Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 145 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 145
Iscritti: 0
Totale: 145


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Mosaic pins
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Mosaic pins
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:14 pm    Oggetto: Mosaic pins Rispondi con citazione

Mi affascinano moltissimo....e danno un bellissimo tocco di classe al coltello....ma come si costruiscono?....il procedimento è lo stesso del damasco mosaico?....chiedo agli esperti e a chiunque ne sappia più di me (cioè tutti Sorriso )
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se la tua è curiosità costruttiva o se ti ci vorresti mettere a farli...
Comunque sia la tecnica non la conosco ma sono sicuro che fai moooolto prima a comprarteli. Cinesino
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no...a me piace sapere il più possibile....quindi è curiosità costruttiva....
però piace farmi tutto da solo se posso....e quindi prima o poi proverei a farmeli....
è vero...farei prima a comprarli...
ma d'altronde....

è o non è vero che faremmo tutti prima a comprarci anche i coltelli invece di farli?.... Sorriso
eppure quando costruisco una cosa...per brutta che sia....con le mie mani; mi sembra di aver dato vita a un'altra parte di me...è bellissimo....e nessun acquisto mi potrebbe dare una sensazione così... Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Lupo72
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 01, 2007
Messaggi: 963
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco87 ha scritto:
No, no...a me piace sapere il più possibile....quindi è curiosità costruttiva....
però piace farmi tutto da solo se posso....e quindi prima o poi proverei a farmeli....
è vero...farei prima a comprarli...
ma d'altronde....

è o non è vero che faremmo tutti prima a comprarci anche i coltelli invece di farli?.... Sorriso
eppure quando costruisco una cosa...per brutta che sia....con le mie mani; mi sembra di aver dato vita a un'altra parte di me...è bellissimo....e nessun acquisto mi potrebbe dare una sensazione così... Sorrisone


Concordo sull'ideologia ma sono anche convinto che a volte è meglio concentrare le proprie energie in direzioni più .... "costruttive"! Sorriso Cinesino
_________________


Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Marco, mi sà che Lupo ha ragione! Anni fa, ho provato a farmeli da solo (la penso mooolto come te) ma la difficoltà maggiore e per me, insuperabile, è stata quella di trovare i materiali che vanno dentro. Avendo quei materiali, sarebbe facile fare i mosaic pins; non serve che un tubetto, ci si mette dentro i vari componenti (tondini finissimi, quadratini, triangoli e tutto quel che si vuole) e poi si riempie con l'epoxy nera (o di altri colori). Il tubetto, si trova, ma sono quelli che vanno all'interno che sono introvabili perché, probabilmente, le fabbriche che fanno i mosaic pins si fanno da loro anche i componenti interni... :bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-15:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Concordo sull'ideologia ma sono anche convinto che a volte è meglio concentrare le proprie energie in direzioni più .... "costruttive"!


Avete ragione entrambi....è inutile saper fare i pins se poi non sai fare una buona lama....

però...forse...anche se non con disegni complessi come quelli dei mosaic pins del tuo nuovo coltello Stefano (di cui mi sono innamrato :joy: e ti faccio i complimenti perchè è un coltello molto bello e accattivante )...credo di poter rimediare i materiali...anche per variare un po' dai soliti perni pieni...magari tra un po'...quando mi sono impratichito con la costruzione delle lame....(e potrebbe volerci dal secolo al millennio Sorriso )....ci provo a fare questi pins :joy:

grazie a tutti comunque. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-15:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma tecnicamente come funzionano? come un bullone, o vengono ribattuti?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco87 ha scritto:
Citazione:
Concordo sull'ideologia ma sono anche convinto che a volte è meglio concentrare le proprie energie in direzioni più .... "costruttive"!


Avete ragione entrambi....è inutile saper fare i pins se poi non sai fare una buona lama....

però...forse...anche se non con disegni complessi come quelli dei mosaic pins del tuo nuovo coltello Stefano (di cui mi sono innamrato :joy: e ti faccio i complimenti perchè è un coltello molto bello e accattivante )...credo di poter rimediare i materiali...anche per variare un po' dai soliti perni pieni...magari tra un po'...quando mi sono impratichito con la costruzione delle lame....(e potrebbe volerci dal secolo al millennio Sorriso )....ci provo a fare questi pins :joy:

grazie a tutti comunque. Sorriso
Grazie per il mio "piccino" Marco; ma se pensi di poter rimediare i materiali, perché aspettare? Prova! Se pensi che ora puoi trovare qualcosa, approfitta che non si sa se domani quei materiali saranno ancora diasponibili! E se qualcuno "te li soffia"?! Così quando avrai una lama tua, sarà ancora più gratificante metterci i mosaic pins fatti da te, ora, no? :bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
ma tecnicamente come funzionano? come un bullone, o vengono ribattuti?
Hem, nessuno dei due, si infilano incollati (esattamente come i tubetti cavi) e basta, ovvio, poi si pareggiano con le guancette. :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ne avevo un'idea piuttosto contorta Sorriso grazie Stefano.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Grazie per il mio "piccino" Marco; ma se pensi di poter rimediare i materiali, perché aspettare? Prova! Se pensi che ora puoi trovare qualcosa, approfitta che non si sa se domani quei materiali saranno ancora diasponibili! E se qualcuno "te li soffia"?! Così quando avrai una lama tua, sarà ancora più gratificante metterci i mosaic pins fatti da te, ora, no?

Effettivamente hai ragione...anche se io ho in mente delle cose davvero semplici....
poi i materiali non li perderei...infatti li ha mio padre...essendo falegname....
userei dei tubicini con dentro dei chiodi (di grandezze diverse e diversi materiali....acciaio e ottone) che formano dei disegni semplici....come, ora mi viene in mente...un chiodo di ottone da 2mm al centro del tubicino....e ai 4 lati (formando una croce di cui il chiodo in ottone è il centro) 4 chiodi di acciaio....comunque ci provo....ora devo reperire solo la resina nera....appena posso vado a prenderla.

crazie ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non appena troverò della resina nera proverò anch'io.
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-16:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco87 ha scritto:
Citazione:
Grazie per il mio "piccino" Marco; ma se pensi di poter rimediare i materiali, perché aspettare? Prova! Se pensi che ora puoi trovare qualcosa, approfitta che non si sa se domani quei materiali saranno ancora diasponibili! E se qualcuno "te li soffia"?! Così quando avrai una lama tua, sarà ancora più gratificante metterci i mosaic pins fatti da te, ora, no?

Effettivamente hai ragione...anche se io ho in mente delle cose davvero semplici....
poi i materiali non li perderei...infatti li ha mio padre...essendo falegname....
userei dei tubicini con dentro dei chiodi (di grandezze diverse e diversi materiali....acciaio e ottone) che formano dei disegni semplici....come, ora mi viene in mente...un chiodo di ottone da 2mm al centro del tubicino....e ai 4 lati (formando una croce di cui il chiodo in ottone è il centro) 4 chiodi di acciaio....comunque ci provo....ora devo reperire solo la resina nera....appena posso vado a prenderla.

crazie ciao
Così, ci ho provato anche io, ma ... non viene molto interessante e quelli inox sarebbero troppo duri da lavorare poi a mano grattando le guancette e si avrebbero delle specie di "montagnole" dove ci sono i m.pins! E i chiodi non inox arrugginirebbero con una velocità sorprendente! Ci vogliono cose più fini e magari complicate come cilindretti fini fini o tubicini quadrangolari o esagonali o di altre forme per fare qualcosa di davvero attraente. Ricordo che provai anche con fili di rame di diverso spessore e con il filo d'argento, ma senza le forme geometriche cave, stancano presto! Quanto alla resina nera,
e qui mi rivolgo anche a Lorenzo, si può sostituire allegramente con la colla bicomponente da 24 ore + il nero per cuoio; sommando il nero (il Mefisto và benone) all' epoxy, si ha anche il vantaggio che la colla diventa più liquida (anche se solo per pochi minuti) e cola più facilmente all' interno del tubetto che contiene gli elementi più fini. Ma anche quando comincia ad indurire e quindi a infiltrarsi meno facilmente negli interstizi più fini, è sufficente tenere caldo il tubetto con dentro la colla e gli elementi vari facendo scorrere su e giù per il medesimo un saldatore elettrico a stagno. Volendo, si possono anche usare i colori in polvere per il legno; si prepara il colore voluto diluendo la polvere, il colore, con l'alcool e poi aggiungendolo alla colla, in tal modo, si può anche cambiare il colore di fondo dei m.pins. :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-17:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille dei preziosissimi consigli Stefano...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-17:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Lorenzo e Marco: :thumbsup: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-17:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano, quindi va bene anche il nero d'inferno? Sorriso e magari la resina poliestere al posto della epoxy? dimmi di si, per favore! che così stasera parte il primo tentativo!!
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.knives.com/pins.html

http://www.northcoastknives.com/northcoast_knives_tutorials_hints_tips4.htm

http://www.britishblades.com/forums/showthread.php?t=1797
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo in italiano non si trova niente!
Cinesino
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Sab 23 Ago 2008-20:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
Stefano, quindi va bene anche il nero d'inferno? Sorriso e magari la resina poliestere al posto della epoxy? dimmi di si, per favore! che così stasera parte il primo tentativo!!
Il nero inferno, qui non lo trovo più e quindi ho detto il mefisto, ma se hai quello, va benone dato che è proprio quello che ho usato io! Quanto alla resina al posto della epoxy... ti direi una cosa non provata perché ho provato solo con la epoxy. Ma niente ti vieta di fare una prova! Se cola bene come la epoxy e ci mette qualche ora ad indurirsi, perché non provare? Cinesino
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group