Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 147 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 147
Iscritti: 0
Totale: 147


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Artiglio by ST
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Artiglio by ST Vai alla pagina Precedente  1, 2
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
River452
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 18, 2008
Messaggi: 12
Località: milano

MessaggioInviato: Mar 29 Lug 2008-21:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stupito farei follie!!!! Stupito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mar 29 Lug 2008-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

River452 ha scritto:
Stupito farei follie!!!! Stupito
Sorrisone Grazie River452, un saluto :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano 'na domanda.. una volta fatto il foro e alessato con appossiti attrezzi.... come cartavetri dentro ? mica c'entra il dito ..
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-16:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:
Stefano 'na domanda.. una volta fatto il foro e alessato con appossiti attrezzi.... come cartavetri dentro ? mica c'entra il dito ..
Lo aleso e lucido con lo stesso strumento, un cilindro metallico al quale ho praticato un taglio longitudinale sufficiente per farci entrare un pezzo di nastro vecchio, avvolgo il nastro, lo fermo con un pò di superattak ed ho un "fresoalesatore variabile" Sorrisone col quale faccio molte cose.



Prendo la lama, la avvicino e la infilo su per cilindrretto facendola oscillare regolarmente con movimento "ad onda" delle due mani e in alto e in basso ottenendo così l'arrotondamento del foro e successivamente, cambiando grana, anche la sua lucidatura. Col mio "fresoalesatore variabile" basta mettere più o meno nastro per variarne il diametro :heureux:
Saludos amigo
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-16:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano, il superattack tiene sempre oppure a volte il nastro si distacca?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-17:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
Stefano, il superattack tiene sempre oppure a volte il nastro si distacca?
Se il superattak è fresco, per staccarlo devi munirti di una lametta (io, uso un vecchio coltello da bistecca appuntito) e fare leva con un certo sforzo (anche se scottasse) per staccarlo; ma se è di 10-15 giorni e lavorando scaldi molto il cilindro, a volte si stacca o comincia a farlo, ma al massimo si trascina il nastro scollato senza conseguenze tranne ... che lo si deve reincollare :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-17:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una buona soluzione, devo provare con un bastoncino tondo che ho... il problema penso che si presentera nel caso in cui il foro sia troppo piccolo...

Grazie 1000 Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-18:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:
una buona soluzione, devo provare con un bastoncino tondo che ho... il problema penso che si presentera nel caso in cui il foro sia troppo piccolo...

Grazie 1000 Sorriso
Nessun problema. ti fai semplicemente due o tre (o più) gambi tagliati usando dei tondini metallici di diametri diversi, su quelli più piccoli, ci puoi mettere strisce di carta abrasiva fine o finissima al posto dei nastri vecchi ed hai risolto (io, ci lucido anche l'interno dei fori dove andrà il lacciolo). :bye1:
P.S. sui cilindretti piccoli, non serve nemmeno metterci la colla e il rettangolino di carta lo si sostituisce molto rapidamente (se stai lavorando l'interno di un foro)
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-18:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Stefano.

ti chiedo un parere: se adoperassi la tua soluzione per alesare fori per perni, otterrei un buon risultato?

esempio..devo forare due cartelle di un chiudibile per farvi passare il perno attorno a cui ruota la lama.

il perno è da quattro..mi occorre una tolleranza minima.

parto con un foro da tre e mezzo, e con l'aiuto di un alesatore simile al tuo, arrivo pian piano al diametro che mi serve.

secondo te il tuo metodo potrebbe garantire abbastanza precisione?
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-19:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
grazie Stefano.

ti chiedo un parere: se adoperassi la tua soluzione per alesare fori per perni, otterrei un buon risultato?

esempio..devo forare due cartelle di un chiudibile per farvi passare il perno attorno a cui ruota la lama.

il perno è da quattro..mi occorre una tolleranza minima.

parto con un foro da tre e mezzo, e con l'aiuto di un alesatore simile al tuo, arrivo pian piano al diametro che mi serve.

secondo te il tuo metodo potrebbe garantire abbastanza precisione?
Non ho esperienza diretta su lavori di quel tipo, però, se vuoi precisione, credo che i cilindretti non siano adatti; credo serva un alesatore d'acciaio altrimenti avresti la superficie interna del foro probabilmente un pò ovalizzata e i diametri esterni del foro sulle due superfici, quasi sicuramente, non sarebbero uguali. Credo esistano alesatori appositi da usare col trapano, ma non ne sò di più... Sorry :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-21:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto su una lama un foro piccolo (8mm) ma se guardi dentro si vedono le strisce che ha lasciato la punta al forare.... ho il dremel ma lo odio perche è distruttivo ed impreciso... cuando decise di rifinirlo avevo preso una punta da 4 e con una striscia di carta vetro la strisciavo a mo di lima... ma era abbastanza impreciso e sucedeva che non veniva "tondo"... ho visto che il foro dell'artiglio era cosi ben fatto che ho voluto conoscere il metodo Sorriso che si vede che funziona meglio...

@bartam se il foro deve essere da 4 e hai la punta da 4, secondo me, non combiene fare il foro da 3.5 e poi ingrandire.....

Ciao!
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Mer 30 Lug 2008-23:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato.. perno da 4, foro da 4. il perno gioca.

devo per forza ricorrere ad un'alesatura di precisione.

cmq apro un post a parte, poichè sennò si va troppo off Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando nell'argomento avrei delle altre domande per Stefano, sperando di non essere seccante..

come si realizza il fresoalesatore? fori un tondino più grande e inserisci un tondino più piccolo come gambo?e il taglio per inserire il lembo di nastro? seghetto a mano?

grazie e scusa Sorriso
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
tornando nell'argomento avrei delle altre domande per Stefano, sperando di non essere seccante..

come si realizza il fresoalesatore? fori un tondino più grande e inserisci un tondino più piccolo come gambo?e il taglio per inserire il lembo di nastro? seghetto a mano?

grazie e scusa Sorriso
Ciao Lorenzo, approfitto di questa tua per salutare Fernando :bye1: , a noi, prendo un tondino del diametro che mi serve e lo taglio col seghetto o col Dremel per la sua lunghezza

Dopo vado in tana e poi ti mando una foto perché il disegnino è venuto na chiavica :-D
Poi, nel taglio, ci infilo o il nastro, oppure la striscia di carta e non servono altri tondini perché la parte del tondino libera dal nastro, si infila nel mandrino del trapano (e quelli più piccoli, anche nel Dremel).
Più tardi,ti mostrerò anche la variante gommata, ok?
Ciao vecio :heureux: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ariecchime :joy: ecco le foto dei cilindretti così si capisce





Questa è la versione gommata: una vite lunga da 6 senza testa e infilata ed incollata dentro un trancio dell'elastico vecchio del mio arbalete :-D
Si incolla (sempre col superattak) il nastro (o la striscia di carta o tela abrasiva) si fà la circonferenza desiderata, si taglia e si incolla; quando non gratta più, si stacca il nastro, si taglia il pezzo che non gratta e si reincolla.


:bye1: :hammer:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

:bowdown:
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trentini.stefano ha scritto:

ecco le foto dei cilindretti così si capisce


Eccelente! piu chiaro di cosi..... non si puo Sorriso

Presto vedrai il risultato su un mio coltello........ TA TAN!! (io speriamo che me la cavo)
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

felxilsanto ha scritto:
:bowdown:
:heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:
trentini.stefano ha scritto:

ecco le foto dei cilindretti così si capisce


Eccelente! piu chiaro di cosi..... non si puo Sorriso

Presto vedrai il risultato su un mio coltello........ TA TAN!! (io speriamo che me la cavo)
Bene! :heureux: :hammer: :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
bartam
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 24, 2005
Messaggi: 4237
Località: Lanciano

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano, ti ringrazio cordialmente per la tua disponibilità e la tua chiarezza Sorriso

P.S. realizzare quel taglio non dev'essere molto facile, ma comunque proverò anch'io Sorriso

saluti!
_________________
-non ti fidar di me se il cuor ti manca-

http://www.lpmetal.altervista.org
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-15:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bartam ha scritto:
Stefano, ti ringrazio cordialmente per la tua disponibilità e la tua chiarezza Sorriso

P.S. realizzare quel taglio non dev'essere molto facile, ma comunque proverò anch'io Sorriso

saluti!
Basta un pò di pazienza e la lama nuova nel seghetto (di quelli più piccoli) e poi non è indispensabile che il taglio sia dritto, quando ci entra il nastro o la carta, sei a posto! Non ho ancora provato con i dischetti piccoli del Dremel, ma credo che andrebbero bene anche loro, ciao :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
Avevo intuito questo sistema da una tua precedente spiegazione...ma avevo intuito male!
si non avevo capito che fossero così i cilindretti...ora con la foto è tutto chiaro
grazie
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-16:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

syzygy ha scritto:
ciao
Avevo intuito questo sistema da una tua precedente spiegazione...ma avevo intuito male!
si non avevo capito che fossero così i cilindretti...ora con la foto è tutto chiaro
grazie
La foto, è sempre la soluzione migliore ! Lieto del fatto :bye1:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo solo adesso il post..................... Impugnato è ancora meglio che da solo.... Cinesino Cinesino

PS:
Ma magari un piccolo accenno a chi ti ha ispirato, lo potevi fare....... Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-1:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo solo adesso il post..................... Impugnato è ancora meglio che da solo.... Cinesino Cinesino




PS:
Ma magari un piccolo accenno a chi ti ha ispirato, lo potevi fare.......
Arrabbiato Arrabbiato Arrabbiato
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

---COMUNICAZIONE DI SERVIZIO---

Tutti i messaggi della recente polemica sono stati spostati in un apposito topic in OT.
Così chi ne senta il bisogno potrà continuare la discussione e chi vuole semplicemente guardare i coltelli di Stefano potrà farlo.
Altri messaggi OT qui saranno direttamente cancellati visto che ora c'è un topic apposta.Spererei comunque che non ci sia bisogno di farlo.

Grazie della collaborazione.
Se qualcuno ha consigli su come gestire meglio la cosa mi scriva pure in PM


---FINE COMUNICAZIONE---
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
---COMUNICAZIONE DI SERVIZIO---

Tutti i messaggi della recente polemica sono stati spostati in un apposito topic in OT.
Così chi ne senta il bisogno potrà continuare la discussione e chi vuole semplicemente guardare i coltelli di Stefano potrà farlo.
Altri messaggi OT qui saranno direttamente cancellati visto che ora c'è un topic apposta.Spererei comunque che non ci sia bisogno di farlo.

Grazie della collaborazione.
Se qualcuno ha consigli su come gestire meglio la cosa mi scriva pure in PM


---FINE COMUNICAZIONE---

Grazie a te per aver ripristinato il post Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono un po' in ritardo,ma ti faccio i complimenti!Saluti dalla Croazia Vecio!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Ven 01 Ago 2008-19:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riddick ha scritto:
Sono un po' in ritardo,ma ti faccio i complimenti!Saluti dalla Croazia Vecio!
Grasie vecio, e divertiti! :heureux:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group