Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 476 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 476
Iscritti: 0
Totale: 476


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Quali funzioni deve avere il vostro multiuso?
Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Quali funzioni deve avere il vostro multiuso? Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2010-13:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per esempio i Wenger già da molti anni nelle serie più grandi (Ranger) dispongono del bloccaggio della lama liner lock comandato prima da un cursore e ora dal bottoncino rossocrociato. Una bella e comoda soluzione!
E poi trovo abbiano una maggior ricercatezza in quanto a linee e materiali, soprattutto per i manici, come dicevi tu. Il Ranger Grip, corrispondente al nuovo soldier, è persino più bello, a mio avviso. Solo che è enormemente grande.


Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2010-13:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piro82 ha scritto:

P.S. Mi spiegate l'apriscatole a cosa serve? Io l'ultima scatola senza apertura facilitata l'ho vista 5 anni fa nella repubblica ceca.


Durante l'escursionismo probabilmente non serve a niente, essendo ormai tutte le lattine a strappo, ma a casa sì! Molte latte più grandi, tipo quelle delle acciughe sotto sale da 1 kg o dei crauti o dei pelati o della frutta sciroppata non sono per niente a strappo. Non parliamo poi di certo scatolame svizzero come quello di Migros Budget... Mi è già capitato di ricorrere al coltello svizzero per aprirle!
Tra l'altro un apriscatole grande disegnato appositamente, tipo quello del coltello militare inglese di Sheffield, se usato con cautela serve anche da levacapsule. Victorinox preferisce metterli entrambi sfuttando le estremità come cacciaviti, anche se tra l'apriscatole Victor e quello Wenger non c'è confronto, il primo è un po' un ripiego...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
piro82
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Aug 13, 2007
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2010-16:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho capito. Urge un confronto all'americana. Dovrò andare e toccare le mani, sentire soppesare valutare. Il problema di entrare nei negozi a fare i confronti credo lo conosciate tutti....come si fa una volta che hai visto che un coltello si adatta proprio alla tua mano e a quello che cercavi ad uscire senza il coltello in tasca? La classica sindrome d'acquisto.
Comunque che nei modelli da soldato manchi il cavatappi è anacronistico.
Dovrebbero fare una versione dei coltelli da soldato elaborati per gli Alpini. Voglio vedere se li il cavatappi non lo mettono!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 09 Mar 2010-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti... Sorrisone
Da una parte trovo logico che non sia previsto il cavatappi (e nel soldier non c'è mai stato, anche nel primissimo modello) per non facilitare il bere. Dall'altro c'è da osservare che gli eserciti, e in particolare quello francese, non hanno mai fatto mancare al soldato il mezzo litro quotidiano. Anche perché anticamente il nutrimento veniva essenzialmente da pane (galletta) e vino. Magari la distribuzione era nella gamella perché si bevesse col rancio... O che andassero di birra...
A meno che per motivi socio-morali in Svizzera l'alcool fosse scoraggiato. Per esempio è ben noto che i supermercati svizzeri Migros non vendono alcoolici di nessun tipo per motivazioni filantropiche dei fondatori. Gli altri (COOP, Denner ecc.) invece sì.
Comunque se come dici hai occasione di andarci spesso, i Wenger (e anche i Vic) valli a vedere in Svizzera. A parte i prezzi inferiori per motivi di IVA, molti modelli (anche piuttosto belli o interessanti come varie versioni di Ranger, il Blackout o il Coltello del Tiratore) da noi non sono commercializzati.
Ti assicuro che ti pruderanno davvero le mani, mentre il portafogli continuerà a ripetere "no, no! vieni via!" Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
d4amon
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 06, 2008
Messaggi: 1353
Località: padova

MessaggioInviato: Ven 12 Mar 2010-0:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sia victorinox che wenger e non posso che parlare bene di tutti e due, ho un victorinox spartan comprato sabato che e diventato il mio edc, un venger newranger 71 e un classic 28 che dire i nevranger sono fantasctici il mio ha solo sega lama e forbicie, la forbice e molto piu grane e resistente rispetto a i multiuso normali cosi cme la serga e la lama sono di dimensioni piu generose, il manico e comodo e fatto veramente bene anche il fodero e carino in cordura con una placchetta in metallo con il logo wenger, il classic 28 in vece non mi entusiasma molto, invece della lama piccola ce una lima per unghie che aprendola strofina con il bordo della lama rigandola, le forbici sono leggermente seghettate e hanno un meccanismo migliore rispetto a quelle del victor pero, in oltre nel mio modello e previsto un aggeggio per girare i bulloni, ha tre tacche quindi si girano bulloni di 3 misure... ma se al posto del gira bulloni ci avessero messo la pinza come sulla serie evo sarebbe stato meglio secondo me, pinzetta e stuzzca denti sono piu scomodi da estrarre rispetto ai loro simii della victor, ma e una cosa di poco conto,anche l apri scatole victor e migliore secondo me perche apparte aprire meglio le lattina perche in vece di fare un buco fa un taglio ha anche il cacciavite. in conclusione, consiglio la serie newranger ma sconsiglio la serie classic della wenger, meglio victor per i classici
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-15:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me lo swisschamp è perfetto,ha tutte le funzioni che servono (e servono tutte a parte lo squamatore che penso sia inutile anche per i pescatori) per un uso casalingo giornaliero, per escursioni ecc...

Per le escursioni brevi sto valutando l'acquisto di un victorinox trailmaster o un wenger ranger quindi un coltello che abbia una lama robusta con bloccalama, la sega e poco più ,per poter portare un solo coltello durante le brevi escursioni.

La leatherman wawe con il bit kit è molto utile, non l'ho ancora comprata, ma la comprerò per tenerla nella cassetta degli attrezzi.


Ultima modifica di Hank il Lun 22 Lug 2013-23:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-15:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho scelto di portare la Wave proprio perchè ha la pinza, che mi son reso conto di usare tantissimo.
Il modello migliore per il porto giornaliero però ritengo sia la più ricca della serie Juice, che contiene peso ed ingombri (anche se non è smontabile e per aprire le lame ci vogliono due mani)
Ammetto che mi spiace un po' perchè trovo più piacevole il coltellino svizzero della pinza multiuso ma.. come utilità secondo me c'è davvero molta differenza a favore della pinza.
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-15:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me la pinza per il porto giornaliero (legge permettendo naturalmente) non è molto utile (è più utile lo swisschamp) a meno che per lavoro non ti ritrovi spesso a smontare delle cose e quindi ad usare la pinza ed i vari bit. La pinza la vedo più utile per uso domestico.
Poi, non esiste più utile in assoluto perchè ognuno ha delle esigenze diverse.


Ultima modifica di Hank il Lun 22 Lug 2013-23:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-16:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, ovviamente il multiuso perfetto varia da persona a persona. Io ho visto che la pinza la uso tantissimo e non posso farne a meno..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-16:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:


La leatherman wawe con il bit kit è molto utile, non l'ho ancora comprata, ma la comprerò per tenerla nel cofano della macchina o nella cassetta degli attrezzi.


dai un'occhiata al mercatino Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-18:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo se è così utile come dici.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010-20:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al massimo a quel prezzo non ti sarà difficile rivenderla Cinesino
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Merone
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 31, 2009
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mer 08 Set 2010-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me le funzioni essenziali sono la lama grande (sia quella dei 91 che quella bloccabile, ma nel caso è molto meglio quella one hand), l'apri bottiglie (che è la funzione che uso di più, soprattutto per far leva), la lima per le unghie.

In seconda posizione per importanza collocherei il cavatappi, il cacciavite a stella, la sega per il legno (si vede che sono abituato col mio vecchio trailmaster) e stuzzicadenti e pinzette.

Poi volendo le forbici e le pinze non mi dispiacciono però posso farne tranquillamente a meno

Poi per me la funzione più inutile è la lama piccola. A che serve, qualunque cosa fai con la piccola la puoi fare con la grande e viceversa, anche molto inutile per i miei usi è l'apriscatole.

Purtroppo di coltelli così non ce ne sono e quindi mi devo prendere sempre per forza qualcosa di più ingombrante. Al momento per esempio mi trovo molto bene con lo swisschamp, ma se avessi qualcosa di più piccolo e leggero non mi dispiacerebbe affatto.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piu' che funzioni io vorrei avere un ottima qualità costruttiva su cui contare. Personalmente ho una Leatherman Wave e si è rivelata un buon multiuso, di qualità insomma. Magari vorrei acquistarne una piu' recente con lame in 154cm e impugnatura in alluminio aeronautico giusto per sostituire quella vecchia che ormai ha fatto il suo tempo anche se si è sempre mostrata all'altezza di ogni necessità che si potesse presentare. A mio giudizio gli utensili che ho usato piu' spesso sono stati il seghetto(legno e ferro), la lima da legno, quella per ferro, forbici, cacciavite e pinza ovviamente....insomma li ho usati un po tutti Sorrisone .Anzi ho fatto di piu', ovvero nell'occhiello gli ho attaccato anche un piccolo firestarter che non ha faticato a entrare nella vecchia custodia in cuoio....tanto a breve la sostituisco Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
piu' che funzioni io vorrei avere un ottima qualità costruttiva su cui contare. Personalmente ho una Leatherman Wave e si è rivelata un buon multiuso, di qualità insomma. Magari vorrei acquistarne una piu' recente con lame in 154cm e impugnatura in alluminio aeronautico giusto per sostituire quella vecchia che ormai ha fatto il suo tempo anche se si è sempre mostrata all'altezza di ogni necessità che si potesse presentare. A mio giudizio gli utensili che ho usato piu' spesso sono stati il seghetto(legno e ferro), la lima da legno, quella per ferro, forbici, cacciavite e pinza ovviamente....insomma li ho usati un po tutti Sorrisone .Anzi ho fatto di piu', ovvero nell'occhiello gli ho attaccato anche un piccolo firestarter che non ha faticato a entrare nella vecchia custodia in cuoio....tanto a breve la sostituisco Sorrisone


Non sottovalutare la Victorinox Spirit.. mi secca ammetterlo ma è costruita meglio (anche se gli utensili che offre mi piacciono meno)
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbe c'e' da dire che la Leatherman è la madre delle pinze multiuso....Quando la Leatherman costruiva i suoi gioiellini la victorinox ricordo che faceva delle boiate che non avevano nemmeno l'ombra di un blocco lama !!! Polemico Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
vabbe c'e' da dire che la Leatherman è la madre delle pinze multiuso....Quando la Leatherman costruiva i suoi gioiellini la victorinox ricordo che faceva delle boiate che non avevano nemmeno l'ombra di un blocco lama !!! Polemico Polemico


mah... non mi risulta che abbia mai fatto boiate... a dire la verità anche vent'anni fa faceva gli stessi modelli che fa adesso (salvo le versioni tecnologiche che a quei tempi non esistevano)
_________________
IMPORTANTE: "Non ascoltate pharadin tanto e' leso"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rambo ha scritto:
vabbe c'e' da dire che la Leatherman è la madre delle pinze multiuso....Quando la Leatherman costruiva i suoi gioiellini la victorinox ricordo che faceva delle boiate che non avevano nemmeno l'ombra di un blocco lama !!! Polemico Polemico


temo che tu sia un po' confuso.. Victorinox produce coltelli eccellenti da tempi in cui Tim Leatherman usava ancora i sassi per aprire i barattoli..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-0:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente se devo portarmi un multiuso tra Leatherman e victorinox ho sempre scelto Leatherman e mi ha sempre soddisfatto la sua qualità.
Con questo non voglio dire che Victorinox sia da buttar via per carità...anche perche' ho nella mia collezione anche delle belle vic originali comprate in svizzera.....esprimo solo la mia preferenza a favore delle Leatherman ecco tutto, insomma è la mia opinione mica dovete prendervela a male....del resto mica l'avete fondata voi la Vic daii.... Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda che anch'io porto Leatherman.. però ne ho rotte tre negli anni. Victorinox ne ho una e non si è mai rotta.
In ogni caso la tua opinione non la tocca nessuno, solo che quello che hai detto era storicamente impreciso. Poi puoi preferire il coltello che vuoi, siamo qui apposta
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
rambo
Fabbro
Fabbro


Registrato: Nov 3, 2001
Messaggi: 453

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende da come le hai usate....del resto gli spessori sono quelli di un multiuso e nn di una roncola Sorriso In che senso è storicamente impreciso? Vuoi dire che Leatherman non ha messo i blocco lama ai suoi multiuso prima di Vic? Se è cosi mi sa che ti sbagli eh....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-2:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie Leatherman si sono rotte per limiti progettuali, ed infatti uno dei pezzi rotti col tempo è stato cambiato poichè sottodimensionato. Un' altra invece mi si è rotta semplicemente stringendola, probabilmente per via di un manico temprato male con una cricca. L' ultima ha avuto la molla spezzata a causa dell' errata piegatura che le danno in fabbrica (che invece di essere per tutta la lunghezza è solo in un punto e comporta la fragilità del pezzo.
Nonostante questo porto ancora Leatherman perchè grazie a Dio c'è la garanzia e ho una Spirit da usare quando la Wave è a riparare Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Hank
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Dec 18, 2009
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Le mie Leatherman si sono rotte per limiti progettuali, ed infatti uno dei pezzi rotti col tempo è stato cambiato poichè sottodimensionato. Un' altra invece mi si è rotta semplicemente stringendola, probabilmente per via di un manico temprato male con una cricca. L' ultima ha avuto la molla spezzata a causa dell' errata piegatura che le danno in fabbrica (che invece di essere per tutta la lunghezza è solo in un punto e comporta la fragilità del pezzo.
Nonostante questo porto ancora Leatherman perchè grazie a Dio c'è la garanzia e ho una Spirit da usare quando la Wave è a riparare Sorriso


Cosa si è rotto di preciso? così magari ci sto attento quando la uso.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010-22:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

plcgrl ha scritto:
zatoichi ha scritto:
Le mie Leatherman si sono rotte per limiti progettuali, ed infatti uno dei pezzi rotti col tempo è stato cambiato poichè sottodimensionato. Un' altra invece mi si è rotta semplicemente stringendola, probabilmente per via di un manico temprato male con una cricca. L' ultima ha avuto la molla spezzata a causa dell' errata piegatura che le danno in fabbrica (che invece di essere per tutta la lunghezza è solo in un punto e comporta la fragilità del pezzo.
Nonostante questo porto ancora Leatherman perchè grazie a Dio c'è la garanzia e ho una Spirit da usare quando la Wave è a riparare Sorriso


Cosa si è rotto di preciso? così magari ci sto attento quando la uso.


In una si è rotto uno dei due puntoni che chiudono i becchi della pinza quando la chiudi (lo vedi dentro il manico). Ora li fanno spessi il triplo.
In una si è crepato il manico vicino al pivot stringendola in mano (non sono Ercole), probabilmente per errato trattamento termico con cricca.
In un' altra è saltata la molla del liner per errore progettuale (che rimane). E' troppo corta e piegata ad angolo invece che essere tutta curva sicchè si stressa un sacco..
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che la caratteristica principale di un multiuso sia , come dice la definizione , l'usabilità .Dopo aver provato diverse soluzioni, quella che mi sono sempre ritrovato in tasca quando serviva ( per leggerezza e dimensioni "comode" durante la vita attiva ( ovvio che da seduto puoi tenere in tasca anche un machete ) ) sono i victorinox da 89 mm
e credo che lo spessore ideale a tale scopo sia con 4 frame , cioè 3 scomparti . A questo punto quali attrezzi dipende dalle abitudini

la victorinox ha fatto una scelta importante mantenendo l'aspetto spartano e i prezzi bassi. Nel primo caso , complicando la figura del coltello se ne aumenta l'ingombro effettivo , e immaginate di accovacciarvi con un coltello ingombrante nella tasca di un paio di pantaloni stretti ... i prezzi bassi in oltre evitano fastidiosi "scrupoli" nel uso di un coltello . Di fatto per ottenere un incremento delle prestazioni di pochi punti percentuale occorre investire in materiali decine di volte più costosi ( e i coltelli vivono già più di quanto un amante dei coltelli non desideri ) . Il levacapsule e l'apriscatole sono tra gli attrezzini più utili . Non tanto per la loro funzione originale. Il levacapsule , col suo cacciavite piatto , diventa utile per fare leva in tantissime occasioni. Infatti ha il blocco della lama in due posizioni ( su alcuni modelli anche con un simpatico frame-lock ) . L'apriscatole ( mai aperta una scatola ) lo usi per raschiare , fare leva in posti con poco spazio , apricasse di orologi , caccivite , anche a stella , ecc.
L'alesatore e una ( di solito sono sempre 2 ) lame completano il quadro . Francamente non mi piace la scelta della lama con punta a lancia . Molto utile per il taglio di punta ( carta , linoleum ecc ) ,ma pessimo per lavori di precisione.

per lavori molto diversi , tipo tirare giù un albero , uso gli strumenti appositi. Il coltellino serve per "piccoli" lavori e per emergenza ... di certo non ci farei legna per il fuoco ....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
alnilam78
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 02, 2009
Messaggi: 451

MessaggioInviato: Mer 20 Ott 2010-15:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...come sempre mi ripeto nel dirvi che la Victorinox Spirit, secondo me, è la migliore multitool sul mercato...la versione "On the road" che ho io è anche splendida esteticamente per l'eccezionale brunitura dei manici!
Dico questo non per fare pubblicità ma perchè ho avuto parecchie multiuso fra le mani e le ho potute confrontare: Letaherman Charge Camo, Leatherman Surge Black, Leatherman XE6 Juice, Victorinox Swiss Tool, Victorinox Spirit, Sog Powerlock, Gerber Freehand, Gerber D.E.T. multi-plier 600, Gerber Diesel!!!
Le ho vendute tutte tranne la Spirit e la Juice XE6 la quale tengo sulla scrivania insieme al Victorinox Cybertool 34 per piccoli lavori in casa!
La Spirit è studiata in tutto...ergonomia fantastica; moribidissima e senza spigoli; si chiude e si apre alla perfezione senza giochi di alcun tipo; gli strumenti sono eccezionali e completi; l'acciaio stupendo e soprattutto dimensioni e peso meravigliosi.
Della Spirit cambierei solo una cosa: La geometria e dimensione della lama...seppure eccezionale come qualità, è preferibile portare con se un bel EDC...ma questo vale per quasi tutte le multitool tranne che per qualche Leatherman come quelle prima citate!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse era una domanda trabocchetto
ma credo che , a parte il mio desiderio di avere un cellulare-coltellino svizzero ( vi prego raccogliamo le firme perchè ciò accada )

ultimamente mi trovo molto bene con un cosino della swisteck e un EDK

comunque
tornando al trabocchetto
credo che il miglior multiuso , per dimensioni , peso , e cose che ci si possono fare sia un bel biglietto da 500 euro Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finchè ti trovi in città sì. Se sei da solo in un posto isolato ha la stessa utilità di un fazzoletto di carta. Anzi, forse è meno confortevole Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
paper
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 867
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-13:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pepperepe ha scritto:
a parte il mio desiderio di avere un cellulare-coltellino svizzero ( vi prego raccogliamo le firme perchè ciò accada )



Nel frattempo accontentati della Swisspen...



Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nolimits80
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Feb 03, 2004
Messaggi: 5967
Località: Milano(Arese)

MessaggioInviato: Mar 02 Nov 2010-14:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BELLA! Polemico Sorriso
_________________
MIO SITO http://sites.google.com/site/lu80ca/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2010-16:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so , ero sarcastico. Ma anche un multiuso non è che faccia poi tantissima differenza Sorrisone
ma se dovessi trovarmi "sperso" da qualche parte vorrei avere un multiuso con la sega ( che serve più che altro per costruire altri strumenti ...) e 20 metri di spago ...

zatoichi ha scritto:
finchè ti trovi in città sì. Se sei da solo in un posto isolato ha la stessa utilità di un fazzoletto di carta. Anzi, forse è meno confortevole Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2010-16:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paper ha scritto:
pepperepe ha scritto:
a parte il mio desiderio di avere un cellulare-coltellino svizzero ( vi prego raccogliamo le firme perchè ciò accada )



Nel frattempo accontentati della Swisspen...



Sorrisone



siiii ma voglio il cellulare :d
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2010-22:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe anche questo, basta digitare KNIFE e... Sorriso


_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Mer 03 Nov 2010-23:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
Ci sarebbe anche questo, basta digitare KNIFE e... Sorriso



uellaaa!

ma è a scatto frontale modello microtech?? cosi mentre telefoni ti parte pure l'orecchia Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
ST
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione


Registrato: Mar 10, 2007
Messaggi: 6120
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2010-8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, i cell. a scatto, sono proibiti! Linguaccia
Questo (garantito origginale, ricaricabile e non) è un normale pieghevole.
Se ti fermassero per strada una volta aperto, puoi sempre dire: quella? Noooo, sembra; una lama, ma è solo l' antenna! :-D :sweatdrop:
_________________
Costruire per crescere http://www.trentinistefano.it
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Gio 04 Nov 2010-11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ST ha scritto:
No, i cell. a scatto, sono proibiti! Linguaccia
Questo (garantito origginale, ricaricabile e non) è un normale pieghevole.
Se ti fermassero per strada una volta aperto, puoi sempre dire: quella? Noooo, sembra; una lama, ma è solo l' antenna! :-D :sweatdrop:



he si , fare da antenna è un giustificato motivo Sorrisone ^_^ Polemico

ragazzi stò pensando di sostituire le guancette del vic che uso di più (89 mm ) con una mia creazione in legno di ciliegio "stretto" ... se viene bene vi posto il risultato Sorrisone^_*
saluti
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.youtube.com/watch?v=Uc0jqcWM-mQ&feature=related

un parere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
sharkey
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Gen 23, 2008
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nteressante, ma ho qualche dubbio sulla robustezza.
Qualcuno li ha maneggiati?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stò chiedendo per questo

la lama è in acciaio 440 hc , meglio dei vic? paragone con le pinze?

già che non ha i liner in alluminio ( che , sebbene robusti , danno quella sensazione di torsione del manico quando usi il cacciavite ... humm ... solo dopo tempo mi ci sono abituato ... e si ammaccano , specie nei modelli grossi )

il fatto del apertura ad una mano è interessante

ci stò facendo un pensierino ...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2010-12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

michele87 ha scritto:
ST ha scritto:
Ci sarebbe anche questo, basta digitare KNIFE e... Sorriso



uellaaa!

ma è a scatto frontale modello microtech?? cosi mentre telefoni ti parte pure l'orecchia Linguaccia



ho letto solo ora "sarchiaphone"
LOL
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
tigrebanzai
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Nov 20, 2010
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010-0:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lama, forbici, apriscatole, magari qualche cacciavite.
comunque la lama deve essere robusta, magari una pinza non ci starebbe male.
un'ottimo compromesso sarebbe per me il leatherman pst 2, con lama parzialmente seghettata, forbici e cacciaviti a taglio ed a stella.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
michele87
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Jun 05, 2010
Messaggi: 703

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010-15:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

possiedo una leatherman wave...c'è quasi tutto quello che mi occorre Sorrisone

l'unica cosa che manca è il cavatappi,ma che rimedio affiancando alla pinza il bit kit victorinox.
Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Alfredo839
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Nov 07, 2010
Messaggi: 77

MessaggioInviato: Dom 21 Nov 2010-17:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pinza, coltello, seghetto, apriscatoe, apribottiglie, cavatappi, un paio di cacciaviti a taglio ed almeno uno a stella.

Buona portabilità ed effettiva robustezza completano le caratteristiche. Sorriso

Ciao.

Alfredo

p.s. La "forbicina" pur non essendo indispensabile, può essere utile.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
pepperepe
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 18, 2010
Messaggi: 198

MessaggioInviato: Sab 18 Dic 2010-11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione


la spada laser sembra utile ! Linguaccia
_________________
prima o poi qualcuno troverà un modo di far pagare un martello 200 euro... o lo hanno già trovato ? 
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
curtor
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 27, 2009
Messaggi: 3349
Località: VARESE[colline lago maggiore]

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012-19:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pinza,coltello,seghetto.Basta.......
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
marcored24
Addetto al Maglio
Addetto al Maglio


Registrato: Oct 23, 2012
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2012-19:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stappabottiglie inutile,cavatappi invece serve...poi farei a meno della limetta visto che le unghie me le mangio... Sorriso Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2012-19:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcored24 ha scritto:
stappabottiglie inutile,cavatappi invece serve...poi farei a meno della limetta visto che le unghie me le mangio... Sorriso Sorriso


MA SAI QUANTE VOLTE ALLE GRIGLIATE RESTIAMO A GUARDARCI COME FESSI PERCHÈ NON POSSIAMO APRIRE IL VINO!!!!
VEDI LA GENTE CHE INIZIA ABUTTARSI NEI DIRUPI............ Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2012-19:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Montana ha scritto:
marcored24 ha scritto:
stappabottiglie inutile,cavatappi invece serve...poi farei a meno della limetta visto che le unghie me le mangio... Sorriso Sorriso


MA SAI QUANTE VOLTE ALLE GRIGLIATE RESTIAMO A GUARDARCI COME FESSI PERCHÈ NON POSSIAMO APRIRE IL VINO!!!!
VEDI LA GENTE CHE INIZIA ABUTTARSI NEI DIRUPI............ Sorriso
Senza contare che, lente d'ingrandimento e pinzette, possono servire a qualcuno per l'auto erotismo................ Sorrisone :joy: Polemico
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Montana
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Jun 02, 2012
Messaggi: 1639

MessaggioInviato: Dom 25 Nov 2012-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo per me è perfetto, toglierei le forbici.....
[img][/img]
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
roby71
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: May 06, 2012
Messaggi: 826
Località: Genova

MessaggioInviato: Lun 26 Nov 2012-23:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mitico con la forchetta......ma secondo me le forbici possono essere utili......
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » L'acciaio e i suoi segreti Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group