Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 552 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 552
Iscritti: 0
Totale: 552


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - info damasco
Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
info damasco
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
renegade007
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 01, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-16:12 pm    Oggetto: info damasco Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti e questo è il mio primo post anche se seguo il sito da moltissimo tempo.
Vorrei realissare il mio primo damasco con un pezzo di balestra di 500 e una piattina delle stesse dimensioni di ferro dolce ( presa da un fabbro locale) ora leggendo i post precedenti mi sono sorti 2 dubbi.
1) una volta smerigliate e sgrassate per bene per unire le due barre la prima volta posso saldarle alle 2 estremita e metterle nella forgia da fredde?( da un lato salderei un manico per poterlo prendere facilmente nella forgia )senza usare borace tra le 2.
2) ho letto che nelle successive ripiegature non bisogna mettere la borace all'interno perchè ostacola la saldatura ma in altri post si dice l'esatto opposto.... chi ha ragione?
grazie a presto..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-20:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Risposta veloce. Si. Fai la pacchetto, stando ben attento a pulire le superfici (toglia la calamina e sgassi l'acciaio) e fermi le lamine con due punti di saldatura.

2) la borace va messa per evitare la formazione di ossidi che renderebbero difficile la saldatura del pacchetto e va messa ad ogni ripiegatura.

Un

- il ferro per il pacchetto del tagliente non va bene, dato che che rimane troppo tenero.

Se riesci meglio acciao da balestre e acciaio di lime di buona qualità, che dovrebbe essere W1 o W2 (dato che si parla di acciai di recupero)

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-20:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti dò una mano...spero
fai che incominci a pulire per bene la balestre ed il ferro, e fin qui mi pare che ci sei già....
poi tagliati i pezzi in modo più preciso possibile... tipo 3cm x 10cm , lo spessore della balestra di 500 , dopo pulita dovrebbe essere intorno ai 6/7mm , quindi parti con 4 pezzi di balestra e 3 di ferro.
Sgrassa con alcool denaturato e allineali per bene.
Stringi tutto il pacchetto a strati ottenuto in morsa , e bloccalo per bene con due striscie di saldatura per lato.
In testa ci saldi il manico che ti servirà per tenere il tutto in fase di lavorazione.
Accendi la forgia, poggia il pacchetto di piatto di modo che le impurità del carbone non si insinuino tra li spazi, giralo di tanto in tanto in modo che raggiunga la temperatura che serve per la prima fase in modo più omegeneo possibile.
Ora quando vedi che sei al rosso vivo , estrai e metti il borace da entrambi i lati (di taglio intendo), rimetti in forgia (sotto il carbone scalda anche meglio specie per la prima saldatura) e porta in temperatura di fusione, occhio alle scintille però , non distrarti neanche due secondi, potrebbe fondere e allora ciao lavoro.
Comunque quando vedi che le scintille cambiano colore e dimensioni sei
pronto a saldare : togli il pacchetto e dai qualche martellata precisa, non serve la forza ma la precisione in questa fase, pulisci con la spazzola di ferro e vedi se ha saldato, se si puoi andare avanti con le pieghe successive .
Il borace lo devi usare ogni volta che esegui una saldatura, e la spazzola pure,
il borace è un disossidante, non puo che aiutarti ,
l'ossido e le scorie invece sono quelle che ti impediscono di saldare.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-20:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuro che quando ho iniziato ascrivere non c'era il tuo post..
ci ho messo mezzora per il mio romanzo Sorriso
Ciao Templar
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
MiFo
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: May 08, 2006
Messaggi: 2332
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-20:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son sempre informazioni utili, non c'è da preoccuparsi. Occhiolino Soddisfatto
_________________
Il fu Moderatore Permaloso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-20:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dax-69 ha scritto:
Giuro che quando ho iniziato ascrivere non c'era il tuo post..
ci ho messo mezzora per il mio romanzo Sorriso
Ciao Templar


Anche quando ho iniziato a scrivere io il tuo non c'era :devil2: .

Comunque tu sei sato molto più chiaro ed esaustivo di me Sorriso .

Ciao Dax Sorriso .
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
renegade007
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 01, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-23:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dax-69 ha scritto:
Ciao, ti dò una mano...spero
fai che incominci a pulire per bene la balestre ed il ferro, e fin qui mi pare che ci sei già....
poi tagliati i pezzi in modo più preciso possibile... tipo 3cm x 10cm , lo spessore della balestra di 500 , dopo pulita dovrebbe essere intorno ai 6/7mm , quindi parti con 4 pezzi di balestra e 3 di ferro.
Sgrassa con alcool denaturato e allineali per bene.
Stringi tutto il pacchetto a strati ottenuto in morsa , e bloccalo per bene con due striscie di saldatura per lato.
In testa ci saldi il manico che ti servirà per tenere il tutto in fase di lavorazione.
Accendi la forgia, poggia il pacchetto di piatto di modo che le impurità del carbone non si insinuino tra li spazi, giralo di tanto in tanto in modo che raggiunga la temperatura che serve per la prima fase in modo più omegeneo possibile.
Ora quando vedi che sei al rosso vivo , estrai e metti il borace da entrambi i lati (di taglio intendo), rimetti in forgia (sotto il carbone scalda anche meglio specie per la prima saldatura) e porta in temperatura di fusione, occhio alle scintille però , non distrarti neanche due secondi, potrebbe fondere e allora ciao lavoro.
Comunque quando vedi che le scintille cambiano colore e dimensioni sei
pronto a saldare : togli il pacchetto e dai qualche martellata precisa, non serve la forza ma la precisione in questa fase, pulisci con la spazzola di ferro e vedi se ha saldato, se si puoi andare avanti con le pieghe successive .
Il borace lo devi usare ogni volta che esegui una saldatura, e la spazzola pure,
il borace è un disossidante, non puo che aiutarti ,
l'ossido e le scorie invece sono quelle che ti impediscono di saldare.
Ciao

volendo visto che è la prima volta potrei iniziare con 2 pezzi di balestra e 1 di ferro?? ho paura di nn essere all'altezza.....un ultima cosa ma ritorcendo il pacchetto successivamente il tagliente non viene abbastanza omogeneo da tenere un filo decente?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008-23:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello devi vederlo tu, io ti ho indicato uno dei modi più semplici per fare diversi strati con poche piegature , se parti da 7--14--28--36--72 --e così con 4 pieghe hai già 72 strati , se parti con 3 arrivi a 48 con la stessa identica fatica e difficoltà , inoltre se parti con 3 devi utilizzare spessori di partenza ben più grossi, sennò ti rimane benpoco dopo le varie fasi di lavorazione.
Per il filo piu omogeneo possibile ,devi fare più strati se usi ferro e acciaio , il fatto del ritorto non risolve il problema nel tuo caso.
Meglio sarebbe se ti procurassi del k720 e del c70 e lasciassi perdere il ferro per il momento, così in ogni caso avresti un tagliente temprabile.
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
renegade007
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 01, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-0:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dax-69 ha scritto:
Quello devi vederlo tu, io ti ho indicato uno dei modi più semplici per fare diversi strati con poche piegature , se parti da 7--14--28--36--72 --e così con 4 pieghe hai già 72 strati , se parti con 3 arrivi a 48 con la stessa identica fatica e difficoltà , inoltre se parti con 3 devi utilizzare spessori di partenza ben più grossi, sennò ti rimane benpoco dopo le varie fasi di lavorazione.
Per il filo piu omogeneo possibile ,devi fare più strati se usi ferro e acciaio , il fatto del ritorto non risolve il problema nel tuo caso.
Meglio sarebbe se ti procurassi del k720 e del c70 e lasciassi perdere il ferro per il momento, così in ogni caso avresti un tagliente temprabile.
Ciao.

Scusate l'immensa ignoranza in sigle di acciaio ma volendo recuperare dell'acciaio su cosa dovrei buttarmi per qualcosa di simile agli acciai citati.. e poi una curiosità l'acciaio della balestra che sigla tiene? .. volendo posso recuperare delle zappette di motozappa ... andrebbero bene?? ps: non voglio nulla di eccelso logicamente semplicente decente..
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-0:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EH! EH! EH! Il sogno di tutti i forgiatori ....qualcosa di decente che costi poco , anzi nulla.
Dai ora vado a nanna , ma domani ti faccio una lista di materiali di recupero da utilizzare.....
poi chiedi a Templar per le sigle o percentuali di C e di conseguenza ti fai gli abbinamenti .
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora riprendendo il discorso....puoi far pratica a basso costo con :
vecchie lime piatte,
molle di sarracinesca,
lame di sega a nastro,
catene di bici-moto-motosega,
zappe,
badili,
lame di tosaerba,
e in genere quasi tutti gli acciai al carbonio utilizzati per utensili....mà ripeto con 10 euro max ti prendi due bandelle di k720 e c70, tanto poi
per pulire roba di recupero li spendi uguale in materiale di consumo .
Ciao.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Templar
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Aug 18, 2004
Messaggi: 6626

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-18:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo solamente che le lame delle balestre d'auto sono in aisi 1050 o 5160.

Buono per fare il tagliente l'acciaio dei cuscinetti a sfera (solitamente 52100) oppure delle lime di buona qualità (W1 o W2).

Ciao.
_________________
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
syzygy
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 24, 2006
Messaggi: 902
Località: Biella

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-21:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
do il mio piccolo contributo.
Se vuoi un metodo efficace per il taglio devi usare il metodo a strati,ovvero ripiegato e ripiegato più volte possibile sempre nello stesso senso.
Le torsioni servono a evidenziare i disegni e la trama del damasco ma non hanno un'utilità pratica.
Per l'acciaio potresti utilizzare quello delle balestre,con del k720.
Oppure anche C70 e K720 oppure anche 1095 e C70...oppure...oppure...
come hai capito di possibilità ce ne sono tantissime..
Cosa che devi tenere conto è che si alterna uno strato di acciaio meno duro a uno più duro,questa è la tecnica base e che usano tutti(quasi tutti).
Il ferro non è certo il massimo,si può utilizzare su damasco con la "base" almeno in K720,alcuni lo fanno però ne usano in minore quantità..
Poi se hai lame di recupero usa quelle(dato che non sei sicuro della riuscita).
Poi come hai la forgia? (non ho letto riferimenti ad essa forse ho letto male)
Per il discorso acciaio che costa poco e funziona tanto...
Il discorso è molto complesso...e per il damasco odierno neanche troppo importante,dipende da come la pensi,da quello che vuoi ottenere ,da quello che ci devi fare c'è gente che il K720 come base e vendono coltelli a prezzi da paura....ma sono molto bravi...e come spesa per l'acciaio molto bassa rispetto al prezzo del risultato finale.
Poi però ci sono persono che pensano che quei coltelli si possono ammirare ma alla fine tagliano come un coltello in K720 e ferro e nikel...però hanno degli ottimi disegni....
un damasco per coltelli (non spade) che vedrei bene è un aogami e/o shirogami e 1095 o K720...ma solo se sei sicuro del risultato perche l'acciaio costa.
ciao
_________________
L'odore dell'acciaio.....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
renegade007
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 01, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-22:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dax-69 ha scritto:
Allora riprendendo il discorso....puoi far pratica a basso costo con :
vecchie lime piatte,
molle di sarracinesca,
lame di sega a nastro,
catene di bici-moto-motosega,
zappe,
badili,
lame di tosaerba,
e in genere quasi tutti gli acciai al carbonio utilizzati per utensili....mà ripeto con 10 euro max ti prendi due bandelle di k720 e c70, tanto poi
per pulire roba di recupero li spendi uguale in materiale di consumo .
Ciao.



una cosa mi ha colpito all'occhio.... Le catene di motosega???? ci posso fare il damasco... mmmm e come semplicemente ripiegandola su se stessa o unendola lo stesso a qualke altro acciaio?...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Mar 02 Dic 2008-22:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....mmmmmm.... dici bene non proprio semplicemente , diciamo che lo forgi come un qualsiasi altro acciaio , con la differenza che devi pulirla bene veramente , e se non è nuova non è semplice , non hai bisogno di unire nulla perche è già composta da due differenti acciai.
Però forse è meglio partire con cose più semplici , penso.
Ciao
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
renegade007
Topo di Bottega
Topo di Bottega


Registrato: Dec 01, 2008
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008-14:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renegade007 ha scritto:
Dax-69 ha scritto:
Allora riprendendo il discorso....puoi far pratica a basso costo con :
vecchie lime piatte,
molle di sarracinesca,
lame di sega a nastro,
catene di bici-moto-motosega,
zappe,
badili,
lame di tosaerba,
e in genere quasi tutti gli acciai al carbonio utilizzati per utensili....mà ripeto con 10 euro max ti prendi due bandelle di k720 e c70, tanto poi
per pulire roba di recupero li spendi uguale in materiale di consumo .
Ciao.



una cosa mi ha colpito all'occhio.... Le catene di motosega???? ci posso fare il damasco... mmmm e come semplicemente ripiegandola su se stessa o unendola lo stesso a qualke altro acciaio?...


oggi andando a fare il tagliando a l'auto mi so portato a casa un ammortizzatore si auto completo di mollone... il mollone e l'acciaio dello stelo possono tornare utili?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
zatoichi
Signore delle Lame
Signore delle Lame


Registrato: Feb 09, 2004
Messaggi: 15874
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008-14:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mollone mi sa proprio di sì
_________________
Visitate la pagina facebook di Zatodesign!
http://www.facebook.com/pages/Zatodesign-knives/343892485696764
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
Dax-69
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Sep 12, 2008
Messaggi: 160
Località: Quartu S.E. CA

MessaggioInviato: Gio 04 Dic 2008-14:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dice bene Zatoichi , il mollone è un ottimo acciaio .....abbastanza difficile da lavorare (tipo il k600 ) .....oltretutto lo devi ricuocere per bene ,
raddrizzare e stirare...... un bel lavoro per scaldarsi con questo freddo...
in bocca al lupo ... Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Coltelli Artigianali e Realizzati a Mano Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group