Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 430 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 430
Iscritti: 0
Totale: 430


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Recensione - KA-BAR "FIN" FIXED PLAIN EDGE
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Recensione - KA-BAR "FIN" FIXED PLAIN EDGE
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008-16:26 pm    Oggetto: Recensione - KA-BAR "FIN" FIXED PLAIN EDGE Rispondi con citazione




KA-BAR FIN FIXED PLAIN EDGE



IMBALLO

Il KA-BAR FIN si presenta con una scatola molto grande, in cartoncino acetato, di ottima qualità; si apre come la classica scatola di scarpe, solo che i lembi del coperchio superiore, arrivano sino in basso, fino a coprire del tutto anche le parti laterali del contenitore sottostante. Il coperchio della scatola, è tinto di nero, e sul lato superiore, vi è il logo "KA-BAR Knives" e poi sotto, raffigurato in "wire-frame", il classico bowie della KA-BAR, e a lato, una sezione della lama.
Mentre sui due lati più lunghi, troviamo solo i loghi, con le relative informazioni all'indirizzo della compagnia, e al sito web.
Sui due lati più piccoli, vi sono raffigurati solo i loghi, e su uno di questi(quello a destra) vi è anche un adesivo, con le informazioni circa il prodotto:
"KA-BAR 02-5554 FIN FIXED CLIP PT STR MADE IN TAIWAN - codice a barre -".
La scatola sottostante al coperchio nero, e invece di cartoncino bianco acetato,
e sollevando il coperchio nero, troviamo al suo interno, un'altra scatola in cartoncino acetato bianco, e un catalogo in bianco e nero, scritto in lingua inglese, ripiegato a mo di "fisarmonica", sul quale vengono riportati, oltre che le informazioni di garanzia del prodotto, anche tutti i modelli, al momento, in produzione.
Aprendo una, delle due linguette laterali, della scatola interna, accediamo al suo contenuto, e cioè, il coltello, avente un "copri lama" in cartoncino acetato bianco, che protegge un po’ tutta la lama, il tutto racchiuso da una bustina di buona qualità, ed in fine il fodero.












LAMA

La lama è di tipo “full-tang”, d’ottima qualità, è in acciaio ossidabile(o quanto meno, diciamo a limite tra l'inox e non inox)D2(58/61 HRC), con un alto tenore di carbonio, che la rende molto dura e resistente, è di tipo drop-point, ed è ricoperta in Teflon, molto abbondante, in quanto la sua superficie, risulta al tatto, parecchio granulosa, questo per consentire alla lama di proteggersi dall’eventuale ossidazione, cui potrebbe essere sottoposto.
Lo spessore della lama è piuttosto considerevole; misura in fatti 5 mm per quasi tutta la sua estensione.
Sul lato opposto della lama, vi è una godronatura, che consente un maggiore controllo del coltello.
La lama presenta una sorta di “cresta”, che ricorda vagamente la “pinna caudale” di un pesce; e questa sua particolare forma permette, di allungare il pollice della mano, sul suo dorso, per giungere fino, a metà circa, della sua lunghezza, consentendo così d’effettuare, piccoli lavori d’intaglio.
Sul lato sinistro della lama(pressappoco al centro), vi è apposta la scritta “FIN”, che in inglese vuol dire “pinna”(appunto); mentre lateralmente, vicino al manico, vi è apposto, in maniera piuttosto evidente, il logo “KA-BAR”.
Sul lato destro della lama, lateralmente al manico, vi è la scritta “TAIWAN 5554”.



FILO DELLA LAMA

Il filo del coltello presenta un’affilatura su entrambi i lati, e risulta molto ben realizzato, in fatti è uniforme e simmetrico, ottimo direi.
La KA-BAR, ha pensato bene di oliare, tutta la lunghezza del filo, proteggendolo dalle “insidie” dell’ossido.
La ricostituzione del filo, richiede per questo modello, un’attenzione particolare, in quanto l’acciaio, del quale è realizzato, è uno dei più “duri”, ma grazie alla sua forma, piuttosto regolare, con una buona pietra, e con un po’ di olio (di gomito), si dovrebbe poter riuscire.
Affrontando la classica, prova di taglio del foglio, il coltello non ha mostrato, alcuna incertezza, e ha divelto il foglio, senza mostrare alcune increspature.








MANICO

Il coltello, come ho già detto, è un “full-tang”, quindi il manico è costituito da sole due guancette in GF PA-66(cioè in Zytel della DuPont, realizzato tramite un particolare poliammide, rinforzato con fibre di vetro)”texturizzato”; ovvero il suo aspetto, ricorda molto quello di un pesce, in fatti è ricoperto di “squame”, di Zytel, e presenta quattro cerchi di diverso diametro, con una “texture” interna, che imita, la pelle di razza, e su ognuno dei due cerchi più esterni, vi è una vite TORX T8 ricperta in Teflon, per un totale di quattro viti( due per lato); anche il perimetro del manico è “texturizzato” con questa trama.
Occore inoltre precisare, che le “squame”, non sono “mobili”, ma sono parte integrante della guancetta.
Sulla parte terminale del manico, sporge uno “sperone” d’acciao anch’esso ricoperto di Teflon abbondante e “granuloso”(diciamo che tutto l’acciaio in D2, del coltello, ne è ricoperto), che rappresenta lo “skull-crash”; sempre su di esso, troviamo un pratico lanyard-hole, ma questo non è tutto, in fatti ci sono altri due lanyard-hole, che sono situati vicino alla parte iniziale della lama(uno sopra e uno sotto).
In basso al manico, sul lato opposto dello “skull-crash”, vi è un’altra godronatura, utile a migliorare la presa del coltello; inoltre sulla parte bassa del manico, in prossimità della lama, l’ergonomia del manico, fornisce una “guardia” a protezione delle dita.



ERGONOMIA

L’ergonomia del coltello, è molto ben realizzata, le “squame”, i “cerchi”, la protezione della guardia inferiore, le due godronature, la “cresta” sulla lama, e la presenza dei tre lanyard-hole, gli conferiscono, tutte insieme, un ergonomia straordinaria.
Il coltello misura in tutto 250 mm, e pesa 297 gr; non è quindi un “grande” coltello, tuttavia, il suo utilizzo potrebbe essere indicato, per uno uso di tipo “backup”, oppure può andare anche bene, per il combattimento corpo a corpo.
Il coltello è perfettamente bilanciato.






FODERO

Il fodero, è ben realizzato, anch’esso è costituito dello stesso materiale del manico del coltello, e cioè è in PA-66(Zytel), esso risulta robusto e ben congeniato.
Sulla parte frontale del fodero, vi sono quattro rivette nere, che sigillano le due meta in PA-66, seguite da altre quattro viti a croce in acciaio AISI 420J2, ricoperte in Teflon, che, oltre a contribuire la tenuta delle due parti in Zytel, servono a serrare un’ulteriore placca in PA-66 posteriore, che presenta quattro anelli d’acciao inox AISI 420J2 alle sue estremità, e che fanno da sede alle quattro viti a croce, per consentire l’utilizzo del passa cintura.
Troviamo poi, il logo KA-BAR, “pressato”, sul lato frontale.
Vi sono inoltre altre tre rivette nere, che servono a sostenere un “anello” di cordura per un’eventuale utilizzo, con la cintura dei pantaloni; sempre nella cordura, vi è un’ulteriore “striscia” con un bottone, che serve ad evitare la fuoriuscita accidentale del coltello.
In fine, ma non per questo meno importante, rimane da segnalare il sistema di blocco della lama, e la godronatura, presenti sulla feritoia del fodero; la godronatura consente all’utente di “sganciare”, con una semplice pressione del pollice della mano destra, il coltello inserito all’interno del fodero; ottimi direi.



FINITURE E ASSEMBLAGGIO

Le finiture sono ineccepibili, tutto è stato realizzato con il massimo della cura, non ho rilevato ne graffi, ne cedimenti, ne imperfezioni, e le viti sono serrate correttamente, ovviamente questo è un modello che non presenta “ingranaggi” di nessuna natura, quindi la sua realizzazione, è più facilmente gestibile, in fase d’assemblaggio, tuttavia, ribadisco che ne il coltello, ne il fodero, presentano imperfezioni.



PESO E MISURE

Il peso del coltello è di 297 gr.
La lama misura in tutto 137 mm circa.
Il filo della lama misura 120 mm circa.
Lo spessore della lama è di 5 mm esatti.
La lunghezza totale del coltello è di 250 mm esatti.
La lunghezza del manico è 125 mm circa.
La larghezza del manico è 45 mm circa.
Lo spessore del manico è 15 mm esatti.
Lo spessore delle guancette in GF PA-66 è 5 mm esatti.
Il peso del fodero è di 90 gr.
La lunghezza totale del fodero è 250 mm esatti.
La lunghezza della parte in GF PA-66 del fodero è 165 mm esatti.
La larghezza totale del fodero è di 70 mm circa.
La larghezza delle feritoie superiori dell’imbracatura è 26 mm circa.
La larghezza delle feritoie inferiori dell’imbracatura è 30 mm circa.
La larghezza della parte più ampia in cordura è 52 mm circa.
La larghezza della fascetta, con il bottone, in cordura è 52 mm circa.








CONSIDERAZIONI FINALI

Il KA-BAR “FIN” FIXED PLAIN EDGE, è un coltello molto bello e “raffinato”, le sue caratteristiche lo rendono “appetitoso”, sia per gl’utenti militari, sia per gl’utenti che semplicemente ne vogliono entrare in possesso, poiché difficilmente potrà dare delle delusioni, agl’uni, o agl’altri.



Grazie a Voi tutti, Amici del forum per la cortese attenzione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
LouisCypher
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 18, 2004
Messaggi: 1743
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008-18:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra recensione magistrale, complimenti!

E complimenti anche per il coltello che piace anche a me, sebbene i "cerchi" nel manico non mi convincano poi molto da un punto di vista estetico Cinesino

Bravissimo!
A quando la prossima? Sorriso
_________________
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso" R.Hobb - L'apprendista Assassino

Io seguo sempre il gregge...


... io sono il lupo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008-18:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissima rece, avevo gia' visto questo coltello e anche io ne ero rimasto colpito dal design, l' unica cosa che non mi piace molto sono i 2 fori sulla linea delle guardie, è vero che sono comodi per alcune applicazioni del laccetto, ma mi danno l' impressione di indebolire il coltello in un punto critico.
Il coltello in generale mi sembra molto interessante (tra l' altro hai preso la versione migliore secondo me), le guancette non mi piacciono molto, personalmente avrei visto meglio delle guancette piene, senza fori.

Il coltello è comodo in icepick grip (= impugnatura rovesciata con il pollice sopra lo skull crasher)? Lo skull crasher è fastidioso sul pollice?
Ci faresti una foto in icepick, per favore?
Riusciresti a fare anche una foto della lama senza le guancette?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione






Di meglio non sono riuscito a fare, spero che vadano bene. Sorriso
Credo che lo "skull-crash" sia un po' fastidioso, al pollice, comunque ti ho inviato una foto del particolare, così ti rendi conto. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Ven 25 Lug 2008-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La foto in icepick grip è perfetta, non sembra eccessivamente scomodo.

Pero' x foto senza le guancette, intendevo se potevi smontare le guancette (dovrebbe bastare svitare quelle 2 viti, penso) e fotografare la lama senza le guancette, pero' se non ti va lo capisco, gia' cosi' sei stato molto gentile Cinesino grazie :clapping:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto complimenti per la recensione,molto completa e chiara...non tralasci proprio niente!
Il coltello mi sembra,come tu hai detto,molto ben studiato nella sua ergonomia,mi da l'impressione di essere molto comodo in ogni suo utilizzo....mi associo anch'io alle perplessità espresse da altri sui cerchi del manico,che mi sembrano una eccessiva concessione all'estetica che compromette un pò la comodità!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e complimenti per le foto,anch'esse numerose e dettagliate...ottimo anche l'abbinamento con lo sfondo! Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, a Voi tutti, per i complimenti, cerco sempre di fare il mio meglio! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Sab 26 Lug 2008-9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione completa e piena di foto.
bello anche il coltello!!!!
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
darrex
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Apr 18, 2004
Messaggi: 3937
Località: Provincia di Trapani

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-0:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccellente recensione............. Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone
_________________
Iscriviti per vedere le news.
I Miei Video: http://www.youtube.com/user/darrex00
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

darrex ha scritto:
Eccellente recensione............. Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone Sorrisone


Grazie tante! Sorriso

Anche le tue, non sono niente male! Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 07 Ago 2008-12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione, complimenti per la completezza Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Resiliente
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Jun 12, 2008
Messaggi: 100

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008-23:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
bella recensione, complimenti per la completezza Cinesino


Grazie mille! Molto gentile! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group