Coltelleria Collini Coltelleria Collini  Coltelleria Collini Facebook  Coltelleria Collini Twitter  Coltelleria Collini Instagram  Coltelleria Collini Google  Coltelleria Collini Youtube     ExtremaRatio Ti Rock Benchmade knives Takeshi Saji knives
Chi c'è Online
In questo momento ci sono, 353 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui


Moduli
· Home
· Cerca
· Messaggi Privati


Ultime novita'


Info Generali
Benvenuto, Anonimo
Login (Registrare)
Iscrizione:
più tardi: ulosug
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 53328

Persone Online:
Visitatori: 353
Iscritti: 0
Totale: 353


Collini Steel


Benchmade


Loyalty program


Forum coltelli, coltello, torce, spade: Forum

Coltelleria Collini :: Guarda l'argomento - Iaido-gi e dintorni...
Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura

Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento
Iaido-gi e dintorni...
Argomento precedente :: Argomento successivo  
Autore Messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008-11:09 am    Oggetto: Iaido-gi e dintorni... Rispondi con citazione

Sarei in procinto di comprare iaidogi, juban ed hakama appositamente per iaido (visto che fino ad ora ho sempre utilizzato il completo di kendo).
Girovagando un po' per la rete mi sono imbattuto in miriadi di siti internet (i più rinomati di cui però non farò nomi) in cui sono presenti praticamente solo completi in tetron, polyestere, rayon, e chi più sintetico ha più ne metta.
Il quesito che mi pongo, quindi, è di natura prettamente materiale: è così tanto comodo ad esempio il tetron rispetto al cotone? Coloro che praticano iaido o altre arti marziali in cui gi, hakama, o qualsiasi altra cosa, cosa hanno e come si trovano?

Grazie mille, come al solito.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008-13:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

W il cotone e la seta.... poi io sono allergico ai tessuti sintetici perciò sono un po di parte....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008-15:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con quelli sintetici poi esci bollito
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008-16:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che non sono riuscito a trovare un sito internet in cui vendessero gi e hakama completamente di cotone (sicuramente sono io che cerco male). Dico siti internet perchè negozio decenti da me non ce ne sono. Quello più vicino che conosco è nei pressi di Torino, ma anche lì ha in lista solo roba mista sintetica.
E' che a farmi portare il tutto direttamente dal Giappone da Hirano Sensei...ci lascio un polmone...ehehe Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
katsumoto
Maestro di spade e coltelli
Maestro di spade e coltelli


Registrato: Oct 27, 2004
Messaggi: 6558

MessaggioInviato: Dom 01 Giu 2008-16:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sai che ho paura che per avere roba decente dovrai per forza rivolgerti al Giappone... o al massimo a qualche asta on-line
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008-19:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

www.giapponeserie.com
come ti avevo già suggerito in pm Cinesino
chi ha già comprato da altri siti potrebbe esprimere la sua opinione sui prezzi del sito su indicato???
io comprai un obi ed un paio di tabi ed i prezzi non mi son sembrati eccessivi, oltre al fatto che sono gentilissimi e molto disponibili.
OT: potremmo anche aprire un topic in cui si indicano i siti più interessanti,siete d'accordo???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008-19:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto. Come però la maggiorparte dei siti internet che ho consultato (per iaidogi e hakama nero) ha esclusivamente roba in tetron e sintetici vari. Uffa. Arrabbiato
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008-19:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro???
a me sembrava di aver visto anche hakama in cotone.
in ogni caso prova a chiedere.
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 03 Giu 2008-20:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è sempre il medesimo.
I completi da kendo sono praticamente tutti in cotone e li fanno indaco e bianchi.
I completi da iaido sono praticamente tutti in sintetico e li fanno in nero o bianco. Il problema di fondo è che prendendo gi e hakama separati, ci sono ottime probabilità che il nero sia di due tonalità diverse (ho la prova qui a casa di un completo di uno che frequentava il mio dojo e che voleva disfarsene), sia che siano essi di tetron, sia di cotone.
Mi sà che la prossima settimana, finiti gli esami di Sportilia, chiedo per bene se c'è qualche completo che aveva portato in precedenza Hirano...
Cmq non sarebbe male stilare un tot di siti (ovviamente non concorrenti dei padroni di casa) con esperienze varie...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008-18:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giapponeserie...mmmmmmmmmmmm....... mah....

ebay.... e meglio e le cose le trovi
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008-19:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che voglio farti fare le cose al posto mio, ma non riesco a trovare niente di particolare. Magari il problema di fondo è che non so il giapponese e che quindi la maggiorparte delle cose le troverei in quel modo? Può essere?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Mer 04 Giu 2008-22:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmete mi sono sempre preso tutto in giappone sul posto dal nostro fornitore abituale...
la ho visto solo alcuni maestri con hakama e gi in seta o cotone... per la maggior parte non disdegnano il sintetico....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 05 Giu 2008-13:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che per adesso ho esclusivamente il completo da kendo in cotone iperspesso e quello di aikido praticamente uguale, non ho mai avuto l'onore di testare materiali sintetici.
Avete idea di quali siano vantaggi/svantaggi dell'uno o dell'altro materiale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-13:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa se insisto noel, hai provato ad inviare una mail con le tue perplessità al sito??
magari non riescono a risolverti il problema ma almeno hai una risposta certa.
Nemesis dove nasce il tuo dubbio???
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
felxilsanto
Esperto Forgiatore
Esperto Forgiatore


Registrato: Oct 05, 2004
Messaggi: 3835
Località: napoli

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-14:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altro sito, americano, di cui pero' non ho idea sulla convenienza.
www.e-bogu.com
_________________
Il miglior spadaccino del mondo non deve aver paura di uno spadaccino esperto perchè sa cosa deve aspettarsi. E' lo spadaccino inesperto che puo' fare qualcosa di inaspettato ed ucciderlo.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Ven 06 Giu 2008-17:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Onestamente non ho mandato nessuna mail, anche perchè, prima di andare a chiedere se hanno qualcosa, mi piacerebbe scoprire le varie differenze esistenti tra sintetico e naturale.
Per quanto riguarda il sito che hai linkato (di cui c'è anche la versione portoghese con i prezzi in €), se vai sotto "iaido" vedrai che anche lì è tutto quanto di tetron. La stessa cosa vale per gli altri 12 (e 12 non è un numero così per dire) siti che conosco.
Proprio da questa unanimità sorge il mio dubbio amletico: "tetron o cotton? that is the question..."

Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Nemesis
Fuciniere
Fuciniere


Registrato: Nov 22, 2003
Messaggi: 614

MessaggioInviato: Dom 08 Giu 2008-18:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e bogu ha ottima roba da pratica...
per giapponeserie... hai mai fatto caso cosa vendeva tempo fa e cosa spacciava per autentico?
ma per carita
sono sempre della stessa opinione: il venditore ignaro in buona fede non esiste....
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 09 Giu 2008-8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da e-bogu ho già comprato un bokken ed una borsa porta bokken e altro. Roba relativamente buona, l'unica cosa è che c'è scritto dappertutto e-bogu. E finchè si tratta di una sacca non c'è grandi problemi. Trovarmi invece il gi con scritto quello sopra non mi garba più di tanto (anche se tanto il gi è di tetron...quindi).
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008-12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Io da e-bogu ho già comprato un bokken ed una borsa porta bokken e altro. Roba relativamente buona, l'unica cosa è che c'è scritto dappertutto e-bogu. E finchè si tratta di una sacca non c'è grandi problemi. Trovarmi invece il gi con scritto quello sopra non mi garba più di tanto (anche se tanto il gi è di tetron...quindi).


Prova con www.kendosport.com sezione clothes->deluxe
E' in germania, la roba mi sembra buona.
Personalmente il gi l'ho ordinato in giappone (ma mi sembra identico a quello che trovi su kendosport nella sezione deluxe, modello osakura anche se non è della stessa "marca") mentre per l'hakama uso quella in tetron che ha il grosso vantaggio di non dover essere stirata :P
Essendo una gonna pantalone non bolli troppo tranquillo Occhiolino Soddisfatto
Se vuoi andare su quelle in cotone però cerca di comperare quelle "spese" (almeno #10000) altrimenti sembrano degli straccetti.

Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008-16:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehehe...il completo da kendo infatti è proprio l'osakura che hai citato tu. Linguaccia Purtroppo però loro non hanno niente da iaido.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008-19:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto sarebbe carino sapere la differenza tra i due visto che il mio è da iaido ma non ha evidenti differenze con quello.
Chiaramente per dimostrazione invece del gi da allenamento (che ha le maniche strette) si usa un kimono (quindi con le maniche larghe) ma è un indumento completamente diverso.

Saluti.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 11 Giu 2008-19:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo per "inesperienza", ovvero per visto su altre persone e per informazioni indirette.
Da quanto ho capito:
_ gi da kendo (tipo quello che ho io) è di cotone decisamente spesso per attutire leggermente i colpi fuori bogu che possono arrivarti durante un combattimento, quasi sempre colore blu (indaco) e con un'evidente tramatura;
_ hakama da kendo (idem con patate) è anch'esso di colore indaco e di cotone molto spesso, quasi da rimanere in piedi da solo...ehehehe;

_gi da iaido (quello che starei cercando) è di cotone decisamente leggero (o anche seta...ma lì il prezzo assume valori ben superiori), di colore bianco (che ho visto o su donne o sui maestri seri) o per la marmaglia al cui interno ricadrei, di colore nero. Penso si possa comodamente dire che è un kimono a forma di gi.
_hakama da iaido è l'hakama che usano gli yudansha di aikido, una semplice gonna pantolone di cotone leggero nero che, come hai detto tu, si stropiccia in un fantasecondo.

Queste sono le differenze tra kendogi e iaidogi che ho potuto vedere e/o capire tra vari stage. Magari sono solo un mare di cazzate... Linguaccia
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Kherydan
Fabbro
Fabbro


Registrato: Jan 02, 2006
Messaggi: 321
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-15:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io facendo kenjutsu e iaido vedo un pò di tutto.
Di solito per allenamento si usa la stessa divisa usata per il kendo (magari l'hakama in tetron che subisce meglio anche l'usura).

Per la dimostrazione invece di solito il gi è un kimono (in seta) con sotto il relativo juban (in cotone con, se uno è figo, le maniche in seta), e relativa striscia in seta per arrotolare le maniche del tutto in maniera che non ti rompano le scatole (tipo l'immagine del mio avatar).

L'hakama non consiglio mai di prenderla in cotone leggero perché esteticamente fa veramente pietà (mi da fastidio usarla anche per allenamento) e perché, sudata, lavorarci in ginocchio è peggio di una tortura da inquisizione. Meglio il sintetico se uno vuole spendere poco oppure si fa la spesa e si prende quella in cotone grosso che invece è funzionale e bella (anche se d'estate non è il massimo).

Il colore secondo me non è indicativo: si vede di tutto anche lì. Tieni conto che il bianco in effetti è il colore da funerale o da donne (e.g. solo le donne prendono l'hakama bianco...). Per il bianco sui maestri non so... Mi ricordo vagamente che ci sarebbe una colorazione dello tsukaito che identifica anche la bravura del possessore della spada e che il bianco è solo per i maestri (che probabilmente non dovendo mai sfoderare in quanto + bravi non rischiano di sporcarlo) Sorrisone

Mi pare tutto.

Saluti!
Saluti!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio MSN Messenger
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 12 Giu 2008-19:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente io fin'ora ho sempre utilizzato keikogi/hakama da kendo perchè ci allenavamo lo stesso giorno sia per kendo sia per iaido. Ora però intervalliamo e quindi da lì viene il desiderio di cambiare.
Mi sà che alla fine cercherò una specie di kimono...
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
The Cat
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: Dec 25, 2005
Messaggi: 102
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom 20 Lug 2008-20:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto che avete già nominato il sito Giapponeserie.com.
Io lì ho acquistato a gennaio il completo da Iaido che vendono a 199 Euro; ha Gi ed Hakama in tetron (resisenti e insensibili alle pieghe), e Juban in cotone (che assorbe meglio il sudore). E' completo anche di un Obi nero, molto rigido. All'inizio temevo fosse troppo rigido, poi ho scoperto che trattiene la spada al meglio.
Che dire: sono sei mesi che uso il completo e mi trovo molto bene.
Unica pecca. Con la stagione calda Gi+Juban insieme li trovo un po' pesanti, per cui utilizzo solo un Gi di cotone bianco acquistato su Eurobogu.
Inoltre il completo "spezzato" non mi dispiace per niente.
_________________

"Ki Ken Tay Ichi"
(Armonia tra mente, corpo e spada)
http://blog.libero.it/thecat/
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Visita il sito dell'autore del messaggio
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 28 Set 2008-17:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo quesito:
girovagando ulteriormente per la rete sono incappato in un sito tedesco, all'interno del quale ho trovato questo: http://www.japan-budo.com/us/gi/gi-silk.html
Che ne dite? Sembra buono (anche se 90€ per un gi in seta mi sembrano un po' pochini).

ps: ho inserito il link in quanto non credo sia un sito concorrente dei padroni di casa (per tipologia di prodotti venduti). Nel caso risultasse il contrario non abbiate remore e togliete pure il link.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Sab 04 Ott 2008-16:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voci di corridoio mi riportano della facile "lisione" della seta con una pratica non dico frequente, ma costante. Risulta anche a coloro che effettivamente hanno gi/hakama di questo materiale?
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
red.warrior
Addetto ai Forni
Addetto ai Forni


Registrato: May 17, 2008
Messaggi: 176

MessaggioInviato: Sab 04 Ott 2008-21:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me hanno sempre affascinato le geta.. soltanto ke nn ho trovato mai il numero.. nel sito "giaponeseria" ci sono e anche molti numeri .. mi faro un pensierino xd
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lun 16 Mar 2009-14:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

^noel^ ha scritto:
Voci di corridoio mi riportano della facile "lisione" della seta con una pratica non dico frequente, ma costante. Risulta anche a coloro che effettivamente hanno gi/hakama di questo materiale?


Mi quoto anche perchè, dopo un po' di tempo, sono tornato alla ricerca di uno iaidogi... Occhiolino Soddisfatto e provo a fare un piccolo resumè di quanto mi interesserebbe sapere.

Cotone: dovrebbe essere il materiale "migliore" per la pratica.
Seta: sicuramente è il materiale più pregiato, ma mi pare di aver capito che sia abbastanza soggetto a rovinarsi con un uso "settimanale".
Tetron: dovrebbe essere l'incrocio dei due precedenti, ovvero è un materiale più resistente della seta, ma con un aspetto similare a quest'ultima che lo rende un po' meno "spento" rispetto al cotone.
Per contro, però, il tetron (o qualsivoglia altro materiale sintetico) dovrebbe essere meno traspirante per il corpo ed utilizzandolo d'estate si rischia di cuocere.
Per tali e tanti motivi sono ancora qui, alla ricerca di un completo da kendo che valga la pena di essere acquistato.

La scelta, per adesso, sarebbe tra i prodotti di questo sito internet (evitando roba acquistata direttamente dal Giappone per brutta esperienza doganale precedente):
http://www.japan-budo.com/us/gi/
Sono presenti gi in cotone, seta, gabardine e poliestere.

Il prezzo non è un problema, ovvero, preferisco acquistare un qualcosa di bello e funzionale e spendere di più, piuttosto che comprarmi una cosa che alla terza volta che utilizzo, si lide o mi dà noie.

Grazie Sorriso
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andrej
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 03, 2009
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mer 29 Apr 2009-23:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi segnalo anche questo sito:

http://www.yo-mani.de/

vi sono presenti gi e hakama in cotone e alcuni in tetron...personalmente sto comprando da loro un paio di iaito, vi saprò a dire come sono....

saluti Cinesino
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
^noel^
Fabbro
Fabbro


Registrato: Gen 27, 2006
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mer 29 Apr 2009-23:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto anche questo. Occhiolino Soddisfatto
Mi piacerebbe però sapere dove hai visto iaidogi e hakama in cotone Mi si illuminano gli occhi!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Andrej
Apprendista Fabbro
Apprendista Fabbro


Registrato: Gen 03, 2009
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Gio 30 Apr 2009-0:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rettifico: solo gli juban sono in cotone!
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum » Oriente: Spade e Cultura Tutti i fusi orari sono EET (Europa)
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti in questo forum
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group