Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 661 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 661
Iscritti: 0
Totale: 661


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Per appassionati di nordici.
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Per appassionati di nordici. Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 29 Nov 2010-21:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le risposte!

Ah confrontando il woodjewel con il Iisakki mi sembra che il primo sia un pò più rifinito...non vorrei che il Iisakki sia un pò più spartano ma più robusto e lavoratore...che dici?
Ah la lama del Iisakki è spessa 3mm?
leuku "industriali" spessi 4mm non ce ne sono?

Infinitamente grazie e ciao!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 29 Nov 2010-22:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono rifiniti "diversi". Il Wood Jewel segue lo stile Sami, l'Iisakki segue lo stile Sami, ma con le influenze di Kauhava (collare, pomo). La lama dell'Iisakki è spessa 3mm, di leuku semiartigianli spessi 4 mm direi non ce ne siano: si passa dai 3 mm delle Lauri e Brusletto ai 5 mm dei Roselli.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa


Ultima modifica di FedericoB89 il Lun 29 Nov 2010-23:53 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Lun 29 Nov 2010-23:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok comunque mi confermi che sono entrambi robusti e da usare senza patemi...
Poi mi interessa anche che siano coltelli tradizionali del posto con tanta storia alle spalle, fatti dall'uomo e non dalle fabbriche.
Tu il woodjewel l'hai mai provato?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-0:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di Wood Jewel ho un 4''. Non ostante che i ragazzi di Kolari creino, di fatto, dei souvenir i loro coltelli sono validi.

Mi sta venenedo un'idea: un leuku con lama spessa 3 mm verso il manico così da facilitare i tagli di precisione, ma che si ispessisce verso la punta fino a 4 mm cossì da avere maggior peso e quindi più potenza nell'uso ad impatto?

Dovrei però chiedere a un fabbro e il prezzo crescerebbe, ovvio.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-0:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah preferisco rimanere tra quelle marche che mi hai elencato tu, sui 7-8" di lama...
Il Isakki invece tu ce l'hai vero?...non so perchè ma il Iisakki e lo stromeng mi danno l'idea rispetto agli altri di essere più tosti, più lavoratori...magari è solo un'impressione Sorriso

Se tu dovessi prenderne uno da usare dietro casa per i lavori di campagna che di solito si fanno con la roncola che prenderesti?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-0:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti danno impressione di maggior solidità perché hanno più metallo a vista Cinesino

Io prenderei quello che ti "chiama" di più perché dato l'utilizzo non avrai problemi comunque.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-0:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti credo sia per quello!...caspita che bello anche il leuku di Puukkojunkkari!!!...mah vedrò!

Comunque grazie davvero per la consulenza!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-0:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di nulla. Questo è un altro in stile Sami, forgiato. È un 220x40x4 mm e il fabbro, Pasi Hurttila, di cui ho già parlato, vive a Ivalo, al confine settentrionale fra Finlandia e Russia



I Puukkojukkari mi hanno detto che possono risultare un filo corti di impugnatura.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che bestione! e' stupendo! Stupito ....con questo posso lasciare a casa la motosega!

...e per sapere quanto costerebbe un gingillo come questo?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti mando un pm per rispetto verso i Collini.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Mar 30 Nov 2010-1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Ti mando un pm per rispetto verso i Collini.


Ok, mille grazie!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-21:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domanda decisamente sciocca ma la faccio comunque:

gli scandinavi preferiscono usare come utility/bushcraft nei boschi i puukko tradizionali della vecchia scuola o i più "moderni" coltelli tipo Mora e simili?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 01 Dic 2010-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla zona e dai gusti personali, a parte che per i Sami che usano solo i loro.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nelle zone più boscose e "selvagge", dove insomma il coltello si usa davvero, cosa prediligono?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-19:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Huggare da 7''-8'' più un 3,5''-4''.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-20:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm... sapresti definire meglio?
non so... magari con una foto Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-20:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



La scelta di accoppiare 8''+4'' o ascia+4'' è soggettiva, ma uno digiuno dall'uso dell'ascia saràpiù propenso a usare due coltelli perché più semplice, benché i leukue gli huggare abbiano un metodo di utilizzo proprio.

A dimostrazione della soggettività della scelta basta che guardi la foto sapendo che il proprietario del set mostrato porta i due coltelli (un 7''+ un 4'') alla cintura e l'ascia nello zaino.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che belli!

ma Huggare è la marca? non l'ho mai sentita...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-20:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È il genere. Per capirci è definibile "leuku" un coltello con lama fra i 170 e i 230 mm spesso non oltre i 4 mm. Un coltello con le stesse dimensioni ma spesso dai 4 mm in su è definito "huggare" che, tradotto, sarebbe "chopper".
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-20:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
È il genere. Per capirci è definibile "leuku" un coltello con lama fra i 170 e i 230 mm spesso non oltre i 4 mm. Un coltello con le stesse dimensioni ma spesso dai 4 mm in su è definito "huggare" che, tradotto, sarebbe "chopper".


Quelli da 3-4", invece, come si classificano?

P.S. complimenti per la tua conoscenza enciclopedica dell'argomento!

Saluti
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-20:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa non la sapevo, io differenziavo solo in puukko e leuku...

visto che da una mia domanda stupida è venuta fuori una cosa interessante!?!? Sorrisone
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:
FedericoB89 ha scritto:
È il genere. Per capirci è definibile "leuku" un coltello con lama fra i 170 e i 230 mm spesso non oltre i 4 mm. Un coltello con le stesse dimensioni ma spesso dai 4 mm in su è definito "huggare" che, tradotto, sarebbe "chopper".


Quelli da 3-4", invece, come si classificano?

P.S. complimenti per la tua conoscenza enciclopedica dell'argomento!

Saluti
Raffaele
A seconda della sezione della lama si possono definire coltelli, se a sezione rettangolare classica, o puukko, se a sezione "a diamante".
Come dice il maestro Pekka Tuominen: "tutti i puukko sono coltelli, ma non tutti i coltelli sono dei puukko".
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un mio amico finlandese invece quando chiamai i puukko "coltelli" se la prese tantissimo dicendomi poi che "i puukko non sono coltelli. i puukko sono puukko!"
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto. Per i Finlandesi il puukko, cioé il Tommi, è un simbolo che rappresenta la loro identità nazionale libera dal dominio altrui: la Finlandia è stata dominata prima dalla Svezia, poi per un breve periodo dalla Danimarca e, in ultimo dalla Russia. Non è un caso se il Lönnrot nel suo Kalevala la difinisce "nazione adolescente".
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
72raff ha scritto:
FedericoB89 ha scritto:
È il genere. Per capirci è definibile "leuku" un coltello con lama fra i 170 e i 230 mm spesso non oltre i 4 mm. Un coltello con le stesse dimensioni ma spesso dai 4 mm in su è definito "huggare" che, tradotto, sarebbe "chopper".


Quelli da 3-4", invece, come si classificano?

P.S. complimenti per la tua conoscenza enciclopedica dell'argomento!

Saluti
Raffaele
A seconda della sezione della lama si possono definire coltelli, se a sezione rettangolare classica, o puukko, se a sezione "a diamante".
Come dice il maestro Pekka Tuominen: "tutti i puukko sono coltelli, ma non tutti i coltelli sono dei puukko".


Quindi un Pukko è adatto per escursionismo "tranquillo" (no chopping, no batooning) o è solo da caccia e/o collezione??

Veramente affascinanti le informazioni storico-tecniche che stai riversando in questa discussione.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il puukko in escursione è ottimo, leggero e tagliente...io ne ho uno economico, un Mora classic n.2 e mi trovo benissimo. Per i lavori "pesanti" puoi accoppiarlo ad un segaccio pieghevole o ad una piccola accetta (se la sai usare).
Alla fine però porto sempre solo il puukko perchè non ho mai sentito il bisogno di altro anche se sto via una settimana per le montagne. Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende sempre dalle dimensioni. Le lame Tommi vanno dai 50 ai 300 mm di lunghezza.
Le dimensioni considerate canoniche sono 95x20x3,5-4 mm e con queste ci fai più o meno di tutto, dallo scuoio al batoning medio all'intaglio. Ovvio richiede manualità, ma gli scnadinavi il primo coltello lo ricevono a sei-sette anni, quindi la manualità si fa.

C'è stato anche un tempo in cui il puukko fu usato dai "puukkojukkari" (attizzalite), personaggi storicofolkloristici, che erano noti per la loro abilità nel trasformare un utnsile in arma bianca e alcuni dei quali sono eroi della resistenza nazionale, Dopo di loro i Tommi di maggiori dimensioni divenero compagni dei soldati finlandesi durante le due guerre mondiali.

Capirete perché è al limite dell'oggetto sacro, per loro.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i puukko ho iniziato a "collezionarli" perchè me li regalavano, è un'usanza comune in Finlandia anche in ambito professionale e lavorativo

poi ho iniziato anche ad usarli un po' per tutto

quando mi è presa la mania dei coltelli ho visto, provato e comprato un po' di tutto dai bowie, ai militari, ai super tattici... ma alla fine, se si parla di uso vero, come gli scandinavi non ce n'è!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Sile86
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Jul 23, 2010
Messaggi: 3153
Località: Treviso - drio el Sil

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Dipende sempre dalle dimensioni. Le lame Tommi vanno dai 50 ai 300 mm di lunghezza.
Le dimensioni considerate canoniche sono 95x20x3,5-4 mm e con queste ci fai più o meno di tutto, dallo scuoio al batoning medio all'intaglio. Ovvio richiede manualità, ma gli scnadinavi il primo coltello lo ricevono a sei-sette anni, quindi la manualità si fa.

C'è stato anche un tempo in cui il puukko fu usato dai "puukkojukkari" (attizzalite), personaggi storicofolkloristici, che erano noti per la loro abilità nel trasformare un utnsile in arma bianca e alcuni dei quali sono eroi della resistenza nazionale, Dopo di loro i Tommi di maggiori dimensioni divenero compagni dei soldati finlandesi durante le due guerre mondiali.

Capirete perché è al limite dell'oggetto sacro, per loro.


Hai capito che storie!...bello, è bello sapere che si ha tra le mani non un semplice pezzo di acciaio ma un pezzo di storia di un popolo! :thumbsup:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-21:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace approfondire ogni argomento che mi interessa e quando lo faccio lo faccio fino nei particolari Sorriso

#raff: io non sono enciclopedico, ma in perenne aggiornamento. Gli encilopedici sono altri, dei vecchi montanari rotti all'ambiente artico che ti raccontano le loro esperienze e avventure. Io imparo e assorbo da loro, comunque grazie dei complimenti Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-23:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
i puukko ho iniziato a "collezionarli" perchè me li regalavano, è un'usanza comune in Finlandia anche in ambito professionale e lavorativo

[...]


Ecco...Federico, puoi dirci qualcosa di più di questa usanza nordica? Anche io l'ho letto da qualche parte ma mi piacerebbe saperne di più.

Citazione:
Gli encilopedici sono altri, dei vecchi montanari rotti all'ambiente artico che ti raccontano le loro esperienze e avventure. Io imparo e assorbo da loro, comunque grazie dei complimenti


Tu hai contatti con questi anziani Finlandesi? Sguardo da duro

Grazie a te per le risposte che ci dai e ci darai Occhiolino Soddisfatto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2010-23:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo il coltello un simbolo tanto potente per loro, il donarne uno significa rispetto e stima. Quando lo consegni devi farlo sempre rivolgendo il manico verso il ricevente a ulteriore riprova di fiducia.
Si usa anche regalarsi coltelli fra fidanzati.

Io ho contatti (tramite forum stranieri e mail) con diversi scandinavi fra fabbri, coltellinai e utilizzatori. Il migliore di questi ultimi è il vecchio Thomas che a 60 anni suonati passa ancora sei mesi all'anno-tre d'estate e tre d'inverno-sulle Alpi scandinave dove non ci sono strade o villaggi, ma solo qualche wilderness cabin e i Sami di passaggio. Lui è cresciuto in questo ambiente, vi si è sposato, vi ha cresciuto i figli e intende crescerci anche i nipoti. È il guru degli escursionisti con 50 anni di esperienza artica alle spalle.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
misterbowie
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: Gen 27, 2009
Messaggi: 1810
Località: vicenza

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-13:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello... mi piace molto questo argomento, mi sa che guarderò i coltelli nordici con un'altro punto di vista.
Grazie per le informazioni, sei un mito Fede! Sorriso Cinesino
_________________
Come lo scoglio infrango, come l'onda travolgo.. San Marco!!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-13:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

misterbowie ha scritto:
Bello... mi piace molto questo argomento, mi sa che guarderò i coltelli nordici con un'altro punto di vista.
Grazie per le informazioni, sei un mito Fede! Sorriso Cinesino


Concordo in pieno ed è quello che sto facendo io.

Un'altra domanda Mi si illuminano gli occhi! (la mia curiosità è pari solo alla mia ignoranza!)
Ho notato che una delle peculiarità dei nordici è quella di essere dotati di foderi particolarmente lunghi, coprenti ben oltre la lama. Ha una qualche funzione?

Saluti
Raffaele

P.S.O.T. -> con questo freddo questa discussione è perfetta Polemico humor nordico Amore
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 04 Dic 2010-14:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

72raff ha scritto:

Ho notato che una delle peculiarità dei nordici è quella di essere dotati di foderi particolarmente lunghi, coprenti ben oltre la lama. Ha una qualche funzione?
Sì: più il fodero ingloba il coltello minori sono le probabilità di perdere il coltello stesso Cinesino
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-23:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Continuo con e mie domande, sperando di non essere troppo stucchevole Bleah

In questo topic si è parlato in prevalenza di coltelli Finlandesi ma anche i norvegesi e gli svedesi possono essere definiti a pieno titolo fra i nordici: vero??
Se ve ne sono quali differenze ci sono fra queste differenti produzioni nazionali??

Saluti
Raffaele
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-23:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che sono nordici, ma non definibili puukko, come ho già spiegato. Anche i coltelli Sami possono essere chiamati genericamente nordici Cinesino

cercando di essere il più chiaro possibile i finlandesi hanno la lama più affusolata e un raccordo lama-manico della stessa grandezza, svedesi e norvegesi hanno la lama più massiccia e raccordo lama-manico più alto. Inoltre i norvegesi sono abbastanza comunemenete molto decorati e hanno sia collare sia pomo.

Considera che molto deriva anche dalle influenze del costruttore o dalla zona da cui proviene il coltello stesso.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa


Ultima modifica di FedericoB89 il Lun 06 Dic 2010-0:33 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Dom 05 Dic 2010-23:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in attesa degli esperti provo a dire la mia:

i puukko norvegesi sono i più "raffinati" curano molto l'aspetto estetico e i particolari restando comunque dei validissimi strumenti

gli svedesi sono fra i più "spartani", poca apparenza e tanta sostanza, non credo sia un caso che proprio qua sono stati creati i Mora e gli Eka
trovo curioso il particolare che non esistano o comunque sono piuttosto rari coltelli con lame superiori ai 12/13 cm, sono quindi coltelli abbastanza compatti

i finlandesi (i miei preferiti) sembrano essere una buona via di mezzo fra estetica e concretezza d'uso. non so se sia un caso ma credo siano anche quelli coi foderi più "decorati"

non ho notizia dei coltelli islandesi....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2010-0:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tolti i Tommi, che vi ho detto essere un genere a parte ed esclusivamnebte filnadese,

Finandia


Norvegia


Svezia


Sami


I leuku e gli huggare sapete già come sono e non cambiano radilacalmente da una nazione all'altra.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2010-1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

che bello il karesuando! Polemico
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun 06 Dic 2010-2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. Hyde ha scritto:
che bello il karesuando! Polemico


Si, concordo è quello che mi piace di più di quelli postati da Federico: semplice ed elegante.
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 08 Dic 2010-19:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla luce di questo topic (ho terminato di leggere le 46 pagine Risatina ) sto rivalutando i Falkniven. Fermo restando che si tratti di coltelli di altissima qualità, la loro catalogazione nordica mi sembra un pò improbabile dato:
1. forme non proprio tradizionali;
2. Acciai supertecnologici;
3. Lame prodotte in giappone (anche se non tutte)
4. Prezzi stratosferici.

Con questo non voglio dire che non siano dei bei prodotti (ho gia detto che sono di ottima qualità) ma solo che al mio naso non profumano più di nordico.

Voi cosa ne pensate? Ho detto delle castronerie?

Saluti
Raffaele
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mr. Hyde
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Apr 09, 2010
Messaggi: 913

MessaggioInviato: Mer 08 Dic 2010-19:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah non saprei...
sono comunque il frutto della tradizione e dell'esperienza degli svedesi, gente che di coltelli se ne intende

credo possano essere la versione moderna dei coltelli tradizionali nordici, come il J-P Peltonen M95 Sissipuukko e alle interpretazioni di alcune case che ne hanno copiato un po' il design tipo il Cold Steel SRK e il Benchmade CSK II
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Riddick
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Mar 09, 2007
Messaggi: 5215
Località: Lido di Venezia

MessaggioInviato: Mer 08 Dic 2010-20:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione


Beh non saprei ,fanno anche modelli classicheggianti che a me piacciono! Figo!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email MSN Messenger
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 08 Dic 2010-20:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, lo Jarl (il grande della foto) e l'Idun sono i miei preferiti per stile e dimensioni e avendo 350/400 € da investire senza patemi non esiterei a prenderne uno o l'altro Sorriso .

La mia riflessione è che da una casa svedese mi aspetterei una produzione più legata alla tradizione piuttosto che limitarne la filosofia ad una parte minoritaria del proprio catalogo.
Da questa pagine ho capito che vi è un grande orgoglio nazionale verso i propri coltelli. Ben vengano l'evoluzione tecnologica dei materiali, l'industrilizzazione dei processi ma senza sacrificare l'anima di ciò che si fa. Si pensi ad Helle che ha un acciaio laminato, una produzione non più artigianale ma è profondamente radicata nella tradizione.

Tutto ciò ovviamente è una mia considerazione e resta il fatto che i coltelli Falkniven mi piacciono comunque Polemico
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 08 Dic 2010-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono i meno nordici fra i nordici, ma Peter non dimentica le sue origini (anche se non vi attinge praticamente mai), tranquillo Cinesino

@Riddick: una lama da bowie su un manico da Tommi modificato non è proprio classicheggiante... Se volevano fare un coltello vichingo avrebbero dovuto, come minimo, togliere il controfilo e la guardia.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa


Ultima modifica di FedericoB89 il Mer 08 Dic 2010-20:32 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
72raff
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Oct 08, 2010
Messaggi: 526
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 08 Dic 2010-20:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoB89 ha scritto:
Sono i meno nordici fra i nordici, ma Peter non dimentica le sue origini, tranquillo Cinesino

Conosci anche Peter Sguardo da duro ?? Ma quante ne sai e ne conosci??? Sorriso
_________________
Raffaele
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 08 Dic 2010-20:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non lo conosco personalmente, ma leggendo quello che scrive su KnifeForum ti posso garantire che non si dimentica del fatto di essere svedese.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
FedericoB89
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 05, 2008
Messaggi: 2050
Località: Modena

MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2011-17:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricollegandomi agli ultimi due Fällk di cui si discuteva, avverto che ho aggiunto alla lista delle mie conoscenze Mauno Keränen, pronipote del Kalle Keränen che creò il Tommi.
_________________
"Quando gli Æsir indussero il lupo Fenrir a farsi legare alla catena Gleipnir, questi non credette che in seguito l'avrebbero lasciato andare, finché Týr non mise la sua mano nella sua bocca come pegno".
Edda in prosa
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
col.tello
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 07, 2011
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom 09 Gen 2011-2:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, mi date una dritta per un buon nordico da circa 20/22cm, destinazione bushcraft, da spendere poco. Anche qualche usato eventualmente.
Grazie
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
Pagina 14 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group