Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 378 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 378
Iscritti: 0
Totale: 378


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Benchmade 950 RIFT Osborne Design - Recensione e foto -
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Benchmade 950 RIFT Osborne Design - Recensione e foto -
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 07 Set 2008-21:41 pm    Oggetto: Benchmade 950 RIFT Osborne Design - Recensione e foto - Rispondi con citazione



BENCHMADE 950 RIFT OSBORNE DESIGN

“Quando la farfalla scuote la Terra”



IMBALLO

L’astuccio, di buona fattura, del Benchmade 950 RIFT, si compone in una scatola “a slitta”, aventi due lembi laterali, che ne bloccano la corsa.
Il colore dominate dell’imballo è il blu(anche se sul catalogo della Benchmade, questo modello, viene proposto nella fascia professionale Black), e sul lato superiore vi è rappresentata una mezza farfalla, con il logo, di colore bianco, della Benchmade.
Lateralmente alla scatola, e precisamente sui due lati più lunghi, vi è riportato in ognuno di questi, il logo in grande, Benchmade; mentre sul lato posteriore, troviamo alcune informazioni circa la qualità costruttiva dei prodotti Benchmade, e informazioni relative all’indirizzo dell’azienda.
Su uno dei due lati più piccoli dell’imballo, troviamo un adesivo riportante: - codice a barre – 950SBK Osborne RIFT Axis.
Sul lato opposto più piccolo, vi sono invece delle informazioni che avvisano l’utente, di prestare attenzione circa l’oggetto tagliente, che vi è racchiuso all’interno.
Facendo slittare la scatola interna, si accede al contenuto, che è costituito da: un manuale d’istruzioni, scritto in bianco e nero, ripiegato su se stesso, e da un piano gommato, in neoprene di colore blu, incollato sul fondo della scatola, e da un ulteriore pannello, in neoprene sempre di colore blu, sagomato secondo la forma del coltello.
All’interno della protezione in neoprene, vi è alloggiato il coltello, che a sua volta, si trova all’interno di una custodia di nylon nera, chiusa da una clip di plastica a molla, e che riporta in essa il logo, di colore grigio, Benchmade.
Aprendo la custodia in nylon, vi é al suo interno il coltello, avvolto da una piccola busta di plastica di buona qualità; notiamo, in fine, che fra la clip e la guancetta del coltello, vi un cartoncino di colore blu, che riporta “con orgoglio”, il logo depositato, AXIS.




LAMA

La lama del Benchmade 950 RIFT, è in lega 154CM(58-61 HRC), ed ricoperta mediante un trattamento in PVD di colore nero.
La peculiarità più interessante della lama, risiede nella sua geometria, che è di tipo Reverse-Tanto, essa è molto ampia, e presenta due bisellature sul suo dorso.
Sul lato sinistro della lama, situato immediatamente sotto il thumb-stud(ambidestro, e ricoperto in Teflon nero), vi é il logo Benchmade di colore argento, e sotto di questo, in piccolo(in molto piccolo)il numero del modello in questione: 950.
Sul lato destro della lama, vicino al manico, vi è la sigla: 154CM, e sotto di questa le lettere: BK; accanto al thumb-stud troviano invece, il logo Osborne Design, e sotto di questo, una scritta che indica il numero del brevetto, rilasciato in USA per questo modello.





FILO DELLA LAMA

Il filo della lama, è molto ben curato e tagliente, esso è presente su entrambi i lati della lama, eccezione fatta per parte seghettata, che è invece presente, solo sul lato sinistro di questa.
Considerando il tipo d’acciaio utilizzato, e la geometria del filo, penso che la sua ricostituzione, richieda un po’ d’impegno da parte dell’utente.
Il coltello a superato la semplice prova di taglio del foglio, senza il minimo “sforzo”.















MANICO

Il manico del Benchmade 950 RIFT, è quanto di più bello e elaborato ci sia fino ad ora, nel palcoscenico della produzione in serie, dei coltelli.
Warren Osborne, knife-maker d’eccezione, ha infatti concentrato il suo “grande ingegno”, allo sviluppo di questo magnifico esemplare, senza risparmiarsi.
Il manico in G10, si presenta con una trama realizzata con macchine per la lavorazione in 3D, di grande impatto estetico e funzionale; Warren Osborne ha deciso di mescolare vari strati alternati, di nero e color carbone, ottenendo così un effetto che si commenta da solo, e che mille parole non potrebbero spiegare, per questo motivo ho quindi deciso, di allegare numero foto, affinché, tutto ciò vi sia più chiaro.
Sul lato sinistro della guancetta, vicino alla lama vi è la vite pivot, ricoperta in PVD di colore nero di tipo TORX T8, che consente il movimento circolare della lama.
Un po’ più in alto della vite pivot, troviamo il meraviglioso meccanismo di blocco della lama, brevettato dalla Benchmade, stiamo parlando dell’ AXIS lock ambidestro, ovviamente(uno dei più grossi vanti della Benchmade, poiché costituisce per lei, il meccanismo “Top” applicato solo, ai suoi prodotti migliori).
L’AXIS lock, è costituito da un cilindro in acciaio AISI 420J ricoperto in PVD di colore nero, sostenuto da due molle, che ne consentono il movimento, consentendo tramite un movimento veloce del polso, di aprire e chiude la lama; bisogna aggiungere inoltre, che la lama utilizza due bronzine d’ottone come elementi distanziatori, e non le “classiche” rondelle in Teflon.
Vi sono poi tre viti TORX T6 ricoperte in PVD di colore nero, che si occupano di sostenere, oltre la guancetta in G10, anche tre elementi distanziatori ricoperti anch’essi in PVD di colore nero, che si occupano di distanziare i liners interni, in acciaio AISI 420J, e ricoperti in PVD di colore nero.
In fondo al manico, vediamo un foro che attraversa l’intero manico, e che costituisce il lanyard-hole.
In fine, vicino al lanyard-hole, vi sono tre fori, preposti ad ospitare, una envetuale diversa collocazione della clip.
Il lato destro del manico, presenta una controvite ricoperta in PVD, che è parte integrante della vite pivot, collocata sul lato opposto.
Un po’ più in alto della controvite pivot, vi è l’AXIS lock, vi sono poi altre tre viti TORX T6 ricoperte in PVD di colore nero, che sostengono, anch’esse, sia la guancetta in G10 posta a destra del manico, che i distanziatori dei liners.
Sulla parte terminale del manico, vi è come già descritto precedentemente, il foro del lanyard-hole.
Per concludere, vicino al lanyard-hole, troviamo la clip in acciaio inox, ricoperta in PVD di colore nero, e fissata da tre viti TORX T6 anche trattate in PVD nero, che sembra offrire una corretta resistenza alla torsione, durante il suo uso.



ERGONOMIA

L’ergonomia per questo modello, è ottimamente studiata, nulla da eccepire dunque, il coltello si dimostrato all’altezza anche in posizione “reverse-grip”, in effetti in questo modello, ciò che più ha “colpito”, è stato sicuramente il suo fantastico manico, dalla straordinaria bellezza, e funzionalità.
La doppia, possibilità d’apertura della lama(AXIS-lock, o tumb-stud), rende ancora più pratico il suo utilizzo.
Il peso del coltello è sostanzialmente più che accettabile, ed è ottimo anche il bilanciamento.



FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Per quel che concerne le guancette in G10, le finiture sono allo “stato dell’arte”, mentre non si può dire la stessa cosa per le viti, la clip, e i liners, che sono stati ricoperti in PVD, in maniera “svogliata” e approsimativa, togliendo parecchio, alla qualità complessiva del modello.
Molto buono, invece, il coating e le finiture sulla lama.



PESO E MISURE

Il peso del coltello è 134 gr.
La lunghezza totale del coltello è 210 mm esatti.
La lunghezza della lama è 100 mm circa.
La parte con il filo piano misura 53 mm circa.
La parte seghettata misura 35 mm circa.
La larghezza della lama è 30 mm esatti(nella parte più ampia).
Lo spessore della lama è 3 mm(spessore che si mantiene tale per quasi tutta la lunghezza della lama).
Il manico è lungo 116 mm circa.
Il manico è largo 25 mm esatti(nella parte centrale).
Lo spessore delle guancette è 2,5 mm alle due estremità, e 3 mm al centro.
Lo spessore del manico è 14 mm(al centro).
La clip e larga 10 mm circa.
La clip è lunga 58 mm circa.
I liners misurano 1 mm esatto(ciascuno).
















CONSIDERAZIONI FINALI

Questa volta Warren Osborn, ha voluto “superarsi” in questa spendila creazione che è il Benchmade 950 RIFT, progettando un modello d’eccezione, il quale difficilmente creerà delle “spaccature”(RIFTS appunto)tra gl’utenti, ma che anzi, si spera, farà molti proseliti.



Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Dom 07 Set 2008-22:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della recensione,ottimo acquisto direi!!
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 07 Set 2008-22:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciopasticcio ha scritto:
Grazie della recensione,ottimo acquisto direi!!


Prego, è stato un piacere! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Dom 07 Set 2008-23:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione davvero!

Ho anche io un Rift, ma il fratello a filo liscio e lama satinata


Direi che hai fatto proprio un bell'acquisto! Cinesino
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 07 Set 2008-23:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LouisCypher ha scritto:
Ottima recensione davvero!


Grazie tante! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 07 Set 2008-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah! Dimenticavo! Sussurro
E' molto bello anche il tuo RIFT, LouisCypher! Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-0:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo modello, e bellissima recensione!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Complimenti per l'acquisto e per l'accurata descrizione e immagini. Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Bellissimo modello, e bellissima recensione!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:

Complimenti per l'acquisto e per l'accurata descrizione e immagini. Cinesino


Grazie tante, davvero molto molto gentile! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella recensione e gran bel coltello, complimenti Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-14:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Bella recensione e gran bel coltello, complimenti Cinesino


Grazie mille, molto gentile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ranxerox
Fabbro
Fabbro


Registrato: Feb 13, 2005
Messaggi: 420

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-18:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima descrizione, e belle foto, hai davvero preso,
un bel coltellino Sorriso ciao
_________________
http://img110.imageshack.us/img110/1664/ran06iw2.jpg
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 08 Set 2008-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranxerox ha scritto:
ottima descrizione, e belle foto, hai davvero preso,
un bel coltellino Sorriso ciao


Grazie per i complimenti, davvero gentile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Folder cattivissimo! Recensione stupenda. Bell'acquisto Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 09 Set 2008-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Folder cattivissimo! Recensione stupenda. Bell'acquisto Cinesino


Grazie tante per i complimenti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group