Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 836 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 837
Iscritti: 0
Totale: 837


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Sopravvivere in un bosco
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Sopravvivere in un bosco Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Giro23
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 23, 2008
Messaggi: 12
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-12:36 pm    Oggetto: Sopravvivere in un bosco Rispondi con citazione

ciao a tutti sono nuovo in questo forum e intanto ne approfitto per fare un saluto

ho spulciato a lungo questo forum dopodichè all'occorenza mi sono iscritto perche mi seviva una mano
ho trovato diversi theard che parlano di coltelli e multitool da portare nei boschi per sopravvivenza e per escursionismo ma non sono arrivato ad una conclusione... Arrabbiato
personalmente nel periodo invernale passo parecchio tempo in boschi o comunque a contatto con la natura e fino ad oggi me la sono cavata con un multitool gerber legend di cui nn oso lamentarmi perche per le piccole cose va benissimo,buon taglio di fili di ferro e gli altri utensili sono parecchio utili.
parlando di coltelli behh vario molto ma appena porto un machete gli escursionisti,fungaioli,tartufai,cacciatori, e chi + ne ha + ne metta hanno sempre da ridire e a me nn è che piaccia tanto diciamo anche se poi anche loro nn sono da meno ma dare l'esempio nn è mai cattiva cosa.

Quindi per nn fare vedere lame lunghe come una baguette preferisco acquistare un coltello nn a lama fissa ma che abbia alte prestazioni nell'uso boschivo... per esempio fare la punta ad un legno e soprattutto rimediare della legna...non che debba fare chissachè e quindi tirare giu un'albero secolare ma come minimo capita di imbattersi in legni freschi e secchi del diametro anche di 7-8 cm e potrebbe capitarmi di dover tagliare corde o comunque qualcosa di impegnativo.

ora basta a parole perche vi ho stancato anche troppo...
mi affido a voi e alla vostra esperienza e intanto un grazie in anticipo

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... io ho preso questo, è un lama fissa ma finche non lo sfodero nessuno ha nulla da ridire per ora:

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7206

non ho grosse esigenze xò, nemmeno di chopping
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare chopping su tronchetti di 7-8 cm con un chiudibile è un po' improponibile secondo me.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già ti ci vuole un lama fissa, non per forza enorme cmq io ho notato che conta molto l'aspetto del coltello per chi hai vicino... meglio prendere qualcosa con un aspetto da caccia e non militare, oppure portati dietro quel che vuoi ma tienilo occultato nello zaino... certo perde di praticità però così
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io personalmente ti sconsiglierei un folder, se devi fare anche legna, perché rischi di rovinare il coltello inutilmente e di fare molta fatica tu. Quindi ti consiglierei un lama fissa contenuto. Se per te non è troppo direi che un 10-11-12 cm siano sufficienti. Quindi, secondo il mio stile, ti consiglio un nordico. I motivi sono i seguenti: il prezzo, se non è un Fallkniven, non è esorbitante, anzi, buoni materiali, ottima solidità, ottime capacità di taglio, bell'aspetto, dimensioni contenute, se non prendi un puukko con 45 cm di lama, che pure esistono, ottima maneggevolezza. Se non vuoi andare su un artigianale che può costare meno, ma anche molto di più ti segnalo le varianti del Marttiini Lapinleuku che trovi in varie misure.

http://www.marttiini.hu/detail_images/2002050615066230010b.jpg

http://www.marttiini.hu/detail_images/20020521081439240010b.jpg

variante con la guardia. Io l'ho e devo dire che è a dir poco ottimo
http://www.marttiini.hu/detail_images/20020506153020235010b.jpg

qui ti puoi fare un'idea dei prezzi. Tutti i coltelli che ti ho segnalato dovresti riuscire a trovarli da Collini.
http://www.preziosocoltellerie.com/marttiini.htm
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io cmq nn ho mai perso il vizio di spaccare la legna fino a un certo diametro a scarpate... altro che chopping :-D ma sono il solito animale :-D
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giro23
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 23, 2008
Messaggi: 12
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Fare chopping su tronchetti di 7-8 cm con un chiudibile è un po' improponibile secondo me.

Ciao.


forse è anche esagerato 7-8 ma comunque mi capita di fare chopping...la natura nn fa pezzi uguali e diciamo che posso arrivare ad un massimo di 7-8

quindi mi dite che un bel lama fissa nn puo essere battuto da nulla??? Arrabbiato

un RAO della ER???
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il RAO è un Tattico...fa brutta impressione ai cacciatori, fungaioli e affini.

Ultima modifica di FedericoB89 il Mer 23 Lug 2008-13:26 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A qunto ne so il RAO forse è l'unico chiudibile adatto... ma per forza per forza un chiudibile?
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Giro23
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 23, 2008
Messaggi: 12
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn perforza ma era anche per un fato di comodità chiudibile

per il fatto dei tronchetti mi sbizzarrisco anche io a trovarmeli sempre duri secchi e grossicci Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
Io cmq nn ho mai perso il vizio di spaccare la legna fino a un certo diametro a scarpate... altro che chopping :-D ma sono il solito animale :-D
Noooooooo, non sei un animale, sei un lamofilo con rispetto delle lame. Anche io chopping col Marttiini lo faccio meno possibile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.youtube.com/watch?v=XvvmEAnDaSk&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=0VuavuJPhP4&feature=related http://it.youtube.com/watch?v=RnyeAQzA9Fk&feature=related c'è anche versione più piccolo1 :thumbsup:

Ultima modifica di giordy il Mer 23 Lug 2008-13:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io consiglio un fisso, il RAO è robusto e tutto quello che vuoi, ma costa un occhio e alla fine la lama è quella che è, lunghezza inclusa. Io consiglio un bel fisso da 7'' pollici, lungo ma non tanto da far spavento, soprattutto infoderato non sembra una spada, si choppa bene, si fa batoning su tutto, si fa bene tutto il resto (soprattutto se ha l'incavo per l'impugnatura avanzata), ed è un ottimo compromesso di portabilità. Di solito, in questo campo consiglio l'Ontario RAT-7 in 1095 (se lo trovi ancora), che è quello che uso anch'io attualmente, quindi non è un consiglio dato tanto per Sorriso Oppure il Fearless se vuoi qualcosa di più "fighter", ma nei boschi frequentati non credo che tu ne possa avere bisogno, comunque consideralo. Poi il mercato, in questa fascia, è pieno di proposte interessanti e a prezzi per più o meno tutte le tasche, e ci sono molti altri thread in cui si parla di essi, probabilmente le hai già lette. E non rinunciare mai al tuo multiuso, per nessun motivo Cinesino , anche perchè molti foderi per coltelli dai 5' in su hanno un taschino apposito sul fodero Sorriso
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso mi ucciderete... ma io nei boschi (stando sempre nei boschi) vedo bene (secondo me non c'è nulla di meglio) la roncola, con relativo portaroncola

certo, non sarà compatta, ma è un attrezzo che nei boschi ci stà a pennello (più di un machete) e nessuno può avere da ridire... perchè potresti andare a far legna, tener pulito il tuo bosco, o qualsiasi altra attività contadina...


ecco il mio set di quando vado a far legna: con 15€ di roncola e 2,50€ di portaroncola sei apposto per anni (anche di uso intenso non penso che tu riesca a rovinare una roncola in meno di 5 anni)
(non fate caso allo stato incui versa il manico... è da 10 anni che dura sta roncola e quindi è normale un pò di lassità nelle rondelle che lo compongono)


poi se ti serve un folder per gli altri lavori puoi prenderne uno che non sia un ibrido e ti dia delle soddisfazioni anche fuori dal bosco.



PS: il tracker della TOPS è bellissimo, ma con quello che costa di sicuro non mi arrischierei ad usarlo in un bosco... inoltre, guardando i filmati che sono stati postati poco sopra (paragonato ad una roncola) fà finta di tagliare gli alberi.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-14:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Portati un attrezzo che sia di uso comune tra i contadini della tua zona, roncola, accetta, quel che è ed un chiudibile da tenere in tasca per i lavori piccoli.

La roncola e l'accetta sono superiori praticamente a qualsiasi coltello esistente nel chopping, ed essendo strumenti agricoli non ti fanno fare una brutta impressione.
A volte ritengo che voler usare un coltello a tutti i costi sia un po' una fissazione, altrimenti comprati un khukuri da 8" ma tienilo nello zaino :-D
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-14:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggrego con quanto sopra, se non vuoi un fisso fai così.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-14:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
.....vedo bene (secondo me non c'è nulla di meglio) la roncola, con relativo portaroncola...


Eccome no... l'ho usata giusto domenica, ma la prendo in considerazione solamente se c'è da aprire o pulire sentieri, qualcuno ce l'ha sempre anzi... non ne ho una mia.
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nolimits80 ha scritto:
FMXHONDACR ha scritto:
.....vedo bene (secondo me non c'è nulla di meglio) la roncola, con relativo portaroncola...


Eccome no... l'ho usata giusto domenica, ma la prendo in considerazione solamente se c'è da aprire o pulire sentieri, qualcuno ce l'ha sempre anzi... non ne ho una mia.

Bhè io ho proposto la roncola proprio perchè lui chiedeva:
Citazione:
Quindi per nn fare vedere lame lunghe come una baguette preferisco acquistare un coltello nn a lama fissa ma che abbia alte prestazioni nell'uso boschivo... per esempio fare la punta ad un legno e soprattutto rimediare della legna...non che debba fare chissachè e quindi tirare giu un'albero secolare ma come minimo capita di imbattersi in legni freschi e secchi del diametro anche di 7-8 cm e potrebbe capitarmi di dover tagliare corde o comunque qualcosa di impegnativo
e che non spaventasse i passanti nel bosco, quindi ritengo che possa andare bene in ogni momento e non solo quando c'è da aprire un sentiero, ma proprio per tutte le operazioni che gli interessano


Ecco, per far la punta ad un legno è perfetta, basta avere un tronco su cui appoggiarsi e si è in grado di fare la punta anche a dei pali da vigna;
per rimediare legna è ottima perchè se si rimane su diametri accettabili si riesce ad abbattere un albero in massimo 3/4 colpi (non come quello che stava usando il tracker che ci ha messo una vita...oltre a tagliare la pianta a circa un metro d'altezza... come se avesse mal di schiena per piegarsi e tagliarla ad una altezza decente);
può essere utilizzata anche per il batoning se necessario;
per le corde, bè, tagliarle le taglia, ma forse preferiresti qualcosa di più affilato (nell'uso per far legna si danno più colpi per inerzia e quindi il filo non è che rimanga presente a lungo)
per altri lavori secondo me è obbligatorio affiancarle un folder... o la pinza multiuso di cui già dispone.

Se proprio gli si vuole trovare un difetto alla roncola: è difficile da riaffilare nella zona della curva... cosa ovviabile se si prende una cote che si usa per affilare le falci e si riesce ad affilarla bene a mano anche lì, ma è una operazione un pò lunga e che non tutti vogliono imparare
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-14:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarebbe una bella sfida per i coltellinai del forum farne una loro versione Occhiolino Soddisfatto
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-15:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello col mal di schiena si chiama (TOM BROWN!) :gap:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giordy ha scritto:
quello col mal di schiena si chiama (TOM BROWN!) :gap:

non penso... dice:
Citazione:
Good morning, my name is Dave Canterbury from wildernessoutfittersarchery....


Il Tom Brown che leggi nel titolo è il nome del creatore del profilo del coltello tracker della Tops
un pò come dire Michael Janich per lo Yojimbo della Spyderco
o Snoody per il Ronin, ecc...
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si ho capito.scherzavo soltando dicendo (tom brown col mal di schiena)ps :gap:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-15:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
io nei boschi (stando sempre nei boschi) vedo bene (secondo me non c'è nulla di meglio) la roncola, con relativo portaroncola

certo, non sarà compatta, ma è un attrezzo che nei boschi ci stà a pennello (più di un machete) e nessuno può avere da ridire... perchè potresti andare a far legna, tener pulito il tuo bosco, o qualsiasi altra attività contadina...


ecco il mio set di quando vado a far legna: con 15€ di roncola e 2,50€ di portaroncola sei apposto per anni (anche di uso intenso non penso che tu riesca a rovinare una roncola in meno di 5 anni)

Idem come sopra.
Ottima in ogni occasione... beh, un pieghevole se devi affettarti un salamino ci può stare.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Giro23
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jul 23, 2008
Messaggi: 12
Località: Rimini

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-16:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok perfetto...la rancola è gia stata portata da me diverse volte...ma con quella ci vai in un bosco appositamente per fare legna,di certo nn ci tagli un salamino,nn ci tagli una fetta di pane,magari una corda la tagli anche bene ma non è quello che mi interessa.
a me occorre qulcosa che possa essere usato anche come multiruolo

mi stavate incuriosendo con lame fisse molto corte...l'importante che non sia un coltello da mezzo kilo a questo punto :)deve pur sempre rimanere portatile e pronto all'uso,quando serve il taglio nn deve assolutamente dire di no e se mi fermo a fare uno spuntino il salamino o la salsiccina la preferisco tagliare con un coltello e ne con un multitool e ne con la rancola

spero che abbiate inteso e comunque intanto vi ringrazio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-17:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se usi sempre lo stesso coltello per fare tutto(nel senso tagliare alberi,mangiare, cacciare ecc)ti viene il colera.ti consiglio 1 SKINNER per lavori in genere ed 1n coltellino per tagliare il salamino! :gap:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-17:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse esagero, ma potrei consigliarti di fare un insieme, roncola per lavori pesanti, lama fissa per lavori medi e un folder per lavori leggeri.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-17:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poi gli mettiamo un fucile in mano e va in guerra :gap:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-17:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi...

Meglio però restare in tema.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-17:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'appunto restiamo in tema.giro ti do un qualche esempio.SKINNER per legna,difesa ecc.spy per piccole cose in generale.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-18:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno skinner per i lavori pesanti non vale assolutamente niente. In genere è un coltello medio piccolo, ed affilato a rasoio per lavorare di precisione
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-18:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
Uno skinner per i lavori pesanti non vale assolutamente niente. In genere è un coltello medio piccolo, ed affilato a rasoio per lavorare di precisione
lavori pesanti cosa intendi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-18:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giordy ha scritto:
fare tutto(nel senso tagliare alberi,mangiare, cacciare ecc)


Lo skinner è un utensile MOLTO specializzato, serve per scuoiare e basta. Le bistecche ce le tagli di sicuro, ma non ci fai molto di più.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-18:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tipo questi?per me sono perfetti per la sopravvivenza!e si chiamano skinner
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei così...mi porto dietro un fisso di dimensioni medie,magari non di aspetto ipertattico ma,come ti è stato consigliato di aspetto "agreste"....di questo tipo trovi varie cose tra cui i già pluricitati nordici che hanno un aspetto compatibile con l'ambiente boschivo e non credo terrorizzino nessuno(i citadel sono molto robusti e hanno una lama molto spessa,io ho il nordic big e ti assicuro che è valido)...anch'io ti sconsiglio lo skinner
Poi ci aggiungerei un bel multiuso con seghetto,con cui pui affettarci il panino,il salame...e segare qualche tronchicino senza troppi problemi! Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-19:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Io farei così...mi porto dietro un fisso di dimensioni medie,magari non di aspetto ipertattico ma,come ti è stato consigliato di aspetto "agreste"....di questo tipo trovi varie cose tra cui i già pluricitati nordici che hanno un aspetto compatibile con l'ambiente boschivo e non credo terrorizzino nessuno(i citadel sono molto robusti e hanno una lama molto spessa,io ho il nordic big e ti assicuro che è valido)...anch'io ti sconsiglio lo skinner
Poi ci aggiungerei un bel multiuso con seghetto,con cui pui affettarci il panino,il salame...e segare qualche tronchicino senza troppi problemi! Sorriso
Orsetto, sei un libro stampato! Sorriso Sorriso Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
drieu2003
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 05, 2007
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglio di valutare un fisso tipo l'A1 o l'S1 della Fallkniven; in alternativa un TAK 1 dell'Ontario o, spendendo ancora meno, il Rant Bowie di Benchmade. Come pieghevole multiuso ti consiglio l'Outrider oppure l'M4, entrambi di Victorinox. Per farti un'idea, anche dei prezzi, li puoi vedere tutti sul sito di Collini.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-20:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giordy ha scritto:
tipo questi?per me sono perfetti per la sopravvivenza!e si chiamano skinner


Quelli non sono skinner. E' un tracker e una sua variante.

Comunque personlamente sono d'accordo con quanto scritto dagli altri.

Se non vuoi dare nell'occhio am ti serve una lama per tagliare la legna allora la roncola è perfetta, accoppiata con un lama fissa più piccolo o con un buon chiudibile per i lavori più leggeri.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Mer 23 Lug 2008-20:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la punta è a skinner comunque.il nome tracker se non sbaglio è solo questo di tops.e varianti sempre spunto dal modello.fan parte della categoria skinner
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-0:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

skinner vuol dire letteralmente "scuoiatore" (dal verbo "to skin", "scuoiare"). Sono pertanto coltelli piccoli o medio-piccoli, molto panciuti e molto affilati, usati per tagliare con precisione e facilità. Quindi sono poco adatti a dare colpi su legna o quant'altro
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo bravo Ehhhh.. Ehhhh..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
lionlju
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Feb 16, 2005
Messaggi: 91

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-13:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giordy ha scritto:
strydog ha scritto:
Uno skinner per i lavori pesanti non vale assolutamente niente. In genere è un coltello medio piccolo, ed affilato a rasoio per lavorare di precisione
lavori pesanti cosa intendi

Nei lavori pesanti, peso e dimensioni contano moltissimo. Se provate a fare chopping di legna con un coltello da 18 cm, spesso 5,5-6mm e peso di 1/2 kg, i risultati e la fatica sono ben diversi rispetto ad un coltello di 10-12 cm spesso 4,5-5mm e che pesa 200gr.
Ora, secondo me, il principio generale è che quasi tutto quello che fai con un coltello piccolo, lo puoi fare con uno grande mentre non è vero il contrario. Quindi, quando si pensa ad un coltello per l'outdoor serio bisogna tenere queste cose in considerazione.
Le scelte che farei io (seppur con poca esperienza all'attivo):

I grandi nordici di cui sopra;

questo Fox: http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/7200.jpg

il G.I. Tanto Cold Steel

il Fearless

e c'è ancora tanto altro.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
humvee
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Mar 15, 2004
Messaggi: 680
Località: Lodi

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-13:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

:eye:

Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-13:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giordy ha scritto:
la punta è a skinner comunque.il nome tracker se non sbaglio è solo questo di tops.e varianti sempre spunto dal modello.fan parte della categoria skinner


La punta forse ma il tipo di lama, il peso, il bilanciamento, la bisellatura ecc non lo rendono certo uno schinner.

Ci son molti tracker oltre quello della Tops (e quello di Tom Brown ovviamente).

Alcuni industriali (Red Scorpion ad esempio), molti artigianali (tra cui quelli di DCF ad esempio).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alessioscala
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 03, 2003
Messaggi: 514
Località: Roma caput mundi

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-14:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi uno strider BN-SS!
http://www.steeladdictionknives.com/knives/custom/striderknives/TacticalKnives/STRIDERBNSS.php
_________________
Alessio Scala


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con questo fai scappare anche la strega di blair :gap:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No in effetti voleva qualcosa di più discreto e meno aggressivo...
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
prendi uno strider BN-SS!


Si' ma con quello che costa uno Strider, gli conviene comprarsi una Glock 21 e fare legna a colpi di .45 ACP :2guns: :laughing: (scherzo ovviamente).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Ash1982
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Feb 03, 2006
Messaggi: 1430
Località: Mestre

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come già consigliato dalla maggioranza, appoggio anche io l'idea del lama fissa sugli 11cm di lama...
sono un po' di parte, ma ti consiglio il Tak1 della Ontario in D2, che rispetto a molti nordici (ho detto molti, non tutti, che poi non cominciate a dirmi parole Linguaccia Linguaccia ) ha la lama più spessa e quindi un po' meno delicata anche in usi pesanti ma mantiene cmq una certa compattezza e portabilità da renderlo polivalente...
in caso ti interessi, dai un'occhiata al mercatino Linguaccia Sorrisone
_________________

visit my blog: Fatti di Cuoio
...le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
giordy
Fabbro
Fabbro


Registrato: May 07, 2008
Messaggi: 323

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-16:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardati sto sito sui coltelli ontario RAT (Randall's Adventure Training) http://www.jungletraining.com/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zhurk
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Jul 10, 2008
Messaggi: 4026
Località: Anzio

MessaggioInviato: Gio 24 Lug 2008-21:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bè a questo punto ti consiglio il mio ultimo acquisto Sorriso un bel Fallkniven S1, lama da 13cm, 5mm di spessore, acciaio eccellente e fodero sobrio (quanto mi piace sto fodero... Linguaccia)

io l'ho comprato per la montagna...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group