Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 641 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 641
Iscritti: 0
Totale: 641


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - precisazioni e richiesta ulteriori chiarimenti
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
precisazioni e richiesta ulteriori chiarimenti
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
madmath
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Aug 12, 2004
Messaggi: 3
Località: massalombarda (ravenna)

MessaggioInviato: Gio 12 Ago 2004-15:44 pm    Oggetto: precisazioni e richiesta ulteriori chiarimenti Rispondi con citazione

Grazie per le tempestive risposte..
dunque tengo a precisare che avevo acquistato la katana scadente a san marino esclusivamente per regalarla ad una mia amica, niente di più sicchè non mi sono certo preoccupato della qualità (ma mi sono ritrovato con una spada semiaffilata ed in grado di offendere se usata correttamente). Per quanto riguarda la detenzione di una katana affilata mi sono già preso la briga di chiedere ai carabinieri in merito alla denuncia e alla eventuale necessità del porto d'armi: mi è stato risposto che la detenzione di una simile spada non richiede porto d'armi anche se si sono riservati di verificare le procedure burocratiche necessarie per la denuncia di detenzione in area privata..mi faranno sapere dopo ferragosto...azz anche i carabinieri vanno in vacanza!!!
Per quanto riguarda l'uso delle armi "bianche" il testo legislativo è chiaro - si fa per dire - in merito: la reazione deve essere proporzionata all'offesa (...) ; non importa dunque il tipo di arma usata ma il contesto del suo uso:in ogni caso se sussiste pericolo di vita l'uso di qualsiasi arma è ammesso per salvaguardare la propria e altrui incolumità (...) fermo restando l'equilibrio offesa-difesa (...) In caso di contenzioso penale il giudice da una parte e l'avvocato difensore dall'altra dovranno stabilire se effettivamente la reazione all'offesa è giudicabile o no proporzionata all'offesa (...) non capisco comunque tutte queste precauzioni (per altro scontate) visto che è emerso dal forum che la collini è maestra nell'affilare le sue stesse spade (...)
Per altro vorrei sapere quali dovrebbero essere le caratteristiche di una buona katana (da allenamento o no): io ho visto praticare il kendo (se non erro) con bastoni di legno e complicata armatura protettiva.
Non riesco ad immaginare come una katana possa essere usata in combattimento sportivo,naturalmente non affilata: vorrei avere più informazioni in proposito :-)
le arti marziali dovrebbero servire al duplice scopo di difendere se stessi e di costituire maturazione fisico-spirituale...se vogliamo poi agonismo sportivo (...) tutti gli amici che conosco ben più esperti di me - a livello sportivo - concordano.
Non appena avrò informazioni in dettaglio riguardo la detenzione ecc vi farò sapere. E se proprio dovrò prendere il porto d'armi rinuncerò all'affilatura e mi farò spedire la spada così com'è :-)
Concludo con un osservazione per eventuali altri pseudo-neofiti: come diceva il mio maestro di judo, non occorrono poi così tanti anni e sforzi massacranti per conseguire una tecnica sufficiente a difendersi ed a maneggiare una spada (o un coltello). naturalmente non si potrà pretendere di sfidare un maestro!!
A presto amici
Fabio
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Yahoo Messenger
nerino
Fabbro
Fabbro


Registrato: Dec 5, 2002
Messaggi: 374
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Ago 2004-16:44 pm    Oggetto: Re: precisazioni e richiesta ulteriori chiarimenti Rispondi con citazione

madmath ha scritto:
non capisco comunque tutte queste precauzioni (per altro scontate) visto che è emerso dal forum che la collini è maestra nell'affilare le sue stesse spade (...)

Per altro vorrei sapere quali dovrebbero essere le caratteristiche di una buona katana (da allenamento o no): io ho visto praticare il kendo (se non erro) con bastoni di legno e complicata armatura protettiva.
Non riesco ad immaginare come una katana possa essere usata in combattimento sportivo,naturalmente non affilata: vorrei avere più informazioni in proposito :-)

Non appena avrò informazioni in dettaglio riguardo la detenzione ecc vi farò sapere. E se proprio dovrò prendere il porto d'armi rinuncerò all'affilatura e mi farò spedire la spada così com'è :-)
Concludo con un osservazione per eventuali altri pseudo-neofiti: come diceva il mio maestro di judo, non occorrono poi così tanti anni e sforzi massacranti per conseguire una tecnica sufficiente a difendersi ed a maneggiare una spada (o un coltello). naturalmente non si potrà pretendere di sfidare un maestro!!
A presto amici
Fabio


Ciao Fabio, ci tengo a precisare, visto che io ti ho detto che la Collini è maestra nell'affilare, che è vero che le katane possono essere affilate in negozio, ma è anche vero che in tal modo esse non possono + essere vendute in internet, ti consiglio quindi di telefonare allo staff della Collini per ulteriori informazioni!!
Nel praticare il kendo non si utilizza una vera katana, ma il kendo bamboo shinai, che puoi vedere nella vetrina on line (e spero di non essermi sbagliato); la katana (cioè lo iaito) la si può utilizzare nello iaido, mentre in un'altra arte marziale, di cui però non mi viene in mente il nome, si utilizza una katana per tagliare!! Spero di verti aiutato, a presto Uff..
_________________
"In the end there can be only one"
Duncan MacLeod
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Eolblack
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 796
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Gio 12 Ago 2004-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
visto che è emerso dal forum che la collini è maestra nell'affilare le sue stesse spade


si ma non la affilano se non presenti un porto d' armi :roll:
_________________
Fedeltà a Collini:
Glamdring -LoTR-
Gorin Iaito -Hanwei-
Practical Katana -Hanwei-
Tsuba Winter Rugged -Hanwei-
Practical Dadao -Linton-
Shirasaya -Marto-
Trendy ulivo -Fox-[/s
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Battosai
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 1, 2002
Messaggi: 559

MessaggioInviato: Ven 13 Ago 2004-15:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

battojutsu o battodo :wink:
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group