Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 382 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 382
Iscritti: 0
Totale: 382


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Helle Tor
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Helle Tor
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2008-19:28 pm    Oggetto: Helle Tor Rispondi con citazione

Come promesso,ora che ho un pò di tempo,scrivo una piccola recensione sul mio piccolo nuovo nordico,allegando qualche nuova foto!

La scelta:questa volta non c'erano motivi specifici,semplicemente l'ho visto in una vetrina con un ottimo sconto,e data la mia voglia di possedere un nuovo nordico(tra l'altro io volevo proprio un Helle)ho cominciato a sbavare,così,complice il mio imminente compleanno,la mia morosa,da vera faina,non si è lasciata sfuggire l'occasione e mi ha fatto la lieta sorpresa...anche perchè io ero un pò al verde in quel momento! Sorriso

Il primo impatto:il coltello,una volta aperto il pacchetto regalo,era avvolto da semplice carta(il venditore ha spiegato alla mia lei che lo aveva da tempo ed era l'ultimo pezzo...quindi chissà dov'era la scatola che in teoria doveva contenerlo).Tolto l'involto,il piccolo si trova nel suo fodero in cuoio tipicamente nordico,dotato di anello passante per la cintura.Le finiture del fodero non sono eccelse,ci sono alcune sbavature qua e la,ma complessivamente risulta molto più pratico di altri foderi che si trovano sul mercato,molto più eleganti e meglio rifiniti,ma troppo rigidi e inadatti all'uso;questo è invece più morbido e blocca efficacemente il coltello in sede.Tolto il fodero prendo in mano il coltello,che è di dimensioni medio-piccole(17,5cm totali con lama da 8,5cm);la prima impressione è stata di un coltello leggero e di facile utilizzo,con un impugnatura salda.

Il manico:il manico è fatto del classico legno di betulla con due inserti più scuri sulla cui natura sono ancora all'oscuro.Esteticamente è gradevole dato proprio il contrasto tra il colore chiaro della betulla e il marrone degli inserti.Per quanto riguarda l'ergonomia, l'impugnatura risulta molto comoda e offre un buon grip;come noterete dalle foto manca di guardia,scelta logica date le ridotte dimensioni del coltello e il suo destino ad usi leggeri,ma l'impugnatura è comunque resa abbastanza salda dai due solchi disegnati sul suo profilo,presenti in corrispondenza degli inserti;anche in questo caso il tutto è favorito dalle ridotte dimensioni della mia mano,che si adatta perfettamente al'impugnatura.
Sul tallone del manico si può vedere il ribattino con cui è stato fissato il codolo,di riscontro abbastanza frequente anche in altri nordici di dimensioni analoghe,segno che alla robustezza ci tengono...ed a proposito posso dire che nonostante leggerezza e piccolezza si tratta di un coltello abbastanza robusto.

Il tagliente:come quasi tutti gli Helle,la lama è in acciaio a tre strati con tagliente al carbonio temprato a 59hrc rivestito da due guance di acciaio inox 18/8.In questo senso si è trovato un buon compromesso con la tradizione nodica,che prevede di solito l'utilizzo di lame al carbonio,con il vantaggio di ovviare proprio ai maggiori problemi di ossidabilità che esse comportano!I biselli sono piani.La lama e finita a specchio e linea di confine tra i due acciai è ben visibile.La lama ha uno spessore di 3 mm.
Nell'attesa di metterlo alla prova appena sarò in vacanza,ho fatto le solite routinarie prove di taglio con il foglio di carta,cartone,plastica e qualche affondo,tutte superate senza difficoltà!

In sintesi,trattasi di coltello che ha in se il fascino tipico dei nordici(e quindi chiaramente più apprezabile da un appassionato del settore...mi viene in mente qualche nome su questo forum),leggero,pratico,robusto e tagliente,dal buon rapporto qualità prezzo(sul sito di collini ve ne sono molti di simili molto carini),adatto per chi vogli farsi una piccola escursioncina o una scampagnata e non voglia portarsi dietro un macete,in sostanza il lavoro per cui è stato creato lo fa bene! Sorriso

Qualche foto









Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2008-20:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso fra i nomi ci sono anche io? Linguaccia Linguaccia Linguaccia

Che dire, nella sua compattezza risulta un nordico decisamente solido e che si può utilizzare anche per usi non proprio gentili, ma so che lo tratterai come un figlio o quasi Sorriso . Non posso che rinnovarti i complimenti, per l'acquisto e, per la recensione , lodare la tua grande cura. Gli inserti potrenbbero essere o betulla molto scura, ma più probabilmente e più tipico della Helle, palissandro. Scusa per il tono di questa ultima parte, che potrebbe sembrare un po' saccente, ma io voglio soltanto aiutare un altro amante dei nordici.

Odino ti protegga! Linguaccia Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2008-20:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie come sempre Federico!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2008-20:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella recensione e bel coltello, complimenti Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2008-20:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orsetto ha scritto:
Grazie come sempre Federico!
Figurati Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2008-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.: sicuro che gli inserti scuri non siano anelli di cuoio?
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 12 Lug 2008-21:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dall'aspetto non mi pare. La Helle normalmente usa, in un caso simile, due tipi di legno. Però toccherà a orsetto dirci di che materiale si tratta, sentendolo al tatto. Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
orsetto
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Dec 27, 2006
Messaggi: 1471
Località: treviso

MessaggioInviato: Dom 13 Lug 2008-13:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra legno,magari scrivo un e-mail alla casa madre!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group