Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 506 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 506
Iscritti: 0
Totale: 506


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - CRKT Graham Razel
Indice del forum » Coltelli Fissi

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
CRKT Graham Razel
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-16:35 pm    Oggetto: CRKT Graham Razel Rispondi con citazione

ciao
qualcuno ha provato uno dei tre modelli?
non ne ho sentito mai parlare...e anche in rete non ho trovato molte info....
Sono molto incuriosito, esteticamente il piccolo mi sembra molto carino anche come lama da tutti i giorni, il medio invece credo che sia interessante per lavorare, mentre il grande ha qualcosa nel disegno della lama...proprio la linea e i piani...che non mi convince...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-17:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



questi ??? sono specifici per lavorazione del legno... io non saprei come usarli...

mi sto costruendo uno con lama simile ma non a scalpello... per usare come bushcraft knife


_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assomigliano ad alcuni vecchi Camillus e altri oggettini simili, dovrebbero essere utilizzabili anche come leve, come chopper o quant'altro, insomma strumenti robusti e versatili... a me non piacciono, però potrebbero funzionare. Anche se non capisco davvero il senso dell'anello "a là Karambit" nel modello medio
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
arkadia9
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Oct 29, 2003
Messaggi: 203

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-19:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...esatto sono quelli...
Non so se siano stati studiati specificatamente per i falegnami...però li trovo molto interessanti. Dovrebbero essere facilissimi da riaffilare, hanno una punta comunque in grado di lavorare e direi che visto l'angolo di 90 gradi sia abbastanza robusta. Immagino l'uso per aprire le latte, tagliare gli scatoloni a triplo strato, togliere le graffette metalliche dagli imballi in legno/cartone, aprire le scatole in masonite....con il vantaggio di poter essere usati a "spinta" per raschiare.....
Non avendoli mai visti dal vivo non so se lo spessore consenta abusi come colpi o leve...
Il medio con il profilo leggermente arcuato mi sembra che possa lavorare bene...e l'anello una volta abituati è comodissimo.
Il piccolo mi piace esteticamente...mentre il grande forse entra nella categoria "machete".

Molto interessante il tuo.....come proseguirai con il manico?

ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-20:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente è un misto fra una mozzetta e un nakiri
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-21:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:
Anche se non capisco davvero il senso dell'anello "a là Karambit" nel modello medio

Usi un attrezzo, vuoi averlo a portata di mano ma in quell'istante non ti serve: lo lasci penzolare dal mignolo, pronto a riprenderlo in mano in un attimo.

E non sono nati per i falegnami.
http://www.grahamknives.com/
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
pharadin
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Feb 08, 2007
Messaggi: 2677
Località: novate milanese (milano)

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

metti che devi sgozzare pinocchio...
_________________

IMPORTANTE "non discutete con katsumoto è un rompi balle e alla fine vince
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-23:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arkadia9 ha scritto:

Molto interessante il tuo.....come proseguirai con il manico?

Manico in legno con dei ribetti in inox... voglio un coltello per camping piccolo e robusto.... speriamo bene.... Occhiolino Soddisfatto
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-23:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
E non sono nati per i falegnami.

perche o dici... se vedi la foto e le descrizioni danno l'idea di che possono essere utilizati come scalpelli .... mi sono perso qualcosa?
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-23:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se a uno serve uno scalpello si prende uno scalpello non di certo uno di quei cosi che non danno affatto l'idea di essere comodi o precisi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Mer 25 Giu 2008-23:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Se a uno serve uno scalpello si prende uno scalpello non di certo uno di quei cosi che non danno affatto l'idea di essere comodi o precisi


guardate la foto...
è un coltello ? è uno scalpello ? ogni volta che lo usi te renderai conto che questa è l' atrezzo da taglio mai "esistito"
o qalcosa del genere
ma da l'idea di che si puo utilizzare come "chise" o scalpello poi ci stano anche i resti di legno tagliuzzati....
NON è proprio uno scalpello ma se lo prendi epr il manico e poggi la punta sul legno e spingi... fa "come se fosse" uno scalpello Sorriso
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-0:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti rispondo così:
la guardia del Fearless secondo me può essere perfetta per aprire bottiglie, ma se dici a Zato che E' NATA per aprir bottiglie, lui vorrà far chopping con te... e non intendo in tua compagnia. Sorrisone Sorrisone Sorrisone

Questi sono coltelli nati per vari utilizzi a seconda delle dimensioni, ispirati nella forma agli scalpelli, ma non destinati a sostituirli od affiancarli... non sono nati per i falegnami, che se devono lavorare il legno usano un vero scalpello. Cinesino
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giolli Joker ha scritto:
Ti rispondo così:
la guardia del Fearless secondo me può essere perfetta per aprire bottiglie, ma se dici a Zato che E' NATA per aprir bottiglie, lui vorrà far chopping con te... e non intendo in tua compagnia. Sorrisone Sorrisone Sorrisone:


Non ho visto nessuna foto del fearless aprendo bottiglie quindi presupongo che non sia NATO per aprire bottiglie... e questo mi è molto chiaro.
Questi coltelli invece me li fanno vedere affianco a scarti di lavorazione legno tipica di falegname .... cosa che mi fa pensare.... e il bisello singolo...? beh sicuramente NON sono scalpelli ma ti fanno vedere "come" si puo utilizzare ANCHE come scalpello.
Poi anche io credo che Nessun falegname (manco 1) andra a comperare un coltello per usarlo come scalpello...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:
katsumoto ha scritto:
Se a uno serve uno scalpello si prende uno scalpello non di certo uno di quei cosi che non danno affatto l'idea di essere comodi o precisi


guardate la foto...
è un coltello ? è uno scalpello ? ogni volta che lo usi te renderai conto che questa è l' atrezzo da taglio mai "esistito"
o qalcosa del genere
ma da l'idea di che si puo utilizzare come "chise" o scalpello poi ci stano anche i resti di legno tagliuzzati....
NON è proprio uno scalpello ma se lo prendi epr il manico e poggi la punta sul legno e spingi... fa "come se fosse" uno scalpello Sorriso


Giolli guarda mi hai fatto ripetermi... Mah.. e questo l'ho scritto ieri sera con caldo e sonno.....
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella realtà hanno solo copiato un antico coltello giapponese che veniva usato per tagliare e dividere in due le canne di bambù
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

katsumoto ha scritto:
Nella realtà hanno solo copiato un antico coltello giapponese che veniva usato per tagliare e dividere in due le canne di bambù


haaaa :joy: !!! falegnami orientali!
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
Nomakk
Forgiatore di Lame
Forgiatore di Lame


Registrato: May 29, 2006
Messaggi: 1557

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:

Non ho visto nessuna foto del fearless aprendo bottiglie quindi presupongo che non sia NATO per aprire bottiglie... e questo mi è molto chiaro.
Questi coltelli invece me li fanno vedere affianco a scarti di lavorazione legno tipica di falegname .... cosa che mi fa pensare.... e il bisello singolo...? beh sicuramente NON sono scalpelli ma ti fanno vedere "come" si puo utilizzare ANCHE come scalpello.
Poi anche io credo che Nessun falegname (manco 1) andra a comperare un coltello per usarlo come scalpello...

Beh, a parte il fatto che quella è pur sempre un'immagine di catalogo (quindi pubblicitaria, quindi non necessariamente veritiera), i trucioli di legno su cui basi la tua teoria in realtà sembrano provenire dai trapani che si vedono sulla destra, essendo elicoidali. Comunque tutti i coltelli sono utilizzabili sul legno, anche i piccoli folder. Con quelli più grossicelli si può fare chopping e batoning, e si può usare la punta per fare buchi. Con questi invece, mancando di punta, si può fare meglio leva e si può sicuramente "spingere" longitudinalmente col coltello, ma di qui a paragonarlo uno scalpello... è una trovata pubblicitaria Sorrisone
_________________
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non sono nemmeno sicuro" - A. Einstein
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-13:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nomakk ha scritto:

Beh, a parte il fatto che quella è pur sempre un'immagine di catalogo (quindi pubblicitaria, quindi non necessariamente veritiera), i trucioli di legno su cui basi la tua teoria in realtà sembrano provenire dai trapani che si vedono sulla destra, essendo elicoidali. Comunque tutti i coltelli sono utilizzabili sul legno, anche i piccoli folder. Con quelli più grossicelli si può fare chopping e batoning, e si può usare la punta per fare buchi. Con questi invece, mancando di punta, si può fare meglio leva e si può sicuramente "spingere" longitudinalmente col coltello, ma di qui a paragonarlo uno scalpello... è una trovata pubblicitaria Sorrisone


grazie per passarmi il termine "truccioli" che non mi veniva... (viruta in spagnolo)

I truccioli arrottolati sono prodotti dallo scalpello (magari un altro scalpello non presente nella foto pero)
La seghettatura invece è dalle punte da trapano


che senso ha fare un'immagine da catalogo con dello sfondo che non c'èntra... o scrivere chisel se non c'èntra...


se serviva per spaccare il bambu mettevano del bambu e non dei panini al prosciutto... altrimenti qualcuno potrebbe pensare... "è un coltello per tagliare i panini"

mo non lo voglio piu sto coltello! , se lo possono pure tenere mi ha rotto le scatole... mmm scatole... vedi! è per falegnami Sorriso

Hasta la vista!
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-13:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto devono essere più che altro artistiche e non rispecchiare pienamente la realtà del prodotto
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-14:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:

è un coltello ? è uno scalpello ? ogni volta che lo usi te renderai conto che questa è l' atrezzo da taglio mai "esistito"


Non proprio... il "manarés" è un attrezzo che in campagna si usa da sempre, poi probabilmente qualcuno ha pensato di affilarlo anche in punta, ma vista la presenza dell'anello sul dorso usarlo come scalpello la vedo MOLTO dura, l'avrei quasi preferito non affilato.

Ricorda niente? Sorriso



Penso che lame del genere siano più antiche di qualsiasi roncola o pennato proprio perchè molto più facili da realizzare, si prende una bandella, la si affila e via andare.
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
x3di
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 18, 2005
Messaggi: 549

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strydog ha scritto:
x3di ha scritto:

è un coltello ? è uno scalpello ? ogni volta che lo usi te renderai conto che questa è l' atrezzo da taglio mai "esistito"


Non proprio... il "manarés" è un attrezzo che in campagna si usa da sempre, poi probabilmente qualcuno ha pensato di affilarlo anche in punta, ma vista la presenza dell'anello sul dorso usarlo come scalpello la vedo MOLTO dura, l'avrei quasi preferito non affilato.


quello che ho escritto io è la "traduzione al volo" di quello che sta scritto nella fotografia...
_________________
Si no grita cuando lo matan, no es comida
My blog
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
strydog
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 14, 2003
Messaggi: 2432

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-15:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi ero chiesto se avessi scritto tu o meno, semplicemente la trovo una sparata tanto "pubblicitaria" quanto poco reale Occhiolino Soddisfatto
_________________
Io ho sempre ragione, e i fatti mi cosano.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
Giolli Joker
Fabbro
Fabbro


Registrato: Mar 28, 2007
Messaggi: 481
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 26 Giu 2008-19:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x3di ha scritto:
strydog ha scritto:
x3di ha scritto:

è un coltello ? è uno scalpello ? ogni volta che lo usi te renderai conto che questa è l' atrezzo da taglio mai "esistito"


Non proprio... il "manarés" è un attrezzo che in campagna si usa da sempre, poi probabilmente qualcuno ha pensato di affilarlo anche in punta, ma vista la presenza dell'anello sul dorso usarlo come scalpello la vedo MOLTO dura, l'avrei quasi preferito non affilato.


quello che ho escritto io è la "traduzione al volo" di quello che sta scritto nella fotografia...


Mah... in realtà è un'interpretazione fantasiosa, questa è un po' più letterale:
"E' un coltello? E' uno scalpello? Una volta che ne usi uno, ti accorgi che questo può essere il più utile attrezzo da taglio generico mai concepito."

Come vedi si propone una funzione da coltello generico (utility) e non si punta più di tanto su quanto sia innovitavo bensì su quanto si possa rivelare funzionale nell'utilizzo.

@Stry
Tra il Razel e il "manares" ("marassa" dalle mie parti) ne passa parecchio... al limite può solo assomigliare alla versione grossa, ma credo che i Graham abbiano prima di tutto fatto la versione EDC.
_________________
ΜΟΛΩΝ ΛΑΒΕ
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Fissi Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group