Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 220 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 220
Iscritti: 0
Totale: 220


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione con foto - Extrema Ratio "BF2CD" drop p
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione con foto - Extrema Ratio "BF2CD" drop p
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-18:32 pm    Oggetto: Recensione con foto - Extrema Ratio "BF2CD" drop p Rispondi con citazione



EXTREMA RATIO “BF2CD” DROP POINT



IMBALLO

La scatola che contiene l’Extrema Ratio “BF2CD” drop point, è realizzata con grande cura, è in effetti, la migliore che io abbia mai visto.
La scatola ha una struttura molto simile a quella utilizzata per i gioielli, cioè è formata da due contenitori, che s’incastrano tra oro, ed è tinta in nero opaco; sulla parte frontale del coperchio superiore, vi è in grande, e in color argento, il logo “Extrema Ratio Knifes Division”; lateralmente a questa, vi è apposto un adesivo, riportante il codice del prodotto: “BF2 CD”.
Aprendo la scatola, troviamo il coltello richiuso, e “adagiato” all’interno di una “spugna” nera, perfettamente sagomata, in neoprene.
Il coltello è privo della “classica” bustina di plastica(vista la sua sistemazione, non ne ha effettivamente bisogno), vi è invece all’interno della scatola, un contenitore di sali, che assorbono l’umidità in eccesso.
Poi troviamo due piccoli fogli in bianco e nero, che riportano le informazioni circa, la garanzia del prodotto, la sua manutenzione, e il nome dell’azienda, presso la quale rivolgersi, nel caso ve ne sia, la necessità.





LAMA

La lama del “BF2CD” è di tipo drop-point, realizzata in acciaio austriaco N690co (58 HRC), e rivestita in Carbonitruro di Zirconio(ZrCN); coating “ribattezzato” dall’Extrema Ratio, con il nome di “Testudo”.
Il coating in Carbonitruro di Zirconio, consente di “abbassare” notevolmente il coefficiente d’attrito radente, conferendo così una maggiore resistenza all’usura; arresta inoltre, la corrosione prodotta dagl’agenti chimici, e dalle sostanze corrosive in genere.
Il dorso del coltello, presenta un perimetro “leggermente” convesso.
Sul lato destro della lama, lateralmente vicino al manico, posta in posizione obliquo/verticale, troviamo la scritta dorata: “MADE IN ITALY”; sempre su questo lato, vi è il thumb-stud(ambidestro)in acciaio AISI 303/304 e ricoperto in PVD, fissato da una vite esagonale da 1,5 mm, anch’essa in acciaio AISI 303/304, e ricoperta in PVD, questa si serra sul thumb-stud, collocato sul lato opposto della lama.
Un particolare notare è che, il thumb-stud posto sul lato destro della lama, misura 5 mm, mentre quello del lato opposto, misura 4 mm.
La lama è distanziata dalle due “guancette”, grazie all’applicazione di due “rondelle” in Teflon bianco di eguale misura, interposte fra loro.
Sul lato sinistro della lama, troviamo il nome dell’azienda produttrice del coltello, però senza logo: “EXTREMA RATIO”.
In fine vi è, come dicevo prima, il thumb-stud in acciaio AISI 303/304 e ricoperta in PVD.



FILO DELLA LAMA

Il filo della lama, è realizzato in maniera artigianale, e questo costituisce per l’Extrema Ratio, come egli stessa a precisato, un motivo di “autentico” vanto. Il filo è presente su entrambi i lati della lama, e appare piuttosto omogeneo, e tagliente.
Non a caso la lama, presenta un’ampia superficie, in quanto è stata così concepita, per consentire all’utente, di sottoporla a numerose affilature, oltre, ovviamente, a sostenere carichi onerosi.
La prova(forse un po’ indecorosa per questo modello) del taglio del foglio, è stata superata senza presentare incertezze, o increspature.



MANICO

Il manico è realizzato in una lega speciale d’alluminio, denominata dall’Extrema Ratio “Anticorodal”, la quale presenta, elevate capacità meccaniche, e un’ottima resistenza all’ossidazione.
Entrambe le “guancette” sono annerite tramite trattamento in PVD.
La “guancetta” di destra, presenta un “carter” in acciao AISI 420J2 e ricoperto in PVD, fissato da tre viti esagonali da 1,5 mm, che costituisce il meccanismo di blocco della lama, il quale funziona esclusivamente, a coltello aperto.
Sul “carter”, vi è affisso, in colore bianco, il nome del modello: “BF2CD2 – numero di serie -, al suo centro vi è una “controvite”, in acciaio AISI 303/304 e ricoperta in PVD, che svolge il compito di “pivot” per la sede, e la rotazione della lama.
Il “carter”, fa sporgere una piccola leva, in acciao AISI 420J2 ricoperta in PVD, che si trova vicino la parte alta del manico, la quale risulta facilmente azionabile dal pollice della mano(sia destra, che sinistra), tramite una piccola “zigrinatura”, posta su di essa.
Una volta fatta “slittare” la leva, in posizione di bloccaggio, viene mostrata la scritta in inglese: “LOCK”, utile come “indicatore” per l’utente.
Sulla “guancetta” destra, vicino al “carter”, vi è un “piano ribassato”, che agevola la presa sul thumb-stud; sempre su questo lato, sulla parte posteriore, troviamo la clip, in acciaio AISI 420J2 e ricoperta in PVD, avente due file parallele e non allineate, d’otto fori ciascuno, utili ad aumentare il “grip” del manico.
La clip è però fissata, sul lato opposto del manico, tramite tre viti TORX T6, ricoperte in PVD; questo per consentire una presa più comoda, per il pollice della mano, in posizione “reverse grip”.
Sulla parte terminale della “guancetta” destra, sono presenti tre fori, preposti ad ospitare, un eventuale “riposizionamento” della clip.
In fine, la parte bassa del “guancetta” destra, presenta una parte “ricurva”, preposta ad evitare, che il coltello scivoli, durante il suo utilizzo.
Sotto la “guancetta” destra, vi è un liner, in acciaio AISI 420J2, e ricoperto in PVD, che svolge il compito di bloccare la lama in apertura del coltello, tramite il “collaudatissimo” sistema, liner-lock, esso si presenta con una “levetta” con una leggera godronatura, avente dimensioni molto ridotte; sempre sul liner, troviamo una piccola sfera “incastonata”, che svolge, sia il compito di “bloccare” in chiusura la lama, sia di bloccare la lama, ad un angolo di circa 80 gradi, onde evitare di ferirsi le mani, quando si richiude il coltello.
Sulla “guancetta” sinistra, in prossimità della lama, vi è la vite “pivot” a taglio da 80 mm di diametro, ricoperta in PVD.
La scelta di “adottare”, una vite di questo tipo, è stata concepita per consentire all’utente di poterla serrare, con molta facilità, utilizzando oggetti, o parti d’oggetti a “taglio”, che si possono più facilmente reperire, rispetto a un cacciavite di tipo TORX.
Sulla “guancetta” sinistra, immediatamente più in basso alla vite “pivot”, vi è un altro “piano ribassato”, preposto allo stesso scopo, da quello precedentemente descritto, e cioè a consentire all’utente, un’apertura facilitata, tramite il thumb-stud.
Sulla parte terminale della “guancetta”, vi sono due viti TORX T8, ricoperte in PVD, che oltre a “serrarsi” sulla guancetta opposta, bloccano anche, due piccoli cilindri in acciao AISI 303/304, ricoperti in PVD, i quali fungono da distanziatori.
Come per la “guancetta” di destra, è anche qui presente, una parte terminale “ricurva”, preposta ad evitare, che il coltello scivoli, durante il suo utilizzo.
In fine, sempre nella parte terminale della “guancetta” sinistra, vi sono, come dicevo prima, tre fori, che “ospitano” le tre viti in acciaio AISI 303/304, ricoperte in PVD, che serrano la clip.
Fra le due “guancette”, vicino al perno “pivot”, vi è un piccolo cilindro in acciaio AISI 303/304, ricoperto in PVD, che funge, sia da distanziatore, che da “blocca-lama”, quando si apre il coltello.






ERGONOMIA

L’ergonomia del coltello, è ben concepita, diciamo che l’Extrema Ratio a profuso vari “sforzi” in tal senso, tanto da coinvolgere pareri autorevoli, come quelli “accademici” forniti d’alcune Università italiane, e in contemporanea, considerando alcune direttive N.A.T.O., che ha considerato “essenziali”, per studio e la produzione dei sui modelli.
Il coltello appare dunque, molto pratico, e funzionale; il suo peso é soddisfacente, e la sua equilibratura ben studiata, e il manico, non presenta punti “taglienti” per le dita.
Il “BF2CD2, è un modello prettamente studiato e concepito, per una destinazione militare.



FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Le finiture, sono soddisfacenti; il coltello non sembra avere imperffezioni, degni di nota. L’assemblaggio appare ben fatto, e tutte le viti sono ben serrate.



PESO E MISURE

Il coltello pesa 139 gr.
Il lunghezza totale del coltello è 213 mm circa.
La lama è lunga 95 mm circa.
Il filo della lama è lungo 85 mm circa.
La lama è larga 30 mm circa.
Lo spessore della lama è 3 mm esatti(spessore che si mantiene tale per quasi tutta l’estensione della lama).
Il manico e lungo 125 mm(con la clip).
Il manico è spesso 11 mm esatti.
Il manico è largo 29 mm circa.
Il liner è spesso 1,5 mm circa.
Ogni “guancetta” è spessa 3 mm circa.
La clip è lunga 59 mm circa.
La clip è larga 8 mm circa.



CONSIDERAZIONI FINALI

L’Extrema Ratio “BF2CD”, è un “light-folder”, che soddisfa a pieno l’esigenze militari, in quanto è “nato”(N.AT.O.)tenendo “fortemente” conto di queste.
E’ un modello, il cui impiego, non lascia spazio alle “incertezze”, laddove la scelta giusta di un coltello, può fare, e fa, la differenza.




Grazie a Voi tutti Amici del forum, per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-22:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccellente recensione come al solito, complimenti.

PS: belli anche i guanti Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
solo una precisazione, Anticorodal non è una lega denominata così da Extremaratio,ma è una lega già esistente e fa parte della serie 6000
per utilizzi aeronautici come Ergal,Peralluman,Avional e quest'ultima Anticorodal fa parte anch'essa di questa serie.
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i complimenti Erlige! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mer 06 Ago 2008-23:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
ciao
solo una precisazione, Anticorodal non è una lega denominata così da Extremaratio,ma è una lega già esistente e fa parte della serie 6000
per utilizzi aeronautici come Ergal,Peralluman,Avional e quest'ultima Anticorodal fa parte anch'essa di questa serie.
ciao


Grazie per la precisazione. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima recensione come sempre, però occhio al marketing della ER, possono venderti plastica per diamanti Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-18:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il coltello in questione non gli affiderei neppure l'escursione della domenica, ma ottima recensione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie nemo, e grazie NomakK, per i vostri complimenti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 08 Ago 2008-2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella rece, come al solito è un piacere leggerti Cinesino
Pero' mi associo agli altri, occhio al marketing soprattutto quello estremo...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Ven 08 Ago 2008-9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione micidiale,come al solito...ed il coltello mi è sempre piaciuto! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 08 Ago 2008-11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie felix7, e grazie a anche a te orsetto, per i vostri complimenti! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
aristomede
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jun 06, 2007
Messaggi: 314

MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2008-11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima recesione...mi fai venire il dubbio che lavori alla extrema ratio :joy:

mio parere ..in diverse prove di taglio l'acciaio in questione non ha risposto alle mie esigenze..ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2008-11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aristomede ha scritto:
ottima recesione...mi fai venire il dubbio che lavori alla extrema ratio :joy:

mio parere ..in diverse prove di taglio l'acciaio in questione non ha risposto alle mie esigenze..ciao


Davvero molto gentile! Sorrisone

Comunque la mia, è solo una grande passione per i coltelli, anche se non ti nascondo il desiderio, di poter lavorare per una di loro, un giorno...

GRAZIE! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group