Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 780 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 780
Iscritti: 0
Totale: 780


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - VG10 vs CPM s30v
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
VG10 vs CPM s30v Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
tukutela
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 29, 2008
Messaggi: 12
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008-15:59 pm    Oggetto: VG10 vs CPM s30v Rispondi con citazione

parlando in maniera molto poco tecnica vi chiedo di giudicarmi questi 2 acciai secondo i seguenti parametri (magari con un voto da 1 a 10)

VG10 vs. CPM s30v

- durezza
- tenuta del filo
- resistenza agli urti
- resistenza a corrosione
- facilità affilatura
- versatilità per uso quotidiano
- considerazioni personali

grazie 1000!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, prendiamo punto per punto.

Durezza. La durezza dipende non solo dalla composizione chimica dell'acciaio ma anche dal tipo di trattamento termico che si esegue. Diciamo che questi due acciai possono essere temprati nello stesso intervallo di durezza. Slitamente comunque si rimane tra i 58 e i 62 Hrc (61-62 Hrc per lame di piccole dimensioni, almeno in generale).

Tenuta del filo. IL CPM S30V ha una contenuto di carbonio ed altri elementi di lega formatori di carburi maggiore e il tenore di cromo dei due acciai è molto simile.

Il CPM S30V quindi vanta una maggiore tenuta del filo.

Resistenza agli urti. La resistenza al'urto longitudinale di VG 10 e CPM S30V è abbastanza simile. Il CPM S30V, essendo un sinterizzato, dovrebbe avere una maggiore resistenza all'urto trasversale. Oviamente la resilienza è notevolmente influenzata dal trattamento termico. Diciamo che quste considerazioni valgono a parità di durezza e "qualità di trattamento termico".


Resistenza a corrosione. Il CPM S30V dovrebbe avere una maggiore resistenza a ossidazione e corrosione. Il tenore di cromo di questi due acciai è molto simile (13-15 % per dil VG 10, 14% peril CPM S30V).

L'S30V, pur contenendo più carbonio, ha una percentuale maggiore di molibdeno (che migliora la resistenza a corrosione puntiforme) e vanadio (che migliora indirettamente la resistenza alla corrosione perchè i carburi di vanadio precipitano in maniera preferenziale rispetto a quelli di cromo).

Anche questa caratteristica però è influenzata dal trattamento termico.

Facilità di riaffilatura. Nessuno dei due acciai risulta semplice da riaffilare e personalmente non ho mai provato nessuno dei due.

Il VG 10 comunque dovrebbe risultare più semplice da riaffilare del CPM S30V per il minor contenuto di elementi formatori di caruri e perchè gli acciai sinterizzati, in particolare quelli inossidabili martensitici, formano durante la riaffilatura una bava abbastanza gommosa, difficile da rimuovere (questo però avviene per durezze inferiiri ai 60 Hrc circa).

Anche questo parametro però è influenzato dal trattamento termico.

Versatilità. VG10 e CPM S30V sono due aciai con lo stesso campo di utilizzo, quindi direi che da questo punto di vista sono sovrapponibili.

Considerazioni personali. Quanto ho scritto può valere facendo un discorso generale.
In realtà però il trattamento termico ha un importanza fondamentale e quindi bisognerebbe valutare anch'esso.

Geometria della lama, spessori, angolo di affilatura, presenza di seghettature, finitura superficiale sono tutti fattori che influenzano notevolmente la tenuta del filo, la facilità di riaffilatura, la robusetzza, la resistenza a corrosione e la versatilità di un coltello.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tukutela
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Jun 29, 2008
Messaggi: 12
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Templar ha scritto:
Allora, prendiamo punto per punto.

Durezza. La durezza dipende non solo dalla composizione chimica dell'acciaio ma anche dal tipo di trattamento termico che si esegue. Diciamo che questi due acciai possono essere temprati nello stesso intervallo di durezza. Slitamente comunque si rimane tra i 58 e i 62 Hrc (61-62 Hrc per lame di piccole dimensioni, almeno in generale).

Tenuta del filo. IL CPM S30V ha una contenuto di carbonio ed altri elementi di lega formatori di carburi maggiore e il tenore di cromo dei due acciai è molto simile.

Il CPM S30V quindi vanta una maggiore tenuta del filo.

Resistenza agli urti. La resistenza al'urto longitudinale di VG 10 e CPM S30V è abbastanza simile. Il CPM S30V, essendo un sinterizzato, dovrebbe avere una maggiore resistenza all'urto trasversale. Oviamente la resilienza è notevolmente influenzata dal trattamento termico. Diciamo che quste considerazioni valgono a parità di durezza e "qualità di trattamento termico".


Resistenza a corrosione. Il CPM S30V dovrebbe avere una maggiore resistenza a ossidazione e corrosione. Il tenore di cromo di questi due acciai è molto simile (13-15 % per dil VG 10, 14% peril CPM S30V).

L'S30V, pur contenendo più carbonio, ha una percentuale maggiore di molibdeno (che migliora la resistenza a corrosione puntiforme) e vanadio (che migliora indirettamente la resistenza alla corrosione perchè i carburi di vanadio precipitano in maniera preferenziale rispetto a quelli di cromo).

Anche questa caratteristica però è influenzata dal trattamento termico.

Facilità di riaffilatura. Nessuno dei due acciai risulta semplice da riaffilare e personalmente non ho mai provato nessuno dei due.

Il VG 10 comunque dovrebbe risultare più semplice da riaffilare del CPM S30V per il minor contenuto di elementi formatori di caruri e perchè gli acciai sinterizzati, in particolare quelli inossidabili martensitici, formano durante la riaffilatura una bava abbastanza gommosa, difficile da rimuovere (questo però avviene per durezze inferiiri ai 60 Hrc circa).

Anche questo parametro però è influenzato dal trattamento termico.

Versatilità. VG10 e CPM S30V sono due aciai con lo stesso campo di utilizzo, quindi direi che da questo punto di vista sono sovrapponibili.

Considerazioni personali. Quanto ho scritto può valere facendo un discorso generale.
In realtà però il trattamento termico ha un importanza fondamentale e quindi bisognerebbe valutare anch'esso.

Geometria della lama, spessori, angolo di affilatura, presenza di seghettature, finitura superficiale sono tutti fattori che influenzano notevolmente la tenuta del filo, la facilità di riaffilatura, la robusetzza, la resistenza a corrosione e la versatilità di un coltello.

Ciao.


Che dire.... grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Sab 24 Ott 2009-0:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riprendo questo topic perce ero interessato alla differenza fra questi 2 acciai usati per gli spyderco
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 26 Ott 2009-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come tenuta del filo e sopratutto resistenza agli urti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
CarloGiorgio
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 28, 2008
Messaggi: 135

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-17:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta leggere sopra.. Indifferente
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mar 27 Ott 2009-19:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CarloGiorgio ha scritto:
basta leggere sopra.. Indifferente

si avevo gia letto sopra, effettivamente ho esposto male la domanda. La si parla in linea generale e dice che molto è influenzato dalla tempra, io invcece volevo rifermi ai suddetti acciai della spyderco, che hanno quindi una tempra ben precisa. E per gli urti i miei coltelli sono soggetti per lo piu a cadute dall'alto e nella maggior parte della volte il coltello è chiuso, la lama è dunque nella manicatura
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2009-23:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CPMSV30 (il vetro acciaio del momento ).
Credo abbiate tutti presente quel pazzo che spacca le lame a martellate
per testarne la robustezza.
Il Cres Reeve in CPMSV30 perde facilmente la punta su una lamiera
di sottile metallo sotto flessione.
Si spezza mentre viene battutto a martellate sul dorso
su una trave di legnaccio di abete.
Un coltello militare da 400€ che non sarebbe in grado di forzare il
cofano di un semiblindato dovrebbe sparire
dal mercato.
Pensate al povero Marine che deve sguainare un copertone
bruciato e fuso al cerchione che nel dare qualche sana martellata si
ritrova uno stecchetto da gelato in mano.. :yikes:
Adesso non ditemi che Cres Reeve sbaglia il rinvenimento :rifle:
Ottimo acciaio ma non certo per un coltello militare.
Da esperienza sul campo, un coltello cosi costoso che spezzerebbe la
sua punta cadendo dalla mano su una roccia non mi lascerebbe molto
contento.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-17:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è per quello rompe anche quello in A2, ma l'A2 non è certo un acciaio con un bassa tenacità (tra gli acciai da utesili per lavorazioni a freddo).

Quando un cotello si rompe bisogna valutare diversi fattori, cercando di essere obbiettivi.

Detto questo, per me il S30V non è un acciaio particolarmente adatto a lame da campo o multiruolo.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-18:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
CPMSV30 (il vetro acciaio del momento ).
Credo abbiate tutti presente quel pazzo che spacca le lame a martellate
per testarne la robustezza.
Il Cres Reeve in CPMSV30 perde facilmente la punta su una lamiera
di sottile metallo sotto flessione.
Si spezza mentre viene battutto a martellate sul dorso
su una trave di legnaccio di abete.
Un coltello militare da 400€ che non sarebbe in grado di forzare il
cofano di un semiblindato dovrebbe sparire
dal mercato.
Pensate al povero Marine che deve sguainare un copertone
bruciato e fuso al cerchione che nel dare qualche sana martellata si
ritrova uno stecchetto da gelato in mano.. :yikes:
Adesso non ditemi che Cres Reeve sbaglia il rinvenimento :rifle:
Ottimo acciaio ma non certo per un coltello militare.
Da esperienza sul campo, un coltello cosi costoso che spezzerebbe la
sua punta cadendo dalla mano su una roccia non mi lascerebbe molto
contento.


Ma.. COSA stai dicendo? il "vetro-acciaio" ?! lo ZDP allora cos'è secondo te?
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-22:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che il cpm si rompa con tanta facilità dovrebbe far riflettere parecchio
sullo sproposito del suo valore aggiunto sul prodotto finito.
Come ho gia detto nel forum coltelli militari per un 30 cm a 5 mm di spessore bastano 50€ per farsene uno.
Vorrei solo far aprire gli occhi sulle ditte costruttrici che quasi mai mirano alla verita nascosta nei loro prodotti.
Il cpm come ho gia appurato sta subendo una forte diminuzione nella richiesta produttiva, scarsa riaffilabilità, prezzo eccesssivo, bassa elasticità.
Per quanto riguarda lo zpd ho poco da dire..
ferro,3 parti di carbonio,20 parti di cromo.
una lama da 250€ contiene meno elementi in lega di una ottima tenaglia cromo/vanadio/molibdeno da 10€.
(ma quanto costerà mai fare questi coltellini??? :thumbdown: )
Apriamo gli occhi, ci spacciano il ferro al cioccolato per la spada di gaemon.
Di controriflesso ci instillano la fobia di rovinare un utensile..
Ma siamo folli, un coltello che vanta tanta robustezza dovrebbe essere usato con quasi totale noncuranza delle conseguenze; invece sappiamo che si rovinerà o perderà il filo con piu facilità di quella che immaginiamo, cosi lo coccoliamo come una barbie..
Conan si rivolterebbe nella tomba..
volete un pugnale per forzare cassaforti??
fatevi fondere da un fabbro un paio di pinze in uno stampo d'argilla preparato con la sagoma di un coltello che volete riprodurre e con pochi € avrete qualcosa di mai visto prima, compreso il gusto di sfasciarlo dove vi pare senza la paura di rovinare il vostro investimento.
La conoscenza della materia ne fà la vostra serva o la vostra padrona.
Si sarà capito che sono totalmente contrario a spendere cifre inique per qualcosa che so fare meglio ed ad un decimo del prezzo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-22:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi posso provare un tuo coltello e pubblicare il test sulla rivista, QUALUNQUE sia il risultato però..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 24 Nov 2009-23:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho le foto del mio ultimo lavoro in corso, 1000gr 35cm 8.5mm si spessore ma non riesco a caricarle.
copia e incolla non funziona.
come fare?? Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-0:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

usa imageshack (nell'area help trovi un tutorial su come postare le foto)

Nel post precedente ho dimenticato di dire, riguardo alla prova, che il coltello al termine di essa ti viene restituito
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma, come ho imparato da voi, non esiste un acciaio definitivo. Per i vari scopi, ci sono diversi acciai, tutti hanno delle peculiarita e dei punti deboli. Ma non dimentichiamoci che con il coltello si deve tagliare, non sfondare carrarmati
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-16:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rfsnk90 ha scritto:
ma, come ho imparato da voi, non esiste un acciaio definitivo. Per i vari scopi, ci sono diversi acciai, tutti hanno delle peculiarita e dei punti deboli. Ma non dimentichiamoci che con il coltello si deve tagliare, non sfondare carrarmati


Sono daccordo!
E poi un coltello "...1000gr 35cm 8.5mm si spessore..." non è più un coltello, è una via di mezzo tra un macete, un ascia e un piede di porco.
Però parlo senza averlo visto...
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-18:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Il fatto che il cpm si rompa con tanta facilità dovrebbe far riflettere parecchio
sullo sproposito del suo valore aggiunto sul prodotto finito.
Come ho gia detto nel forum coltelli militari per un 30 cm a 5 mm di spessore bastano 50€ per farsene uno.
Vorrei solo far aprire gli occhi sulle ditte costruttrici che quasi mai mirano alla verita nascosta nei loro prodotti.
Il cpm come ho gia appurato sta subendo una forte diminuzione nella richiesta produttiva, scarsa riaffilabilità, prezzo eccesssivo, bassa elasticità.
Per quanto riguarda lo zpd ho poco da dire..
ferro,3 parti di carbonio,20 parti di cromo.
una lama da 250€ contiene meno elementi in lega di una ottima tenaglia cromo/vanadio/molibdeno da 10€.
(ma quanto costerà mai fare questi coltellini??? :thumbdown: )
Apriamo gli occhi, ci spacciano il ferro al cioccolato per la spada di gaemon.
Di controriflesso ci instillano la fobia di rovinare un utensile..
Ma siamo folli, un coltello che vanta tanta robustezza dovrebbe essere usato con quasi totale noncuranza delle conseguenze; invece sappiamo che si rovinerà o perderà il filo con piu facilità di quella che immaginiamo, cosi lo coccoliamo come una barbie..
Conan si rivolterebbe nella tomba..
volete un pugnale per forzare cassaforti??
fatevi fondere da un fabbro un paio di pinze in uno stampo d'argilla preparato con la sagoma di un coltello che volete riprodurre e con pochi € avrete qualcosa di mai visto prima, compreso il gusto di sfasciarlo dove vi pare senza la paura di rovinare il vostro investimento.
La conoscenza della materia ne fà la vostra serva o la vostra padrona.
Si sarà capito che sono totalmente contrario a spendere cifre inique per qualcosa che so fare meglio ed ad un decimo del prezzo.


1) Dove lo trovi un fabbro che fonde il ferro o l'acciaio? Al massimo lo forgia. Fondere l'acciaio e metterlo in uno stampo richiede una perizia incredibile e, per realizzare un coltello, sarebbe uno spreco di tempo ed energie. Perchè bisognerebe prendere tutti gli accorgimenti per evitare che insclusioni o scorie entrino nell'acciaio (incluso il epricolo da fragilitizzazione da idrogeno o ossigeno), stare attenti ad evitare la decarburazione e la presenza di inclusioni o altro. E poi bisogerebbe controllare con molta attenzione la velocità di raffreddamento, sia per qanto riguarda i fenemini di segregazione (tipo quella interdendritica) che potrebbero avvenire durante la solidificazione e per quanto riguarda i processi di cristalizzazione (e quindi la dimensione del grano).

Insoma, ottenere un buon coltlelo in quel modo sarebe eccessivamente complicato e costoso. Molto meglio farlo per asportazione o forgiatura.

2)Lo ZDP189 è sicuramente un acciaio molto fragile, ed infatti ha una bassissima resistenza al'urto. Deto questo lo ZDP 189 è un acciaio ricavato con metallurgia delle polveri, quindi con un isotropia della struttura molto maggiore rispetto ad acciai realizzati con tecnologie convenzionali e un grano molto più fine. Questo contribuisce ad aumnetarne i costi di produzione e quindi il prezzo finale. Inoltre la composizione non è solo 3% C, 20% Cr e Fe % bal, ma son presenti altri elementi di lega non indicati dall'azienda produttrice. Mn e Si sno praticamente onnipresenti in tutti gli acciai e nello ZDP 189 saranno presenti probabilmente anche Mo e V.
Inoltre, proprio per la sua eleatissima resistenza al'usura è mlto difficile da lavorare e questo aumenta i costi di lavorazione ed il conseguentecosto dei coltelli.
In più si aggiunga il costo del trattamento termico. Per poter sfruttare appieno le potenzialità di questo acciaio (in pratica la sua resistenza all'usura unitaad una buona resistenza a corrosione) bisogna fare un trattamento termico più complesso rispetto a quello di acciai bassolegati o di un semplice 420 o 440C.

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio esempio di farsi fondere 2 tenaglie era un "esempio", utile a far capire
che il prezzo resta senza obra di dubbio spropositato per cio che si compra.
Sai chi ci pensa alla decarburazione o struttura cristallina di un paio di pinze da squagliare??
La verità è che una ditta seria che fabbrica pinze e tenaglie ecc. ne vende migliaia di pezzi al giorno, 10€ per loro garantiscono un margine piu che raguardevole.
Una che fabbrica coltelli 10? 15 coltellini al giorno da 300€?
L'argento costa 1.5€ al grammo, una lama in argento da 70 gr. costerebbe
105€, un coltellino in zpd da 70gr costa 250-300€
e non mi raccontate che li realizzano a colpi di smeriglio,lima e carta vetra come il sottoscritto.
Loro vanno di taglio laser, 2€ al metro, materiale da lavorare comprato in acciaieria, un esperto affilatore di maniago che prende 3-5€ a lama, un altro sempre a maniago esperto in biselli ed uno in dentini seghettatti, il tempratore magari un altra persona che sa fare solo quello, un cinesino che si occupa solo di lucidatura 10 ore al giorno.
Ma mi dite dove è finito il prodotto artigianale dell'Artista con la A maiuscola??
Aprire gli occhi e conoscere cio che si ha sotto mano, a lungo andare fara capire a chi produce che il cliente non è un pollo da spennare.
Pensando da ricco comprereste per 1000.000€ una tela famosa sapendo che l'80% è stata realizzata da 5 assistenti sconosciuti, o chiedereste per questa pecca un bello sconto????
Il valore aggiunto puo essere dato solo da un vero Artista a 360°, non dalla materia prima facilmente imitabile ed eguagliabile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-21:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah.
Non si capisce se parli di coltelli artigianali o industriali.

Nei coltelli artigianali fa tutto lo stesso artigiano, a parte magari il trattamento termico, compresa lucidatura e bisellatura.

Nei coltelli industriali è tutto affidato alle macchine, laser per il taglio delle sagome, CNC per le altre lavorazioni meccaniche. Alcune aziende eseguono l'affilatura a mano.

Hai idea della diversità nel lavorare lo ZDP 189 e un O1, per fare un esempio?

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 25 Nov 2009-22:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, esperienza personale, non crediamo alle storie che ci racconta la massa
dei coltellinai..
La ditta dove tempro le lame me ne ha gia tolto tante di illusioni
su questi "artigiani"
Non vorrei essere offensivo ma come ho gia detto
hanno il vizio scortese di moltiplicare a dismisura il prezzo
di lame nemmeno fossero pezzi unici con la scusa di questi acciai
miracolosi..
quanto dovrebbe costare un coltello di Ottonello allora?
tutti pezzi unici fatti a mano e non ripetuti?
Guardiamo i suoi prezzi e ammiriamo la sua umiltà. Sussurro
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-0:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è il pugnale in costruzione:

la discussione è nella sezione coltelli militari.
1000gr. 35 cm. 8.5 mm spessore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-3:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha delle potenzialità
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
AndreaE65
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Nov 20, 2007
Messaggi: 2012
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente massiccio!
_________________
Non mi aprire senza ragione, non mi riporre senza onore.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
questo è il pugnale in costruzione:

la discussione è nella sezione coltelli militari.
1000gr. 35 cm. 8.5 mm spessore.

azz, questo sarebbe il "baby" da "solo" un kg? :weight_lift:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-17:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginiamoci il patriarca:-)
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-22:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello mi ricorda il mio di aragorn! eheheheh
scherzi a parte sarebbe bello se il coltello venisse testato da zatoichi giusto per una prova da parte di terzi.
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009-23:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti.. mi piacerebbe spedire il coltello
per vederlo preso a martellate e poi contro le rocce,
ma visto che è l'ultimo pezzo di balestra del 1800
e ci tirerò fuori 150€ a lavori finiti, mi parrebbe
sconveniente :sweatdrop:
Comunque se volete vi dico che per farlo
ci sono volute almeno 4-5 ore a smeriglio acceso senza pieta.
era spesso 12mm inizialmente..
non vi dico la sagoma del manico
con il disco da smeriglio..
Io non lo comprerei mai Cinesino
ma in sardegna se dici acciaio di balestra del 1800
sollecitato 2secoli e scartavetrato tutto a mano
fanno a cazzotti i cacciatori per averlo.
Poi magari chi non l'ha preso lo criticherà
all'altro senza scampo..
fatti loro.
A me neanche piace..
Gli zecchini d'oro in cui si trasformerà sono molto
piu artistici credo Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-2:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
ciao a tutti.. mi piacerebbe spedire il coltello
per vederlo preso a martellate e poi contro le rocce,
ma visto che è l'ultimo pezzo di balestra del 1800
e ci tirerò fuori 150€ a lavori finiti, mi parrebbe
sconveniente :sweatdrop:
Comunque se volete vi dico che per farlo
ci sono volute almeno 4-5 ore a smeriglio acceso senza pieta.
era spesso 12mm inizialmente..
non vi dico la sagoma del manico
con il disco da smeriglio..
Io non lo comprerei mai Cinesino
ma in sardegna se dici acciaio di balestra del 1800
sollecitato 2secoli e scartavetrato tutto a mano
fanno a cazzotti i cacciatori per averlo.
Poi magari chi non l'ha preso lo criticherà
all'altro senza scampo..
fatti loro.
A me neanche piace..
Gli zecchini d'oro in cui si trasformerà sono molto
piu artistici credo Linguaccia


parole sagge
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
ciao a tutti.. mi piacerebbe spedire il coltello
per vederlo preso a martellate e poi contro le rocce,
ma visto che è l'ultimo pezzo di balestra del 1800
e ci tirerò fuori 150€ a lavori finiti, mi parrebbe
sconveniente :sweatdrop:
Comunque se volete vi dico che per farlo
ci sono volute almeno 4-5 ore a smeriglio acceso senza pieta.
era spesso 12mm inizialmente..
non vi dico la sagoma del manico
con il disco da smeriglio..
Io non lo comprerei mai Cinesino
ma in sardegna se dici acciaio di balestra del 1800
sollecitato 2secoli e scartavetrato tutto a mano
fanno a cazzotti i cacciatori per averlo.
Poi magari chi non l'ha preso lo criticherà
all'altro senza scampo..
fatti loro.
A me neanche piace..
Gli zecchini d'oro in cui si trasformerà sono molto
piu artistici credo Linguaccia


non capisco il prezzo in relazione ai discorsi che hai fatto in precedenza sui ricarichi...
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha detto:
Citazione:
non capisco il prezzo in relazione ai discorsi che hai fatto in precedenza sui ricarichi...

150€ lo considero un prezzo abbordabile per un kilo di acciaio
da 35 com con cui puoi anche tagliare il filo spinato
come un machete senza rovinare un capitale.
Il cpm o lo zpd con 100€ di costo per un kilo
arriverebbero x 15 a 1500 € per un coltello da usare senza ritegno
e morale.
quale cacciatore nuorese spenderebbe 1500 € per qualcosa di cui non avrebbe troppa cura?
Ricordiamoci che è acciaio del 1800, qualcuno qui gli darebbe
anche propietà esoteriche a voler indagare bene..
150€ sono 1/10 di stipendio, per loro va bene.
Loro ragionano cosi, un paio di stivali militari in goretex 150€
tutto ok, 1500€ no buona cosa Carino!
Nelle foto non si vede ma è tutto decorato a mano con lime da meccanico effetto graffi ti tigre, altre 8 ore di lavoro minuzioso..
Quando sarà completato il prezzo parrà un affare.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contando che un coltello in s30v io l'ho pagato 90 € (e avrei potuto pagarlo anche meno) mi sembra che il tuo discorso non regga più di tanto.
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
andreat63
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 02, 2009
Messaggi: 218

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-13:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
zatoichi ha detto:
Citazione:
non capisco il prezzo in relazione ai discorsi che hai fatto in precedenza sui ricarichi...

150€ lo considero un prezzo abbordabile per un kilo di acciaio
da 35 com con cui puoi anche tagliare il filo spinato
come un machete senza rovinare un capitale.
Il cpm o lo zpd con 100€ di costo per un kilo
arriverebbero x 15 a 1500 € per un coltello da usare senza ritegno
e morale.
quale cacciatore nuorese spenderebbe 1500 € per qualcosa di cui non avrebbe troppa cura?
Ricordiamoci che è acciaio del 1800, qualcuno qui gli darebbe
anche propietà esoteriche a voler indagare bene..
150€ sono 1/10 di stipendio, per loro va bene.
Loro ragionano cosi, un paio di stivali militari in goretex 150€
tutto ok, 1500€ no buona cosa Carino!
Nelle foto non si vede ma è tutto decorato a mano con lime da meccanico effetto graffi ti tigre, altre 8 ore di lavoro minuzioso..
Quando sarà completato il prezzo parrà un affare.

ma cos'è, una balestra da treno?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-13:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katsumoto ha detto:
Citazione:
Contando che un coltello in s30v io l'ho pagato 90 € (e avrei potuto pagarlo anche meno) mi sembra che il tuo discorso non regga più di tanto.


Grazie per la dritta, e dove lo vendono il cpm
a meno di 100€ il kilo???
avrai comprato un temperamatite per 90€ Polemico
mandami la foto và..
é una balestra di carro da trasporto del 1800 sardo..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-13:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato un normalissimo coltello tascabile... lo spyderco native (a cui però adesso hanno aumentato il prezzo)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-15:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katzumoto ha detto:
Citazione:
Ho comprato un normalissimo coltello tascabile... lo spyderco native (a cui però adesso hanno aumentato il prezzo)


Che botta di culm..se mi mandi la foto sarei contento.
Comunque a parte tutto e a parte gli screzi penso tu sia
molto piu simpatico di quello che sembra Carino!
Ma dopo quanto tempo sei stato battezzato il rompi del
forum?
L'arte nasce dalla follia, solo gli artisti non si accorgono di essere pazzi.. Linguaccia
E in quanto a pazzia mi sa che andiamo d'accordo :cheers:
A presto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-15:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto è ad un livello superiore di rompiballe
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-15:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto la puoi vedere qui http://www.coltelleriacollini.it/intershop/Large800/3668.jpg



averlo pagato meno di quanto costa adesso comunque non è stata una botta di c*lo. Semplicemente sapevo che la spyderco stava cambiando politica di prezzi e ho voluto comprarlo prima che fosse troppo tardi...

(per avere il titolo comunque mi ci sono voluti un paio di anni e un sacco di utenti fatti scappare o cacciare Linguaccia )
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katzumoto a scritto:
Citazione:
(per avere il titolo comunque mi ci sono voluti un paio di anni e un sacco di utenti fatti scappare o cacciare )


Se non fosse che gestisco personale militare come mestiere
e sono abituato a far coincidere tutte le varie necessità
individuali sarei fuggito anche io..
Prima di confrontarti ci vogliono almeno 1/3 dei libri zen che ho
letto :schnauz: , per non parlare di una spolverata di psicologia delle menti criminali :jason2:
anche Pharadin sembra molto simpatico e folle al tempo stesso..
Continuate cosi siete uno spasso Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rfsnk90
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 22, 2008
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-16:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in america il native si trova intorno agli 80 dollari, tralasciando tutto il discorso delle importazioni in Italia, si capisce che spesso il prezzo dei coltelli, oltre alla qualita e alla quantita dell'acciaio utilizzato, dipende dai materiali del manico, dall'accuratezza delle lavorazioni, e da tanti altri fattori
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-19:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
Katsumoto ha detto:
Citazione:
Contando che un coltello in s30v io l'ho pagato 90 € (e avrei potuto pagarlo anche meno) mi sembra che il tuo discorso non regga più di tanto.


Grazie per la dritta, e dove lo vendono il cpm
a meno di 100€ il kilo???
avrai comprato un temperamatite per 90€ Polemico
mandami la foto và..
é una balestra di carro da trasporto del 1800 sardo..


se vai nella sezione coltelli home made e guardi qui

http://www.coltelleriacollini.it/community4/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=9010

questo è un coltello in CPM Sorriso

se ti interessano acciai sui CPM faccio fatica ma ho un lastrone da un metro per 1,60 spesso 6mm in sleipner
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha detto:
Citazione:
se ti interessano acciai sui CPM faccio fatica ma ho un lastrone da un metro per 1,60 spesso 6mm in sleipner


Ora mi sono spostato come gia detto sulle lame da caccia
da 32 cm 6mm di spessore peso 500gr. circa(devo fargli il filo ed il manico quando tornano dalla tempra ad atmostefa controllata e spegnimento in azoto liquido)
L'acciaio che uso è l'n690co lastra da 1metro 6mm-6cm 71€
e mi sono trovato molto bene..
Ti ringrazio dell'offerta, magari tratti anche tu
ad un prezzo migliore l'n690co di quella taglia?
Ma per curiosità, quali sono gli elementi in lega e che percentuale
occupano in questo acciaio SLEIPNER??
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009-22:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, lo si puo ricevere in contrassegno volendo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsobruno
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 16, 2009
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab 28 Nov 2009-17:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
strydog ha detto:
Citazione:
se ti interessano acciai sui CPM faccio fatica ma ho un lastrone da un metro per 1,60 spesso 6mm in sleipner


Ora mi sono spostato come gia detto sulle lame da caccia
da 32 cm 6mm di spessore peso 500gr. circa(devo fargli il filo ed il manico quando tornano dalla tempra ad atmostefa controllata e spegnimento in azoto liquido)
L'acciaio che uso è l'n690co lastra da 1metro 6mm-6cm 71€
e mi sono trovato molto bene..
Ti ringrazio dell'offerta, magari tratti anche tu
ad un prezzo migliore l'n690co di quella taglia?
Ma per curiosità, quali sono gli elementi in lega e che percentuale
occupano in questo acciaio SLEIPNER??


ma a caccia cosa lo userebbero a fare un mostro del genere? Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 28 Nov 2009-18:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsobruno ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
strydog ha detto:
Citazione:
se ti interessano acciai sui CPM faccio fatica ma ho un lastrone da un metro per 1,60 spesso 6mm in sleipner


Ora mi sono spostato come gia detto sulle lame da caccia
da 32 cm 6mm di spessore peso 500gr. circa(devo fargli il filo ed il manico quando tornano dalla tempra ad atmostefa controllata e spegnimento in azoto liquido)
L'acciaio che uso è l'n690co lastra da 1metro 6mm-6cm 71€
e mi sono trovato molto bene..
Ti ringrazio dell'offerta, magari tratti anche tu
ad un prezzo migliore l'n690co di quella taglia?
Ma per curiosità, quali sono gli elementi in lega e che percentuale
occupano in questo acciaio SLEIPNER??


ma a caccia cosa lo userebbero a fare un mostro del genere? Amore


Ciao orsobruno..sinceramente se vorranno comprarne uno quando
lo farò portare in mostra al gruppo di caccia del nuorese, per quanto mi riguarda lo potranno usare anche come taglia unghie, fatti loro Occhiolino Soddisfatto
Io di solito se ho intenzione di cedere un modello ne faccio sempre uno gemello per tenermelo..sei tu che li partorisci alla fine Carino!
Per quanto mi riguarda con il mio ci tagliero il prosciutto il formaggio e la salsiccia al caldo nella mia dolce casetta al massimo (quando mia moglie non mivede farlo altrimente rompe) Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsobruno
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 16, 2009
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Sab 28 Nov 2009-18:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GURZO77 ha scritto:
orsobruno ha scritto:
GURZO77 ha scritto:
strydog ha detto:
Citazione:
se ti interessano acciai sui CPM faccio fatica ma ho un lastrone da un metro per 1,60 spesso 6mm in sleipner


Ora mi sono spostato come gia detto sulle lame da caccia
da 32 cm 6mm di spessore peso 500gr. circa(devo fargli il filo ed il manico quando tornano dalla tempra ad atmostefa controllata e spegnimento in azoto liquido)
L'acciaio che uso è l'n690co lastra da 1metro 6mm-6cm 71€
e mi sono trovato molto bene..
Ti ringrazio dell'offerta, magari tratti anche tu
ad un prezzo migliore l'n690co di quella taglia?
Ma per curiosità, quali sono gli elementi in lega e che percentuale
occupano in questo acciaio SLEIPNER??


ma a caccia cosa lo userebbero a fare un mostro del genere? Amore


Ciao orsobruno..sinceramente se vorranno comprarne uno quando
lo farò portare in mostra al gruppo di caccia del nuorese, per quanto mi riguarda lo potranno usare anche come taglia unghie, fatti loro Occhiolino Soddisfatto
Io di solito se ho intenzione di cedere un modello ne faccio sempre uno gemello per tenermelo..sei tu che li partorisci alla fine Carino!
Per quanto mi riguarda con il mio ci tagliero il prosciutto il formaggio e la salsiccia al caldo nella mia dolce casetta al massimo (quando mia moglie non mivede farlo altrimente rompe) Sorrisone


scusa non ho capito

ma te l'hanno chiesto loro (i cacciatori) cosi o tu lo fai come ti piace poi lo proponi? Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Sab 28 Nov 2009-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha detto orso bruno:scusa non ho capito

ma te l'hanno chiesto loro (i cacciatori) cosi o tu lo fai come ti piace poi lo proponi? Linguaccia[/quote]

Qui in sardegna non è che funzioni propio la trassa della
richiesta specifica e dell'offerta.
Io realizzo quello che piu mi dice la capoccia, infatti se mi piace particolarmente non lo cedo, e se mi capita come in questo caso
ne faccio almeno un paio cosi ne conservo uno per me.
Poi, mi suocero gli porta il coltello che ho fatto in piu e tra 25 cacciatori
qualcuno si trova sempre preso dalla mania dello shopping Mi si illuminano gli occhi!
Io cosi in pratica recupero tutte le spese, qualche soldo in piu, e anche un coltellaccio nuovo per me a somme fatte.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-5:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando al discorso iniziale......... per prove personali posso dire che l' s30v a parità di angolo di affilatura e ccetera eccetera eccetera taglia un pochino meglio del vg10, prendono entrambi un ottimo filo comunque.
di coltelli in cpm ne ho un pò però, di diverse marche, zero tolerance, spyderco, reeve.... e ho osservato che ha un comportamento simile al d2 più che ad un vero inox..... cioè ossida un pò più facilmente rispetto ad un n690 o un 440....... non che faccia ruggine eh....... ma si ingialliva un pò..... così ho provato a lasciare la lama di uno spyderco in acqua del rubinetto dolce per due giorni...... e ha fatto qualche punto di ruggine...... cosa che i veri inox non fanno...... il vg 10 non l' ho testato da quel punto di vista ma mi è sembrato più inossidabile diciamo "ad occhio". cmq ora non saltatemi addosso dicendo che sono i trattamenti termici che non vanno e balle varie......... è impossibile che sia reeve, spyderco e zero tolerance mi abbiano per sfiga contemporaneamente sbagliato i trattamenti di tutti i coltelli in cpm che casualmente andavano proprio a me. che sono, paperino? Sorriso
riguardo al vg 10 vorrei fare una domanda....... si ha qualche valore esatto di resilienzaad una certa durezza? perchè avendo una discreta quantità di cobalto magari la resilienza era alta per essere un inox, ma non l' ho trovata da nessuna parte una tabella col vg 10.......

vorrei dire una cosa diciamo personale a gurzo77.......... io adoro la sardegna e i sardi, il cibo, il mare e i coltelli e tutto il resto, ma il tuo discorso non regge.
sono d' accordo che il prezzo dei rivenditori di coltelli sia molto alto e usando acciai più costosi il prezzo non faccia altro che moltiplicarsi e moltiplicarsi, ma ci sono una serie di fattori da tenere in considerazione.
prima cosa....... bisogna diferenziare e separare il discorso sui coltelli artigianali e i coltelli industriali.
parliamo prima degli industriali......
partendo dal fatto che produrre un coltello industrialmente in serie è MOLTO meno costoso che produrlo a mano artigianalmente, che cosa fà invece lievitare i prezzi a tal punto da rendere il coltello industriale spesso più costoso di quello artigianale? semplice...... marketing, tattiche di mercato, generale disonestà umana e soprattutto il fatto che su un coltello industriale, a differenza di quello artigianale in cui deve guadagnarci uno solo, devono guadagnarci in molti.
innanzitutto l' industria ha spese che l' artigiano non ha.... svariati dipendenti, da pochi a centinaia nel caso delle grandi fabbriche, e la pubblicità, che un artigiano che propone i propri lavori tra i suoi conoscenti, non tiene sicuramente in conto tra le spese da sostenere........ ammettendo che sia un industria onesta quindi...... ovviamente il costo del coltello sarà dato dalla somma dei costi di produzione in totale, più lo stipendio per mantenere la baracca e gli operai, più ovviamente tasse su tasse, più la pubblicità........ semplificando e ammettendo che i costi di un industria siano limitati a questi diciamo che comunque per loro è un lavoro, quindi ci guadagneranno già su una certa percentuale. la fabbrica poi vende a grossisti con magazzini, non direttamente alle coltellerie, e nel caso di fabbriche straniere, il coltello che arriva in italia, viene comprato al grossista straniero, spesso e volentieri da un secondo grossista italiano. a questo punto il coltello lo compra la coltelleria. sommiamo i costi di trasporto tra fabbrica, magazzino1, magazzino2 e coltelleria, sommiamo le TASSE, sommiamo la DOGANA, sommiamo il fatto che in generale in ognuno di questi passaggi, chi compra e vende per vivere ci deve guadagnare qualcosa......... ed eccoti fatto il prezzo finale del coltello che vedi nella qualsivoglia coltelleria........ come si potrà ben capire a questo punto il prezzo dell' acciaio è tra i fattori meno rilevanti che incidono sul costo finale del coltello. un coltello che costa 20 euro di materiale e lavorazione non arriverà mai a costare meno di 80........... e se si sale con costi di produzione, trattamenti al tungsteno, nitrato di titanio, lavorazioni cnc più precise eccetera, il coltello industriale non potrà fare altro che costare sempre e sempre di più........ poi ci sono anche quelli che fanno costare il coltello tanto solo per marketing.... ma questa è un' altra storia.

parlando di coltelli artigianali invece.......mi sono fatto fare un coltello da 31 cm che pesa esattamente 700 grammi in cpm s30v, lama spessa 7 mm, su mio disegno e l' ho pagato 270 euro.
120 euro in più di quelli che chiedi tu, ma c'è un enorme differenza..... il tuo acciaio del 1800 è a costo zero, reperito chissà dove, il mio cpm è stato comprato a circa 4 euro al centimetro. fatti tu i conti......anzi no li faccio io... fanno circa 120 euro solo di materiale per la lama. più la micarta per il manico, più il cuoio per il fodero, più TUTTO IL RESTO almeno a 140euro siamo arrivati. poi si aggiunge l' elettricità per fare andare la levigatrice, la fresatrice, il trapano....... poi si aggiunge l' usura dei nastri della levigatrice, delle punte del trapano, dei dischi per la smerigliatrice...... poi il trattamento termico per il cpm....... non è in forgia a carbone a casa....... ma costa anche quello, poi aggiungici anche gli scotch bryte per rendere la lama satinata........... insomma........qui solo con la spesa abbiamo superato indubbiamente i 180 euro.
quindi il guadagno meritatissimo del mio coltellinaio sono meno di 90 euro, il resto è stato nulla più che un ripagarlo delle spese sostenute per realizzare il coltello disegnato da me.
a questo punto se permetti aggiungo che preferisco pagare 270 euro per un coltello in cpm s30v che un coltello da un chilo in acciaio da balestra, che rimane un ottimo acciaio, per spranghe, travi, e ovviamente balestre....... ma che usato per farci una lama, la cosa migliore che può offrire è la resilienza, come un qualsiasi altro carbonioso bassolegato. con la differenza che probabilmente taglia peggio.
ci sono anche quelli della lagioulie che fanno coltelli con l' acciaio della tour eiffel, e considero quei coltelli nè più nè meno che pezzi per collezionisti, e che a livello di prestazioni si rivelerebbero alquanto scarsi, nonostante il costo elevatissimo.
se devo tagliare qualcosa preferisco avere con me uno qualsiasi dei miei coltelli ben affilati, in acciai che tagliano bene, tengono bene il filo e anche se non vanno bene per divaricare una porta blindata, non potrebbe fregarmene di meno. uso anche coltelli fatti del famoso acciaio-vetro zdp 189..... e non ho problemi neanche con quello, anche se è molto meno resiliente di un cpm s30v o di un vg 10...... e se devo tagliare filo spinato, uso una tenaglia........ non un qualunque coltello, nè quelli da 2000 euro nè quelli artigianiali in acciaio da balestra dell' '800 e nemmeno i coltellacci cinesi da 9 euro e 99........ perchè non è per questo che sono fatti. (a parte il fatto che per rompere un filo di acciaio basta piegarlo nello stesso punto un pò di voltee si fatica anche meno che a distruggersi il filo di un coltello)
per come la vedo io e come la vede chi un coltello lo usa davvero, un coltello deve tagliare bene, tagliare tanto, essere affidabile ed in generale, richiedere meno manutenzione possibile.
se la mia necessità è far legna infatti un acciaio al carbonio và benissimo, ma se devo andare a caccia, non mi porto dietro un carbonioso, perchè anche se più resistente, è coperto di oli o grassi che è meglio non mangiarsi, e in più l' ossido stesso prodotto dalla lama contaminerebbe la cacciagione. mi porterei dietro gli inox o semi inossidabili migliori che posso. idem se devo andare in immersione al mare o cose simili...... insomma....... qui stiamo perdendo di vista il fatto che l' inossidabilità di una lama........ non è mica una cavolata trovata tanto per vendere aria fritta, ghiaccio agli eschimesi o ragioni di marketing....... è un fatto indispensabile nella valutazione di un acciaio per un coltello...... e per quanto strabilianti siano alcune caratteristiche di alcuni carboniosi.... andando su acciai inox di elevata qualità........ si trovano quelli che definirei compromessi migliori e più completi, che sacrificando magari qualcosina in affilabilità, tenuta del filo e resilienza, possono comunque soddisfare con pieno successo ogni lavoro che viene richiesto, richiedendo cure infinitamente minori e a mio avviso utilizzabili in scenari più vari e disparati rispetto ai carboniosi, soprattutto a quelli di due secoli fa.
poi c'è chi per avere una resistenza del filo di qualche punto percentuale maggiore và a fare il sub con un pezzo in 1095 o cose del genere..... e il coltello gli si corrode praticamente tra le mani mentre lo usa....... e ne deve comprare uno nuovo ogni anno.. sono scelte di vita..... io sò solo che col titanio non credo che a vita avrò più bisogno di comprare un coltello nuovo per le immersioni...... e il precedente coltello in 440 a mi aveva servito senza tradirmi per 5 anni nonostante la sua scarsa resilienza, nonostante non fosse stato maltrattato per 200 anni come una balestra, nonostante sia un acciaio che in generale tutti prendono in considerazione come standard di qualità MINIMO per un acciaio da coltello.. e lo userei ancora senza problemi, dato che è ancora in ottime condizioni se solo ormai non fossi passato a cose qualitativamente migliori. sono rimasto attaccato agli scogli ficcando la lama nelle crepe della roccia e il coltello non ha ceduto........ e non credo che avrei potuto umanamente chiedergli molto di più......... a meno che non avessi fatto cose idiote come volere anche provare ad APRIRE in due lo scoglio facendo leva....... o fare chopping su pietra, o batoning su tondini di acciaio tanto per far vedere che non sono niente se non uno che non ha capito un cavolo di come si usa e a cosa serve un coltello.
come se uno quando compra una tv la iniziasse a prendere a pugni al negozio perchè nella vita può capitare che ci si prenda dentro in qualche modo e vuole che resista agli urti più delle altre......
molte cose che ho detto erano volutamente esagerazioni e ironie, resta il fatto che sento sempre più spesso nel forum che vengono "svalutati" gli acciai inox.... per me guardare gli inox e i carboniosi e dire che i carboniosi sono meglio perchè hanno doti meccaniche migliori dimanticandosi totalmente il fatto che l' uomo è arrivato ad inventare l' acciaio inossidabile perchè durasse di più nel tempo e richiedesse meno manutenzione e precauzioni, è come guardare due donne........ una con una tetta sola ma grossa e l' altra che ne ha due giuste........ lascio intendere a quale acciaio corrisponde la monotettona e a quale invece corrisponde la ragazza NON MUTILATA...... io ovviamente sceglierei la ragazza sana...... e l' acciaio inox di buona qualità.... perchè per una stragrande varietà di lavori, un carbonioso risulta semplicemente handicappato.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-21:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, secondo me hai trovato una persona davvero
onestissima a farti il tuo coltello con un margine di circa soli 90€,
contando che almeno gli ci saranno voluti 3 giorni di lavoro pieno,
fanno 30€ al giorno(una miseria)..
Scusa ma la tempra per quell'acciaio richiede quasi d'obbligo
un bel forno ad atmosfera controllata e magari spegnimento
in azoto liquido come faccio per i miei inox..
Comunque sarei curioso di vedere le foto di questo
coltellone, il dubbio che non sia rifinito al massimo
con un margine di guadagno così basso un pò insorge... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
battlemistress
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Apr 16, 2009
Messaggi: 88

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il coltello è rifinito poco nel senso che è semplice, proprio perchè è così che lo volevo. e ci ha messo due settimane a farlo...... il difficile è stato farlo a sezione doppioconvessa come lo volevo. ecco le immagini.


[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
GURZO77
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 26, 2009
Messaggi: 900
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 23 Feb 2010-22:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, mi piace.. per le rifiniture di media fattura
il prezzo quadra..
Come taglia essendo in cpm?? e che metodo di tempra ha
utilizzato se posso chiedere..
p.s. una volta ti chiesi quale era il tuo particolare metodo di affilatura
speciale ma non mi hai mai risposto, ora che ti hi beccato ne riapprofitto Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group