Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 534 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 534
Iscritti: 0
Totale: 534


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Vernice / Smalto per Acciaio resistente ad alte temperature
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Vernice / Smalto per Acciaio resistente ad alte temperature
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2008-19:48 pm    Oggetto: Vernice / Smalto per Acciaio resistente ad alte temperature Rispondi con citazione

Salute a tutti,

ho un problema considerevole con la mia forgia (fucina portatile come quella di Kiomaru http://www.youtube.com/watch?v=KjpGv_bAZqA ). Essendo rimasta fuori nel giardino di casa durante l'inverno, benchè io l'abbia opportunamente coperta e rivestita, si è parecchio arrugginita in molti punti.
Per rsiolvere definitivamente il problema e non essere costrettto a dover continuare a pulire inutilmente , ho pensato di applicare sulla forgia un qualche tipo di vernice o di smalto resistene ad alte temperature, proteggendola definitivamente dalla ruggine.

Quello che vorrei chiedervi è:
E' una buona idea o mi consigliate qualche altra soluzione ?
Esistono effettivamente in commercio queste tipologie di smalti e vernici per acciai ? Quali ?
Dove si possono reperire e quanto costono ?
Si applicano con facilità ? E' una soluzione fattibile ?

Vi ringrazio in anticipo.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008-8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica se ho capito bene la struttura in acciaio si e ossidata? se è cosi io non toccherei nulla, magari con la paglietta in metallo gli dai una bottarella togliendo l'ossido in eccesso e lasciando quello piu resistente vredrai che col passare del tempo si formera una platina di ossido resistente che protegge il resto dell'acciaio Cinesino .

EDIT
sposterei il topic in Manutenzione, Materiali e Affilatura;
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it


Ultima modifica di Alessio84 il Lun 21 Lug 2008-13:43 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008-10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben venga la paglietta, ma poi cercherei uno di quei prodotti che convertono la ruggine in calamina.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008-17:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte.

Alessio84, avevo pensato anche io di utilizzare la paglietta di acciaio, ma il mio dubbio era che a distanza di un qualche tempo, si sarebbe formata la medesima ruggine. Proverò comunque.

Esiste qualche prodotto ignifugo che preserva l'acciaio dalla ruggine ?

Giolli Joker, potresti cortesemente spiegarmi a quali prodotti ti riferisci ? Come funzionano ? Dove si possono reperire ?


Grazie ancora.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè la paglietta va passata solo per togliere la ruggine in eccesso; se riporti il color vivo del metallo e ovvio che poi si riossida, una passatina leggere invece toglie solo quella che non ci deve stare, cmq un po di ossido sempre lo fa ma col tempo sempre meno. Puoi anche comprare qualche prodotto simile a quello che a detto Giolli ma sinceramente non so, non ho mai provato. io passo la paglietta col passare del tempo si formera un ossido resistente e anche gradevole. Hai mai visto quelle vecchie roncole che bel colore che hanno? Volendo dopo aver passato la paglietta dagli una bella spennellata di olio di vaselina che e ottimo per proteggere il metallo ma poi col calore non so se farai una frittura Cinesino .
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008-21:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caos Samurai ha scritto:
Giolli Joker, potresti cortesemente spiegarmi a quali prodotti ti riferisci ? Come funzionano ? Dove si possono reperire ?

Chiedi il Ferox (od un prodotto analogo) ad un ferramenta: http://www.eurostore-shop.com/catalog/product_info.php?cPath=35&products_id=1003
Sostanzialmente converte la ruggine, che è l'ossido che a temperatura ambiente si forma sull'acciaio, con tutti i problemi che ben conosciamo, con la calamina che è l'ossido che si forma ad alta temperatura (quello che dà il "nero di tempra") che è molto più compatto e protegge gli strati sottostanti del metallo.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2008-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mio nonno usava una sorta di vernice arancione..ma non ricordo cosa fosse
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La "vernice arancione" che dici è il cosiddetto "minio", ossido misto di piombo in forma di vernice, un tempo con olio di lino cotto. Ha un'azione antiruggine perché, semplicemente ricoprendo il ferro, impediva il contatto con l'aria (ed essendo un ossido non poteva errere ossidato a sua volta dall'ossigeno atmosferico Sorriso come se fosse una sorta di "passivazione" applicata ad hoc).


Il minio ha anche il brutto difetto di essere cancerogeno...dannati metalli pesanti! Arrabbiato
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Caos Samurai
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 28, 2005
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-14:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Ho deciso di procedere in questo modo: darò una passata con la paglietta per rimuovere lo strato di ossido più aggressivo e dopo una pulizia generale della forgia, utilizzerò un po' di quel prodotto consigliato da Giolli Joker.

Penso non dovrei avere problemi con le temperature elevate raggiunte poichè dopo l'utilizzo immagino che il prodotto evaporerà o comunque dovrà essere in parte rimosso. Oltrettutto il Ferox è a base di resine sintetiche disperse in acqua e non contiene solventi, non penso quindi sia infiammabile.

Ho letto sul sito della ditta che si deve riverniciare la calamina entro 2-3 settimane. Non è indispensabile riverniciare, comunque ?

Per chi fosse interessato la ditta che produce il prodotto è la Arexons e fra le altre cose, commercializza prodotti come il Mangiaruggine e Smalti Antiruggine per Metalli resistente ad alte temperature.

Ecco i link al sito della ditta: http://www.arexons.it/arexons/cms/fai_da_te/convertiruggine/ferox/
http://www.arexons.it/arexons/cms/fai_da_te/smalto_antiruggine/vernifer/

Grazie di tutto.
_________________
"Appena Dio appare l'uomo si annienta."
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)

"Dove c'è lo Stato non c'è Llibertà"
Michail Alexandrovic Bakunin (1814 - 1876)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alessio84
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 27, 2006
Messaggi: 1309
Località: Valmontone (Roma)

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-19:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho letto sul sito della ditta che si deve riverniciare la calamina entro 2-3 settimane. Non è indispensabile riverniciare, comunque ?


se dice di verniciare entro 2 -3 settimane credo sia indispensabile; io opterei per paglietta e stop qualdo si riossida la passi di nuovo, arrivera il giorno che non ossidera più.
_________________

http://www.alessiozoffranieri.135.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group