Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 495 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 495
Iscritti: 0
Totale: 495


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Spyderco Ronin
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Spyderco Ronin
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-7:39 am    Oggetto: Spyderco Ronin Rispondi con citazione

Avrei trovato in un negozio di ferramenta con l'ambizione della coltelleria uno Spyderco Ronin con lama in VG10 ed un bellissimo fodero in kidex. Ma non quello quadrato che si vede solitamente, questo invece ha la forma della lama e ne segue perfettamente l'insolito profilo.
Il presso applicato sul coltello è assurdo: 272 Euri, ma il negoziante me lo lascerebbe a 180.
Lui dice di averlo in casa da almeno 5/6 anni, cosa ne pensate?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-10:03 am    Oggetto: Re: Spyderco Ronin Rispondi con citazione

il federale ha scritto:
Avrei trovato in un negozio di ferramenta con l'ambizione della coltelleria uno Spyderco Ronin con lama in VG10 ed un bellissimo fodero in kidex. Ma non quello quadrato che si vede solitamente, questo invece ha la forma della lama e ne segue perfettamente l'insolito profilo.
Il presso applicato sul coltello è assurdo: 272 Euri, ma il negoziante me lo lascerebbe a 180.
Lui dice di averlo in casa da almeno 5/6 anni, cosa ne pensate?

a me piace come forme!
ma mi sono appena preso lo yojombo (versione folder del ronin fatto con materiali leggermente diversi per lama e impugnatura) e quindi non andrei a prendermi un coltello identico... visto anche che sono stati concepiti dalla stessa persona... M. Janich e i prototipo tirati fuori da Snody

più info sul ronin qui: http://www.martialbladeconcepts.com/ronin.htm
catalogo spyderco http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=49

e qui per lo yojimbo: http://www.martialbladeconcepts.com/yojimbo.htm
catalogo spyderco http://www.spyderco.com/catalog/details.php?product=126


PS: comunque ai miei occhi rimane un bellissimo coltello e forse anche più difficile da trovare dello yojimbo...
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo:
il ronin è stato prodotto da spyderco nel 2002 ma non lo si trova sul catalogo perchè non avevano pronti i foderi...
invece questa è la foto del catalogo 2003:

e si trova ancora nel catalogo 2004

... poi sul catalogo 2005 non lo trovo e neanche in quelli successivi
e come si legge veniva proposto a: 160$


Invece lo yojimbo è entrato nel 2004

e la sua ultima apparizione è del 2006

e come si legge veniva proposto a: 160$






analizzando i prezzi si nota che 180€ potrebbero essere il prezzo per un coltello oramai da collezione... se cerchi spyderco ronin su google ti accorgi che il primo risultato lo propone più o meno a quel prezzo... ma bisogna vedere se lo hanno ancora....


PS: io lo yojimbo nero (formalmente è usato ma giusto perchè non è un negozio che me lo ha venduto e lo avevano già tirato fuori dalla scatola) lo ho pagato tra una menata e l'altra poco meno di 175€ contando spedizione e dazi dagli USA
PPS: fai occhio al fodero del ronin... è stata (a quanto dice il progettista) una creazione difficile... io lo vorrei originale, specie su un coltello da collezione!
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Lun 01 Set 2008-23:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie tante dei preziosi consigli e informazioni FMXHONDACR, ma il fodero che accompagna il Ronin che ho visto non ha la foggia quadrata come mostrano le pagine da te postate.
Questo è fatto con lo stesso profilo della lama e finisce a punta, ed a mio avviso è molto più bello dell'altro.
Mi potresti dire a quale serie appartiene? Magari le prime, in questo caso avrei un pezzo ancora più interessante.
Che ne pensi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, oltre a quello che ti ho detto io di quel modello non sò...

ma mi sà che ti ho trovato qualcosa... (non è stato facile, penso sia una delle poche immagini del fodero non presente sui cataloghi spyderco)
http://www.bladeforums.com/forums/showthread.php?t=572291


ma non sò di quando è sto fodero...

... invece questo è il topic ufficiale del ronin sul forum spyderco:
http://spyderco.com/forums/showthread.php?t=3998
e si nota che già nel marzo 2002 erano disponibili i primi ronin

questa è invece una ricerca per post di data crescente, per la parola ronin sul forum spyderco (non sò finchè sia disponibile, è facile che tra un pò sparisca e vada rifatta la ricerca)
http://spyderco.com/forums/search.php?searchid=895855&pp=500

.... nel dubbio io ti suggerirei di registrarti sul forum spyderco e chiedere info direttamente sul topic ufficiale; oppure, ancora meglio, mandare una mail a Janich sul suo sito... sembra che sia una persona disponibile...


buona fortuna.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il federale ha scritto:
Grazie tante dei preziosi consigli e informazioni FMXHONDACR, ma il fodero che accompagna il Ronin che ho visto non ha la foggia quadrata come mostrano le pagine da te postate.
Questo è fatto con lo stesso profilo della lama e finisce a punta, ed a mio avviso è molto più bello dell'altro.
Mi potresti dire a quale serie appartiene? Magari le prime, in questo caso avrei un pezzo ancora più interessante.
Che ne pensi?



io ho di recente comprato un Ronin col fodero -diciamo così- di seconda generazione, ovvero quello che accompagna l'esemplare che ti hanno offerto.
se leggi qui, sul catologo on-line della Spyderco, http://spyderco.com/catalog/details.php?product=49 ti viene spiegato che il Ronin viene venduto "adesso " con belt-sheath anzichè col neck sheath.

Il mio consiglio personale è: compralo, a prescindere dal fodero. Credo che sia il più bello dei lama fissa prodotti dal ragnetto e il prezzo che ti hanno proposto è equo (in Italia, ovviamente)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

drieu2003 ha scritto:
il federale ha scritto:
Grazie tante dei preziosi consigli e informazioni FMXHONDACR, ma il fodero che accompagna il Ronin che ho visto non ha la foggia quadrata come mostrano le pagine da te postate.
Questo è fatto con lo stesso profilo della lama e finisce a punta, ed a mio avviso è molto più bello dell'altro.
Mi potresti dire a quale serie appartiene? Magari le prime, in questo caso avrei un pezzo ancora più interessante.
Che ne pensi?



io ho di recente comprato un Ronin col fodero -diciamo così- di seconda generazione, ovvero quello che accompagna l'esemplare che ti hanno offerto.
se leggi qui, sul catologo on-line della Spyderco, http://spyderco.com/catalog/details.php?product=49 ti viene spiegato che il Ronin viene venduto "adesso " con belt-sheath anzichè col neck sheath.

Il mio consiglio personale è: compralo, a prescindere dal fodero. Credo che sia il più bello dei lama fissa prodotti dal ragnetto e il prezzo che ti hanno proposto è equo (in Italia, ovviamente)

e c'hai anche ragione :thumbsup:
se si cercava meglio lo si trovava anche sul forum:
http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=85430&highlight=ronin+spyderco#85430
(1° foto tutto a destra)
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Set 2008-19:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esattamente quel fodero FMX, esattamente quello.
Però Drieu parla di fodero di II generazione, e dal momento che nei siti si vede sempre l'altro tipo quadrato, io ero convinto che quello a punta fosse più datato.
In ogni modo a me piace davvero tanto, e domani vado a ritirarlo.
Posterò quanto prima foto ricordo..
Grazie a tutti per le preziose informazioni..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2008-12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una lama dal disegno alquanto insolito come questa, secondo voi, a quale scopo è stata progettata e quale dovrebbe essere il suo principale impiego?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2008-13:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il federale ha scritto:
Una lama dal disegno alquanto insolito come questa, secondo voi, a quale scopo è stata progettata e quale dovrebbe essere il suo principale impiego?

difesa (o offesa) con una particolare attenzione alla discrezione del porto e alla lunghezza in modo da far rimanere la lama di lunghezza inferiore 3 pollici e quindi utilizzabile anche egli stati (degli USA) in cui c'è questo limite di lunghezza
c'e scritto tutto nel link che ti avevo già messo:
http://www.martialbladeconcepts.com/ronin.htm
ecco un pò di estratti
Citazione:
...
The Ronin is a design that incorporates all the design features that I feel are critical to a functional defensive knife.
...
Conversely, the straight cutting edge of the Ronin applies constant cutting pressure into the target and typically cuts at least Ÿ-inch deeper than traditional blade designs of comparable length.
...
To provide adequate strength without giving an opponent a means of strangling the wearer, the Ronin’s neck cord is made of a blackened ball chain covered with the outer sheath of nylon parachute cord.
...
For those who like the knife design, but are not fans of neck knives, the Snody Ronin was also provided with a sheath that mounts to the belt via a Blade-Tech Tek-Lok.
...
If you choose to carry using the Tek-Lok, remember that it is reversible for left and right-side carry, edge forward or edge back. The Tek-Lok also allows you to position the knife horizontally handle forward or handle back and even inverted on the belt. Because of this versatility, the Ronin can be carried in eight different positions on the strong side, weak side and the small of the back. With 24 positions to choose from, whether you prefer strong-side draw, crossdraw, standard grip, reverse grip, or any combination thereof, you’re sure to find a carry position that works for you.
...
If you’re a fan of inside-the-waistband (IWB) carry, you may feel a bit left out. Fear not, with a little imagination, the Ronin works very well with IWB carry. The technique I use is borrowed from custom knifemaker James Piorek (aka Bladerigger), who calls it his “Static Cord” carry.
...
A lower-profile alternative to the static cord carry that works without a cover garment is the static cord pocket carry.
...


edit: VOGLIAMO FOTO!
FOTO! FOTO!
FOTO!
:bounce:
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2008-18:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un a lama del genere, ad intuito, non mi pare molto idonea alla penetrazione, se mai può essere uno strumento da fendente, e allora non sarebbe meglio un Civilian per quel tipo di utilizzo?
In più il Civilian ha la comodità di essere un folder, di gran lunga meglio dal punto di vista del porto EDC, abbastanza difficile anche per lui dimostrare il "giustificato motivo" ma sempre meglio di un fisso infilato nel fodero e nascosto sotto i pantaloni.
Ti confesso che dopo averlo preso, il Ronin, mi sono posto alcuni dubbi sulla sua effettiva validità concettuale.
Mi stò sempre più convincendo, ogni volta che lo guardo e più lo guardo e lo rigiro nelle mani più mi convinco, che questa lama è stata progettata più per l'esposizione e la collezione che per un effettivo uso pratico.
Allora meglio di tutti questi, per la sua praticità e occultabilità, un bell'Hide che mi pare molto ben riuscito sotto tutti i punti di vista.
Cosa ne pensi?
Per le foto sono costretto ad aspettare la visita di un amico con macchina digitale, io purtroppo non sono attrezzato, sorry.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2008-18:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ogni istruttore di combattimento ha la sua idea di EDC da difesa..a volte ne escono lame assai pittoresche,altre coltelli validi.

Se dovssi usare il coltello per difesa mi orienterei piuttosto su un Endura o un Police rimanendo in Spyderco,ma il Ronin,per la sua forma di lama,è un ottimo edc,oltretutto facile da tenere sempre affilato
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Sab 22 Nov 2008-20:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il federale ha scritto:
Ma un a lama del genere, ad intuito, non mi pare molto idonea alla penetrazione, se mai può essere uno strumento da fendente, e allora non sarebbe meglio un Civilian per quel tipo di utilizzo?
In più il Civilian ha la comodità di essere un folder, di gran lunga meglio dal punto di vista del porto EDC, abbastanza difficile anche per lui dimostrare il "giustificato motivo" ma sempre meglio di un fisso infilato nel fodero e nascosto sotto i pantaloni.
Ti confesso che dopo averlo preso, il Ronin, mi sono posto alcuni dubbi sulla sua effettiva validità concettuale.
Mi stò sempre più convincendo, ogni volta che lo guardo e più lo guardo e lo rigiro nelle mani più mi convinco, che questa lama è stata progettata più per l'esposizione e la collezione che per un effettivo uso pratico.
Allora meglio di tutti questi, per la sua praticità e occultabilità, un bell'Hide che mi pare molto ben riuscito sotto tutti i punti di vista.
Cosa ne pensi?
Per le foto sono costretto ad aspettare la visita di un amico con macchina digitale, io purtroppo non sono attrezzato, sorry.


Io invece lo trovo molto funzionale, orrendo a vedersi ma funzionale.
Non solo le forme lo rendono assai simile ad un taglierino, e quindi assai più semplice da occultare o da "giustificare", ma per quanto riguarda il concetto di difesa la lama è disegnata appositamente per effettuare fendenti, visto che lo scopo della difesa è appunto scoraggiare l'aggressione, non bucare lo stomaco dell'aggressore, e quindi per effettuare tagli rapidissimi e relativamente profondi direttamente sulle braccia o sulle mani, in modo da creare la reticenza psicologica ad insistere dovuta alla vista del proprio sangue, ad una emorragia che non si arresta, al dolore e conseguente perdita della propria arma.

Insomma è piccolo, cattivo e funzionale, dal punto di vista dell'efficienza non mi sento di muovergli critiche, anche perchè si presta ottimamente davvero anche come taglierino tuttofare.
Sulla bellezza non ci posso fare niente, lo trovo orrendo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2008-10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il federale ha scritto:
Ma un a lama del genere, ad intuito, non mi pare molto idonea alla penetrazione, se mai può essere uno strumento da fendente, e allora non sarebbe meglio un Civilian per quel tipo di utilizzo?
...

in realtà non è vero, più è a punta e più dovrebbe penetrare, quindi ronin e yojimbo dovrebbero essere ottimi per colpi di punta o simili (dico "dovrebbero" perchè non pratico nessuna forma di knife fighting e vado ad intuito... osservenado la forma si nota che come si fà un minimo di pressione una cosa a punta penetra, invece una forma più larga deve tagliare per penetrare) per contro non mi pare che la lama per come è fatta non mi pare assolutamente fatta per dare fendenti, anche se una qualsiasi lama può fare danni incredibili; di sicuro avrai già visto questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=9PWmRWjDhYw
Il civilian dovrebbe esser ottimo per menare fendenti a destra e a manca, ma tutto tranne che penetrare, inoltre è più lungo di 3 pollici e quindi non usabile in alcuni stati USA.
zatoichi ha scritto:
Ogni istruttore di combattimento ha la sua idea di EDC da difesa..a volte ne escono lame assai pittoresche,altre coltelli validi.

Se dovssi usare il coltello per difesa mi orienterei piuttosto su un Endura o un Police rimanendo in Spyderco,ma il Ronin,per la sua forma di lama,è un ottimo edc,oltretutto facile da tenere sempre affilato

Anche police e endura sono più lunghi di 3 pollici, invece il delica stà appena sotto... suppongo che le case americane di coltelli facciano molta attenzione a questo fatto per non perdere potenziali clienti e vedersi sbarrata la strada... ovvio che in stati in cui questo limite non c'è il fatto di fermarsi a lame corte meno di 3 pollici è stupid0, è giusto che siano fatte anche lame da più di 3 pollici ed è facile che queste siano più efficaci nel caso di difesa... anche se credo che sia il "manico" di chi lo usa a salvargli la pelle, non la lama che impugna.
Proprio per questo suppongo che la linea di Janich sia rivolta a lunghezze minori di 3 pollici.
Non ho capito se alla fine però consideri il Ronin una lama piuttosto pittoresca o un coltello valido.
Xibal ha scritto:
...
Insomma è piccolo, cattivo e funzionale, dal punto di vista dell'efficienza non mi sento di muovergli critiche, anche perchè si presta ottimamente davvero anche come taglierino tuttofare.
...

Qui ti devo contraddire:
piccolo per modo di dire... è lungo in totale 18cm! piccolo non lo si può considerare... io come piccolo e giustificabile come taglierino considero lo spin o il ladybug... che aperti sono sui 10cm... non un fisso da quasi 20!
IMHO come taglierino un ronin è eccessivo, troppo grosso e soprattutto per rendere la lama inoffensiva sei costretto a rimetterlo nel fodero (che o lo hai addosso o rischi di perderlo), cosa che su un folder semplicemente lo chiudi e lo puoi anche appoggiare senza esser costretto a rimettertelo addosso.





In ogni caso il Ronin secondo me è uno dei lama fissa (tra quelli che vengono spacciati come coltelli da difesa) più belli (e con "belli" intendo che mi attira il design, magari è una ciofeca per la difesa, ma questo non è un mio problema, non porto coltelli con me nella vita di tutti i giorni e spero di non esser costretto a doverlo mai fare)
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
il federale
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Feb 15, 2007
Messaggi: 25
Località: cagliari

MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2008-13:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante la tua disquisizione FMX, come lo è altrettanto quella di Xibal.
Mi sento di concordare pienamente con quanto si afferma nell'ultimo intervento a proposito della validità di un coltello da difesa più nella capacità nel suo utilizzo, che non nel disegno più o meno specifico della sua lama.
E' solo a livello di studio che però mi viene spontaneo affermare che, a mio avviso, una lama a stiletto come quella del Cold Steel T Lite, o di un Hide per esempio, mi sembrano più idonee alla penetrazione piuttosto che quella di un Ronin, e all'occorrenza, come giustamente tu affermi, qualsiasi lama è in grado di tirare fendenti degni di tutto rispetto.
Hai centrato in buona sostanza il mio dilemma FMX: infatti non ho ancora deciso se il mio Ronin è da considerarsi un esercizio di stile da parte del suo designer oppure il suo profilo è stato dettato da effettive esigenze di difesa/offesa.
Grazie delle graditissime valutazioni.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2008-15:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:

Qui ti devo contraddire:
piccolo per modo di dire... è lungo in totale 18cm! piccolo non lo si può considerare... io come piccolo e giustificabile come taglierino considero lo spin o il ladybug... che aperti sono sui 10cm... non un fisso da quasi 20!






Mi riferivo al Yojimbo Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il federale ha scritto:

E' solo a livello di studio che però mi viene spontaneo affermare che, a mio avviso, una lama a stiletto come quella del Cold Steel T Lite, o di un Hide per esempio, mi sembrano più idonee alla penetrazione piuttosto che quella di un Ronin, e all'occorrenza, come giustamente tu affermi, qualsiasi lama è in grado di tirare fendenti degni di tutto rispetto.
Hai centrato in buona sostanza il mio dilemma FMX: infatti non ho ancora deciso se il mio Ronin è da considerarsi un esercizio di stile da parte del suo designer oppure il suo profilo è stato dettato da effettive esigenze di difesa/offesa.
Grazie delle graditissime valutazioni.


Non voglio sembrare pedante o ripetitivo, ma per scopi di difesa che una lama sia disegnata per fendenti più che per colpire di punta è la cosa più coerente che ci possa essere.
Come afferma un detto della scherma "Il taglio ferisce, la punta uccide", e lo scopo della difesa non è uccidere, quindi che Janich abbia prodotto una lama attenta a questo la trovo una cosa che depone a favore della sua competenza, sia come esperto di difesa che come designer di attrezzi atti ad esercitarla.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group