Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 355 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 355
Iscritti: 0
Totale: 355


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione - Kershaw "Vapor II" black plain edge
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione - Kershaw "Vapor II" black plain edge
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 02 Ago 2008-15:49 pm    Oggetto: Recensione - Kershaw "Vapor II" black plain edge Rispondi con citazione




KERSHAW “VAPOR II” BLACK PLAIN EDGE


IMBALLO

La scatola, si presenta piuttosto “spartana”, poiché è costituita da un cartoncino acetato, di colore grigio metallizzato, dal volume “angusto”, in quanto il coltello richiede uno spazio maggiore, da quello effettivamente necessario; in fatti aprendo la scatola, vediamo il coltello messo in diagonale; e questo, naturalmente, non l’ho trovato accettabile, poiché un imballo di maggiori dimensioni, avrebbe sicuramente contribuito, ad una migliore protezione del suo contenuto. Sul lato superiore dell’imballo, troviamo il logo, in rosso, della Kershaw, e lateralmente a destra, vi è la “classica” linguetta d’apertura, in rosso, tipica di tutti(o quasi) i prodotti Kershaw.
Su uno dei lati più lunghi, vi è invece, una didascalia(in lingua inglese), che riporta delle informazioni circa la destinazione d’uso, del prodotto.
Sul lato opposto, a quello appena descritto, non vi è riportata alcuna in informazione. Sul lato inferiore, più lungo, troviamo il logo Kershaw, poi alcune indicazioni circa l’indirizzo dell’azienda, e un adesivo che riporta il codice a barre, e un altro logo della Kershaw.
Su uno dei lati adiacenti alla scatola, troviamo il logo Kershaw; mentre sull’altro lato, vi la “continuazione” dell’adesivo sottostante, che riporta invece: “BLACK VAPOR 1650BLK - figura del modello –“
Aprendo la scatola, troviamo al suo interno un piccolo foglio, scritto in inglese, ripiegato tre volte su se stesso, che riporta informazioni varie: la garanzia, la modalità d’affilatura della lama, e tutte le indicazioni circa la corretta gestione, del sistema d’apertura del coltello; all’interno vi è poi una bustina, di buona qualità, sulla quale vi è affisso un adesivo, di colore rosso fluorescente, che avvisa l’utente, dell’oggetto “tagliente” in essa contenuto; dentro la bustina, oltre al coltello, troviamo un piccolo filtro di carta, contenente un gel che assorbe l’umidità in eccesso; cosa quest’ultima, che ho trovato, molto gradita.




LAMA

La lama è di tipo clip-point, ed è ricoperta in DLC al Tungsteno.
La kershaw, sostiene che questo modello sia di colore nero, in realtà, appare di un colore grigio/azzurro chiaro.
Il coating è comunque ben distribuito, e uniforme; e al tatto risulta piacevole e “setato”.
La lega utilizzata per la lama è AUS6A (56 HRC), la quale presenta un “disegno” piuttosto regolare.
Sul lato sinistro della lama, in colore bianco, vi è apposto il logo Kershaw; mentre sul lato destro, sempre su questo lato, troviamo il thumb-stud, che risulta essere montato per un uso destrorso, tuttavia viene data la possibilità, svitando l’apposita vite a croce, posta sul lato opposto della lama, di riposizionarlo sul lato destro, per utilizzare il coltello con la mano sinistra.
Sul lato destro della lama, troviamo la scritta “KAI 1650BLK Vapor Design by Ken Onion”.
Il design appartiene al famoso knife-maker americano Ken Onion, principale ideatore dei prodotti Kershaw, che in America hanno riscosso un discreto successo.
Sempre sul lato destro della lama, troviamo la scritta “china”, posta lateralmente vicino al manico.



FILO DELLA LAMA

Il filo della lama, è realizzato su entrambi i sui lati, e come consuetudine, fatto a mano; esso appare omogeneo e molto tagliente.
La ricostituzione del filo, non presenta particolare difficoltà, in quanto, sia la lega in acciaio, sia la struttura, con la quale è realizzata la lama, non presentano nessuno di questi, particolari difficoltà di gestione.
La prova di taglio del foglio, non ha evidenziato incertezze, o increspature.







MANICO

Il manico è realizzato, in acciaio AISI 410, ed è anch’esso ricoperto in DLC al Tungsteno.
Il sistema di bloccaggio della lama, è di tipo frame-lock, il quale offre una piccola, e per niente scomoda, godronatura.
Sulla guancetta sinistra del manico, troviamo tre file di fori; ogni fila è costituita, a sua volta, da quattro fori di diversa grandezza; questi fori, oltre a conferire al coltello un design più “gradevole”, consentono una presa migliore, e alleggeriscono inoltre, la sua struttura.
Sempre sulla guancetta sinistra, troviamo tre viti TORX T6 in acciaio AISI 420J2, aventi la “testa” customizzata, cioè di tipo “semi-sferico”, che si serrano sulla guancetta opposta; il loro scopo è anche quello di bloccare tre anelli in acciaio AISI 420J2, che fungono da distanziatori, per le due guancette del coltello.
Vi è inoltre un altro distanziatore, a forma di “piccolo pistone”, che si trova in prossimità della lama, e che s’incastra fra le due guancette, questo serve, oltre che come distanziatore, a fungere come ingranaggio, che blocca la lama, in apertura.
Vicino la lama, dalla forma “semi-sferica”, vi è la “testa” del perno pivot, che consente alla lama il movimento d’apertura e di chiusura.
Sulla parte bassa della guancetta sinistra, in prossimità del sistema di bloccaggio della lama, vi è una “scalanatura” che consente una migliore presa del coltello; inoltre su entrambe le guancette, sulla loro parte alta, vicino la lama, e sulla parte opposta, vi sono delle piccole godronature, che non risultano affatto fastidiose, al tatto.
Sulla guancetta destra, troviamo anche qui le tre file di fori, composti ognuno da altri quattro fori di grandezza diversa; su questo lato vi è poi, la clip, in acciaio AISI 420J2, ricoperta anch’essa in DLC al Tungsteno, e fissata alla guancetta, tramite due viti a croce in acciaio AISI 420J2, e alleggerita da quattro fori di grandezza diversa; vi è poi una vite di tipo TORX T10 in acciao AISI 420J2, che blocca sul lato opposto della guancetta, il perno pivot; e in fine, sempre su questo lato del manico, troviamo il meccanismo frame-lock, sul quale è “incastonata una piccola sfera d’acciao, preposta al blocco in chiusura della lama, molto funzionale direi.




ERGONOMIA

Il coltello, s’impugna molto bene, e questo grazie, oltre alle finiture ben fatte, al coating, che risulta di buona fattura, che rende la presa del coltello “piacevole al tatto”.
Il coltello non ha un peso eccessivo, direi anzi che è equilibrato, in quanto, i fori d’alleggerimento, sono stati ben distribuiti.
I distanziatori sono ben allineati, e non creano alcuna “incertezza” strutturale.
La clip offre una buona resistenza(ne eccessiva, ne troppo morbida).
Nulla d’eccepire circa la bilanciatura, che risulta ben distribuita.
Questo modello è stato “pensato” da ken Onion, per un uso di tipo tattico/militare, che io credo, vada anche bene, per una destinazione sportiva.






FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Il modello in questione, non presenta graffi, o abrasioni di nessun tipo.
Le godronature e le finiture sono “morbide”, e per niente “taglienti”.
Una nota di biasimo va, al thumb-stud, che risulta essere troppo “pungolante”, per il pollice della mano, e un’altra va, per il difetto riscontrato sulla parte bassa terminale del manico, che è stato prodotto in maniera disomogenea.



PESO E MISURE

Il coltello pesa 126 gr.
La lunghezza totale del coltello è 208 mm circa.
La lunghezza del manico è 120 mm circa.
La lunghezza della lama è 95 mm circa.
La lunghezza del filo è 90 mm circa.
Lo spessore della lama è 3 mm(spessore che diminuisce progressivamente, fino a giungere alla punta).
La larghezza della lama è 25 mm circa.
Lo spessore del manico è 8 mm esatti.
Lo larghezza del manico è 28 mm circa.
Lo spessore delle guancette è 2,5 mm(l’uno) circa.
La lunghezza della clip é 60 mm esatti.









CONSIDERAZIONI FINALI

Il Kershaw “Vapor II” black plain edge, è un coltello dalle poche “pretese”, che però svolge molto bene il lavoro, per il quale è stato costruito; è pratico, robusto e funzionale.
Viene prodotto in quattro varianti: 1650 plain edge, 1650 serrated edge, 1650 black plain edge, 1650 black serrated edge.



Grazie a Voi tutti, Amici del forun per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 03 Ago 2008-12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come al solito recensione impeccabile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Come al solito recensione impeccabile! Sorriso


Grazie mille! Sorriso

"uno è lieto di servire..." (citazione dal film " l'uomo bicentenario ") Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ERLIGE
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 29, 2007
Messaggi: 706

MessaggioInviato: Lun 04 Ago 2008-19:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Recensione eccellente come tua consuetudine Sorriso
Dovrebbero affidarti una rubrica di recensioni sul Forum Cinesino
_________________
...come se gli angeli fossero lì
a dire che si, è tutto possibile.
Come se i diavoli stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole...


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Mar 05 Ago 2008-10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ERLIGE ha scritto:
Recensione eccellente come tua consuetudine Sorriso
Dovrebbero affidarti una rubrica di recensioni sul Forum Cinesino



Ti ringrazio per "l'alta" considerazione, che dai al mio operato. Sorriso

Spero anch'io, in qualcosa del genere. Sorrisone

GRAZIE! :happy:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group