Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 685 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 685
Iscritti: 0
Totale: 685


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - C70 e 1095
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
C70 e 1095
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-11:04 am    Oggetto: C70 e 1095 Rispondi con citazione

ciao a tutti
mi chiedevo quale sia la sostanziale differenza pratica tra questi due acciai.
ho visto la composizione ,non varia solo il carbonio,ovviamente superiore nel 1095,ma nel C70 ci sono altri elementi in lega:

1095: C: 0,9-1,05 Mn: 0,3-0,5

C70 : C: 0.7 Cr:0,03 Mn:0,71 Mo:0,2 Si:0,25

secondo voi ci sono delle differenze oppure sono acciai simili
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-13:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il C70 è l'AISI 1070.

Il 1090 è il C90.

In generale cambia la percentuale di carbonio ma ovviamente anche gli altri elementi possono cambiare, sia perchè le colate sono sempre un po' diverse come composizione sia perchè quest'ultima dipende ance dall'acciaieria che lo produce.

Comunque il Mn in tali acciai viene aggiunto principalmente per evitare i problemi di hot shortness (dovuta allo zolfo) e il molibdeno per affinare un po' il grano.

In ogno caso la maggiore differenza tra questi acciai sta proprio nel differente tenore di carbonio.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-13:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma allora come mai molti artigiani americani usano il 1095 piuttosto del C70 è per una più semplice reperibilità del primo o per altri motivi?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente perchè è più conoscito e usato in America e di più facile reperibilità.

Comunque 1070 e 1090 sono acciai diversi con caratteristiche diverse, quindi probabilmente lo uano anche per motivi pratici.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Probabilmente perchè è più conoscito e usato in America e di più facile reperibilità.

Comunque 1070 e 1090 sono acciai diversi con caratteristiche diverse, quindi probabilmente lo uano anche per motivi pratici.

Ciao.

già a me interessava più che altro avere informazioni per l'utilizzo di questi acciai,diciamo qualcosa di più pratico che tecnico.
comunque grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Probabilmente perchè è più conoscito e usato in America e di più facile reperibilità.

Comunque 1070 e 1090 sono acciai diversi con caratteristiche diverse, quindi probabilmente lo uano anche per motivi pratici.

Ciao.


infatti usano il 1090 - 1095 perchè puo raggiungere durezze dopo la tempra piu alte del C70 ed e sicuramente migliore, infattio se ci pensate viene usato anche per la katana proprio perche e possibile realizzare tempre differenziate e ritrovarsi un filo oltre i 60 Hrc, mentre con il C70 al massimo si puo puntare hai 60 ma difficilmente credo; Poi gli americani sono fanatici del damasco almeno e una mia impressione e come acciaio a durezza maggiore il C95 e ottimo.
Io credo siano questi i motivi della scelta, ma magari mi posso sbagliare.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
Templar ha scritto:
Probabilmente perchè è più conoscito e usato in America e di più facile reperibilità.

Comunque 1070 e 1090 sono acciai diversi con caratteristiche diverse, quindi probabilmente lo uano anche per motivi pratici.

Ciao.


infatti usano il 1090 - 1095 perchè puo raggiungere durezze dopo la tempra piu alte del C70 ed e sicuramente migliore, infattio se ci pensate viene usato anche per la katana proprio perche e possibile realizzare tempre differenziate e ritrovarsi un filo oltre i 60 Hrc, mentre con il C70 al massimo si puo puntare hai 60 ma difficilmente credo; Poi gli americani sono fanatici del damasco almeno e una mia impressione e come acciaio a durezza maggiore il C95 e ottimo.
Io credo siano questi i motivi della scelta, ma magari mi posso sbagliare.


La questione durezza non è prorpio così.

Mi spiego meglio.

La differenza sostanziale tra C70 e C90 è il maggior tenore di C.
Non contengono quantità rilevanti di elementi di lega formatori di carburi secondari e la composizione chimica è decisamente simile (eccezion fatta per il carbonio).

Quindi, dopo lo spegnimento, per entrambi gli acciai la durezza non varia molto. Anzi, probabilmene quella del C70 sarà più alta.

Difatti, oltre lo 0,85 di carbonio, per acciai bassolegati come questi, si registra una diminuzione della durezza dopo lo spegnimento.

Perchè? Perchè aumenta ulteriormente la quantità di austenite residua (il carbono, come gli altri elementi di lega ad eccezione del cobalto, abassa la temperatura Mf, di fine trasformazione martensitica. Con lo 0,5% di C Mf è già a 0°C).

Quindi, non potendo sfruttare l'indurimento secondario, il discorso durezza può essere valido nel caso in cui si esegua il sottoraffredamento.

Ma tanto il C70 può raggiungere i 63 Hrc dopo lo spegnimento, durezza considerevole, anzi, già troppo elevata per molte tipologie di lame.

Il 1090 viene utilizzato in America perchè più conoscito e perchè, rispetto al 1070, dovrebbe avere una migliore tenuta del filo (per via del maggior tenore di C che comunque gli da un maggiore contenuto di cementite).

Il C70 erò dovrebbe avere una tenacità un po' migliore, proprio per il minor contenuto di C, a dispetto però di una minor resistenza a flessione e rottura (ma maggior allungamento %).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-20:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi è come pensavo il 1095 non è così superiore al c70
secondo te come posso trattare il 1095 al meglio?
dato che subisce una diminuzione di durezza nello spegnimento forse posso abbassare un po la temperatura a cui lo spengo?

non vorrei andare oltre i 59/58 hrc credi sia una buona durezza per questo acciaio?

PS: Non pensavo che il c70 potesse arrivare ad una tale durezza appena spento..
ciao grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-22:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, la differenza tra C70 e C90 c'è ma ovviamente non è un abisso, sopratutto se si parla di coltelli.

Più ti avvicini agli 0°C più diminuisce la quantità di austenite residua. Ma abbassare la temperatura del liquido di spegnimento non serve. Puoi fare il sottoraffreddamento, in congelatore ad esmpio.

Per il 1090 comunque la temperatura Mf è al di sotto degli 0°C.

Poi la quantità di austenite residua dipende anche dalla temperatura di austenizzazione.

Per gli acciai ipereutettoidi (dei quali fa parte il C90) non si austenizza mai completamente l'acciaio per la tempra, quindi, aumentando la temperatura di austenizzazione (tra quelle dell'intervallo ammissibile) entreranno in soluzione una quantità maggiore di carburi (cementite principalmente, formata da Fe e C), che abbasseranno ulteriormente il limite Mf.

Quindi se non si può eseguire un buon sottoraffreddamento probabilmente la cosa migliore, soprattutto per la tenuta del filo, è utilizzare temperature di austenizzazione medio-basse (tra quelle ammissibili ovviamente).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari qualche consiglio sulle tempereture da tenere?
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No so di preciso. Dovrei andare a cercare gli interevalli di temperatura con relativa durezza dopo lo spegnimento.

Comunque solitamente la durezza dopo lo spegnimento aumenta sino ad una certa T di austenizzazione (variabile, ovviamente, da acciaio ad acciaio) per poi diminuire progressivamente (per i motivi già citati).

Anche per il 1090 dovrebe essere così, essendo un acciaio ipereuttettoide.

Vedo se riesco a trovare l'intervallo di temperature di tempra.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora che ci penso bene mi rendo conto di quanto Templar abbia ragione Cinesino , dopo la tempra del C70 i miei pezzi diventano di una fragilità altissima , non ho un durometro ma superano sicuro i 60 Hrc e con il rinvenimento che scende sotto i 60. Mi ero organizzato per far delle provem, ma d'estate invece di stare in vacanza mi tocca lavorare Sussurro
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-19:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
ora che ci penso bene mi rendo conto di quanto Templar abbia ragione Cinesino , dopo la tempra del C70 i miei pezzi diventano di una fragilità altissima , non ho un durometro ma superano sicuro i 60 Hrc e con il rinvenimento che scende sotto i 60. Mi ero organizzato per far delle provem, ma d'estate invece di stare in vacanza mi tocca lavorare Sussurro

prima del rinvenimento se la lama ti cade è facile che si spezzi come se fosse di vetro.
della serie mi spezzo ma non mi piego.
Sorriso
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008-18:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziozeb ha scritto:
Alessio84 ha scritto:
ora che ci penso bene mi rendo conto di quanto Templar abbia ragione Cinesino , dopo la tempra del C70 i miei pezzi diventano di una fragilità altissima , non ho un durometro ma superano sicuro i 60 Hrc e con il rinvenimento che scende sotto i 60. Mi ero organizzato per far delle provem, ma d'estate invece di stare in vacanza mi tocca lavorare Sussurro

prima del rinvenimento se la lama ti cade è facile che si spezzi come se fosse di vetro.
della serie mi spezzo ma non mi piego.
Sorriso


Ne so qualcosa ! Sorriso
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
ziozeb
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Aug 08, 2005
Messaggi: 3640
Località: Pisa

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008-19:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessio84 ha scritto:
ziozeb ha scritto:
Alessio84 ha scritto:
ora che ci penso bene mi rendo conto di quanto Templar abbia ragione Cinesino , dopo la tempra del C70 i miei pezzi diventano di una fragilità altissima , non ho un durometro ma superano sicuro i 60 Hrc e con il rinvenimento che scende sotto i 60. Mi ero organizzato per far delle provem, ma d'estate invece di stare in vacanza mi tocca lavorare Sussurro

prima del rinvenimento se la lama ti cade è facile che si spezzi come se fosse di vetro.
della serie mi spezzo ma non mi piego.
Sorriso


Ne so qualcosa ! Sorriso

Anch'io
Indifferente
_________________
www.denismura.com

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Sab 16 Ago 2008-23:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gia mi associo Arrabbiato
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2008-18:58 pm    Oggetto: Re: C70 e 1095 Rispondi con citazione

ciao!riapro il topic perche ho0 comprato dell' HR1095 e ho bisogno di sapere come fare una buona bonifica!
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bonifica o tempra? Mah..

La bonifica serve a togliere parte degli effetti della tempra per aumentare la resistenza meccanica pur mantenendo una certa durezza (in sostanza si rinviene intorno ai 650°C, duecento gradi in meno per acciai da molle).
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2008-19:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vomitron ha scritto:
Bonifica o tempra? Mah..

La bonifica serve a togliere parte degli effetti della tempra per aumentare la resistenza meccanica pur mantenendo una certa durezza (in sostanza si rinviene intorno ai 650°C, duecento gradi in meno per acciai da molle).
sapevo che la bonifica significava tempra piu rinvenimento....vabbe mi dite a che T austenizza e a che T viene rinvenuto solitamente?
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
grattila
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 354
Località: tramutola

MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2008-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riprovo.come si tempra l'acciaio HR 1095???
_________________
In casi di emergenza alzare le mani e dire:FATT NIENT!!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group