Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 727 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 727
Iscritti: 0
Totale: 727


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Primo Spyderco!... YO !
Indice del forum » Test e Recensioni

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Primo Spyderco!... YO !
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 08 Lug 2008-12:43 pm    Oggetto: Primo Spyderco!... YO ! Rispondi con citazione

Lo YO non è una esclamazione da rap o simili, ma è il nomignolo del coltello...

finalmente è ufficiale, dopo oltre sei mesi di ricerche sono, riuscito ad accaparrarmi il mio primo spyderco.
Un bellissimo (almeno ai miei occhi) Yojimbo nero (progettato da Michael Janich).

(foto tratta dal sito spyderco)
descrizione dal sito spyderco:
Citazione:
length overall 7 13/16" (199 mm)
length closed 5" (127 mm)
hole diameter 9/16" (14 mm)
blade length 2 7/8" (73 mm)
blade thickness 5/32" (4 mm)
cutting edge 2 11/16" (69 mm)
weight 3.6 oz (102 g)
blade steel CPM-S30V
handle material G-10

The Yojimbo is Spyderco's second collaboration with famed martial artist and Master MBC Instructor Michael Janich. Our first was the fixed-blade called the Ronin. It was avidly received by the public and generated ongoing requests for a folding version. We call the folding version the Yojimbo and feel it defines the term ergonomic. Since Mr. Janich's area of expertise is MBC and Filipino martial arts, the folder was designed around that art form.

The blade is categorized as a modified Wharncliffe profile. Purposely designed to be triangular, this shape holds the cutting edge in contact with what is being cut, and its fine sharp tip generates little resistance initiating and making piercing cuts. From a tactical standpoint the blade's steel needed to be tough and resistant to wear so we chose CPM-S30V. We then ground the cutting edge fully flat from the tip to where it meets the handle. Lined up running along the blade's spine are a sequence of thumb positioning serrations/grooves that continue into the spine of the handle. The Yojimbo's G-10 handle fills in the palm like a handshake affording heightened dexterity and control over the blade. Its tapered tail is for grip retention and doubles as a pressure point or striking tool. To be used for the rigors of MBC a strong lock was a requirement so nested into the handle scale is a Compression Lock that releases on top of the handle. All-steel pocket clip attaches for right-hand, tip-up mobility. The circles, cut out of the clip and on the opposite side of the handle, are for indexing. Available with a black or blue handle.

Made in Golden, Colorado.  DISCONTINUED.

Questo è stato il suo ingresso in catalogo nel 2004 (notare che in primis si lesse sulla lama "JANICH/SNOODY")

e questa la sua ultima apparizione nel 2006 con la definitiva scritta elegante e l'attribuzione unicamente a Janich

(poi il passaggio di Janich alla Blackhawk Blades ha sancito l'esclusione del modello dal catalogo e dalla prodizione Spyderco... non potevano sponsorizzare i corsi di difesa svolti da uno che lavora per una casa loro concorrente!)



Lo yojimbo esemplare che ritengo (magari sbagliando) sia diventato oramai da collezione, anche perchè se in Italia è ancora in listino di qualcuno a cifre folli, la versione nera non è più disponibile neanche negli stati uniti... dove anche la versione blu è difficile da trovare.



Ecco le foto dell'oggetto che ho acquistato, scattate da venditore (io l'oggetto non lo ho ancora in mano, ma lo ho già pagato ed è in arrivo... spero presto!)
La scatola con il codice


Il coltello e la sua scatola:


Lato sinistro (tutto)


Lato destro (tutto)


Manicatura lato sinistro


Manicatura lato destro (clip in posizione tip-up e compression-lock)


Lama lato sinistro (molti brand ma fà lo stesso, mi piace troppo sto tipo di lama)...
...voi mi insegnate che il CPMS30V è un buon acciaio vero? Sorriso


Lama lato destro (essì... fatto in USA... Earth... ma non mi dire!)





Ora vediamo come è fatto (foto trovate in giro...):






bhè, è una bella bestia... nelle mani di chi lo sà usare deve essere proprio un bell'attrezzo da difesa! (osservazione: yojimbo vuol dire bodyguard)
... nelle mie svolgerà funzioni di taglierino e poco più (avrei paura di rovinarlo).




Commenti: spero mi arrivi presto...
arriverà dall'america, quindi dovrò aspettare un pò (in ogni caso quasi sicuro mi beccherò la dogana perchè ho fatto assicurare il pacco e quindi aspetterò forse dei mesi...)
E di conseguenza anche voi per avere nuove foto dovrete attendere un pò... :joy:
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 08 Lug 2008-14:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Disegno atipico per un ragnetto, però accattivante. Bel pezzo. Te lo dice uno che normalmente non aprezza gli Spyder Linguaccia

piccolo OT:
Per la cronaca, se non lo sapessi "Yojimbo" è anche un film del maestro Kurosawa Sorriso (Sergio Leone lo ha preso come spunto per il proprio "Per un pugno di dollari").
fine OT e scusa Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 08 Lug 2008-17:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davvero complimenti.Avevo messo anch'io gli occhi su quell'inserzione(oltre che su quella di un dodo)ma...mi deve già arrivare un'altro Spy da collezione e proprio non potevo prendere anche questi..
Gran bel coltello,oltretutto relativamente raro.
Il giorno che ti stufi fai un fischio Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Mar 08 Lug 2008-18:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Dovrebbe arrivare anche a me in settimana...però io l'ho trovato in Italia.
Per curiosità posso sapere quanto ti verrà a costare compreso di tasse e spedizione...giusto per sapere se ho preso un "pacco"!!!!

grazie
ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
felix7
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 14, 2007
Messaggi: 1849

MessaggioInviato: Mar 08 Lug 2008-18:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello complimenti :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mar 08 Lug 2008-19:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comincio col ringraziare tutti per i complimenti, quando mi sono avvicinato a questo mondo non avrei mai pensato di prendere uno Spyderco... come avevo già detto in un altro messaggio
FMXHONDACR ha scritto:
... devo dire che (forse come quasi tutti) appena avvicinatomi a questo mondo gli spyderco li trovavo esasperati dal punto di vista stilistico (e trovo ancora orrende alcune gobbe per farci stare lo spyderhole sulle lame)
Invece altri modelli li trovo molto belli (anche se non sempre a buon mercato) come manix, native, spin e un modello che è passato ad essere da collezione (per alcuni, ad altri non piace) di cui non rivelo il nome perchè sarà il mio acquisto e vorrei essere certo di aggiudicarmelo... anche se sarà dura

ed ecco che la ho spuntata su un modello che effettivamente con le linee spyderco non ha molto a che fare... un modello in cui si vede che è passato di lì un designer un pò diverso dal solito.
arkadia9 ha scritto:
...
Per curiosità posso sapere quanto ti verrà a costare compreso di tasse e spedizione...

Dipende da quanto viene di tasse...
in ogni caso ecco l'inserzione:
circa 130€ a cui si aggiungono più o meno 7,5€ di spedizione... ed eventuali dazi.
(peccato che un signor nessuno mi ha rilanciato di 20$ così solo per rompere, se no me lo sarei accaparrato per 15€ in meno)

Io ho calcolato che mettendo come limite 215$ anche se mi moltiplicano il prezzo per 1,4 rimango sotto i 210€ + 12€ di spedizioni a cui viene venduto in Italia dalle coltellerie che si servono da PreziosoColtellerie

invece è facile che venga a costare più dei 179€ + 8,50€ di coltello.biz (o don leo)
... ma quella è la versione blu, io cercavo la versione nera.

PS @arkadia9: ma tu hai trovato in Italia la versione nera? non pensavo neanche che PreziosoColtellerie ne avesse ancora... una volta cercavo una cosa dal loro catalogo ma mi son sentito rispondere che dovevano farla arrivare perchè non era presente in Italia...

PPS @zato: spero che passi del tempo prima che mi stufi, non lo ho ancora tra le mani... tra l'altro arriverà al mio compratore e-bay di fiducia, io non sono pratico di acquisti e dogane, quindi mi servo presso di un amico che ha la pazienza e il piacere di guadagnare feedback su e-bay e io dò i soldi a lui (anticipati, ovvio) e poi ritiro a mano... non immaginate neanche il piacere che provo nel ritirare a mano i miei acquisti, io non son fatto per i patemi della dogana, e mi fido quando arriva il pacco dal mio amico e gli dò la restante parte dei soldi se necessario (non ci crederete ma in pacco con una discreta quantità di materiale da hongkong non mi si è fermato in dogana!!!) e in ogni caso una bevuta gliela offro, se non passa la dogana 2 o 3 (tanto sono soldi già preventivati)!

PPPS: ho avuto in passato alcuni sbattimenti con le poste e ho capito che i corrieri, nel posto dove abito, lasciano il biglietto e manco suonano Sorrisino

PPPPPPPPPPPS: per non rimaner sorpreso da spese doganali oramai mi son fatto il calcolo (se le spedizioni non sono eccessive): prendo la cifra in dollari e mi metto da parte questa cifra trovata... però in euro (del senso: devo comprare qualcosa da 200$, bene, mi tengo da parte 200€) son sicuro che, grazie al cambio favorevole, qualcosa di sicuro risparmio ancora ed io sono contento e non rimango deluso.
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2008-12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante, complimenti Cinesino
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2008-19:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
arrivato oggi il Yojimbo black.....si 'ho trovato in Italia, era disponibile anche blu ma di quel colore non mi è mai piaciuto.
FMXHONDACR in effetti da quello che mi dici l'ho pagato molto: 220 euro spedizione INclusa. Però in 5 giorni mi è arrivato in contrassegno.
Ma non ho resistito, è parecchio che lo punto e appena l'ho trovato nuovo e nero l'ho comprato senza pensarci.

Prima nota: l'impugnatura ha un grip allucinante, è ruvidissima, mi piace!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2008-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arkadia9 ha scritto:
ciao
arrivato oggi il Yojimbo black.....si 'ho trovato in Italia, era disponibile anche blu ma di quel colore non mi è mai piaciuto.
FMXHONDACR in effetti da quello che mi dici l'ho pagato molto: 220 euro spedizione INclusa. Però in 5 giorni mi è arrivato in contrassegno.
Ma non ho resistito, è parecchio che lo punto e appena l'ho trovato nuovo e nero l'ho comprato senza pensarci.

Prima nota: l'impugnatura ha un grip allucinante, è ruvidissima, mi piace!

ti dico quando arrivano i dazi se lo hai pagato troppo o il giusto
Ora postaci una tua recensione! :joy:

Io più vedo foto di sto coltello, più sbavo!
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2008-19:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....cerco di postare qualche foto close-up il prima possibile.
Per la recensione non credo che lo userò mai....visto come uso i coltelli rischio di rovinarlo troppo...sono già pentito di aver massacrato uno Spy Impala.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2008-12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fortuna ieri ho finalmente preso possesso del mio Manix 95 foliage green...così non rimpiango troppo lo Yojimbo Sorriso
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2008-18:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zatoichi ha scritto:
Per fortuna ieri ho finalmente preso possesso del mio Manix 95 foliage green...così non rimpiango troppo lo Yojimbo Sorriso

dove l'hai preso!? lo voio anche ioooo Arrabbiato
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
nemo
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Aug 04, 2004
Messaggi: 510
Località: terra

MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2008-19:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti FMXHONDACR, un gran bel pezzo della spyderco,
complimenti anche a zato per il manix, eh zato, spyderco tutta un altra musica.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Ven 18 Lug 2008-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FMXHONDACR ha scritto:
arkadia9 ha scritto:
ciao
arrivato oggi il Yojimbo black.....si 'ho trovato in Italia, era disponibile anche blu ma di quel colore non mi è mai piaciuto.
FMXHONDACR in effetti da quello che mi dici l'ho pagato molto: 220 euro spedizione INclusa. Però in 5 giorni mi è arrivato in contrassegno.
Ma non ho resistito, è parecchio che lo punto e appena l'ho trovato nuovo e nero l'ho comprato senza pensarci.

Prima nota: l'impugnatura ha un grip allucinante, è ruvidissima, mi piace!

ti dico quando arrivano i dazi se lo hai pagato troppo o il giusto
Ora postaci una tua recensione! :joy:

Io più vedo foto di sto coltello, più sbavo!

E' arrivato, è arrivato, è arrivato!!!
ma io lo potrò avere tra le mani solo mercoledì sera

Come promesso ad arkadia9, indicativamente, ecco i prezzi: 130€ il coltello, 10€ spedizione, 30€ dazi
quindi più o meno 175€

...

alla fine ho avuto fortuna e ho risparmiato Sorriso
non vedo l'ora che arrivi mercoledì per averlo in mano!
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Sab 19 Lug 2008-10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo...hai risparmiato molto...hai fatto un affare e hai preso un pezzettino di storia della spyderco.
Ieri ho fatto le foto...devo solo capire come postarle ad una risoluzione degna.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
CryingFreeman2
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 24, 2005
Messaggi: 436

MessaggioInviato: Mar 22 Lug 2008-8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto nel Yojimbo Fight Club (io l'ho blu...).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FMXHONDACR
Fabbro
Fabbro


Registrato: Aug 08, 2007
Messaggi: 316
Località: Barone C.se (TO)

MessaggioInviato: Gio 31 Lug 2008-12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco una foto (sfortunatamente non ho tempo per farne altre e questa è l'unica che un minimo mi piace... per quelle normali guardate nel primo messaggio che io non saprei far di meglio)

con un nuovo acquisto:
yojimbo-yoyo

http://img243.imageshack.us/img243/9145/yojimboyoia1.jpg

PS: lo spyderhole è gigantesco, quasi mi passa dentro il pollice fino all' attaccatura dell'unghia!
_________________




Chi si accontenta gode...
...chi gode è più contento!!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Test e Recensioni Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group