Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 417 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 417
Iscritti: 0
Totale: 417


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - ottenere un risultato massimo nell'affilatura
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
ottenere un risultato massimo nell'affilatura
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-21:39 pm    Oggetto: ottenere un risultato massimo nell'affilatura Rispondi con citazione

ciao sono in possesso di 3 pietre x affilare,una nera e rossa(grossa di grana direi)una gialla e nera(direi media)e una gialla piatta e larga ke sembra molto fine...le ultime 2 sono antiche.affilando l'opinel(ho il modello inox qualcuno mi sa dire di ke acciaio si tratta? grz)ottengo un filo abbastanza tagliente ma non rasa i peli...quindi non xfetto direi..se faccio scivolare il dito sento ke taglia la pelle...c'è un modo particolare x usarle,tipo il senso in cui vanno sfregate?io le bagno soltanto e poi vado in obliquo alla lama...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-21:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in obliquo è un pò vago, ci sono dei gradi da rispettare e questi variano anche a seconda del fimo che si vuole fare. Diciamo molto indicativamente che 20 gradi sono un buon compromesso per una valida affilatura.
fai una ricerca sul forum e trovi molto!
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-22:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
in obliquo è un pò vago, ci sono dei gradi da rispettare e questi variano anche a seconda del fimo che si vuole fare. Diciamo molto indicativamente che 20 gradi sono un buon compromesso per una valida affilatura.
fai una ricerca sul forum e trovi molto!

ho gia cercato ma ovviammente è sempre tutto confuso...il prob xò esce quando inclinando troppo vai a graffiare la lama! Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mer 27 Ago 2008-22:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usa il trucchetto delle monetine:
http://knives.mylamb.com/calc.htm

Potrebbe esserti utile anche questo link, sulle varie grane:
http://users.ameritech.net/knives/grits.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2008-0:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felix7 ha scritto:
Usa il trucchetto delle monetine:
http://knives.mylamb.com/calc.htm

Potrebbe esserti utile anche questo link, sulle varie grane:
http://users.ameritech.net/knives/grits.htm

ho avuto una buona idea,taglio un legno ad angolo e poi ci metto il coltello con il filo ke sporge cosi la pietra scorrerà sempre su un piano inclinato...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2008-11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però...in questo modo, cioè con questi stratagemmi....non impari la tecnica manuale....mi spiego...sono utilissimi per avere buoni risultati (magari su di un buon coltello che nn vuoi rovinare)....ma sono convinto ch anche saper affilare manualmente, senza nessun ausilio sia fondamentale....
se per caso sei in mezzo alla natura e devi dare una ravvvata al filo del coltello che usi....devi farlo bene e senza stratagemmi....
poi, nel mio caso ad esempio....ho iniziato a riaffilare le mie lame nello stesso momento in cui ho iniziato a praticare arti marziali (quando ero appena adolescente), dato il bisogno di riaffilare coltelli, stelle ninja, e altre cose del genere....piano piano ci presi gusto e riaffilavo tutti i coltelli che mi capitavano sotto....
come si sa....per queste cose...la qualità viene con la pratica....e infatti, dopo alcuni anni che affilavo, ho cominciato ad affilare con un angolo costante...ed omogeneo su tuttoil filo....adesso amici e parenti mi danno il tormento ogni volta ce devolo affilare qualcosa Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2008-13:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
il discaorso della capacità di taglio non implica solamente il grado che si usa per affilare.
dipende anche dalla grana della pietra.
Come tutte le cose bisogna arrivare ad un compromesso,premesso che generalmente dipende dall'uso che si fa del coltello.
Di solito una grana 600 o 400 vanno bene per coltelli che utilizzi per tagliare materiali fibrosi come cartone,legno,pelo e pelle di animale.
Di conseguenza un coltello da caccia è sconsigliato usare grane più fini delle sopracitate.
Se invece si affila a 1200 il coltello certo raderà i peli del braccio ma si rischia che scivoli sul pelo,e il legno non si taglierà con molta efficacia.
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cicciopasticcio
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 16, 2004
Messaggi: 1136
Località: Cinisello Balsamo

MessaggioInviato: Gio 28 Ago 2008-22:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno già detto,ti sconsiglio di usare trucchetti per affilare(vedi monetine o simili)e imparare a farlo subito a mano libera,in questo modo puoi fare pratica anche variando l'angolo di affilatura a seconda del coltello su cui stai lavorando.Comunque la cosa principale è la pratica.Un modo istituzionale per affialre non esiste,ci sono i vari metodi che ognuno di noi sviluppa con la pratica Sorriso Sorriso
_________________
"Un soldato dovrebbe seguire internamente la via della carità ed esternamente quella del coraggio;quindi il monaco impari dal soldato il coraggio e il soldato impari dal monaco la carità"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Ven 29 Ago 2008-0:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in teoria io riesco ad affilare bene il punto era affilare al max Sorriso direi ke ora ho le info x farlo....grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group