani ad esempio, usavano un differente tipo di scherma, con annesso warfare nell'epoca dei re. Visto che l'esercito era fondamentalmente oplitico.
Quindi aspis sul braccio sinistro e lancia nell'altra mano.

Le cose cambiano quando si inizia ad usare lo scutum con maniglia trasversa rispetto all'asse lungo. Il colpo infatti poteva essere portato con il lato corto dello scudo, verso testa, petto e gambe, con effetti devastanti nel caso avesse i bordi rinforzati in ferro e affilati (o dentellati).
E di questo ne abbiam parlato anche in altri topic. Di come nella "grande razzia" ci siano alcuni riferimenti al colpire con scudo e spada contemporaneamente l'avversario.

Sui celti purtroppo so un pò di meno rispetto ai romani. Non so se usassero da sempre lo scudo spinato, so comunque che non usavano solo quello, visto che ci sono rimasti alcuni scudi con maniglie poste parallelamente al lato lungo (sbaglio se cito lo scudo in bronzo cerimoniale trovato nel tamigi?), e quindi inservibili per portare colpi, come anche gli scudi circolari spinati, che proprio per la loro forma non servivano come gli scudi ovali, od oblunghi. Infatti l'allungo è decisamente minore.
Un'altra cosa interessante da notare è l'influenza della curvatura (dello scudo) sulla mobilità dello stesso. Infatti gli scudi ovali piati (come gli spinati celtici) sono decisamente più mobili rispetto a quelli piegati, per il semplice fatto che in questi il "perno" non è più nella maniglia, ma si sposta salendo verso il braccio, e tenendo attaccato lo scudo, il perno diventa lo stesso guerriero.
Per ovviare a questo problema, cerchiamo di puntare gomito sinistro, ginocchio sinistro e gladio/pugio sul lato destro dello scudo, formando un ipotetico triangolo fra i tre punti.
Sta nell'abilità del guerriero, disturbare il "nemico" (o lo sfortunato compagno di sparring) nei lati deboli, che sopratutto nei novizi rimangono scoperti... dando un colpo sul lato sinistro dello scudo (dalla parte di chi lo impugna, che equivale ala nostra destra se attacchiamo) lo scudo piatto ruota paurosamente, lasciando scoperto il petto del nostro avversario ad una stoccata.

Visto che gli scudi sono più o meno simili, la differenza principale sta nelle spade. I celti usavano lateniane, o antennifere (prima) che sono comunque spade decisamente più lunghe del gladio hispanicus usato principalmente per infilzare, e mai "sventolato" da una parte all'altra come nei film (si veda il gladiatore) ...
I celti invece pare che "mulinassero" le spade. Se non sbaglio vi sono diverse fonti (cesare...ecc) che lo riportano.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oi oi sono appena tornato da una battaglia con i Romani nel w-end appena posso metto le foto

FedericoB89 ha scritto:
Su questo aspetto posso dirti che una fedele riproduzione ai nostri tempi è sconsigliabile perché era prassi dei guerrieri celti combattere nudi solo con lancia o spada e scudo.

Non è una cosa così comune come si possa pensare, era una prerogativadi alcune tribù (come i famosi Gesati ad esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Gesati) celtiche e non di norma... noi siamo Insubres Iriates e la cosa nn si faceva... è poi come il pubblico femminile potrebbe apprezzare :-D

FedericoB89 ha scritto:

Le spade dei guerriri celti erano solitamente interamente in acciaio e, per i capi e i nobili era possibile che fossero inpreziosite con decorazioni o con un sottile foglio d'oro sull'elsa......


Le else erano spettacolarmente decorate ma nessuno le considera alle rievocazioni... appena ho una spada decente ci penso io
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quento riguarda l'approccio storico... dipende dal gruppo... il nostro gruppo cerca di ricreare situazioni di battaglia,vita,armamento vestiario ecc... il più storicamente fedele possibile,quasi in maniera maniacale, tra di noi ci sono studiosi e appasionati di storia non solo "ingegner" ignoranti in materia come me, cmq va anche tenuto conto l'esigenza di spettacolo e del non farsi male in battaglia e a volte capita di essere "ucciso" da un basone con una pallina da tennis sull'estremità :-D
Altri gruppi aihme hanno un approccio diverso e capita di vedere di tutto Bleah
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Oi oi sono appena tornato da una battaglia con i Romani nel w-end appena posso metto le foto

FedericoB89 ha scritto:
Su questo aspetto posso dirti che una fedele riproduzione ai nostri tempi è sconsigliabile perché era prassi dei guerrieri celti combattere nudi solo con lancia o spada e scudo.

Non è una cosa così comune come si possa pensare, era una prerogativadi alcune tribù (come i famosi Gesati ad esempio http://it.wikipedia.org/wiki/Gesati) celtiche e non di norma... noi siamo Insubres Iriates e la cosa nn si faceva... è poi come il pubblico femminile potrebbe apprezzare :-D

FedericoB89 ha scritto:

Le spade dei guerriri celti erano solitamente interamente in acciaio e, per i capi e i nobili era possibile che fossero inpreziosite con decorazioni o con un sottile foglio d'oro sull'elsa......


Le else erano spettacolarmente decorate ma nessuno le considera alle rievocazioni... appena ho una spada decente ci penso io


Ma utilizzando il Gaesum, non andrebbero chiamati Gaesati? O almeno...io ho letto così sul sito dei Fianna...


eeee limits...se ti piacciono le armature/spade celtiche...aspetta a vedere quelle degli Shardana immortali! Sorriso
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-13:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:

FedericoB89 ha scritto:

Le spade dei guerrieri celti erano solitamente interamente in acciaio e, per i capi e i nobili era possibile che fossero inpreziosite con decorazioni o con un sottile foglio d'oro sull'elsa......


Le else erano spettacolarmente decorate ma nessuno le considera alle rievocazioni... appena ho una spada decente ci penso io


Luca ti ricordi la vichinga Del Tin che ti ho fatto vedere? Costa la modica cifra di 340 €. Intendevi una come quella? Oppure come queste
http://www.deltin.it/204a.htm
http://www.deltin.it/201a.htm
Nel caso hai tutta la mia stima Linguaccia Linguaccia Linguaccia
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-14:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

porca pupazza che spade!
Preferisco le antennifere dell'età del bronzo però...
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessà ha scritto:
porca pupazza che spade!
Preferisco le antennifere dell'età del bronzo però...
Quella che gli avevo mostrato, e a cui sto facendo il filo anche io, era questa. Ti piace? Linguaccia
http://www.deltin.it/2105.htm
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Lun 22 Set 2008-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belle! il marchio ne è garanzia.. no cmq mi prendo una spada da 100€ che per me però ne vale molto di più... vedrete Cinesino

Rispondo ora in dettaglio alle domande di Collins:

Rievocazione Celtica
Chi di voi se ne interessa?

Io me ne interesso da circa una stagione dopo che ne ho trovato il tempo e che i miei amici che lo fanno da anni mi hanno convinto
e sono neò gruppo di rievocazione storica del www.cardoebrugo.com


Il vostro studio è suddiviso in "settori" temporali, geografici?

Siamo i celtoliguri Iriates, che nel III sec aC popolavano le valli dell'Appennino Ligure e i celtonorvegesi delle Highlands del X sec d.C. + diverese comparsate nel medioevo

Quale approccio considerate migliore ad una corretta rievocazione?

Come studiate e preparate l'equipaggiamento?

Studio di testi rappresentazioni e una passione per la storia dei nostri avi,perchè i Celti sono i nostri antentati (perlomeno nel nord Italia), come detto molti membri del nostro gruppo sono professori o studiosi di storia antica , l'equipaggiamento deve essere il più possibile fedele agli originale per quello che si sa, molto viene scoperto proprio nell'utilizzo e nell'esigenza pratica odierna uguale a quella passata, in questa maniera si possono scoprire molte cose


Su che basi programmate le vostre esibizioni?


Su eventi storici realmente accaduti in quel luogo,ad esempio molti comuni ci chiamano per rievocare fondazioni o battaglie avvenute in quei luoghi, non dimentichiamo che la stragrande maggioranza dei paesi o città nelle nostre zone sono state fondate da Celti e una buona parte dei quelli restanti da forti romani nati per combatterli, in vari festivale si ricreano diversi episodi di vita di villaggio, cerimonie di nozze, funebri, incontro e scontro con altri popoli ecc..

Generalmente nel campo della rievocazione ci sono diversi pregiudizi o luoghi comuni che è divertente sfatare...ne avete qualcuno?

Ci hanno scambiato per qualsiasi cosa :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per dare un'idea di cosa stiamo parlando qui alcune foto dell'ultima rievocazione a Castenaso: http://picasaweb.google.it/lu80ca/CeltiCastenaso# Figo!
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fenomenali le birre in fresco Sorrisone Sorrisone Sorrisone .Comunque le foto sono decisamente ben riuscite, bravo Luca Occhiolino Soddisfatto
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-14:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahahah il trucco delle birrette nel fiume è famoso!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 23 Set 2008-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usato fin dai Celti :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Mer 24 Set 2008-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle info!
Ora sono senza internet e non posso leggere con calma nè vedere le foto..ma entro breve posto altre domande Sorrisone
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-2:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Su questo aspetto posso dirti che una fedele riproduzione ai nostri tempi è sconsigliabile perché era prassi dei guerrieri celti combattere nudi solo con lancia o spada e scudo.


Vale solo per i Gesati. Non diamo assolutismi falsi per favore

Citazione:
Penso che il pubblico di una rievocazione non apprezzerebbe l'eccesiva meticolosità, in questo caso.
Una loro caratteristica era quella di rizzarsi i capelli con pasta di gesso per simboleggiare la fusione della loro anima col Cinghiale bianco, simbolo della forza guerriera.


Il gesso brucia i capelli. Chi aveva il "culto del corpo poco prbabilmente usava "gesso".

Citazione:
Le spade dei guerriri celti erano solitamente interamente in acciaio e, per i capi e i nobili era possibile che fossero inpreziosite con decorazioni o con un sottile foglio d'oro sull'elsa. Considera che la spada era comunque il bene più prezioso ed era considerata alla stregua di una persona.


E le spade piegate e buttate nei laghi e fiumi?!?!?!

Citazione:
Gli scudi erano ovali o esaginali schiacciati ai lati di modo da essere più lunghi che larghi, erano forniti di un grosso umbone in acciaio e potevano essere decorati con stili geometrici.


Valido SOLO dal primo secolo aC in poi... prima erano spinati e dopo il IV secolo rinforzati da una piastra metallica (unbone).

Citazione:
Le lance erano lunghe approssimativamente un metro e ottanta e con punta di ferro.
Ogni guerriero poteva avere più di un torque, a seconda di quanti ne aveva presi ai nemici, e poteva essere portato attorno ai polsi, al collo e alle caviglie.


FALSO. Il torques era simbolo di uomo libero e guerriero
le "armille e cavigliere" potevano essere a forma di torques.

Citazione:
I pochi elmi erano prorogativa dei capi e potevano esere semplici cervelliere o potevano avere decorazioni metaloiche a forma di animale, ad esempio un aquila, in metallo
.

FALSO. I galli Cisalpini appennini (Boi e Senoni) avevano più elmi che protezioni al busto. I celti erano un popolo adattabile e cambiavano la panoplia guerresca in base alle esigenze geografiche

Citazione:
In età più tarda i capi potevano portare cotte di maglia invece della semplice tunica.


Ma perchè dai per veri tali assunti? In base a che ritrovamenti archeologici?
già dal terzo secolo si trovano cotte di maglia smanicate nei corredi gallici. Altri tipi di corazze usate Linotorax in bronzo e in lino pressato. presumibile anche una versione in cuoio....presumibile...


Citazione:
In questo periodo fu presa l'abitudine, prima solo britannica, di pitturarsi la faccia solitamente con tonalità scure.
La "filosofia" dei guerrieri celti era meno barbara di quanto si pensi solitamente. Credenza comune, portata all'essperazione dai popoli scandinavi, era quella che fosse segno di codardia non morire in battaglia. La loro tecnica durante gli scontri era quella di ricercare onore, prima e vittoria poi. Una vittoria disonorevole era più gravedi una sconfitta, se si era combattuto con valore. I celti non cercavono la morte in battaglia, chiaramoci bene, solo non cercavano di sottrarvisi.

In una rievocazione si potrà bene mostrare i guerriri con brache semplici, calzari di pelle, scudo lungo sui novanta centimetri, spada celtica lunga un metro o poco più, non comunque più di un metro e dieci; i combattimenti si dovranno svolgere in mischie non caotiche, ma neanche irregimentate. I guerrieri non dovranno mostrare timore dei colpi e usare lo scudo anche per colpire. I capi durante le battagli erano sempre fra le prime fila e davano l'esempio.

Spero di avere soddisfatto le tue richieste e se ho dimenticato qualche cosa chiedi pure. Sorriso


Sconsiglio vivamente di accostare troppo il germanesimo/scandivismo al celtismo

Meglio documentarsi su libri storici, archeologici e specifici.
PRIMA di fare "i Celti" capire di quali celti (Britanni, Gaeli, Galli cisalpini, Galli transalpini, Belgi, etc...) e di che epoca storica (ha parecchi secoli a disposizione) e poi approfondire l'argomento
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Slaine apprezzo il tuo contributo al topic, e quoto quanto hai riportato. Frequento siti celtici, forums e mi leggo libri sull'argomento. Quindi concordo sulla maggior parte delle cose da te riportate.
Però ricordiamoci che siamo in un forum. La cortesia ed il rispetto per gli altri non vanno dimenticate. Cinesino Sorriso
Preciso che non ti voglio sgridare, o "richiamare", ma il post è un pò brusco,e non vorrei che il topic degenerasse in un flame. Cinesino
Quindi signori...discutete con calma, che Lessà vi guarda Occhiolino Soddisfatto


(scherzo! Sorriso )
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-13:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo venia. Ma abituato a sentire falsità su un argomento a me caro perdo la calma. O meglio, poiù che falsità, proprie verisioni supportate da poche informazioni.
chiedo ancora scusa per i toni, ma prego, sia chi ha aperto il post, sia chi fornisce informazioni, di fare attenzione a quanto si riporta

grazie
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo. Anche tu hai ragione.
Invito a chi ha riportato le notizie di dicutere con calma( Sorriso ) su quanto affermato.
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-13:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquilli non me la prendo. Io ho messo ciò che sapevo e ora potrò saperne di più e più correttamente. Io non davo per veri e certi gli assoluti, ma mi limitavo a riportare quanto so, considerando anche che i celti erano popoli che, in combattimento, miravano all'efficacia e non all'apetto e ai fronzoli. SlaineMacRoth, scusami Arrabbiato non volevo scrivere falsità su un argomento anche a me molto caro volevo solo dare un contributo.


spero di essere stato abbastanza calmo.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Gio 25 Set 2008-14:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Tranquilli non me la prendo. Io ho messo ciò che sapevo e ora potrò saperne di più e più correttamente. Io non davo per veri e certi gli assoluti, ma mi limitavo a riportare quanto so, considerando anche che i celti erano popoli che, in combattimento, miravano all'efficacia e non all'apetto e ai fronzoli. SlaineMacRoth, scusami Arrabbiato non volevo scrivere falsità su un argomento anche a me molto caro volevo solo dare un contributo.


spero di essere stato abbastanza calmo.


Ho chiesto scusa prima io Fede :joy:
cmq i dati storico archeologici parlano chiaro
quanto scritto dai classici, ovviamente ripulito della propaganda anti barabari narrano di come queste persone tenessero all'aspetto
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Ven 26 Set 2008-12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è lo spirito giusto
:joy: per "acconciarsi" i capelli cmq ho visto usare un impasto di acqua e farina e a vedersi funzionava... cmq dipende dalla serietà del gruppo di rievocazione dalla popolazione Celtica e dal periodo considerato come detto... poi vebbeh... si vedono certe cose assurde Bleah ma lasciamo stare
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Collins
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 21, 2005
Messaggi: 1903

MessaggioInviato: Sab 27 Set 2008-23:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante il link di Fianna-ap-palug, lo leggerò con calma,
belle anche le foto, hai poi pescato qualcosa Nolimitz?
:-D

P.S: ogni approfondimento, specie sull'arte della guerra, è assai gradito!
_________________
No live organism can continue for long to exsist under conditions of
absolute reality - Shirley Jackson
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
SlaineMacRoth
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 02, 2008
Messaggi: 485

MessaggioInviato: Lun 29 Set 2008-9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo di avere qualche informazione a riguardo, ma soprattutto la casa rigurgitante materiale storico/archeologico sull'argomento.

Qualora aveste qualche domanda posso cercare di trovare alcune (e direi cmq parziali) risposte :-)
_________________
Non pensava fossero troppi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
moraton
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 09, 2007
Messaggi: 255
Località: Sant'Angelo in Lizzola

MessaggioInviato: Lun 05 Gen 2009-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un topic su rievocazioni celtiche che mi era sfuggito...del resto saranno anni che ho perso di vista il forum...
Ad ogni modo è un piacere tornare a postare qui, e soprattutto trovare tante persone interessate ai celti e alla loro cultura! Un saluto a tutti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Lessa
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jun 25, 2004
Messaggi: 6534
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 06 Gen 2009-2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao moraton, sei sempre il RI-benvenuto!
_________________
http://sardinianwarrior.blogspot.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 06 Gen 2009-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

moraton ha scritto:
...soprattutto trovare tante persone interessate ai celti e alla loro cultura! Un saluto a tutti
eccone uno... :joy:
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Europa: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group