Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 428 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 428
Iscritti: 0
Totale: 428


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Trattamenti termici
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Trattamenti termici
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008-11:15 am    Oggetto: Trattamenti termici Rispondi con citazione

So che in questo forum vi sono numerosissimi topics su i vari trattamenti termici (tempra, trattamento criogeno e rinvenimento); ma ho una discreta necessità di ricevere chiarimenti o consigli e correzioni su alcuni punti:

1° ordine in cui i trattamenti termici vanno eseguiti:
Da quello che ho capito, avendo una lama (in senso generico...senza specificare acciai o durezze da raggiungere), prima le si da la tempra, poi subito dopo si tratta sotto zero per qualche ora (io lo faccio per diverse ore perchè non ho azoto liquido...ma semplice alcool nel surgelatore), e successivamente si rinviene a seconda delle preferenze...
Giusto?....oppure va eseguito prima il rinvenimento e poi il trattamento sotto zero?

2° Vorrei capire anche gli effetti che, tali trattamenti hanno sulla lama sia presi singolarmente, sia presi tutti assieme.
Da quello che ho capito: dopo la tempra...o indurimento (dove sono presenti molte tensioni)....è utile eseguire un trattamento criogeno...portando sotto zero la temperatura della lama per trasformare parte della austenite residua, in martensite...fatto questo...la durezza e fragilità della lama sono cresciute (rispetto alla sola fase di indurimento)....quindi occorre rinvenire la lama...il rinveniento (sempre in generale...a prescindere dalla temperatura e dal tempo di riscaldamento) distende le tensioni causate dall'indurimento e dal trattamento criogeno...e aumenta elasticità e resistenza...riducendo però la durezza; tuttavia...anche il rinvenimento, se ho capito bene, trasforma una percentuale di austenite residua in altra martensite....aumentando comunque la durezza....quindi, alla fine...il rinvenimento aumenta discretamente l'elasticità, in proporzione alla durezza che toglie (perchè la recupera in parte con la trasformazione di austenite residua in martensite)...
quindi...prendendo in considerazione i trattamenti nel loro complesso...e mettendoli a paragone con il solo indurimento....se ho capito bene....
dopo il solo indurimento la lama è dura e fragile (sempre in linee generali)...mentre se vi si aggiunge il rinvenimento....la lama avrà una durezza inferiore...ma avrà guadagnato elasticità....
interponendo, però, tra indurimento e rinvenimento, il trattamento criogeno (che aumenta durezza)...alla fine....la lama potrà avere una durezza poco inferiore a quella della medesima dopo il solo indurimento (ma superiore a quella della stessa dopo l'indurimento + rinvenimento)...quindi....a giochi fatti...con l'insieme dei 3 trattamenti in questione...si dovrebbe avere una lama leggermente meno dura...ma in proporzione discretamente più elastica della stessa trattata solo con l'indurimento....e comunque più dura rispetto ai soli trattamenti di indurimento + rinvenimento....

su internet ho trovato questo artigiano spadaio che esegue i tre trattamenti insieme " Therma-Cycle technology"...e ne ha tirato fuori questi grafici...notare, come l'acciao S7....abbia valori di elasticità doppi dopo tale ciclo:

http://www.angelsword.com/steel_toughness.php

scusate se non sono stato chiaro...o se non ho capito un tubo Mah.. Sorriso

3° spesso ho letto di "cicli di rinvenimento"....esattamente...un ciclo di rinvenimento...da cosa si differenzia in termini di effetti sulla lama dal singolo rinvenimento?....ed in cosa consiste praticamente?


Spero di aver capito bene almeno qualcosa...ho paura di nn averci capito un tubo e di aver fatto un macello Risatina ....mi rimetto all'esperienza di chi è più esperto ....e alla sua clemenza Linguaccia ...
Grazie anticipatamente per la risposta....ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008-12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fare affidamento ai dati Angel Sword. Se davvero quel trattamento potesse aumentare così la resilsienza dovrebbero scrivere un trattato e rivoluzionerbbero il campo metallurgico.

Il Therma Cycle non è ne più ne meno che un trattamento crogenico brevettato, con i suoi pro e contro.

Noto che hai le idde chiare, anche se un po' di confuzione c'è ancora.

Il trattamento criogenico o il sottoraffreddamento vanno fatti dopo la tempra ma in alcuni casi è bene farli anche dopo uan leggera distenzione o dopo un vero e proprio rinvenimento.

Questo perchè l'acciaio, dopo la tempra, è già ricco di tensioni (dovute allo sbalzo termico e alla trasformazione martensitica).

Il sottoraffreddamento e il trattamento criogenico creano nuove tensioni e quindi possono creare rotture.

Per questo motivo in alcuni casi è consigliato eseguire tali trattamenti tra un rinvenimento e l'altro (perchè il rinvenimento, impoverendo di carbonio la martensite, diminuisce le tensioni interne).

Il rinvenimento trasforma l'austenite residua in martensite solo se eseguito a certe temperature, di 450-550°C circa.

Praticamente, nella coltelleria, rinvenimenti a tali temperature si eseguono solo per gli acciai con un buon indurimento secondario (tutti altolegati), per cui, rinvenendo a tali temperature, si misura un aumento di durezza dovuto alla precipitazione di carburi secondari molto duri (di Mo, V, Nb, Ti, Ta, T, Cr) e/o carbonitruri, a seconda della composizione dell'acciaio.

Favorendo la precipitazione di tali carburi l'austenite residua si impoverisce di C e degli altri lementi di lega formatori di carburi, innalzando la sua temperatura Ms e Mf e permettendo quindi la sua trasformazione in martensite.

Interessante osservare però che tale trasformazione si registra in corrispondenza del picco, dove la quantità di austenite residua crolla repentinamente a valori pari allo zero.

C'è da dire che è necessario però eseguire rinvenimenti multipli, sia per migliorare la precipitazione dei carburi sia per trasformare la uova martensite formatasi in martensite rinvenuta.

Il sottoraffredamento in generale aumenta la durezza (e relativa resistenza all'usura) e la resistenza meccanica ma non la resilienza (che in realtà diminuisce per l'aumento della durezza).

Il trattamento criogenico vero e proprio aumenta in maniera più signiicativa durezza, resistenza meccanica e resitenza al'usura ma pare diminuisca in diversi casi la resilienza, anche dopo rinveimento a temperature inferiori l'indurimento secondario.

Tale trattamento è ancora in fase di studio ma per adesso pare migliori la distribuzione degli atomi, per via del riassestamento atomico che avviene alle basse temperature e favorisca la precipitazione dei carburi secondari, che però risultano più fini rispetto a quelli che si formano durante l'indurimento secondario (durante il rinvenimento).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la completissima risposta...ho capito adesso...quindi....prendendo il caso specifico di una lama in K720, dopo averla temprata ad una durezza elevata (non so bene a che durezza arriva di media il K720...però mi pare sia parecchio duro...contenendo molto carbonio ed essendo, mi pare, simile al 1095)....invece di procedere con un trattamento criogeno e successivamente con un rinvenimento, conviene rinvenire leggermente la lama per distendere le tensioni dell'indurimento e prevenire cricche nel successivo sotto-raffreddamento...e poi, fatto il trattamento criogeno, procedo con un secondo rinvenimento....giusto?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, converebbe, anche se comunque per gli acciai bassolegati con aisi O2 (Bohler K720) e aisi O1 (Bohler K460) i pdf dicono di eseguire il sottoraffreddamento dopo lo spegnimento.

Viene eseguito solitamente tra un rinvenimento e l'altro invece per gli acciai al carbonio altolegati e inossidabili martensitici.

Tieni presente che la uantità di austenite reisidua dipende, oltre che dalla composizione, per uno stesso acciaio, anche dalla temperatura di austenizzazione.

Più è alta maggiore sarà la quantità di austenite residua dopo lo spegneimento.

Ah, tieni presente che il trattamento criogenico si esegue a -196°C circa e non può essere fatto in casa mentre il sottoraffreddamento viene fatto a temperature più alte (in genere si tende a definire sottoraffreddamento profondo quando viene eseguito a -130°C).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Marco87
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 15, 2008
Messaggi: 310

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008-13:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah...ho capito....non sapevo che ci fosse differenza tra trattamento criogenico e sotto-raffreddamento....invecde il trattamento criogenico è con temperature più basse....ok, grazie mille.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group