Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 589 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 589
Iscritti: 0
Totale: 589


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti"
Indice del forum » Coltelli Chiudibili

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti"
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
cacciagrossa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 11 Ago 2008-20:48 pm    Oggetto: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti" Rispondi con citazione

volevo chiedere un consiglio, il coltello "extremaratio mpc tiratori scelti", è adatto per un utilizzo generale?? è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?? è adatto per la caccia??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 11 Ago 2008-21:44 pm    Oggetto: Re: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti& Rispondi con citazione

cacciagrossa ha scritto:
volevo chiedere un consiglio, il coltello "extremaratio mpc tiratori scelti", è adatto per un utilizzo generale?? è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?? è adatto per la caccia??


Secondo me:

1) Uso generale è, appunto, troppo generico. Quindi forse Si forse No
2) Dipende cosa intendi per maltrattare, come lo intendo io assolutamente NO
3) No

Comunque Sorriso , dicci

a) cosa devi farci (oltre andare a caccia)
b) quanto preferisci spendere
c)... cosa intendi per "maltrattare" Amore

Ciao
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Lun 11 Ago 2008-22:36 pm    Oggetto: Re: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti& Rispondi con citazione

cacciagrossa ha scritto:
volevo chiedere un consiglio, il coltello "extremaratio mpc tiratori scelti", è adatto per un utilizzo generale?? è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?? è adatto per la caccia??


che tipo di caccia pratichi?

se, per esempio, ti serve un coltello per scuoiare, meglio orintarsi su uno skinner a lama fissa; per costruire un capanno, ancora un fisso robusto o, al limite, un multiuso con seghetto da legno (tipo l'M4 di Victorinox).

a mio fratello, che è cacciatore di piuma, ho regalato uno Spyderco Manix con lama da 95mm: uno dei più robusti tra i pieghevoli...e mi ringrazia ancora adesso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
cacciagrossa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2008-9:27 am    Oggetto: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti" Rispondi con citazione

a me serve un coltello che non si rompa la lama o che si pieghi,e per usogenerale intendo un coltello che possa tagliare e penetrare i materiali più resistenti.
io tempo fa avevo comprato un extremaratio fulcrum folder 2 e mi sono trovato bene
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2008-9:57 am    Oggetto: Re: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti& Rispondi con citazione

cacciagrossa ha scritto:
a me serve un coltello che non si rompa la lama o che si pieghi,e per usogenerale intendo un coltello che possa tagliare e penetrare i materiali più resistenti.
io tempo fa avevo comprato un extremaratio fulcrum folder 2 e mi sono trovato bene


ti consiglio i Zero Tolerance, soprattutto il mod. 0300. Sono concepiti per un uso pesante
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2008-11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sia l'MPC di ER che un paio di Zero Tolerance, e devo dire che sono due cose completamente diverse.

Se avevi il Fulcrum Folder, devi far conto che l'MPC è simile, cambiano le dimensioni (Lunghezza, spessore e peso maggiori) e la forma della lama (che è parzialmente seghettata), quindi capirai che è veramente enorme. La lama è impossibile da piegare (essendo spessa ben 6mm), e taglia molto bene.
Di contro il peso e le dimensioni ne fanno un modello "relativamente" comodo da portare.
Diciamo che in un bosco, a caccia, questo sostituisce degnamente un fisso.

Gli Zero Tolerance, sono ottimi coltelli, ma rintrano nella fascia di coltelli "umani", mentre questa serie di ER va oltre........notevolmente oltre!
Devo dire che gli ER di questa serie (Nemesis, Fulcrum Folder ed MPC) sono dei modelli, che per dimensioni, peso e design, andrebbero classificati più verso i lama fissa, che come folder.......
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2008-11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, per me gli Zero Tolerance sono notevolmente migliori.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2008-12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Mah, per me gli Zero Tolerance sono notevolmente migliori.

Ciao.


Come dicevo prima, non sono ne migliori ne peggiori, sono solo "notevolmente" diversi.... Cinesino
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2008-12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, per me sono proprio migliri.

A mio parere un chiudibile spesso 6 mm ha ben poco senso, sia perchè diventa poco portabile (e allora meglio portarsi un fisso, che comunque non può dare problemi di giochi della lama) sia perchè l'angolo di bisellatura risultante sarebbe un po' troppo ampio.

Gli ZT sono concepiti in maniera più inteligente e realizzati con materiali migliori, mantendo decisamente un elevata robustezza (ovviamente escludendo i modelli con forse alquanto bizzarre, come punta tanto e lama combo).

Di sicuro anche alcuni ZT non hanno una grande portabilità.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2008-17:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
No, per me sono proprio migliri.

A mio parere un chiudibile spesso 6 mm ha ben poco senso, sia perchè diventa poco portabile (e allora meglio portarsi un fisso, che comunque non può dare problemi di giochi della lama) sia perchè l'angolo di bisellatura risultante sarebbe un po' troppo ampio.

Gli ZT sono concepiti in maniera più inteligente e realizzati con materiali migliori, mantendo decisamente un elevata robustezza (ovviamente escludendo i modelli con forse alquanto bizzarre, come punta tanto e lama combo).

Di sicuro anche alcuni ZT non hanno una grande portabilità.

Ciao.


Concordo sui materiali, parlando di lama si va dal N690 di ER all' S30V di Zero Tolerance. Le guancette dello ZT 301 sono in Titanio, quelle degli ER in... alluminio.

Per quanto riguarda l'angolo dei biselli effettivamente, almeno quello del Fulcrum II che ho avuto, è molto ampio.

A favore della ER una ottima assistenza post vendita, quella di ZT è forse ugualmente valida ma... non sono certo dietro l'angolo.
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Mar 12 Ago 2008-21:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
No, per me sono proprio migliri.

A mio parere un chiudibile spesso 6 mm ha ben poco senso, sia perchè diventa poco portabile (e allora meglio portarsi un fisso, che comunque non può dare problemi di giochi della lama) sia perchè l'angolo di bisellatura risultante sarebbe un po' troppo ampio.

Gli ZT sono concepiti in maniera più inteligente e realizzati con materiali migliori, mantendo decisamente un elevata robustezza (ovviamente escludendo i modelli con forse alquanto bizzarre, come punta tanto e lama combo).

Di sicuro anche alcuni ZT non hanno una grande portabilità.

Ciao.


Prova a fare chopping con un MPC e poi fai lo stesso con uno Zero Tolerance....... Cinesino
Lì ti accorgerai della differenza........................ Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che ti metti, a fare chopping pure col folder? Cinesino
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il chopping ci vuole il RAO Sorriso Sorriso
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Templar ha scritto:
No, per me sono proprio migliri.

A mio parere un chiudibile spesso 6 mm ha ben poco senso, sia perchè diventa poco portabile (e allora meglio portarsi un fisso, che comunque non può dare problemi di giochi della lama) sia perchè l'angolo di bisellatura risultante sarebbe un po' troppo ampio.

Gli ZT sono concepiti in maniera più inteligente e realizzati con materiali migliori, mantendo decisamente un elevata robustezza (ovviamente escludendo i modelli con forse alquanto bizzarre, come punta tanto e lama combo).

Di sicuro anche alcuni ZT non hanno una grande portabilità.

Ciao.


Prova a fare chopping con un MPC e poi fai lo stesso con uno Zero Tolerance....... Cinesino
Lì ti accorgerai della differenza........................ Linguaccia



Tu lo hai fatto?

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-14:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci vuole un genio per guardare i due tipi di blocchi che hanno i due coltelli..Quello dell'ER è estremamente più robusto,sia per l'abbondanza di materiale sia per la geometria.Framelock e backlock hanno limiti diversi e cedono in maniera diversa..

In ogni caso io sceglierei lo Zt..e che c'entra con quello che ho appena scritto?Semplicemente..lo ZT è un coltello solido e ottimo per un uso normale,con un ottimo acciaio e un impugnatura curata.
Gli ER sono dei fermaporta fatti per resistere a delle sollecitazioni ASSURDE che sinceramente non saprei come provocare se non apposta.
E' un po' come chiedersi se per sfondare un muro in cartongesso è meglio una mazza da 10 chili o un carro Ariete..meglio il carro eh?ma con la mazza fai lo stesso lavoro..e non è che la mazza si rompa...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-14:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Non ci vuole un genio per guardare i due tipi di blocchi che hanno i due coltelli..Quello dell'ER è estremamente più robusto,sia per l'abbondanza di materiale sia per la geometria.Framelock e backlock hanno limiti diversi e cedono in maniera diversa..

In ogni caso io sceglierei lo Zt..e che c'entra con quello che ho appena scritto?Semplicemente..lo ZT è un coltello solido e ottimo per un uso normale,con un ottimo acciaio e un impugnatura curata.
Gli ER sono dei fermaporta fatti per resistere a delle sollecitazioni ASSURDE che sinceramente non saprei come provocare se non apposta.
E' un po' come chiedersi se per sfondare un muro in cartongesso è meglio una mazza da 10 chili o un carro Ariete..meglio il carro eh?ma con la mazza fai lo stesso lavoro..e non è che la mazza si rompa...



in claris non fit interpretatio Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-14:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Gli ER sono dei fermaporta fatti per resistere a delle sollecitazioni ASSURDE che sinceramente non saprei come provocare se non apposta.
E' un po' come chiedersi se per sfondare un muro in cartongesso è meglio una mazza da 10 chili o un carro Ariete..meglio il carro eh?ma con la mazza fai lo stesso lavoro..e non è che la mazza si rompa...


:-D
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:

E' un po' come chiedersi se per sfondare un muro in cartongesso è meglio una mazza da 10 chili o un carro Ariete..meglio il carro eh?ma con la mazza fai lo stesso lavoro..e non è che la mazza si rompa...


Si ma se hai la possibilità di prendere un carro ariete grande e pesante come una mazza da 10 chili, ma efficiente come un carro ariete, perchè prendere la mazza?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-16:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè vuol dire che da qualche parte c'è la fregatura :-D
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-19:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
zatoichi ha scritto:

E' un po' come chiedersi se per sfondare un muro in cartongesso è meglio una mazza da 10 chili o un carro Ariete..meglio il carro eh?ma con la mazza fai lo stesso lavoro..e non è che la mazza si rompa...


Si ma se hai la possibilità di prendere un carro ariete grande e pesante come una mazza da 10 chili, ma efficiente come un carro ariete, perchè prendere la mazza?


Il problema è che con il carro ariete non riesci a fare tutti i lavori che fa la mazza tipo piantarti un paletto).

La stessa cosa vale per molti chiudibili della E.R.

Troppo grandi e spessi per essere veramente funzionali in molti lavori di taglio. Inoltre dimensioni del genere sono abbastanza inutili su un chiudibile.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
DonPav
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 350
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 13 Ago 2008-21:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...
tutta questa discussione mi genera una serie di considerazioni
1 se serve un coltello rubusto e affidabile perchè non un fisso (l'assenza di cardini, perni e blocchi di chiusura lo rende vincente contro un folder) si possono scegliere le misure che più agradano e il gioco è fatto

2 io ho uno ZT 301 e confermo le qualità che evinceva zato il coltello è sufficentemente grosso per lavori di un certo calibro non il chopping

3 ho anche un ER harpoon che come coltello è considerato da lla ditta di prato e copio e incollo quello che scrivono loro sul sito:E’ un buon coltello da campo, ma se quando ho provato a fare chopping la lama rimbalzava per via della bisellatura no oso immaginare il loro folder spesso quanto i loro fissi

ora la domanda sorge spontanea ma che ci vogliamo fare con stò coltello un oso considerato o un osu spannometrico alla noss?

PS scusate se sembro acido ma no lo sono...
... ho solo bisogno di ferie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-3:35 am    Oggetto: Re: Un consiglio su "extremaratio MPC tiratori scelti& Rispondi con citazione

Ri-Eccovi la domanda iniziale......

cacciagrossa ha scritto:
volevo chiedere un consiglio, il coltello "extremaratio mpc tiratori scelti", è adatto per un utilizzo generale?? è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?? è adatto per la caccia??


1) è adatto per un utilizzo generale??
No, è un coltello usabile solo in casi specifico dove serva un folder moooolto robusto, nel estremo caso che non si possegga un fisso.

2)è un coltello che si può maltrattare sensa recargli danno?
Beh... questo sicuramente si.

3)è adatto per la caccia?
Effettivamente è un modello creato su specifiche di utilizzo militari, ma valgono le regole della prima domanda.

Cinesino Cinesino Cinesino

Da queste dovresti tirare le dovute conclusioni, per un eventuale acquisto dello stesso (indipendentemente da altri modelli proposti). Linguaccia
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
cacciagrossa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli che mi avete dato .
io ho deciso di comprarmi il MPC.
vi sembrero pazzo ma cuando utilizzavo il mio fulcrum folder riuscivo a uilizzarlo bene in tutte le situazioni, credo che basti saper utilizzare il proprio coltello e solo cosi si riesce ad affrontare tutte le situazioni anche le più incredibili.
ieri sono andato in alcune armerie per vedere i ZT ,saranno resistenti e di ottima qualità ma li ho trovati orrendi.

CON TUTTO IL RISPETTO PER GLI ZERO TOLERANCE!!!!

GRAZZIE ANCORA ........ !!!!!!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Falier
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jul 25, 2007
Messaggi: 483
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cacciagrossa ha scritto:

ieri sono andato in alcune armerie per vedere i ZT ,saranno resistenti e di ottima qualità ma li ho trovati orrendi.


De gustibus...
_________________
Nessuna carne verrà risparmiata [Vangelo di Marco - apocrifo]
«Hic fuit locus ser Marini Faletri, decapitati pro crimine proditionis»
And when I'm walking a dark road I am a man who walks alone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cacciagrossa ha scritto:
grazie dei consigli che mi avete dato .
io ho deciso di comprarmi il MPC.
vi sembrero pazzo ma cuando utilizzavo il mio fulcrum folder riuscivo a uilizzarlo bene in tutte le situazioni, credo che basti saper utilizzare il proprio coltello e solo cosi si riesce ad affrontare tutte le situazioni anche le più incredibili.
ieri sono andato in alcune armerie per vedere i ZT ,saranno resistenti e di ottima qualità ma li ho trovati orrendi.

CON TUTTO IL RISPETTO PER GLI ZERO TOLERANCE!!!!

GRAZZIE ANCORA ........ !!!!!!!!!! :joy: :joy: :joy: :joy:

Scusa, ma se ti sei trovato bene col fulcrum folder (non capisco perchè parli al passato... lo hai perso o si è rotto?) perchè non prendere il fulcrum folder 2?

è meno pesante (un 20% in meno... ma tanto non mi sentirei di utilizzare nessuno dei due per fare chopping e quindi il peso è solo fastidio)
è meno spesso (spessore lama 4,5 mm contro i 6 mm)
ed è un pò più corto (2 cm in meno di lama)
la forma del dorso della lama e l'assenza di una guardia netta secondo me lo rendono migliore
l'ultima differenza è il filo completamente liscio e la possibilità di avere lama drop point o tanto

1) di sicuro è più adatto in usi generali
2) lo puoi comunque maltrattare, ma con criterio
3) anche questo è un coltello militare...


PS: anche a me gli ZT non appagano la vista.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
cacciagrossa
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 11, 2008
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AVEVO un fulcrum ma me l'anno rubato quando ero in campeggio . Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
da quel giorno ho ricominciato a comprare una marea di coltelli , sensa trovare quello qiusto.
alla fine ho comprato un RAO Stupito e mi sono trovato discretamente ma non bene come con il fulcrum, perchè il RAO non ha la clip per la cintura e non è molto appuntito.
è per questo motivo mi voglio comprare il MPC . :joy:
si evvero sono due coltelli con dimensioni e peso elevato ma ormai ci ho fatto l'abitudine.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao cacciagrossa io quando vado a caccia in africa mi porto sempre un coltello fatto da Pachi e ti posso assicurare che non mi ha mai deluso ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Xibal
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 20, 2007
Messaggi: 542

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-19:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

460weatherby ha scritto:
ciao cacciagrossa io quando vado a caccia in africa mi porto sempre un coltello fatto da Pachi e ti posso assicurare che non mi ha mai deluso ciao


E ci aggiungerei anche un bel "e grazie!" Sorrisone


Ultima modifica di Xibal il Ven 15 Ago 2008-2:12 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 14 Ago 2008-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cacciagrossa ha scritto:
AVEVO un fulcrum ma me l'anno rubato quando ero in campeggio . Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
da quel giorno ho ricominciato a comprare una marea di coltelli , sensa trovare quello qiusto.
alla fine ho comprato un RAO Stupito e mi sono trovato discretamente ma non bene come con il fulcrum, perchè il RAO non ha la clip per la cintura e non è molto appuntito.
è per questo motivo mi voglio comprare il MPC . :joy:
si evvero sono due coltelli con dimensioni e peso elevato ma ormai ci ho fatto l'abitudine.

se vuoi rimanere sugli ER chiudibili,il migliore per uso caccia potrebbe essere il Nemesis,vista la forma della lama
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
460weatherby
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 29, 2008
Messaggi: 905

MessaggioInviato: Ven 15 Ago 2008-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xibal ha scritto:
460weatherby ha scritto:
ciao cacciagrossa io quando vado a caccia in africa mi porto sempre un coltello fatto da Pachi e ti posso assicurare che non mi ha mai deluso ciao


E ci aggiungerei anche un bel "e grazie!" Sorrisone
:worthy: :worthy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 15 Ago 2008-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e le foto del pachi dove sono?
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Chiudibili Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group